Sono 53.127 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, processati 425.638 tamponi. Calano ricoveri ordinari (-140) e terapie intensive (-18). Monitoraggio Iss: Rt sale a 0,83, incidenza cresce a 510, ma resta comunque al di sotto della soglia epidemica. Rezza: aumento casi dopo settimane di decremento, prudenza. Otto regioni passano in area bianca: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Val d'Aosta
Vaccino, niente corsa a Novavax: 14.033 le somministrazioni
Covid, in Cina nuovo picco di casi giornalieri dai tempi di Wuhan
D'Amato: "Nel Lazio oltre 97% tra vaccinati e guariti"
Ema: vasculite piccoli vasi pelle nuovo effetto avverso vaccino J&J
Si tratta di un'infiammazione dei vasi sanguigni della pelle - spiega l'ente regolatorio Ue - che può provocare un'eruzione cutanea con puntini rossi o macchie, segni puntiformi sotto la superficie della pelle e lividi. Può essere causata da infezioni virali o batteriche, nonché da medicinali e vaccini. Generalmente le manifestazioni si risolvono spontaneamente nel tempo, con un'adeguata terapia di supporto. Il Prac - riferisce l'Ema - ha esaminato in tutto 21 casi segnalati a livello globale nell'ambito dell'ultimo rapporto sintetico sulla sicurezza, inclusi 10 episodi coerenti con la definizione stabilita di vasculite cutanea a singolo organo (vasculite che colpisce un solo organo). Per la maggior parte di questi 10 casi non è stata identificata un'altra spiegazione ovvia, e 8 di questi episodi si sono verificati subito dopo la somministrazione del vaccino. Al 31 dicembre 2021, nel mondo erano state somministrate circa 42,5 milioni di dosi di vaccino J&J.
Vaccini, 4,6 mln italiani senza alcuna dose
500mila al giorno. Ieri sono state 70mila. Complessivamente le persone immunizzate sono 49,5 milioni (l'83,6% della popolazione). In 38 milioni hanno fatto la terza dose (il 64,2% della popolazione).
Covid, in Umbria in rialzo nuovi casi e ricoverati
Salgono leggermente anche i ricoverati negli ospedali 152, cinque in più, mentre scendono a tre, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. Sono stati analizzati 2.430 tamponi e 7.420 test antigenici, per un tasso di positività del 18,6 per cento (era 15,33 giovedì).
Covid, svolta in Cina: via libera a test antigenici rapidi
pandemia del Covid-19, secondo quanto annunciato dalla Commissione sanitaria nazionale, per contrastare la variante di Omicron in rapida diffusione a dispetto della politica della 'tolleranza zero'. Ampiamente usati nel resto del mondo, i test rapidi sono stati limitati in Cina. I kit saranno ora disponibili per normali cittadini e cliniche. La svolta è maturata da quando la Cina è alle prese con numeri di casi mai visti dall'inizio della pandemia, con 1.100 nuove infezioni interne segnalate oggi, per la prima volta a quattro cifre dal picco di Wuhan
Covid, monitoraggio Iss: l'Rt sale a 0,83, incidenza cresce a 510
Turismo, in 2021 recupera spesa stranieri ma sotto pre-Covid
Berlino: Omicron preoccupa, già 250 morti al giorno
"La situazione pandemica in Germania e' molto peggiore dell'umore. Non possiamo dirci contenti della situazione". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, a Berlino, in conferenza stampa. "Leggo sempre di nuovo che la variante Omicron e' una variante leggera, ma questo e' falso o comunque vero solo in parte. Ci sono 250 vittime al giorno in Germania. E in poche settimane i pazienti che moriranno saranno di piu'". Il ministro e gli esperti del Robert Koch Institut temono che si possa arrivare di nuovo a una situazione di pressione troppo forte sul sistema sanitario nazionale.
Lancet, '3 volte più morti rispetto a dati ufficiali, in Italia doppio'
Incidenza più alta in Umbria e Calabria
Iss, occupazione terapie intensive scende al 5,5%
Iss, salgono casi rilevati attraverso comparsa sintomi
Covid: in Spagna nuovo sistema sorveglianza, focus su vulnerabili
La Spagna abbandonerà progressivamente il modello di sorveglianza del Covid attuale, basato sul conteggio del maggior numero di casi possibile, per passare a uno in cui ci si concentrerà più sul conteggio individuale dei casi "gravi" o che colpiscono contesti di "vulnerabilità": è quanto spiegato in una conferenza stampa dalla ministra della Sanità, Carolina Darias, dopo una riunione del Sistema Sanitario Nazionale. "Questo passo è possibile - ha spiegato - grazie all'altissima copertura vaccinale che abbiamo, per il fatto che, con tutta la prudenza del caso, siamo di fronte a una malattia che sta cambiando le proprie caratteristiche epidemiologiche, con casi meno gravi". Darias ha letto una dichiarazione firmata dai partecipanti alla riunione, tra i quali è compresa la maggioranza degli assessori regionali.
Iss, 5 Regioni a rischio moderato; le restanti basso
Iss, calo occupazione intensive e area medica
Iss, Rt su a 0,83, incidenza sale a 510
Vaccino: aggiornamento Italia, 134.883.035 dosi somministrate
Milano, al via al Monzino i test sul "vaccino anti-infarto"
Lo studio coinvolgerà oltre 10mila pazienti nel mondo, con l'obiettivo di dimostrare che il nuovo farmaco di Novartis è in grado di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus, dimezzando i livelli di colesterolo cattivo LDL-C. LEGGI