In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, sale numero positivi per prima volta dal 26 gennaio. Omicron, 3 varianti in Italia

©Getty

Sono 1.011.521 i positivi, con un incremento di 3.161. L'indice di contagio si sta avvicinando a 1. Nel bollettino 60.191 nuovi casi e 184 morti. Tasso positività all'11,3%.I tamponi effettuati sono 531.194. Tornano a calare ricoveri ordinari (-213) e terapie intensive (-18). La variante Omicron rappresenta il 100% del virus circolante in Italia, con le sue tre ulteriori "sorelle": alla originaria BA.1, si aggiungono la BA.1.1, presente per il 36%, la BA.2, pari al 5% e la BA.3, al momento poco presente 

Condividi:

Entro metà anno in arrivo nuovi farmaci anti-Covid: il punto

Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Le nuove Regioni che passano in zona bianca

La decisione arriva anche in base al netto miglioramento del quadro epidemiologico nel nostro Paese. “In tutte le Regioni c'è una diminuzione dei nuovi casi e per tutte le fasce d'età. Tutte le Regioni sono a rischio basso”, aveva confermato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: "Stop mascherine al chiuso? Non ci sono le condizioni"

"Con i dati della pandemia in netto miglioramento e la drammatica situazione in Ucraina che ha catalizzato l’attenzione pubblica, si rischia un grave calo di attenzione nei confronti del Covid, che è un problema tutt'altro che risolto", ha aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Studio: +72% rischio scompenso cardiaco nei guariti dal Covid

Una ricerca pubblicata su Nature Medicine ha dimostrato che dopo il contagio la probabilità di ictus aumenta del 52%. Per questo, secondo gli specialisti di Foce, la Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi, "serve un cambio di rotta nell’assistenza cardiologica in Italia". LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "No a stop mascherine al chiuso, emergenza non è finita"

Se togliamo le mascherine al chiuso è chiaro che, come si sta dimostrando in Inghilterra, Svizzera, Olanda, questo significa dare spazio libero a Omicron 2 che è ancora più contagiosa di Omicron 1 che era già più contagiosa di tutte le altre". La bocciatura arriva da Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, ai microfoni del Gr1 su Rai Radio1. La risalita dei contagi in alcuni Paesi europei tra cui l'Italia e l'aumento del numero dei ricoveri nel Regno Unito sono "un segnale d’allarme legato al fatto che la guardia è un po’ allentata - sottolinea Ricciardi - e le vaccinazioni non stanno andando al ritmo che ci aspetteremmo. Siamo assolutamente in tempo per evitarlo però - ammonisce l'esperto - non dobbiamo abbassare la guardia". 
- di Redazione Sky TG24

Entro metà anno in arrivo nuovi farmaci anti-Covid: il punto

Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Si rafforza l'ipotesi dell'incidente in laboratorio: ecco cosa sappiamo

Per il virologo e presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco, Giorgio Palù, "il Sars-CoV-2 potrebbe essere il risultato di una manipolazione ma con scopo di ricerca, senza intenzioni malevole". E in questi anni di pandemia sono state diverse le ipotesi che hanno parlato di una possibile creazione del virus in un ambiente di ricerca.
- di Redazione Sky TG24

FdI: capienza treni torni a 100% anche in Italia

"L'Italia e' l'unico Paese d'Europa dove non e' possibile utilizzare i treni al massimo della propria capacita' di posti. Dal 1 settembre dell'anno scorso la capienza massima sui treni e' imposta all'80 per cento, misura oggi ancora piu' limitata dall'accesso a bordo del super green pass, strumento ormai inefficace ed inopportuno visti i numeri in discesa del contagio e lo scadere dello stato di emergenza sanitaria". Lo dichiarano il senatore di Fratelli d'Italia, Massimo Ruspandini, responsabile nazionale del Dipartimento Trasporti e capogruppo in Commissione Trasporti, e Marco Foti, dirigente nazionale del Dipartimento Trasporti di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Grazie a Gdf e magistratura per indagine su truffe durante pandemia"

"E' incredibile pensare che mentre la nostra comunità dimostrava, e continua a dimostrare, un impegno senza precedenti a tutti i livelli nel contrastare la pandemia, c’è chi potrebbe averne approfittato per portare avanti un piano criminoso e consumare truffe ai danni del prossimo. Esprimo le mie congratulazione al personale della Guardia di Finanza e alla Magistratura inquirente per la brillante indagine condotta". Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, invia il suo apprezzamento per l’operazione delle fiamme gialle di Padova che ha portato, su disposizione della Procura di Rovigo, a tre misure cautelari per altrettante persone ritenute appartenenti ad un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa di numerosi operatori economici durante la pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Kompatscher: "Virus c'è ancora ma cala impatto ospedali"


"Il virus c'e' ancora, lo dimostra l'incidenza che sta risalendo, ma l'impatto sugli ospedali e' in calo". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher che ha sottolineato la necessita' di allentare le misure anti-Covid, tutelando comunque il sistema sanitario. Il presidente della Provincia di Bolzano ha ricordato che le regioni sono in attesa di un confronto sulla questione con Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio Usa conferma reazioni da vaccino lievi e brevi

I vaccini a mRNA contro Covid-19 sono sicuri. Una nuova conferma arriva da un'analisi dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani, pubblicata su The Lancet, che ha fatto ordine tra le segnalazioni di eventi avversi registrate dopo circa 300 milioni di somministrazioni di vaccino mRNA nei primi 6 mesi di campagna vaccinale. Nel 92% dei casi le reazioni hanno riguardato disturbi lievi. Meno dell'1% dei vaccinati ha avuto bisogno di assistenza medica. L'analisi fa riferimento a due sistemi di sorveglianza attivi in Usa: VAERS (che ha ricevuto 340.522 auto segnalazioni) e v-safe (che ne ha raccolte 7.914.583).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia da domani quarta dose prenotabile online

Da domani, mercoledì 9 marzo, sarà possibile prenotare on line sul portale della Regione Lombardia la dose 'booster' per i cittadini immunocompromessi che hanno già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi da almeno 4 mesi (120 giorni). Come indicato dal commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo - ricorda la Regione in una nota - il primo marzo e' iniziata la somministrazione della quarta dose alle persone dai 12 anni di età sottoposte a trapianti di organi o con marcata compromissione della risposta immunitaria che hanno già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Confesercenti, vendite 2022 iniziano nel segno dell’incertezza: "servono sostegni"

Dopo il rimbalzo di dicembre, a gennaio si registra un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, sia per i beni alimentari che i non alimentari, a conferma che il 2022 è iniziato, purtroppo, nel segno dell’incertezza. Così, in una nota, Confesercenti. Alcuni rischi di rallentamento, infatti, iniziano a prendere forma: il dato congiunturale ha il segno negativo, molto vicino all’1% per i volumi venduti. E visto che il periodo di riferimento è gennaio, ''il procedere della crescita dei prezzi dei beni e servizi, ancora in parte assorbiti dalle imprese, e la crisi ucraina ancora non avevano dispiegato tutto il loro impatto negativo sulle aspettative ed i comportamenti dei consumatori'', afferma l'associazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Giani (Toscana): "Da 3-4 giorni tendenza casi in rialzo"

"Possiamo pensare di aver contrastato nel modo più efficace la pandemia grazie alle vaccinazioni, ma da 3-4 giorni abbiamo sempre più un segnale non bello, vediamo indicatori che ci portano a un appiattimento del plateau o addirittura a un aumento dei contagi rispetto alla settimana precedente". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sull'andamento dei contagi a margine di un'iniziativa per la festa della donna a Firenze.
 
- di Costanza Ruggeri

Moderna rinuncia a brevetti su vaccini in 92 Paesi a basso e medio reddito

Moderna rinuncia ai brevetti sul vaccino per Covid-19 per 92 Paesi a basso e medio reddito nella Gavi Covax Amc. Lo ha annunciato la stessa azienda biotech americana, presentando la strategia sul fronte dei vaccini. "Per sottolineare ulteriormente l'impegno nei confronti dei Paesi a basso e medio reddito, e all'interno del sostegno al raggiungimento dell'equità sanitaria globale", Moderna sta ora ampliando la promessa di non far valere mai i suoi brevetti per i vaccini Covid-19 in questi 92 Paesi a basso e medio reddito, a condizione che i vaccini prodotti siano destinati esclusivamente all'uso in tali Paesi. Negli altri Paesi che non fanno parte di questo gruppo, la fornitura di vaccini non è più una barriera all'accesso. L'azienda, dunque, continuerà a far valere il rispetto della proprietà intellettuale. Moderna rimane disposta a concedere in licenza la sua tecnologia per i vaccini Covid-19 ai produttori in questi Paesi a condizioni commercialmente ragionevoli. 
 
- di Costanza Ruggeri

Esperti Oms, "servono vaccini aggiornati contro varianti e infezione"

I vaccini contro Covid-19, "per continuare a garantire una protezione ottimale in futuro, devono essere aggiornati man mano che emergono nuove varianti" di Sars-Cov-2. E' una delle raccomandazioni del Gruppo tecnico di esperti Oms sulla composizione dei vaccini contro Covid-19 (Tag-Co-Vac), che ha aggiornato le sue indicazioni al nuovo contesto epidemico caratterizzato dalla circolazione di Omicron negli ultimi mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Contagi boom in Puglia, sono 6.026, il 26,3% dei test

Sono 6.026 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Puglia nelle ultime 24 ore a fronte di 22.875 test con un balzo del tasso di infezione al 26,3% rispetto al 7,4% di ieri con 1.730 contagi. Venti le persone morte (ieri c'era stato un solo decesso). Sono 75.123 le persone attualmente positive, 544 quelle ricoverate in area non critica, 31 in terapia intensiva (ieri 28). Questa la suddivisione dei casi per provincia: 1.636 a Bari, 433 nella Bat, a Brindisi 461, a Foggia 812, a Lecce 1.888, a Taranto 733. I residenti fuori regione sono 43, quelli in provincia in definizione 20. 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, si dimette direttore generale Arpab

Si è dimesso il direttore generale dell'Arpab, Antonio Tisci. Era stato sospeso dalle funzioni dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi circa un mese fa, quando lo stesso Tisci era stato denunciato dai carabinieri del Nas perché era in ufficio a Potenza, nella sede dell'agenzia, sebbene fosse positivo come rilevato da un tampone Sars Cov-2. Bardi ha accettato le dimissioni ed ha augurato ''le migliori fortune professionali all'avvocato Tisci'', ringraziandolo per ''il lavoro svolto''. 
 
- di Costanza Ruggeri

2 morti in Alto Adige, torna a crescere l'incidenza

Il bollettino quotidiano del Covid-19 in Alto Adige segnala altre due
vittime, mentre l'incidenza settimanale per 100.000 abitanti delle nuove infezioni cresce ormai da tre giorni. I due nuovi decessi (una donna over 80 ed un uomo over 90) portano a 1.418 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 1.113 nuovi casi positivi: 79 sono stati rilevati sulla base di 762 tamponi pcr (185 dei quali nuovi test) e 1.034 sulla base di 7.428 test antigenici. L'incidenza settimanale è ora a 670, con un aumento di 94 rispetto ad ieri. Aumentano anche i casi attualmente positivi che 5.218 (804 in piu'). Sono invece in calo i ricoveri. C'è sempre solo un paziente Covid-19 in terapia intensiva, mentre in area medica vengono assistiti 63 pazienti (4 in meno) e nelle strutture private convenzionate 43 (24 in meno rispetto al 28 febbraio). Altri 6 pazienti (uno in meno) Covid-19 sono in isolamento nella struttura di Colle Isarco. Aumenta il numero delle persone in quarantena o in isolamento domiciliare: sono 5.618 (880 in piu'). I guariti sono 307 per un totale di 187.208.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ecdc: priorità vaccinare profughi contro Covid, polio e morbillo

- di Redazione Sky TG24