Covid, news. Il bollettino: 50.534 casi e 252 decessi. Tasso positività al 10,3%.

Processati 492.045 tamponi. Calano le terapie intensive (-34) e i ricoveri ordinari (-516). L'indice Rt scende a 0,77. Il sottosegretario Costa annuncia che il governo prepara una road map per il ritorno alla normalità. Si ragiona sull'abolizione del green pass, ma l'obbligo del vaccino per gli over 50 potrebbe essere prorogato a giugno. Il Cdm ha istituito un fondo da 15 milioni per le famiglie dei sanitari morti di Covid. Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d'Aosta passeranno da lunedì dall'arancione al giallo

1 nuovo post

Il bollettino del 19 febbraio: -34 terapie intensive e -561 ricoveri ordinari
   

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 19 febbraio: 492.045 tamponi processati, positività al 10,3% 

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 19 febbraio: 50.534 casi e 252 decessi

Sono 50.534 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 53.662 . Le vittime sono invece 252 (ieri erano state 314). 
- di Maurizio Odor

Covid: Gelmini, verso alleggerimento regole e misure

Senza abbandonare la prudenza, si va verso un alleggerimento delle regole e delle misure". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ricordando che, "grazie alla scienza, ai vaccini, al green pass e a scelte dure ma importanti", "stiamo uscendo" dalla pandemia. Il governo, ha sottolineato Gelmini, "ha affrontato l'emergenza Covid con grande determinazione" e ora "non vediamo l'ora di tornare alla normalità. Su questo ci auguriamo di poter dare a breve delle buone notizie" 
- di Maurizio Odor

Covid, D'Amato: 5.583 nuovi casi e 18 decessi, trend in discesa

"Oggi nel Lazio su 15.416 tamponi molecolari e 39.684 tamponi antigenici per un totale di 55.100 tamponi, si registrano 5.583 nuovi casi positivi (-827), sono 18 i decessi (-4), 1.659 i ricoverati (-80), 148 le terapie intensive (-10) e +10.568 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,1%. I casi a Roma città sono a quota 2.484". Lo afferma l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato che aggiunge: "prosegue il trend in discesa e il Lazio è la regione che ha la maggiore copertura vaccinale per gli over 50".
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 1.589 nuovi contagi, -1 terapie intensive, -18 ricoveri e 4 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.589 i nuovi contagi registrati (su 9.462 tamponi effettuati), +636 guariti e 4 morti (per un totale di 2.035 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +949 attualmente positivi, -18 ricoveri (per un totale di 332) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 23).
- di Maurizio Odor

Covid, Pregliasco: avremo nuova onda, sì proroga obbligo vaccino over 50

L'elemento dell'obbligo vaccinale vuole consolidare al massimo possibile la copertura delle persone più a rischio, quindi ha un senso" l'idea di prorogare oltre il 15 giugno la vaccinazione anti-Covid obbligatoria per gli over 50, così come ipotizzato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, che tuttavia sottolinea come anche con l'imposizione "non sarà facile convincere chi non si è ancora vaccinato. Quelli che non l'hanno ancora fatto - ragiona il medico - è perché proprio non lo vogliono fare". "Ci vuole pacificazione sociale - auspica Pregliasco - il ritorno a una vita normale, con un rilassamento progressivo degli elementi di stringenza che speriamo possano lasciare spazio al buonsenso". Intanto, però, si parla di prorogare un obbligo: "E' una decisione non facile - ammette il virologo - specie in questo momento in cui tira il vento del 'tutto finito', cosa purtroppo non vera perché ogni giorno è come se si schiantasse un boing", stando al numero di morti Covid che ancora leggiamo nei bollettini quotidiani.
- di Maurizio Odor

Tennis, Pregliasco: "Djokovic cattivo maestro, regole Ue occasione persa"

Sulla vaccinazione anti-Covid Novak Djokovic "è stato uno dei tanti cattivi maestri, un pessimo esempio", specie pensando alla "responsabilità" che ha come personaggio così noto al grande pubblico. Ciò premesso, in merito alla possibilità di una sua partecipazione agli Internazionali di tennis di Roma, "se la legge lo permette, ci sta", visto che in Italia il Super Green pass non è richiesto per gli sport individuali all'aperto. "Purtroppo non c'è uniformità di regole, in un'Europa che non ha dato indicazioni omogenee. Sarebbe stata un'occasione", che invece è stata un'occasione persa anche perché "la sanità non è materia comunitaria". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, commenta il 'caso Djokovic' e le polemiche sulla probabilità che il campione serbo no vax - non in regola con i requisiti richiesti per l'ammissione a tornei di altri Paesi - venga ammesso agli Internazionali capitolini.-
- di stefano.santini

Capienze impianti sport a 75% all'aperto, legge in Gazzetta

La regola della capienza del 75% all'aperto e del 60% al chiuso si applica sull'intero territorio nazionale a prescindere dalla colorazione della zona. Lo chiarisce il Dipartimento per lo sport dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge 18 febbraio 2022 e secondo cui l'accesso a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive per le attività che si svolgono al chiuso e all'aperto, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell'età o di disabilità è consentito alle persone in possesso della certificazione verde  "rafforzata", a prescindere dalla colorazione delle regioni, nelle modalità e con le limitazioni eventualmente previste per la zona bianca. Sono compresi anche gli  impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici. 
- di stefano.santini

Calcio, giudice sportivo: Salernitana-Venezia si giocherà

La partita di calcio fra Salernitana e Venezia non disputata lo scorso 6 gennaio a causa della positività al Covid di molti atleti del team campano, dovrà essere disputata. Lo stabilisce il giudice sportivo Gerardo Mastandrea che "in scioglimento della riserva di cui al comunicato numero 128 dell'8 gennaio 2022, delibera di non applicare alla società U.S. Salernitana 1919 le sanzioni previste dall'articolo 53 Noif per la mancata disputa della gara in oggetto, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari alla disputa della gara". 
- di stefano.santini

Pregliasco: "No quarta dose a tutti ora ma destino è vaccino periodico"

"Sì a una quarta dose di vaccino anti-Covid alle persone immunodepresse", per le quali si tratterà tecnicamente di un booster successivo al ciclo primario di due dosi più una dose addizionale. Quanto a un 'booster del booster' per tutti, "in questo momento non è praticabile in termini di accettazione e di organizzazione", oltre che non supportata da evidenze sufficienti, come più volte ribadito dall'Agenzia europea del farmaco Ema. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, commenta all'Adnkronos Salute il via libera della Commissione tecnico scientifica Aifa a un richiamo per i pazienti gravemente immunocompromessi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, con booster -64% rischio infezione e -93% malattia grave

La vaccinazione anti-Covid riduce del 64% il rischio di infettarsi con Sars-CoV-2 nelle persone che hanno fatto la dose aggiuntiva/booster, del 63% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale con due dosi, del 52% tra i 91 e 120 giorni, del 42% oltre 120 giorni dalla doppia dose. E' quanto emerge dal Report integrale sulla sorveglianza epidemiologica Sars-CoV2 dell'Istituto superiore di sanità, pubblicato oggi, che mette a confronto la 'protezione' tra vaccinati e non vaccinati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio giapponese: "Omicron 2 più pericolosa di Omicron. Vaccini meno efficaci"

BA.2 dovrebbe essere considerata una variante a sé, dicono i ricercatori nipponici che hanno condotto le analisi. Questo ceppo di coronavirus sarebbe più capace di evadere la protezione immunitaria fornita dai farmaci, dai vaccini ai monoclonali. Lo scudo immunitario risale con la terza dose. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Croazia, da un mese in calo contagi e ricoveri

Da quasi un mese in Croazia sono in calo i casi di contagio da coronavirus, del 32% a livello settimanale, ma per ora non si pensa a un allentamento delle restrizioni, che sono comunque poche in uno dei Paesi piu' aperti in Europa. Secondo i dati del ministero della Sanita', negli ultimi sette giorni i contagi sono stati quasi 35 mila, un terzo in meno rispetto al totale della settimana precedente. Sono in calo anche i ricoveri (meno 22 per cento) e i pazienti in terapia intensiva (meno 28 per cento). I decessi si mantengono alti, tra i 40 e i 50 al giorno, e nelle ultime 24 ore sono state 44 le vittime, numero che porta il totale dei decessi dall'inizio della pandemia di coronavirus a 14.773.
 
- di Redazione Sky TG24

Finisce la stagione dell’influenza: 4 milioni di casi in tutto

Lo ha rilevato l’ultimo bollettino aggiornato “InfluNet”, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza curato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Complessivamente, dall'inizio della stagione, 4.104.700 di italiani sono stati costretti a letto da sindromi simil-influenzali e, in particolare, i bambini al di sotto dei 5 anni

- di Redazione Sky TG24

Le terapie intensive occupate scendono sotto quota 1.000. In calo anche ricoveri ordinari

Scende il numero dei pazienti nei reparti ordinari (13.948, -614) e in rianimazione (987, -50). Era dallo scorso 21 dicembre che questo dato era costantemente sopra 1.000. La situazione dell’occupazione degli ospedali migliora ed è sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 10,5%, con il bollettino del 18 febbraio che segnala 53.662 nuovi casi rilevati su 510.283 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'ritorno a vita normale? Di questo passo forse nel 2023'

"Ce la faremo a tornare a una vita normale", lasciandoci alle spalle i 'paletti' che Covid-19 ha imposto alle nostre vite? "Per il 2023 di questo passo ce la faremo... forse", osserva ironico Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Chi deve decidere - scrive infatti il medico su Facebook - ha deciso di andare piano, molto piano. Si nota il distacco di chi decide e di chi li consiglia dalla vita reale", chiosa Bassetti.-
 
- di Redazione Sky TG24

Viaggi, dalla Francia alla Spagna: dove serve ancora il certificato Covid Ue e dove no

Per gli spostamenti tra Paesi intracomunitari il pass europeo sarà valido fino al 2023. La durata di quelli emessi a seguito di vaccinazione è di 9 mesi. Non tutti i Paesi hanno però le stesse regole a livello nazionale. Alcuni Stati hanno già tolto l'obbligo di presentare il certificato per entrare in bar e ristoranti, altri potrebbero farlo a breve: il punto

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Israele, stop al Green Pass a fine febbraio

Ad annunciarlo il primo ministro israeliano. Naftali Bennett ha spiegato che la decisione è stata presa dopo che la variante Omicron ha raggiunto il suo picco a gennaio e i casi hanno iniziato a calare. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti