Bologna, operato il bimbo per il quale i genitori volevano sangue no vax

Cronaca

Il piccolo di due anni si è trovato al centro di uno scontro legale tra l’ospedale e la famiglia residente nel modenese che, per sottoporlo a trasfusione, voleva il sangue di persone non vaccinate contro il covid. Alla fine la decisione è stata presa dal giudice tutelare di Modena

ascolta articolo

E' stato operato martedì al Sant'Orsola di Bologna il bimbo di due anni, cardiopatico, finito al centro di uno scontro legale tra l'ospedale e la famiglia, residente nel Modenese, che per sottoporre il piccolo all'intervento non voleva trasfusioni da sangue di persone non vaccinate contro il Covid (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

La vicenda

Il giudice tutelare di Modena aveva accolto il ricorso del policlinico, dicendo che il piccolo doveva essere operato e che c'era la garanzia di sicurezza nel sangue, qualunque fosse la provenienza. Ai genitori, inoltre, dopo un intervento della Procura per i minorenni di Bologna, era stata provvisoriamente sospesa dal tribunale la potestà genitoriale da parte della Procura per i minorenni di Bologna che aveva accolto il ricorso dei sanitari del policlinico. 

epa08338983 A medical doctor holds a vial containing a swab sample as he conducts a test for novel coronavirus disease (COVID-19) in a new tent extension of the Danish National Hospital Rigshospitalet in Copenhagen, Denmark, 02 April 2020.  EPA/NIELS CHRISTIAN VILMANN  DENMARK OUT

approfondimento

Omicron, i no-vax guariti non sono immuni da altre varianti: lo studio

La famiglia

Il piccolo, residente nel Modenese, aveva urgente bisogno dell'operazione a causa di una rara cardiopatia e l'opposizione dei genitori "per motivi religiosi" aveva già rallentato di alcune settimane l'intervento. La magistratura, nel suo primo provvedimento, aveva giudicato pienamente idoneo e sicuro il sangue a disposizione dell’ospedale.

Un momento dei controlli green pass a Roma, 1 Febbraio 2022. ANSA /MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Covid, Ciciliano: "No vax? Sanzioni tentativo di tutelarli"

Cronaca: i più letti