Covid, news. Ospedalizzazioni ancora in calo: intensive (-46) e ricoveri (-475)

Bollettino: 59.749 nuovi casi e 278 morti. Tasso di positività al 10,8%. Abrignani: "Lo stato emergenza non sarà prorogato e Cts verrà sciolto". Il prossimo 25 febbraio fissata una riunione straordinaria dell'Aifa per esaminare la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass 

1 nuovo post

Covid, Rosato: decreti indispensabili, ma con vaccini ne usciremo 

"Presiedo l'ennesima seduta su decreti Covid. Sia chiaro, provvedimenti che sono stati e sono indispensabili - magari non serve mettere la fiducia ogni volta per paura di qualche dissenso - ma spero che si arrivi presto alla fine di regole e limitazioni. Forza, tutti a vaccinarci e torniamo ad abbracciarci e stringerci le mani". Così sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia fondo emergenza per imprese, finanziamenti a Pmi

Il prossimo 1 marzo verrà pubblicato sul sito della Regione siciliana l’avviso per l’accesso allo strumento finanziario 'La Sicilia riparte-Fondo Emergenza Imprese Sicilia', realizzato dalla Regione con la Banca Europea per gli investimenti rivolto a Pmi che hanno sede in Sicilia e gestito da Iccrea Banca. Il 50 per cento delle risorse è riservato alle imprese del settore turistico. Sono previsti finanziamenti da 500mila a 5 milioni di euro. Secondo il quadro temporaneo di aiuti i finanziamenti fino a 2,3 milioni di euro saranno erogati a tasso zero, la parte eccedente sarà erogata a tassi di mercato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lamorgese: 'Da prefetture ruolo primo piano, intercettati segnali disgregazione'

"Grazie al lavoro di Carlo Mosca oggi abbiamo un'amministrazione che rappresenta un solido punto di riferimento e lo ha rappresentato soprattuto in questi due anni difficili di pandemia che hanno visto le prefetture svolgere un ruolo di primo piano di mediazione per intercettare ogni segnale di disgregazione del tessuto sociale ed economico. Certamente questi segnali di disgregazione si sono visti e si sono sentiti". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo per le conclusioni del convegno 'Prefetture, sicurezza ed intelligence. In ricordo di Carlo Mosca', organizzato dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche 'Vittorio Bachelet' dell'università Luiss Guido Carli insieme con l'Anfaci.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zanzibar inaugura uno scanner per rilevarlo 

Un nuovo dispositivo per la rilevazione del Covid è stato inaugurato oggi nel principale scalo di Zanzibar, popolare destinazione turistica. Lo riporta la Bbc, che specifica come i passeggeri in arrivo all'aeroporto internazionale Abeid Amani Karume vengono ora testati utilizzando uno scanner, in sostituzione dei tamponi nasali oppure orali. Tale strumento è il risultato di una ricerca costata circa 1 miliardo di dollari e portata avanti dal governo emiratino di Abu Dhabi, i cui cittadini sono affezionati e numerosi visitatori di Zanzibar. Il primo gruppo di viaggiatori da testare utilizzando il nuovo dispositivo, che velocizza i controlli, è atterrato stamattina da un volo Fly Dubai. Zanzibar non registra alcun caso di Covid da gennaio, dopo aver subito a lungo i contraccolpi della pandemia. Il virus ha causato anche la morte del suo vice presidente l'anno scorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid e phishing: furto di dati con sms di green pass clonato

La Polizia postale mette in guardia su una nuova tipologia di phishing, che sfrutta la comunicazione del Ministero della salute per l'invio al cittadino del link al download del green pass. Attenzione quindi all'arrivo di un sms, apparentemente proveniente dal Ministero della Salute (Min Salute), nel quale e' riportato che la certificazione verde Covid-19 risulta essere stata clonata. Il messaggio contiene un link ad un sito malevolo che induce a fornire i propri dati bancari. Per evitare di farsi rubare i dati personali e bancari basta non aprire il link e gli allegati e cestinare il messaggio 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: 'Allentare misure se curva epidemica migliora'

"La nostra linea politica è chiara: siamo sempre stati in prima fila per l'assunzione di responsabilità per la protezione della salute dei cittadini, per portare avanti la campagna vaccinale e per una politica sanitaria responsabile nel segno della precauzione. Però ci siamo anche detti che ogni misura restrittiva va sempre giustificata nel segno dell’adeguatezza e proporzionalità rispetto all’andamento della curva epidemiologica". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, intervistato fuori da palazzo Madama. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ermal Meta positivo: 'Nonostante tre dosi sono stato abbastanza male'

"Ciao Ragazzi, scusate la mia assenza di questi giorni, ma nonostante le tre dosi di vaccino mi sono preso il covid e sono stato abbastanza male". A comunicarlo ai fan è Ermal Meta, che in un post su Twitter pubblica, insieme all'annuncio, la foto con i risultati dei test che certificano la sua positività al Covid. "Adesso sono in ripresa -aggiunge l'artista- Spero di ritornare in forma il prima possibile. Vi abbraccio, a presto. Ermal".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Conte: valutare allentamenti, non smantellamenti

"La linea del M5s è sempre stata chiara: il M5s è sempre in prima fila per una la politica sanitaria responsabile per la protezione dei cittadini, nel segno della precauzione. Però ci siamo detti anche che ogni misura restrittiva va sempre giustificata nell'adeguatezza e proporzionalità rispetto alla curva epidemiologica. Se peggiora dobbiamo inasprire le misure restrittive; se migliora dobbiamo pensare di allentarla". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte ai cronisti. "Se la curva epidemiologica migliora dobbiamo essere pronti ad allentare le misure di protezione: ora la curva sta migliorando e quindi sta nascendo una sensibilità diffusa per sollecitare il governo a valutare se è il caso di allentare. Sicuramente - ha però sottolineato Conte - non si possono smantellare i presidi di protezione sin qui costruiti con senso di responsabilità nell'interesse della comunità nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sileri: per over 50 tra 2 mesi può essere rivisto 

"Se tra due mesi la situazione si stabilizzerà, l'obbligo di Super Green Pass per i lavoratori over 50 potrà essere rivisto, ma tenendo d'occhio ottobre". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri nella puntata di "Restart- l'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23 su Rai2. "Gli over 50 sono i più a rischio, dobbiamo proteggere i singoli - ha continuato - e allo stesso tempo il posto dove lavorano e la comunità". "Prima di togliere il Super Green pass bisogna stare attenti, la pandemia non è un fenomeno del tutto o nulla - ha aggiunto - penso vada rimodulato e abolito nel tempo, ma siamo in un periodo di transizione prima vanno riviste le regole nelle scuole, quelle per le mascherine al chiuso, gli isolamenti per i positivi asintomatici, bisogna procedere per gradi fino alla rimodulazione del Green Pass. Il virus circola ancora".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, al vaglio forze ordine manifestazione di Trieste 

Le forze dell'ordine stanno visionando in queste ore immagini e filmati relativi alla manifestazione no Green pass e no vax, tenutasi ieri a Trieste, per verificare irregolarità e illegittimità. Ieri pomeriggio alcune centinaia di persone hanno raggiunto la centrale piazza Unità di Trieste, area interdetta alle manifestazioni, per aderire a una protesta annunciata attraverso i social. Poco prima delle 18, ora dell'appuntamento, l'area è stata però transennata con il presidio di uomini e mezzi delle forze dell'ordine. Alcuni manifestanti hanno quindi dato vita a un corteo non preavvisato nell'area pedonale circostante la piazza, sempre interdetta a manifestazioni e assembramenti. Successivamente hanno occupato con un presidio il lungomare e con un corteo alcune strade, tra cui via Mazzini e via Carducci, bloccando di fatto il traffico in centro.
- di Redazione Sky TG24

Usa, passeggero no-vax cerca di aprire portellone dell'aereo 

Un passeggero di un volo di Delta Air Lines ha tentato di aprire il portellone di emergenza dell'aereo nella speranza di attirare l'attenzione ed essere ripreso in un video mentre esponeva le sue opinioni sui vaccini contro il Covid. Lo riporta il Washington Post. Michael Brandon Demarre, 32 anni, si trovava lo scorso venerdì su un aereo che viaggiava da Salt Lake City a Portland, in Oregon, quando si è alzato, ha rimosso la copertura di plastica sopra la maniglia del portellone e l'ha tirata con forza. Una hostess è subita intervenuta e ha chiesto al passeggero di mollare la presa. Lui ha ceduto e poi è stato bloccato da altri assistenti di volo. Alla polizia ha detto sperava che i passeggeri a bordo iniziassero a filmarlo, per avere "l'opportunità di condividere i suoi pensieri sui vaccini contro il Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte arrivate 30 mila dosi Pfizer pediatrico

In Piemonte sono arrivate 30 mila dosi di Pfizer pediatrico, che sono attualmente in distribuzione alle Aziende sanitarie.Intanto la campagna vaccinale prosegue, oggi con 12.254 somministrazioni di vaccino contro il Covid comunicate all'Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 921 persone è stata somministrata la prima dose, a 3.252 la seconda, a 8.081 la terza. Dall'inizio è stata così raggiunta quota 9 milioni e 529.912 dosi somministrate, di cui 3.262.026 come seconde e 2.678.714 come terze.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Conte: no stop misure ma adeguate a situazione

"Oggi abbiamo fatto una congiunta di Camera e Senato. La linea politica del Movimento è molto chiara. M5s è sempre stato in prima fila sull'assunzione di responsabilità per la protezione della salute dei cittadini e
per portare avanti la campagna vaccinale". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. "Ogni misura restrittiva va sempre giustificata - ha precisato - nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità rispetto all'andamento della circa epidemiologica. Questo significa che se la curva peggiora dobbiamo essere pronti a potenziare le misure restrittive. Se migliora, dobbiamo essere pronti dobbiamo essere pronti ad alleggerirle. La curva sta migliorando ed è nata la sensibilità diffusa di sollecitare un dialogo con il governo in modo che si possa avere un confronto. Ma sicuramente non si possono smantellare i presidi di protezione sin qui costruiti con senso di responsabilità nell'interesse della comunità nazionale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa cambieranno presto raccomandazioni su uso mascherine

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti aggiorneranno "presto" le loro raccomandazioni su come affrontare la pandemia, compreso l'uso delle maschere, dopo che diversi stati hanno allentato le loro regole. "Stiamo valutando i fattori piu' importanti e annunceremo presto le linee guida pertinenti", ha affermato la direttrice dei Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, a Tel Aviv prima sperimentazione clinica fuori da Usa

L'ospedale Sheba di Tel Aviv sarà il primo sito di sperimentazione clinica al di fuori degli Stati Uniti per lo studio del vaccino contro l'Omicron e altre varianti. Lo ha annunciato la struttura ricordando che lo studio è sponsorizzato dalla Pfizer e sviluppato in collaborazione con l'ospedale con l'approvazione delle autorità sanitarie, incluso il ministero della sanità e i Comitato Helsinki che sovrintende le sperimentazione cliniche sull'uomo. Lo studio - che coinvolgerà circa 200 persone che hanno avuto la terza dose da almeno 4 mesi - valuterà la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità del vaccino candidato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Uganda sospende tamponi obbligatori all'arrivo

L'Uganda ha sospeso i tamponi obbligatori relativi a Covid-19 per tutti i passeggeri in arrivo all'aeroporto internazionale di Entebbe, come rende noto la Bbc. Da ottobre dell'anno scorso, infatti, tutti i viaggiatori dovevano sottoporsi al tampone all'arrivo, indipendentemente dal fatto che avessero o meno un certificato che attestasse la negatività al virus. Il ministero della Salute ugandese ha affermato che alla base della decisione c'è il calo dei casi positivi identificati in aeroporto e la riduzione della minaccia di varianti preoccupanti. I passeggeri, tuttavia, siano essi in partenza o in arrivo, dovranno comunque avere un certificato che prova la negatività al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Dl green pass: Camera conferma fiducia con 452 sì

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass con 452 voti a favore e 53 contrari. Questa sera verranno illustrati gli ordini del giorno, che saranno votati da domattina alle 8.30. A seguire ci sarà la votazione finale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: ancora presto per togliere super Green pass

"Prima di togliere il Super Green pass bisogna stare attenti, la pandemia non è un fenomeno del tutto o nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri nella puntata di "Restart- l'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23 su Rai2. "Penso che il Super Green pass vada rimodulato e abolito nel tempo, ma siamo in un periodo di transizione - ha sottolineato- prima vanno riviste le regole nelle scuole, quelle per le mascherine al chiuso, gli isolamenti per i positivi asintomatici, bisogna procedere per gradi fino alla rimodulazione del Green Pass. Il virus circola ancora".
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, in Fvg insediata Cabina regia per dialogo con territorio 

Si è insediata oggi la Cabina di regia per il Piano nazionale di ripresa e resilienza i cui lavori sono stati aperti dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha voluto questo strumento - riferisce in una nota la Regione - per consentire un raccordo efficace tra la Regione e il Sistema integrato complessivamente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo terapie intensive (-46) e ricoveri ordinari (-475)

Scende il numero dei pazienti nei reparti ordinari (15.127) e in rianimazione (1.073), con 75 ingressi in intensiva in 24 ore. La situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 10,8%, con 59.749 nuovi casi rilevati su 555.080 test giornalieri. IL BOLLETTINO DEL 16 FEBBRAIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti