Covid, news. Bollettino: 433 morti in 24 ore. Calano contagi e ricoveri in ospedale

Sono 99.522 i casi rilevati nella ultime 24 ore. Il tasso di positività è all'11,2%. Scendono ancora i posti occupati in terapia intensiva (-17) e e nei reparti ordinari (-324). I tamponi processati sono 884.893. L'Iss: "Rt scende a 0,93". Il ministro Speranza: "I numeri stanno migliorando". Mattarella ha firmato l'ultimo decreto Covid. Le Marche in zona arancione. Al via oggi la distribuzione delle prime dosi dell'antivirale di Pfizer Paxlovid

1 nuovo post

Allo Spallanzani primo curato con Paxlovid

Lo Spallanzani fa da apripista anche nella terapia con la pillola anti-covid di Pfizer. E' all'Istituto nazionale per le malattie infettive, infatti, il primo paziente in Italia curato con la pillola antivirale Paxlovid. Si tratta di un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare e Covid-19, sintomatico da tre giorni. Il farmaco Paxlovid è composto da un antivirale, il Nirmatrelvir, da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura è composta da tre compresse la mattina e tre la sera, per cinque giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Lieve tendenza decongestione ospedali"

"Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 29,5% e al 14,8%. C'è quindi una tendenza, seppure ancora lieve, alla decongestione delle strutture sanitarie". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un videomessaggio, commentando i dati del monitoraggio della Cabina di regia su Covid-19 in Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Signorelli: "Tanti morti? In Italia over 80 doppio di media europea"

"L'Italia è uno dei Paesi con più anziani nel mondo. E non parliamo solo di età media, ma abbiamo più ultra 70enni e più ultra 80enni. Una nostra ricerca di 2 anni fa ha dimostrato che gli over 80 italiani sono quasi il doppio della media europea. Quindi la popolazione italiana è, strutturalmente, demograficamente più vulnerabile al Covid. Questo è un dato di fatto". Lo spiega Carlo Signorelli, docente di Igiene e sanità pubblica all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in merito all'alto numeri di decessi per Covid nel nostro Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

In Liguria 3129 nuovi casi, 722 ricoveri e 12 morti

Sono 3.129 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, a fronte di 5.834 tamponi molecolari e 29.422 antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Sul fronte ricoveri, negli ospedali liguri ci sono 722 pazienti covid, 5 in meno di ieri. Di questi, 31 sono in terapia intensiva: 22 di loro non sono vaccinati. Il report registra 12 nuovi decessi, avvenuti tra il 31 gennaio e ieri: le vittime del virus, da inizio emergenza salgono a 4.932. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Decremento casi nella maggior parte delle Regioni"

Lo ha riferito, a commento dei dati relativi al consueto monitoraggio settimanale, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro. "Con la variante Omicron è possibile che le persone che hanno contratto precedentemente l'infezione possano reinfettarsi, e questo dato si conferma da quando Omicron sta diventando dominante", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Stato d’emergenza fino al 31 marzo: cosa cambierà per lavoro, certificazioni e vaccini

Il termine è l’ultimo di una serie di proroghe scaturite dall’andamento della pandemia nel corso dei mesi. Si attendono i dati epidemiologici per una decisione. Speranza: “Ogni valutazione è prematura”. Se non ci fosse la proroga, cesserebbero i poteri straordinari dell'esecutivo e della Protezione civile nonché la possibilità di usufruire dello smart working in maniera massiccia.
- di Costanza Ruggeri

Cambi colore delle Regioni: Marche in zona arancione, record intensive al 26,3%

Il presidente Acquaroli: "Arrivata la comunicazione dal ministro Speranza". Non dovrebbero esserci altri cambi di colore: così diventano 6 i territori in arancione (le Marche si aggiungono ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta), tre in zona bianca (Basilicata, Molise e Umbria) e gli altri 12 in giallo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Sardegna incidenza casi più bassa

E' la Sardegna la regione a far registrare, questa settimana, l'incidenza dei casi Covid ogni 100mila abitanti più bassa d'Italia. Mentre la Provincia autonoma di Bolzano ha il valore più alto, con 2.288,7, la Sardegna registra il valore più basso, 491,3, rispetto al valore medio nazionale di 1.362. Intanto nelle ultime 24 ore nell'Isola  si registrano 1.347 nuovi casi positivi (in calo, erano 1.564 nella precedente rilevazione), e altri cinque morti, tra cui un uomo di 50 anni residente nella provincia del Sud Sardegna.
 

- di Costanza Ruggeri

Umbria, fatti 2 milioni di antigenici

Dall'inizio della pandemia di Covid in Umbria sono stati fatti e analizzati più di 2 milioni di test antigenici per la ricerca del virus. Sono infatti due milioni 4.924 al 4 febbraio secondo l'aggiornamento sul portale della Regione. A questi vanno aggiunti quasi un milione e mezzo di tamponi molecolari. Numeri importanti per i test che in questi mesi sono serviti per valutare l'andamento del virus. Per il quale oggi in Umbria dopo giorni di lenta crescita tornano a calare i ricoverati, 225, cinque in meno, al 4 febbraio. Stabili i posti occupati nelle terapie intensive, nove, mentre sono segnalati altri sei morti. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 1.426 nuovi casi, il 15 per cento in meno rispetto a giovedì, e 2.424 guariti. Gli attualmente positivi scendono a 21.062, 1.004 in meno.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza firma ordinanza, Marche in arancione

"Oggi, in seguito ai dati del monitoraggio dell'Iss, Ministero della Salute e Regioni, ho
firmato l'ordinanza che sancisce il passaggio delle Marche in area arancione". Lo rende noto il Ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia resta gialla, ora normalizzazione"

"La Lombardia anche questa settimana resta in zona gialla". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenziando come "il monitoraggio della cabina di Iss e Ministero della Salute abbia confermato il rischio basso per la Lombardia con tutti i parametri inferiori alla media nazionale". Nello specifico l'incidenza settimanale dei nuovi positivi ogni centomila abitanti in Lombardia è 1.107 contro i 1.362 nazionali. Negli ospedali lombardi l'occupazione dell'area medica è del 27,7% contro il 29,5%, quella delle terapie intensive 12% contro il 14,8%. Migliori anche l'Rt sintomi 0,64 contro lo 0,93, e l'Rt ospedaliero, 0,85 contro 0,89.
 
- di Costanza Ruggeri

Psicologi: "Bonus vacanze a lavoratori contro stress da pandemia"

"Un bonus vacanze ai lavoratori da parte del datore di lavoro potrebbe essere un modo per compensare un po' 2 anni super stressanti dovuti alla pandemia". Lo dice David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale Ordine psicologi (Cnop). "Il datore di lavoro - esorta - deve usare il welfare aziendale per creare degli ambienti di lavoro positivi, basati sul riconoscimento dei bisogni delle persone. L'obiettivo principale deve essere la promozione del benessere e se non entriamo in questa logica falliamo, perché il malessere è talmente tanto che non basta solo rispondere al malessere, bisogna nello stesso tempo promuovere il benessere. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: in Usa "marcato calo" dei contagi

Gli Usa stanno registrando un "marcato calo" dei casi di contagi da Covid, che avrà conseguenze positive anche sul mercato del lavoro: lo ha detto Joe Biden commentando dalla Casa Bianca gli ultimi dati sul lavoro.
- di Redazione Sky Tg24

Brusaferro: decremento casi nella maggior parte Regioni

"Si rileva un'elevata circolazione del virus in tutti i paesi europei. In Italia, nella maggior parte delle Regioni, c'è invece un decremento di nuovi casi, anche se alcune regioni hanno dei valori in crescita ma in questo caso ci sono stati degli aggiornamenti nel caricamento dei dati che, quindi, vanno presi con una certa cautela". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commentando i dati del monitoraggio settimanale.
 
- di Maurizio Odor

Stato d’emergenza fino al 31 marzo: cosa cambierà per lavoro, certificazioni e vaccini

Il termine è l’ultimo di una serie di proroghe scaturite dall’andamento della pandemia nel corso dei mesi. Si attendono i dati epidemiologici per una decisione. Speranza: “Ogni valutazione è prematura”. Se non ci fosse la proroga, cesserebbero i poteri straordinari dell'esecutivo e della Protezione civile nonché la possibilità di usufruire dello smart working in maniera massiccia
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 11.340 nuovi casi e 77 decessi

Con 133.783 tamponi effettuati e' di 11.340 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo all'8,4% (ieri 10,2%). Il numero dei ricoverati diminuisce nelle terapie intensive (-2, 216) e nei reparti (-85, 2.814). Sono 77 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 37.493. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 3.457 casi (di cui 1.362 in città), a Bergamo 1.052, a Brescia 1.547, a Como 716, a Cremona 397, a Lecco 278, a Lodi 211, a Mantova 581, a Monza 895, a Pavia 618, a Sondrio 155 e a Varese 1.023. 
- di Maurizio Odor

Tamponi, 58 milioni spesi da italiani in farmacia a gennaio

Nelle prime quattro settimane del 2022 gli italiani hanno speso in farmacia ben 58 milioni di euro in test antigenici rapidi. La cifra è stato elaborata per l'ANSA da Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico. Una spesa, quella di 58 milioni, che rapportata alla spesa dell'intero 2021 (sempre in farmacia), pari a 140 milioni di euro, è indicativa dell'aumento esponenziale del numero di test effettuati in seguito all'introduzione del Green Pass. 
- di Maurizio Odor

Covid: Brusaferro, età media contagi 36 anni, decessi 82

"L'età media della diagnosi Covid è 36 anni, mentre le età rimangono costantemente più elevate per l'ospedalizzazione, 72 anni, per i ricoveri in terapia intensiva, 69 anni, e per i decessi, 82 anni". Lo sottolinea il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, in un video a commento dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Maurizio Odor

Allo Spallanzani il primo curato in Italia con Paxlovid

All'Istituto Spallanzani il primo paziente in Italia curato con la pillola antivirale Paxlovid. Si tratta di un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare e Covid-19, sintomatico da 3 giorni. Lo rende noto l'Istituto Spallanzani. Il farmaco Paxlovid è composto da un antivirale, il Nirmatrelvir, da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura è composta da tre compresse la mattina e 3 la sera, per 5 giorni.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 4 febbraio: 99.522 nuovi casi, i morti sono 433

elle ultime 24 ore 99.522 nuovi positivi, contro i 112.691 di ieri. I tamponi sono 884.893 (ieri 915.337), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,24% (era al 12,3%). Le persone in terapia intensiva sono 1.440 (-17), quelle nei reparti ordinari 19.000 (-324). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti