Sono 99.522 i casi rilevati nella ultime 24 ore. Il tasso di positività è all'11,2%. Scendono ancora i posti occupati in terapia intensiva (-17) e e nei reparti ordinari (-324). I tamponi processati sono 884.893. L'Iss: "Rt scende a 0,93". Il ministro Speranza: "I numeri stanno migliorando". Mattarella ha firmato l'ultimo decreto Covid. Le Marche in zona arancione. Al via oggi la distribuzione delle prime dosi dell'antivirale di Pfizer Paxlovid
Covid, Crisanti: “Stop al Green pass, siamo al 90% di immunizzati”
ne ha parlato, in un’intervista concessa a “Il Fatto Quotidiano”, il microbiologo dell’Università di Padova. “Il certificato di durata illimitata dopo il booster? Non sapendo nulla vogliono tranquillizzare le persone vaccinate. Niente di scientifico”, ha detto. Parlando poi anche di obbligo vaccinale e di quarta dose. Servirà farla? “Spero di no, ma non lo sappiamo. Se non emergessero altre varianti e il livello di immunità si mantenesse elevato non servirebbe”. L'INTERVISTA
Il bollettino del 4 febbraio: calano pazienti in terapia intensiva (-17) e ricoverati (-324)
Sono 1.440 i pazienti in terapia intensiva, 17 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 114. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.000, ovvero 324 in meno rispetto a ieri.
Il bollettino del 4 febbraio: tasso di positività al 11,2%
Sono 884.893 i tamponi, tra molecolari e antigenici, processati in 24 ore, che fanno rilevare un tasso di positività paro all'11,2%, in calo rispetto a ieri quando si attestava al 12,3%. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute sulla situazione del contagio
Il bollettino del 4 febbraio: 99.522 nuovi contagi e 433 morti
Sono 99.522 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 112.691. Le vittime sono invece 433, mentre ieri erano state 414.
Covid: Calabria, 1.412 nuovi casi e 11 decessi
Le persone risultate positive al coronavirus, in Calabria, sono oggi 1.412 in più rispetto a ieri, mentre sono 11 le persone morte. Risultano stabili - secondo il bollettino della Regione - i ricoveri in terapia intensiva, mentre si registra un calo di 16 ricoveri nei reparti ospedalieri. La percentuale dei tamponi postivi è del 14,32%.
Covid, D'Amato (Lazio): 11.715 nuovi casi e 41 decessi
Oggi nel Lazio, su 24.501 tamponi molecolari e 82.919 tamponi antigenici per un totale di 107.420 tamponi, si registrano 11.715 nuovi casi positivi (+103). Il dato comprende un recupero di 1.169 notifiche in ritardo a Latina. Sono 41 i decessi (+15), il dato comprende un recupero di notifiche, 2.077 i ricoverati (-27), 196 le terapie intensive (+4) e +14.605 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,9%. I casi a Roma città sono a quota 4.931".
Covid, anche i rash cutanei fra i possibili sintomi della variante Omicron
L’app ZOE COVID Study, che monitora lo stato di salute degli utenti positivi al coronavirus, segnala la comparsa di irritazioni della pelle di due generi: una simile a un’irritazione - più comune su mani e gomiti - e una seconda più vicina ai geloni che compare soprattutto sui piedi
Covid: Spagna, stop obbligo mascherina all'aperto dal 10 febbraio
La prossima settimana in Spagna sarà revocato l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Lo ha annunciato la ministra della Salute, Carolina Darias, durante un'intervista a Cadena Ser, nella quale ha precisato che il provvedimento sarà adottato dal governo martedì ed entrerà in vigore giovedì. L'uso della mascherina resterà obbligatorio sui mezzi pubblici, nei luoghi chiusi e anche all'aperto se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro e mezzo. L'obbligo era stato deciso il 22 dicembre nel quadro delle misure varate dal governo di Madrid per contrastare la diffusione della variante omicron. Negli ultimi giorni i dati del contagio in Spagna sono in calo significativo.
Covid, cambi colore delle Regioni: Marche verso zona arancione, record intensive al 26,3%
È quanto emerge dopo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Non dovrebbero esserci altri cambi di colore: così diventerebbero sei i territori in arancione (le Marche si aggiungerebbero ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta), tre in zona bianca (Basilicata, Molise e Umbria) e gli altri 12 resterebbero gialli
Covid: nel Lazio 278.146 casi positivi, 196 in terapia intensiva
Sono 278.146 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.077 ricoverati, 196 in terapia intensiva e 275.873 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 640.289 e i morti 9.941 su un totale di 928.376 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Covid: in Austria scatta domani obbligo vaccino
In Austria scatta domani l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid, che prevede sanzioni fino a 3.600 euro per chi non rispetta la norma. L'Austria, dopo la promulgazione della legge da parte del presidente, Alexander Van der Bellen, e la sua pubblicazione sulla Gazzetta Federale, diventa così il primo Paese in Ue ad imporre l'obbligo della vaccinazione anti-Covid a tutti gli over 18. Sono esonerate dall'obbligo di vaccinazione le donne in gravidanza, le persone per le quali il vaccino rappresenta un rischio e quelle che sono guarite dalla malattia negli ultimi 180 giorni.
Covid: Brusaferro, evidente inversione curva dei contagi
"Siamo ancora in una fase di circolazione del virus molto sostenuta, ma il monitoraggio di oggi conferma una inversione della curva dei contagi. Si tratta di un segnale evidente, rafforzato dal fatto che l'indice Rt si mantiene sotto la soglia di 1. Abbiamo ancora un numero significativo di ricoverati in area medica e in terapia intensiva, ma anche qui i numeri iniziano a decrescere". Lo ha ribadito Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenendo a "La musica riparte in sicurezza", talk promosso dal ministero della Salute a Casa Sanremo.
Vaccino: 2.254 medici sospesi, 30mila "sotto osservazione"
Sono 2.254 i medici e gli odontoiatri sospesi per non aver adempiuto all'obbligo vaccinale. Ma in totale sono quasi 30mila, 29.972 per la precisione, quelli "sotto osservazione", perché i loro nominativi sono stati segnalati dall'ultima interrogazione della Piattaforma nazionale digital green certificate: il 6,4% dei 467800 iscritti agli Albi. A comunicarlo la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Spetta infatti alle Federazioni la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2. Sarà poi compito degli Ordini territoriali verificare la posizione degli iscritti e, ove risultino realmente inadempienti, sospenderli.
Covid: in Abruzzo 8 decessi e 2.304 nuovi casi
Sono 2304 i nuovi casi di Covid in Abruzzo dove si registrano anche 8 decessi. I pazienti ricoverati in area medica sono 489 (+11 rispetto a ieri) e 32 (+1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 118.125 (+194 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6222 tamponi molecolari e 17966 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.52 per cento.
Covid: ricercatori sudafricani copiano il vaccino di Moderna
I ricercatori di un'azienda biotecnologica sudafricana hanno affermato di aver quasi creato una copia del vaccino anti-Covid a mRna di Moderna, senza il coinvolgimento dell'azienda americana. La notizia è riportata sulla rivista 'Nature'. Afrigen Biologics and Vaccines, con sede a Cape Town, ha prodotto solo microlitri del vaccino, sulla base dei dati che Moderna ha utilizzato per realizzare il suo prodotto scudo. Ma - si legge sul sito della rivista scientifica - il risultato è un traguardo importante per un'iniziativa più ampia lanciata dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), un hub di trasferimento tecnologico che punta a costruire una capacità produttiva di questi vaccini nei Paesi a basso e medio reddito.
Covid, dal tempo al campione raccolto: gli errori da evitare coi tamponi fai da te
Acquistare un test ed eseguirlo in modo autonomo può aiutare una persona a capire se si è contagiata, ma bisogna essere precisi e non avere fretta. Anche un piccolo errore può compromettere il risultato, dando luogo soprattutto a falsi negativi. Un modo per non sbagliare è attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel foglietto illustrativo
Covid, ecco come potrebbe cambiare il Green pass Ue: le cose da sapere
Certificato vaccinale permette di viaggiare liberamente tra Stati membri a chi è vaccinato contro il coronavirus, a chi è già guarito dall'infezione o a chi è in possesso di esito negativo di un tampone. Inizialmente la sua esistenza era stata prevista fino al 30 giugno 2022, ma potrebbe essere prorogato di un anno. La proposta passa adesso sul tavolo del parlamento europeo e del Consiglio che dovranno avviare il percorso legislativo per la sua approvazione
Galli: "Situazione è cambiata, tornare in ufficio si può'"
"La situazione pandemica è sicuramente cambiata. E tornare in ufficio, facendo meno smartworking, è possibile. Ovviamente con qualche cautela. I provvedimenti che permettono la ripresa di attività che fino ad oggi sono state limitate, hanno un senso perché, tutto sommato, corrispondo all'andamento dei contagi e alla maggiore immunizzazione della popolazioni". A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
Covid: in Campania 8.957 positivi su 70.189 test e 28 decessi
Sono 8.957 i nuovi casi di positivi al Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 6.751 positivi al test antigenico e 2.206 al molecolare. I test in totale sono 70.189, di cui 48.942 antigenici e 21.247 molecolari. I decessi sono 20 nelle ultime 48 ore; 8 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Degli 812 Posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 83; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.349.
Caro bollette e Covid, sciopero delle piscine domenica 6 febbraio
Piscine chiuse in tutta Italia domenica 6 febbraio per uno sciopero dei gestori che denunciano come le chiusure e le limitazioni imposte per arginare la pandemia, unite al caro-bollette, abbiano messo il settore in ginocchio. LEGGI DI PIU'