Lecce, 12enne promessa sposa: tolta la potestà alla madre. Bambina affidata ai nonni

Cronaca

La ragazzina era stata promessa in sposa e pronta per essere consegnata a un 22enne pakistano in Germania. La denuncia è partita dal padre della ragazzina, che ha scoperto l'accordo.  Alla madre è stata tolta la potestà.

Lei ha solo 12 anni ma, secondo la madre, era già pronta per andare in sposa.

La storia, riportata dal Nuovo Quotidiano di Puglia, è venuta alla luce grazie al padre della ragazzina, un uomo originario di Lecce, che ha scoperto il piano della ex moglie: la figlia doveva andare in sposa al fratello del nuovo compagno. Un uomo di 22 anni. A quel punto è scattata la denuncia. La procura dei minori di Lecce ha così chiesto e ottenuto dal tribunale la sospensione della potestà genitoriale per la donna. Si tratta di un'italiana che da qualche anno si è trasferita per lavoro in Germania e qui ha conosciuto il nuovo partner, un pakistano. 

 

Affidata ai nonni paterni

Una volta scoperta dal padre la promessa del matrimonio, la 12enne è stata portata dalla Germania in Salento dove poi il genitore ha attivato le autorità italiane che, a quanto spiegano i legali dell'uomo, hanno agito in tempi rapidissimi. Il questore di Lecce, Andrea Valentino, ha sospeso la validità del passaporto della 12enne, con un provvedimento di revoca del consenso all'espatrio. Dopo la denuncia del padre la ragazzina è stata allontanata dalla madre e ora è stata affidata ai nonni paterni. Su richiesta del pm minorile, Stefania Mininni, è stato disposto che la madre possa comunque incontrare la ragazzina in ambienti protetti.

 

L'inchiesta della Procura di Lecce

Il provvedimento del Tribunale dei minori di Lecce è stato motivato dal rischio che la ragazzina possa essere condotta in Pakistan. La Procura ordinaria di Lecce ha avviato anche un'altra inchiesta per il reato di costrizione o induzione al matrimonio, maltrattamenti in famiglia, sottrazione e trattenimento di minore all'estero, abbandono di minore. Al vaglio degli inquirenti anche l'ipotesi di abusi sessuali. 

 

 

Cronaca: i più letti