Covid, ultime news. Calano i ricoveri (-40) e le intensive (-35), i decessi sono 427

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 133.142 nuovi casi, con il tasso di positività che scende al 10,7%. Il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24: "Presto via mascherine all'aperto. E si devono riservare i tamponi solo ai sintomatici". Poi annuncia l'arrivo del vaccino per gli under 5 "in primavera". Nelle prossime ore è previsto il Cdm: sul tavolo la durata illimitata del Green Pass per chi ha tre dosi e nuove regole per la gestione dei casi di positività tra gli studenti

1 nuovo post

In Romania superati i 40mila casi in 24 ore, mai così tanti da inizio pandemia

In Romania sono stati superati i 40mila contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Secondo le autorità sanitarie locali, infatti, nell'ultima giornata sono stati diagnosticati 40.018 nuovi casi e 97 decessi correlati all'infezione. Inoltre sono 903 i pazienti Covid ricoverati nelle unità di terapia intensiva degli ospedali rumeni. L'84 per cento di loro non è vaccinato. La Romania è il secondo Paese dell'Unione europea con il minor numero di vaccinati contro il coronavirus. Circa il 41 per cento della sua popolazione ha completato il ciclo vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Il Banksy torinese denuncia la crisi della musica

Con il manifesto #ilcantodelcigno - spiega lo street artist - ho voluto porre l'attenzione sulla scena musicale italiana: mentre il Festival di Sanremo apre con pubblico dal vivo e piena capienza, le discoteche e i locali di musica sono ancora chiusi". 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Atteso calo contagi nelle prossime settimane"

"Noi siamo in attesa di un decremento dei casi, di un calo dei contagi e credo che questo avverrà nelle prossime settimane". Lo ha detto l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato, oggi a margine dell'inaugurazione del tram Uniamo che percorrerà le vie principali della città di Roma, per avvicinare i cittadini alle sfide che ogni giorno affrontano gli oltre 2 milioni di persone che in Italia vivono con una malattia rara. 
- di Costanza Ruggeri

Regimenti (FI): "Il coronavirus sta diventando endemico, auspicabile un ritorno alla normalità"

“Speriamo che questo decreto del governo sia l’ultimo di misure restrittive e che presto potremo contare su un ritorno alla piena libertà. E’ in atto una graduale modificazione della pandemia e dai dati che emergono giornalmente, il Covid non solo sta registrando un calo nei contagi ma sta pian piano diventando endemico. Questo vuol dire che dovremo conviverci, così come si convive con un’influenza un po’ più aggressiva del normale, come già sottolineato autorevolmente da Francesco Vaia, il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, secondo il quale il coronavirus sembra stia avendo ‘sempre più i connotati di una malattia stagionale’. E’ quindi auspicabile un graduale ma costante ritorno alla normalità, sulla scia di altri Paesi”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Occhiuto: "Avviata indagine sul caso della piccola Ginevra"

“Siamo ovviamente sconvolti dalla vicenda della piccola Ginevra, la bimba calabrese di appena due anni deceduta a Roma a causa di gravi complicazioni causate dal Covid. Tutta la comunità regionale si strige alla famiglia, in questo difficilissimo momento. Ma in queste ore stiamo leggendo tante inesattezze, e corre l’obbligo di evitare una pericolosa disinformazione. Non è vero che la Regione Calabria non ha posti di terapia intensiva pediatrica. Quanto al dramma di questi giorni, purtroppo le condizioni della piccola Ginevra, da quanto appreso, sembravano davvero disperate, e per questa ragione è stato reso necessario il trasporto d’urgenza presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma. Su questo e sui passaggi precedenti al trasferimento fuori dalla Regione, ho avviato immediatamente, tramite il Dipartimento Salute della Cittadella, un’indagine per accertare i fatti ed eventuali responsabilità da parte del sistema sanitario regionale”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
- di Costanza Ruggeri

A Fiumicino cambiano le regole per arrivi da Paesi Ue

Scattate da oggi anche all'aeroporto di Fiumicino le nuove regole che disciplinano  e semplificano l'ingresso in Italia dall'Europa dei viaggiatori ai quali, con  l'entrata in vigore della nuova ordinanza sui viaggi all'estero emanata lo scorso 26 gennaio dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che conferma così la  direzione tracciata dall'Unione Europea, e' sufficiente il solo Green pass e non è più obbligatorio il tampone per spostarsi tra gli Stati membri inseriti nell'elenco C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e  Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana,  Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente  europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi  Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia,  Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia,  Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
 
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi, rilevati altri 24 nuovi casi Covid

Sono stati rilevati altri 24 casi di Covid-19 collegati ai Giochi Olimpici che si aprono venerdì a Pechino. Lo ha reso noto il comitato organizzatore, precisando che 16 contagi riguardano atleti o membri dei team. Tra questi, 11 sono stati individuati all'arrivo all'aeroporto di Pechino e gli altri cinque durante i test giornalieri nella bolla olimpica. I nuovi dati portano a 200 i casi diagnosticati alle Olimpiadi dal 23 gennaio. Tra loro c'è la pluri-medagliata campionessa di bob americana Elana Meyers Taylor. "Sono asintomatica e attualmente in un hotel di isolamento", ha twittato.

- di Costanza Ruggeri

Uno studio del Mit apre la strada al vaccino in pillola

Una pillola che rilascia l'RNA nello stomaco potrebbe offrire un nuovo sistema per somministrare i vaccini o le terapie per le malattie gastrointestinali. A indicarlo i risultati di una ricerca del Massachusetts Institute of Technology, pubblicata sulla rivista Matter
- di Costanza Ruggeri

Russia, nuovo record con quasi 126,000 casi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato quasi 126.000 nuovi contagi da Covid-19, un nuovo record dall'inizio della pandemia, mentre continua a diffondersi la variante Omicron. I casi sono stati per l'esattezza 125.836, secondo quanto ha comunicato il centro per l'emergenza anti-coronavirus. Ieri erano stati 124.070. Cresce anche il numero dei decessi, che arriva a 663 rispetto ai 621 di ieri.
- di Costanza Ruggeri

Burioni: "Perché non usiamo vaccino Cuba? Risposta ovvia, non è approvato da Ema"

Perché l'Italia non utilizza il vaccino cubano contro Covid-19? "La risposta è ovvia: Perché non è approvato da Ema, e vaccini non approvati da Ema non possono essere usati (per la nostra sicurezza). La domanda corretta sarebbe: è stata chiesta l’autorizzazione? Se no, perché? Se sì, a che punto è la pratica?". Così il virologo Roberto Burioni risponde su Twitter. "Il vaccino cubano, Soberana, costa 6 euro a fiala, è sicuro ed efficace. Cuba è stato il primo paese a somministrare il siero anche ai bambini tra i due e i cinque anni. Perché non lo utilizziamo anche noi?", si chiede Report nel tweet a cui risponde Burioni. 
- di Costanza Ruggeri

Titolare Hollywood: "Bene discoteche aperte, nuove chiusure sarebbero stillicidio"

"Speravamo di riaprire il 31 gennaio, vedendo che anche all'estero c'è stato un allentamento generalizzato delle misure contro il Covid e in uno scenario complessivo in cui la gravità dell'epidemia sembra molto ridotta. Certo, se il 10 febbraio è la data ultima affinché possiamo tornare a svolgere il nostro lavoro e dare un aiuto al decremento dei ricoveri e delle terapie intensive, faremo uno sforzo". Tira un sospiro di sollievo Alberto Baldaccini, socio della discoteca Hollywood, punto di riferimento della vita notturna milanese da oltre 30 anni. Dopo essere stato costretto, qualche mese fa, a spegnere le luci del suo dancefloor, come tutte le discoteche italiane, è fiducioso che i locali da ballo possano riaprire i battenti a partire dal weekend che precede San Valentino, come sta pensando di fare il governo.
 
- di Costanza Ruggeri

Ciciliano (Cts): "Fase di regressione, numeri scendono"

"I numeri sono sotto gli occhi di tutti, stanno scendendo. Dal punto di vista dei contagi il numero dei ricoveri scenderà nel prossimo futuro e il numero dei morti sarà l'ultimo a scendere e tra qualche tempo ci darà ragione del calo. L'Rt è sotto 1, siamo in una fase di regressione dell'epidemia e non espansiva". Così Fabio Ciciliano, medico e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). Alle accuse di essere un Paese con una linea di severità, Ciciliano replica che "la linea è stata decisa in ambito politico e  sta dando i suoi risultati siamo tra i Paesi con il più alto tasso di vaccinazione in Europa".
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Via stato emergenza per risvegliare Paese troppo rassegnato"

"Il buon senso ci dice che dopo due anni lo stato di emergenza è giusto che finisca e che si torni a vivere come facevamo prima. Io vorrei che si passasse dalla fase in cui ci si riempie la bocca sulla convivenza con il virus a quello in cui lo si fa veramente. Perché un Paese che ha una buona parte dei bambini delle scuole elementari in Dad, per contatti con un compagno che aveva un raffreddore, non sta convivendo con Covid. Se io per camminare sul lungomare devo mettermi la mascherina vuol dire che non è una Paese che non convive con il virus. Levare lo stato di emergenza servirà per cambiare la testa delle persone. Il pericolo oggi è la rassegnazione delle persone, il pessimismo che hanno. E questo lo vedo ogni giorno, pochi che viaggiano o vanno al cinema e al teatro. L'Italia è depressa psicologicamente, non è tutto finito ma dobbiamo uscire dall'emergenza". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Open day vaccino al Meyer domenica 6 febbraio per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Anche l'ospedale pediatrico Meyer fi Firenze partecipa alla campagna straordinaria di vaccinazione pediatrica promossa dalla Regione Toscana. Domenica 6 febbraio il Meyer aprirà le sue porte per un open day dedicato alla vaccinazione dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. L’accesso sarà libero, dalle 9 alle 18, e non sarà necessaria alcuna prenotazione. I piccoli potranno effettuare la prima dose oppure la seconda: ovviamente, in quest’ultimo caso, dovranno essere trascorsi almeno 21 giorni dalla prima dose. Sarà consentito l’accesso a un solo genitore. La vaccinazione verrà effettuata in un ambiente a misura di bambino: grazie al sostegno della Fondazione Meyer, ad accompagnare i piccoli in questa esperienza, che può incutere qualche timore, ci saranno i cagnolini della Pet Therapy e i clown. 
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, ok definitivo Fda a vaccino Moderna per over 18

Piena approvazione per il vaccino anti-Covid di Moderna negli Usa. L'agenzia del farmaco Fda - annuncia l'azienda americana - ha approvato la domanda di autorizzazione definitiva (Biologics License Application, Bla) di Spikevax- per la prevenzione di Covid-19 nelle persone di età pari o superiore ai 18 anni. L'ente regolatorio aveva concesso al vaccino l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) il 18 dicembre 2020. "Il nostro vaccino Covid-19 è stato somministrato a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, proteggendole dall'infezione, dal ricovero e dalla morte - dichiara Stéphane Bancel, Ceo di Moderna - La totalità dei dati provenienti dal mondo reale e la Bla ottenuta da Spikevax negli Stati Uniti riafferma l'importanza della vaccinazione" contro il coronavirus pandemico. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, governo valuta revoca obbligo vaccino per addetti sanitari

Il governo britannico valuta la revoca dell'obbligo vaccinale per addetti sanitari e assistenti sociali, misura considera "non più proporzionata" alla situazione della pandemia. Lo ha detto il ministro della Sanità, Sajid Javid, annunciando ieri ai Comuni che è stato richiesto un parere degli esperti scientifici e sanitari. "Sulla base di questa risposta ed alla volontà di questa Camera, il governo revocherà questa misura" ha detto ricordando che era stata varata quando era dominante la più severa variante Delta, ora sostituita dalla meno grave Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Falsi crediti bonus edilizi, Gdf sequestra 103 mln

La Guardia di finanza di Perugia ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per un valore di oltre 103 milioni di euro nei confronti di società e persone fisiche che avrebbero generato e commercializzato, sull'intero territorio nazionale, crediti fittizi di imposta relativi alle spese sostenute per interventi edilizi introdotti dal governo per mitigare gli effetti economici della pandemia (bonus facciate, recupero patrimonio edilizio, bonus locazioni).
 
- di Costanza Ruggeri

Dalla quarantena ai tamponi, cosa potrebbe cambiare per gli alunni delle scuole

Il governo ha deciso di rimandare a un prossimo incontro la discussione sulle misure per gestire e ridurre la circolazione del virus in classe. Un nuovo decreto è atteso per domani, giorno in cui ci sarà anche un nuovo Cdm. Sul tavolo ci sono, però, già varie ipotesi, compresa l’introduzione di norme distinte tra alunni vaccinati e non, anche alle elementari.
- di Costanza Ruggeri

Dalle mascherine al Green pass: ecco quali misure entrano in vigore da oggi

Dai viaggi all’obbligo di avere la certificazione verde per accedere ai luoghi pubblici: da oggi valgono nuove regole anti-coronavirus. A queste se ne aggiungono altre adottate dal governo nel Cdm di ieri, come la proroga dell’obbligo di usare la mascherina anche all’aperto e la chiusura delle sale da ballo ancora per 10 giorni.
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Su fine emergenza politica scalpita ma nessuna certezza"

La possibilità che lo stato di emergenza termini il 31 marzo "è oggi solo un auspicio, nessuno può avere la palla di vetro e dare la certezza. Neanche i politici che scalpitano molto su questo". Così Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), frena sullo stop dallo stato di emergenza dopo l'annuncio del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che ieri aveva aperto alla possibilità di chiudere questa fase il 31 marzo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti