In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, tempo stabile (e mite) nel weekend: venti gelidi da lunedì al Sud

Cronaca

Termometri impazziti al Nord Ovest con un improvviso (e temporaneo) aumento delle temperature complice i venti di foehn. Sabato e domenica il tempo sarà stabile con clima piacevole. Da lunedì prime avvisaglie di maltempo al Sud con l'ingresso di venti gelidi

Condividi:

Il grande anticiclone che da diversi giorni protegge l'Italia garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nell'ultimo weekend di gennaio. Le temperature saranno in rialzo al Nord con nebbie meno insistenti. La prossima settimana le cose cominceranno a cambiare. Lo spostamento  verso Ovest dell'alta pressione, favorirà la discesa di aria più fredda dal Nord Europa che guasterà il tempo al Centro-Sud. I primi segnali si avvertiranno già lunedì 31 quando venti più umidi causeranno l'aumento della nuvolosità al Centro e qualche pioggia anticipando l'ingresso impetuoso del Maestrale in serata.

Maltempo al Sud dal 1° febbraio

Il primo giorno di febbraio sarà molto ventoso al Centro-Sud; veloci rovesci e temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud. La neve tornerà a scendere a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone limitrofe. Sole e aria più frizzantina caratterizzeranno il tempo sul resto delle regioni settentrionali e centrali. Stabili le temperature fino a fine mese se non un aumento nei valori massimi al Nord, successivamente diminuiranno di qualche grado.