Non c'è ancora un nome condiviso tra le forze politiche di maggioranza. Colloqui tra Draghi e i leader dei partiti. Faccia a faccia tra Salvini ed Enrico Letta: “Si è aperto un dialogo”. Il segretario leghista ha visto anche Giorgia Meloni e Giuseppe Conte
1 nuovo post
Quirinale: in programma incontro Salvini-Conte
Il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il presidente M5s, Giuseppe Conte, dovrebbero incontrarsi sull'elezione del presidente della Repubblica. Salvini questa mattina ha incontrato il premier Mario Draghi. A proposito degli incontri di Salvini dal partito di via Bellerio si risponde con "un no comment". Ieri, sempre secondo quanto si
apprende, il presidente M5s avrebbe sentito diversi leader, tra cui - riferisce una fonte pentastellata - il presidente di Fdi, Giorgia Meloni. Oggi Conte ha sentito il coordinatore azzurro Tajani.
apprende, il presidente M5s avrebbe sentito diversi leader, tra cui - riferisce una fonte pentastellata - il presidente di Fdi, Giorgia Meloni. Oggi Conte ha sentito il coordinatore azzurro Tajani.
Quirinale: Fico pubblica foto 'insalatiere', alle 15 via seduta
Una foto che ritrae le tre 'insalatiere' all'interno delle quali i grandi elettori deporranno la scheda e, subito dietro, l'immagine delle tre nuove cabine dove i delegati regionali si soffermeranno per votare, che hanno sostituito per ragioni sanitari e i vecchi 'catafalchi'. E' l'immagine affidata ai social dal presidente della Camera Roberto Fico, che scrive su twitter: "Alle 15 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Stamattina in programma le due riunioni congiunte di Camera e Senato - prima quella dell'Ufficio di Presidenza e poi la Capigruppo - per ultimare l'organizzazione dei lavori".
Quirinale: Transatlantico gremito in attesa avvio voto, arrivati Segre e Bossi
Transatlantico alla Camera gremito in attesa dell’avvio della prima votazione sul presidente della Repubblica. I primi saranno i senatori. Arrivati tra gli altri Liliana Segre, Umberto Bossi e Emma Bonino.
Quirinale: Segre, non mi piace 'bianca', oggi voterò un nome
"Non mi piace votare scheda bianca, sarebbe come far decidere agli altri. Credo che voterò già da oggi. Non so ancora per chi, ho mille idee ma nessuna certezza, mi farò venire un'illuminazione". Cosi' la senatrice a vita, Liliana Segre, parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera, mentre sta per iniziare la prima votazione per il presidente della Repubblica.
Quirinale: quorum oggi a 672, durata votazione 6 ore
Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Questo quanto previsto per la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica in programma alle 15, dopo la scomparsa del deputato di Forza Italia Enzo Fasano. Da domani il plenum dovrebbe tornare a 1009 e il quorum dei due terzi a 673, non appena la Giunta delle Elezioni prima e la Camera poi, da convocare con un'apposita seduta, avranno proclamato l'elezione della subentrante Maria Rosa Sessa. È quanto emerso dalla Conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato. La durata dello scrutinio e dello spoglio sarà di circa sei ore. Sono previste tre cabine nell'emiciclo. Entreranno 50 votanti per volta, mentre saranno 200 i parlamentari ammessi in Aula durante le operazioni di spoglio, ha stabilito l'ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato. Per ora sono chiusi ma alle 15, puntuali con l'inizio della seduta in aula, si apriranno anche i cancelli del parcheggio della Camera, dove sono stati allestiti i seggi per il voto dei grandi elettori positivi al Covid o in stato di quarantena, che attualmente, stando all'ultimo 'censimento', sono 14.
Quirinale: Udc seguirà indicazione vertice centrodestra
“L’Udc aderirà convintamente alle indicazioni che emergeranno nelle prossime ore dal vertice della coalizione del Centro destra”. Lo ha detto Lorenzo Cesa, segretario nazionale del partito, in occasione della riunione con i grandi elettori regionali dell’Udc Salvatore Micone, presidente del consiglio regionale del Molise e Dino Latini, presidente del consiglio regionale delle Marche. All’incontro hanno partecipato anche i parlamentari Antonio De Poli, Antonio Saccone e Paola Binetti.
Quirinale: Lega voterà scheda bianca a primo voto
"La Lega voterà scheda bianca". E' l'indicazione emersa durante la riunione con Matteo Salvini in corso alla Camera. "Confermeremo di essere seri e responsabili" ha detto il leader del partito.
Quirinale: incontro di Draghi con Salvini in mattinata
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto apprende l'ANSA, ha incontrato stamattina il leader della Lega Matteo Salvini. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, rispondono: "No comment".
Quirinale: Aula domani alle 12 per proclamazione Sessa
L'Aula della Camera è convocata per domani, martedì 25 gennaio, alle ore 12 con all'ordine del giorno "Comunicazioni del Presidente: proclamazione di un deputato subentrante". E' quanto viene confermato da fonti di Montecitorio. Il subentrante a Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia scomparso ieri, sarà Maria Rosa Sessa, prima dei non eletti nelle liste di Fi nello stesso seggio.
Quirinale, sms a grandi elettori M5S: "Scheda bianca, senza alcun nome scritto"
"Indicazione di voto per la giornata odierna: scheda bianca (ovvero senza alcun nome scritto)", si legge nel messaggio ricevuto oggi dai grandi elettori M5S
Quirinale, FI: "Non poniamo veti ma non vogliamo veti"
"Non poniamo veti ma non vogliamo veti". Questa - secondo quanto riferiscono fonti parlamentari - la posizione di FI sull'elezione del presidente della Repubblica. Il coordinatore azzurro Tajani, all'assemblea dei grandi elettori di FI, ha annunciato ufficialmente che alla prima votazione l'indicazione è di optare per la scheda bianca.
Quirinale: alle 14 Coraggio Italia riunisce suoi 32 grandi elettori, presente Brugnaro
Coraggio Italia riunirà i suoi 32 grandi elettori insieme al presidente Luigi Brugnaro alle 14, presso l'hotel Nazionale in piazza Montecitorio.
Quirinale: al via riunione grandi elettori Fi
E' iniziata da pochi minuti l'assemblea dei grandi elettori di Forza Italia. La riunione si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Enzo Fasano, il deputato scomparso ieri.
Elezioni presidente della Repubblica, chi sono i 58 delegati eletti dalle Regioni
Cinquantadue uomini, sei donne. Sono i rappresentanti dei territori che voteranno il prossimo inquilino del Quirinale insieme al Parlamento in seduta comune. Il centrodestra ha i numeri più alti, con 30 rappresentanti. In tutte le Regioni è stato rispettato lo schema che vede eletti il presidente della Giunta, quello dell'Assemblea regionale e un rappresentante dell'opposizione
Lupi, Noi con l'Italia oggi vota scheda bianca
"I grandi elettori di Noi con l'Italia oggi voteranno scheda bianca. Ribadiamo quanto diciamo da sempre: il problema è innanzitutto di metodo, troviamoci e cerchiamo un nome condiviso, senza veti reciproci e senza nomi avanzati preventivamente. L'unità del centrodestra, dopo la responsabile rinuncia di Silvio Berlusconi, si manifesti in questa apertura a una soluzione condivisa, in questo metodo di dialogo e non in contrapposizione". Lo dichiara in una nota il presidente di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi.
Udc aderirà a indicazioni vertice centro destra
"L'Udc aderirà convintamente alle indicazioni che emergeranno nelle prossime ore dal vertice della coalizione del Centro destra". Lo ha detto Lorenzo Cesa, segretario nazionale del partito, in occasione della riunione con i grandi elettori regionali dell'Udc Salvatore Micone, presidente del consiglio regionale del Molise e Dino Latini, presidente del consiglio regionale delle Marche. All'incontro hanno partecipato anche i parlamentari Antonio De Poli, Antonio Saccone e Paola Binetti.
Quirinale: Rosato (IV), parlare poco ed evitare protagonismi
"Lavoriamo in silenzio, non è questo il momento di parlare. Quello che vogliamo è cercare di smussare gli angoli, trovare una sintesi tra centrodestra e centrosinistra, lo richiede anche la continuità dell'azione di governo". Così il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
Quirinale: no vax Cunial non potrà votare in seggio speciale
La deputata no vax Sara Cunial non potrà votare nel seggio speciale Covid allestito nel parcheggio di Montecitorio per eleggere il presidente della Repubblica. Per accedere al seggio speciale allestito in via della Missione, è stato ricordato, servirà trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l'isolamento causa positività al Covid. Cunial non si trova in nessuna di queste situazioni e non ha il green pass per entrare alla Camera.
Quirinale: fonti Pd, incontro Letta-Salvini nel pomeriggio
Si svolgera' "nel pomeriggio" il vertice tra Enrico Letta e Matteo Salvini. Lo si apprende da fonti del Pd.
Quirinale: per allibratori cresce Casini, Draghi ancora avanti
"La rinuncia di Silvio Berlusconi dà il via alla corsa al Quirinale di Pier Ferdinando Casini: nelle ultime ore la quota del senatore crolla da 13 a 4 sulla lavagna di Ladbrokes, alle spalle del favorito Mario Draghi, che però sale da 1,80 a 2,10". Lo riferisce un comunicato di Agipronews. "Ancora in gioco la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a 7, e la ministra della Giustizia, Marta Cartabia a 9. Per i bookmaker si allontana invece l'ipotesi del secondo mandato di Sergio Mattarella, ora a 12 (era a 8). Si gioca a 15 l'elezione del vicepresidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, con il Commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni a 17. Spuntano in fondo alla lavagna Franco Frattini e Gianni Letta, entrambi a 21 volte la scommessa".