Covid, le news. Bollettino: calano terapie intensive (-31) e ricoveri ordinari (-43)

In Italia registrati 171.263 contagi e 333 decessi. Processati 1.043.649 tamponi, tasso di positività al 16,4%. Quattro regioni passano in arancione: si tratta di Abruzzo, Friuli-VG, Piemonte e Sicilia. Puglia e Sardegna vanno in giallo. Segnali di rallentamento dei contagi: secondo il monitoraggio dell'Iss, l'Rt scende a 1,31. Dopo settimane, calano i ricoveri ordinari. Secondo il report dell'Iss il rischio di morte è 33 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose

1 nuovo post

Covid Trentino, un decesso e 2.431 nuovi casi

Il Trentino registra un nuovo decesso dovuto al Covid-19. Si tratta di una donna, di oltre 80 anni, non vaccinata e affetta da altre patologie. Il decesso è avvenuto in ospedale. Il numero dei nuovi casi positivi è pari a 2.431: 75 casi emergono dai molecolari (su 495 test effettuati) e 2.356 dagli antigienici (su 12.621 test effettuati). I molecolari poi confermano 12 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni il bollettino attesta 160 ricoverati (7 in meno rispetto alle 24 ore precedenti), di cui 23 in rianimazione (dato stabile nelle ultime 24 ore), frutto di 14 nuovi ricoveri e 20 dimissioni. I casi attivi sul nostro territorio sono ad oggi 26.833, mentre sono 2.551 i guariti in più, per un totale di 80.073 da inizio pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo terapie intensive (-31) e ricoveri ordinari (-43). I DATI DEL BOLLETTINO

Diminuisce il numero dei pazienti nei reparti ordinari (19.442) e in rianimazione (1.676), con 121 ingressi in intensiva in 24 ore, e la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 16,4%, con il bollettino del 22 gennaio che segnala 171.263 nuovi casi rilevati su 1.043.649 test giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Pakistan, terzo giorno con oltre 6.500 casi in 24 ore 

Nelle ultime 24 ore, il Pakistan ha riportato 12 morti e 6.540 nuovi casi di coronavirus, ha reso noto il Ministero della Salute pachistano. Il Paese ha riportato oltre 6.500 contagi per il terzo giorno consecutivo, con 7.678 contagi giovedì, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il governo ha limitato oggi l'ingresso di persone non vaccinate ai luoghi di culto, mentre tutte le scuole nelle aree con un alto tasso di positività al Coid-19 rimarranno chiuse per una settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fials: gestione emergenza al Civico Palermo nel caos

La Fials Palermo segnala che per l'apertura  di posti letto già segnalati all'Agenas e nella disponibilità per l'assistenza ai pazienti Covid, sono stati spostati cinque infermieri dal pronto soccorso creando gravi disagi. "Stiamo assistendo all'affanno con cui l'azienda prova ad approvvigionarsi di personale sanitario - spiegano il segretario provinciale Fials, Enzo Munafò e il segretario aziendale Mario Di Salvo - mentre il mercato del lavoro per questi professionisti è ormai saturo, e dopo avere proposto contratti di lavoro a tempo determinato con scadenza al 31 marzo 2022, per subito dare scadenza al 31 dicembre 2022".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lopalco: 'Ci saranno altre varianti ma faranno sempre meno danno'

"Omicron non è l'ultima variante di virus Sars-Cov-2, che continuerà ad evolversi. Le varianti che arriveranno incontreranno una popolazione che sarà sempre più protetta perché le vaccinazione vanno avanti: i vaccinati continueranno a incontrare i virus che faranno però sempre meno danno". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, 76mila casi e 297 morti

In calo i casi, in aumento le vittime nel Regno Unito. Secondo i dati delle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 76.807 contagi e 297 morti: ieri erano stati segnalati rispettivamente 95.787 casi e 288 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 7.508 i nuovi positivi e 44 morti

Sono 7.508 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 43.258 tamponi processati in Sicilia; ieri erano 7.418. Il tasso di positività sale al 17,3 % ieri era al 15,7%. L'isola è al nono posto per contagi tra le regioni italiane. Gli attuali positivi sono 207.815 con un aumento di 5.376 casi. I guariti sono 2.088 mentre le vittime sono 44 e portano il totale dei decessi a 8.157. Sul fronte ospedaliero sono 1.573 ricoverati, con 14 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 160, dieci casi in meno rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, nel Rione Sanità nuovo appuntamento con Notte bianca 

Nel Rione Sanità a Napoli torna nelle prossime ore, a distanza di una settimana e con una novità, l'iniziativa della Notte bianca delle vaccinazioni; prima del vaccino sarà possibile effettuare, gratuitamente, il tampone antigenico rapido. "Un servizio importante alla luce dell'alta percentuale dei positivi asintomatici" dicono gli organizzatori. I costi dei tamponi saranno a carico della farmacia Mele e della rete commercianti San Gennaro promotori dell'iniziativa. Dalle 20 alle 8 di domani, nel Centro vaccinale della farmacia in piazzetta San Severo, sarà quindi possibile ricevere la dose di vaccino. Anche questo fine settimana gli utenti potranno sostare all'interno della Basilica San Severo situata vicino al centro vaccinale. La chiesa, riscaldata, resterà aperta tutta notte per volontà dei parroci della Sanità. La rete dei commercianti ha messo a disposizione anche bottiglie di acqua. Ad accogliere gli utenti i volontari, medici e infermieri che hanno partecipato alla campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Piemonte, 'Open day' bambini: 1000 famiglie in coda a Torino 

Le famiglie di 1.000 bambini torinesi tra i 5 e gli 11 anni si sono messe oggi in coda per vaccinare i figli all'Open Day pediatrico, su prenotazione, organizzato dalla Città della Salute di Torino e dall'ospedale infantile Regina Margherita. Qualcuno non aveva prenotazione ma si è messo in fila fiducioso di passare lo stesso. E il caso di Angela Savarese, madre di due gemelli di 11 anni, Amir e Sami: "spero ci diano i vaccini ugualmente - ha detto - non avevo capito bene, pensavo che Open Day volesse dire aperto a tutti. I miei figli non possono giocare a calcio. Io e mio marito siamo vaccinati con terza dose, io ero più scettica, lui no. Insomma siamo qui". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, un anno fa -2,2 mln malati ma 3 mila ricoveri in più

Mezzo milione di malati attivi un anno fa contro i 2,7 milioni di oggi, ma 24mila ricoveri contro i 21mila di oggi, con 472 decessi, contro i 333 di oggi. Il confronto con il bollettino del 22 gennaio 2021 e quello odierno evidenzia ancora una volta il grande cambio di scenario in questi dodici mesi: oggi dilaga la nuova variante Omicron, molto più contagiosa ma meno letale, e soprattutto colpisce una popolazione vaccinata ormai al 90%. Per questo se i numeri assoluti tra questa ondata e quella sono vicini, in termini di ricoveri ospedalieri, a fare tutta la differenza del mondo è il denominatore, ossia la quantità complessiva dei malati. Il 22 gennaio di un anno fa erano 502.053, di cui 24.081 erano in ospedale (21.691 nei reparti ordinari e 2.390 in terapia intensiva): quasi 5 positivi su 100 avevano bisogno del ricovero. Oggi i malati attivi sono oltre cinque volte tanto, 2.723.949, di cui però sono in ospedale 21.118 pazienti (19.442 nei reparti ordinari a 1.676 in intensiva): lo 0,8% del totale è ricoverato, mentre il 99,2% affronta il virus a casa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti a Speranza: regole chiare su 'positivi fantasma' 

Il governatore ligure e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti ha inviato al ministro della Salute Speranza una lettera per chiedere che intervenga con una norma che possa risolvere il problema dei 'positivi fantasma'. "In queste settimane mi avete scritto in tanti: persone che dopo essere risultate positive a un autotest Covid in casa, si sono rivolte al proprio medico ma le Asl, impegnate con un numero di casi fino a 40 volte superiori il livello di soglia previsto, non sono riuscite a prenderle in carico o non hanno fatto in tempo a registrale perché si erano già negativizzate - scrive Toti su Facebook -. Un problema che riguarda tutto il Paese e che in Liguria, come in altre Regioni, abbiamo provato a risolvere rendendo validi i test di farmacie e laboratori, ma nonostante questo restano ancora casi di 'positivi fantasma'".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sudafrica, nuovi contagi in netto calo 

Continuano a calare i contagi in Sudafrica. Nel Paese che per primo ha sequenziato la variante Omicron, i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 3.520 contro i 20 mila giornalieri registrati nella terza settimana di dicembre scorso. Lo riportano i media sudafricani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quando la quarantena dei lavoratori viene pagata e quando no

Dal 1° gennaio chi ha avuto un contatto stretto con un positivo al coronavirus non può restare a casa in via “precauzionale” percependo l’indennità di malattia. Ecco come stanno agendo le imprese per tutelare la salute dei lavoratori
- di Steno Giulianelli

Covid, dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 22 gennaio: 171.263 nuovi casi, i morti sono 333

I tamponi sono 1.043.649 (ieri 1.117.553), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 16,4% (ieri al 16%). Le persone in terapia intensiva sono 1.676 (-31), quelle nei reparti ordinari 19.442 (-43). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 143.296. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 9.781.191. I guariti sono 6.913.946
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: calano i ricoverati con sintomi (-43)

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: calano le terapie intensive occupate (-31)

- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: tasso di positività al 16,4% 

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i morti sono 333

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti