Covid: effetto “nocebo”, in test su vaccini eventi avversi causati da placebo

Cronaca

E' questa l'indicazione fornita dagli scienziati della Harvard Medical School che negli Stati Uniti hanno analizzato i dati relativi a 12 trial clinici sui vaccini anti-virus e sugli effetti collaterali

E ora si parla anche di placebo o meglio di effetto placebo nei test sui vaccini. Perchè anche chi ha ricevuto il placebo nei test sul vaccino anti-Covid ha segnalato effetti collaterali. Più di due terzi dei comuni eventi avversi associati al vaccino Covid possono essere attribuiti all'effetto “nocebo”, la versione negativa dell'effetto placebo. E' questa l'indicazione fornita dagli scienziati della Harvard Medical School che negli Stati Uniti hanno analizzato i dati relativi a 12 trial clinici sui vaccini Covid. I ricercatori, riporta il “Guardian”, hanno evidenziato che l'effetto nocebo è stato responsabile del 76% delle comuni reazioni avverse segnalate dopo la prima dose e di quasi il 52% dopo la seconda dose.

L’ effetto nocebo

Ma cos'è l'effetto nocebo? La definizione fa riferimento agli effetti collaterali associati a una sostanza che non è in grado di produrre conseguenze. Nei trial, quindi, non sarebbe stato il vaccino a provocare mal di testa, stanchezza, dolore al braccio. "Dire ai pazienti che" la somministrazione del vaccino "ha effetti collaterali simili a quelli prodotti dal placebo nei trial riduce l'ansia e induce i pazienti a prendersi del tempo per valutare gli effetti stessi", dice Ted Kaptchuk, professore alla Harvard Medical School e autore dello studio. "Servono in ogni caso altri dati" aggiunge.

hero

approfondimento

Covid, il confronto tra l'Italia e gli altri Paesi: il punto

La ricerca

Kaptchuck e la collega Julia Haas, del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, hanno analizzato gli eventi avversi durante i vari studi. In ogni trial, a chi ha ricevuto il placebo è stata somministrata una soluzione salina. Più del 35% delle persone “vaccinate” con il placebo hanno lamentato mal di testa e stanchezza, mentre il 16% ha fatto riferimento a dolore, arrossamento e gonfiore nel punto dell'iniezione. Nel complesso, i ricercatori hanno calcolato che circa due terzi degli effetti collaterali comuni riportati negli studi sui vaccini Covid sono collegati all'effetto nocebo.

Un discorso in particolare vale per mal di testa e affaticamento, che i bugiardini dei volantini inseriscono tra le reazioni avverse più comuni dopo un'iniezione. La ricerca potrebbe indurre a pensare che le informazioni sugli effetti collaterali possano spingere le persone ad attribuire erroneamente disturbi comuni al vaccino o a valutare in maniera errata le proprie condizioni. Kaptchuk sostiene in ogni caso che tali informazioni vadano fornite nel modo più ampio ed esaustivo possibile: "La maggior parte dei ricercatori - sottolinea - sostiene che ai pazienti dovrebbero essere dette meno cose sugli effetti collaterali per ridurre l'ansia. Io penso che questo sia sbagliato. Bisogna seguire la via dell'onestà".

epa09472318 Healthcare worker Sarith Mey fills a syringe with a dose of the Pfizer BioNTech COVID-19 vaccine at a vaccination clinic at California State University, Dominguez Hills in Carson, California, USA, 16 September 2021. Students age 12 and older in the Los Angeles public school system must be fully vaccinated against COVID-19 by 10 January 2022.  EPA/CAROLINE BREHMAN

approfondimento

Covid, ecco perché l’Oms non ha ancora autorizzato i vaccini cubani

Cronaca: i più letti