Covid news, bollettino: nelle ultime 24 ore sono 360 i morti. Omicron oltre l'80%. LIVE

I nuovi casi sono 186.253. In aumento le terapie intensive (+11) e i ricoveri ordinari (+371). Tasso di positività al 16,4%. La Val d'Aosta passa in arancione, la Campania in giallo. Cts: "Il bollettino non deve cambiare, resti quotidiano". La variante Omicron in Italia è oltre l'80%. Monitoraggio Iss: incidenza ancora in aumento a 1988 e Rt sale a 1,56. Brusaferro: "L'età media di chi contrae l'infezione è 37 anni, chi viene ricoverato ha invece un'età media di 67 anni e chi decede ha un'età media di 80 anni". 

1 nuovo post

Covid: fonti Cts, bollettino deve rimanere invariato

Il bollettino che dà conto dei casi di Covid deve rimanere invariato. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'orientamento emerso nel corso della riunione di oggi del Comitato tecnico scientifico in merito alla richiesta delle Regioni di modificare le modalità con le quali vengono conteggiati i pazienti Covid negli ospedali. Gli esperti, sempre secondo fonti del Comitato, avrebbero ribadito la necessità di continuare a conteggiare anche gli asintomatici che entrano in ospedale per altri motivi ma che risultano positivi al virus per monitorare l'andamento della pandemia e identificare le varianti. 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 15.307 casi e 25 decessi, 8.547 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 28.112 tamponi molecolari e 74.020 tamponi antigenici per un totale di 102.132 tamponi, si registrano 15.307 nuovi casi positivi (+5.035), sono 25 i decessi (-9), 1.675 i ricoverati (+55), 204 le terapie intensive ( = ) e +5.204 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,9%. I casi a Roma città sono a quota 8.547. 
- di Maurizio Odor

Assessore Lazio, meno tamponi e burocrazia per vaccinati


"Siamo in attesa di ricevere la circolare del ministero sui nuovi criteri per conteggiare i positivi ricoverati in ospedale. Il nostro interesse, però, più che sui metodi di conteggio è sulla semplificazione delle quarantena per chi ha tre dosi di vaccino ed è asintomatico. Dobbiamo semplificare la vita ai vaccinati, meno tamponi, meno certificati e meno burocrazia". Lo dice, all'ANSA, l'assessore alla Sanità del Lazio,  Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Stop Cina a 26 rotte internazionali a ridosso delle Olimpiadi

A tre settimane dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la Cina ha sospeso 26 rotte aeree - di cui 4 dagli Stati Uniti e altre da città quali Melbourne, Francoforte, Parigi, Vancouver, Toronto, Milano e Il Cairo - a causa delle infezioni di Covid-19. La misura, annunciata dall'autorità aeronautica civile, vuole ridurre i rischi dei casi importati, soprattutto dopo le tensioni emerse a Shanghai, che ieri ha riportato 5 casi. Lo stop, a partire dal 24 gennaio, include due voli ciascuno di American Airlines e Delta Air Lines, i cui ultimi voli hanno trasportato, rispettivamente, 7 e 9 passeggeri risultati positivi. 
- di Maurizio Odor

Covid: De Luca, "Il personale è al limite della resistenza"

"Abbiamo cercato di non privare i nostri concittadini degli interventi urgenti, le cose che si possono programmare sono state spostate ma non abbiamo intaccato in nulla i servizi urgenti in cardiologia, oncologia, ostetricia. Stiamo cercando di garantire le cose essenziali". Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social del venerdì. "Per i ricoveri registriamo ogni giorno - spiega - 50-70 pazienti al giorno. Se i numeri sono questi devono trovare ogni dieci giorni 500 posti letto aggiuntivi. Questo resta un punto di criticità forte". E aggiunge: " Il personale sanitario è al limite della resistenza". 
 
- di Maurizio Odor

A Rieti 644 contagi in un giorno, è nuovo record casi

Nuovo record di contagi da Covid-19 in un solo giorno nel Reatino. Secondo quanto riferisce l'azienda sanitaria locale del capoluogo laziale, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 644 nuovi positivi, numero piu' alto mai registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia. Si registrano anche 3 decessi: un uomo di 72 anni, non vaccinato, un uomo di 86 anni con ciclo vaccinale non completato, e una donna di 90 anni, non vaccinata. Sono 340 i morti totali nel Reatino dall'inizio della pandemia, mentre il numero complessivo dei positivi si avvicina ai 6mila soggetti.
- di Redazione Sky TG24

Trenord: assenze per Covid, fino al 23 resta riduzione corse

Sarà mantenuta fino al 23 gennaio la rimodulazione del servizio di Trenord con la cancellazione di circa 350 corse sulle 2.170 programmate ogni giorno. Dall'azienda fanno sapere che il numero di  macchinisti e capitreno assenti per il Covid resta simile a quello della scorsa settimana con 180 assenti per positività o quarantena che si aggiungo ad altre 150 non collegate con il virus. "Nel corso di questa settimana - sottolinea Trenord in un comunicato - non si sono registrate criticità: con gli attuali 350mila passeggeri l'offerta, strutturata per oltre 700mila viaggiatori al giorno, è abbondantemente superiore alla domanda" e visto che le assenze restano stabili "sarà invariata fino a domenica 23 gennaio anche la riorganizzazione preventiva del servizio, che prevede la soppressione totale o parziale di circa 350 corse" con una riduzione nelle ore diurne del 12% e l'aumento dei posti disponibili sulle corse confermate. Su tutte le linee sono soppresse le corse in circolazione fra le ore 23.30 e le ore 5 e l'azienda ferroviaria consiglia ai viaggiatori di consultare sull'app di Trenord i dettagli delle modifiche.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: incidenza e ricoveri in aumento, Rt sale a 1,56

Il report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento della pandemia in Italia segnala un’incidenza di 1.988 ogni 100.000 abitanti nel periodo 7-13 gennaio. L’occupazione delle terapie intensive arriva al 17,5% (15,4% la scorsa settimana) e quella dei ricoveri al 27,1% (21,6% sette giorni fa).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: bollettino quotidiano richiesto da Oms, è obbligatorio

Il bollettino quotidiano "ci viene richiesto dai trattati internazionali e dall'Oms. Noi dobbiamo per i nostri adempimenti internazionali dare ogni giorno il numero e comunicare a tutto il mondo e a tutte le organizzazioni internazionali questo numero". Lo ha chiarito a 'L'aria che tira' su La7 il consigliere del ministro Speranza, Walter Ricciardi.  "Noi non possiamo non classificare tutti i contagi e comunicarli alle istituzioni internazionali. Poi - ha sottolineato l'esperto - quanto e come questa lista di contagi venga comunicata è una cosa diversa. Ci sono Paesi che lo fanno in un modo, Paesi che lo fanno in un altro, ma questo fa parte della comunicazione non della raccolta dei dati che per noi - ribadisce - è obbligatoria".  "I reparti sono pieni e con un organico medico che oggi è mediamente inferiore del 30% già rispetto ad organici scadenti", e in questa situazione i sanitari "si trovano a fronteggiare la salute di 60 milioni di italiani che hanno il Covid, ma hanno anche tutte le altre malattie e non li riescono ad assistere".
- di Maurizio Odor

Covid-19, appena guariti si può riprendere la stessa variante? Ecco cosa sappiamo

La pandemia in queste settimane è spinta sia da Delta che da Omicron, entrambe ancora in circolazione. E se sembra ormai appurato che chi ha contratto la prima possa poi prendere anche la seconda, è possibile riprendere la stessa variante subito dopo la guarigione?
- di Maurizio Odor

Ordine medici: cambio conto ricoverati non funziona 

L'eventuale modifica dei criteri sul conteggio dei ricoverati positivi al Covid "non funziona. I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti. I medici si sentono soli". Cosi' il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. Il ministro Speranza "valuti attentamente e con la giusta prudenza le richieste delle Regioni. Chiediamo misure di controllo dell'epidemia, non operazioni di maquillage che - afferma - camuffino la tragicità e la portata della pandemia".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: flash survey Iss, Omicron all'81% il 3 gennaio

"In Italia il 3 gennaio scorso la variante Omicron" di Sars-CoV-2 "era predominante, con una prevalenza stimata all'81%, con una variabilità regionale tra il 33% e il 100%, mentre la Delta era al 19% del campione esaminato". Sono questi i risultati definitivi dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine - spiega una nota Iss - è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni e Province autonome in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni e Provicne autonome e complessivamente 120 laboratori regionali e il Laboratorio di Sanità militare e sono stati sequenziati 2.632 campioni.
- di Maurizio Odor

Covid: ministro tedesco per obbligo di vaccino dai 18 anni

"Sono sempre ancora favorevole a un obbligo del vaccino generale a partire dai 18 anni". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach in conferenza stampa a Berlino. Il ministro ha sottolineato che "non si può escludere che esca fuori in futuro una variante più contagiosa e più pericolosa". Lauterbach ha quindi rimarcato: "Io non classifico neppure la variante Omicron come innocua". Chi è vaccinato tre volte è molto più protetto da decorsi gravi e dall'ipotesi di un decesso a causa del virus, ha concluso.
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Fvg 4.584 nuovi contagi e 12 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 11.605 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.769 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 15,24%. Sono inoltre 19.526 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 2.815 casi (14,42%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 44 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 369. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, la fascia d'età più colpita è quella da 0 a 19 anni (19,18%) seguita da 50-59 anni (18,19%), 40 a 49 anni (17,04%), 30-39 anni (15,27%), 20-29 (13,85%), 60-69 (8,77%), 70-79 (5,15%), 80-89 (2,14%), 90 e oltre (0,41%). 
- di Maurizio Odor

Ordine medici, 'già stiamo trattando pandemia come influenza'

"Stiamo già trattando la pandemia come un'influenza. Già avviene in molti casi. In chi ha fatto la terza dose di vaccino, sostanzialmente la malattia viene gestita in maniera ordinaria, normale. In questa direzione sono stati cambiati i criteri di quarantena, come avevamo chiesto anche  noi. E sono diventate più gestibili". A dirlo all'Adnkronos Salute è Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), in merito alla possibilità di cambiare approccio rispetto alla gestione emergenziale della pandemia di Covid-19. "Stimoliamo di più le terze dosi - sottolinea - se vogliamo uscire dall'emergenza".  
- di Redazione Sky TG24

Gb: Downing Street, vergognosi party durante lutto nazionale

Downing Street si è scusata con Buckingham Palace per i due party che hanno avuto luogo alla vigilia del funerale del principe Filippo l'anno scorso. Lo riferisce il Guardian, citando un portavoce. "E' decisamente vergognoso che ciò sia avvenuto in un momento di lutto nazionale, e Downing Street si è scusato con il palazzo per questo". Il portavoce non ha voluto precisare se il premier, Boris Johnson si scuserà di persona con la regina alla sua prossima udienza privata. 
- di Redazione Sky TG24

Riaperto l'ospedale in Fiera a Milano: primo ricovero

Ha riaperto a Milano l'ospedale in Fiera dedicato ai pazienti Covid. Quella di oggi è la terza riapertura dell'ospedale in fiera (dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti di terapia intensiva) dall'inizio della pandemia. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Giani: in Toscana calo casi 15-20% rispetto 7 giorni fa

"I primi cinque giorni di questa settimana in Toscana mostrano una diminuzione del 15-20% dei casi rispetto al 4 gennaio, picco della pandemia, con 18mila casi. Rapportati ai 13mila di ieri l'altro, i 12mila di ieri e gli 11mila di oggi dimostrano che c'è un evidente segno di scavallamento del momento acuto e di imbocco della strada per una diminuzione dei contagi". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sull'andamento dei contagi a margine di una conferenza stampa in Giunta.
- di Redazione Sky TG24

Iss, in Basilicata prevalenza Omicron al 100% il 3 gennaio

La prevalenza della variante Omicron ha raggiunto il 100% in Basilicata. Lo evidenzia l'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, relativa alla giornata dello scorso 3 gennaio. Le Regioni dove si segnala una più  alta prevalenza di tale variante, dopo la Basilicata, sono il Molise (al 97,8%), l'Umbria (al 93,3%) e la Puglia (al 91,9%). La prevalenza nazionale di Omicron è stimata all'81%. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 24.406 nuovi casi e 8 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 75.448 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus con un elevato incremento di casi positivi, 24.406: 8.631 in provincia di Bari, 2.807 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 2.601 in quella di Brindisi, 3.111  in provincia di Foggia, 3.872 in provincia di Lecce, 3.103 in provincia di Taranto nonché 194 residenti fuori regione e 87 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 8 decessi. Attualmente sono 84.559 le persone positive, 530 sono ricoverate in area non critica e 56 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 395.100 a fronte di 6.665.442 test eseguiti, 303.394 sono le persone guarite e 7.047 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti