Covid news, bollettino: nelle ultime 24 ore sono 360 i morti. Omicron oltre l'80%. LIVE

I nuovi casi sono 186.253. In aumento le terapie intensive (+11) e i ricoveri ordinari (+371). Tasso di positività al 16,4%. La Val d'Aosta passa in arancione, la Campania in giallo. Cts: "Il bollettino non deve cambiare, resti quotidiano". La variante Omicron in Italia è oltre l'80%. Monitoraggio Iss: incidenza ancora in aumento a 1988 e Rt sale a 1,56. Brusaferro: "L'età media di chi contrae l'infezione è 37 anni, chi viene ricoverato ha invece un'età media di 67 anni e chi decede ha un'età media di 80 anni". 

1 nuovo post

Covid Polonia, maggioranza Consiglio medico si dimette per protesta

La maggior parte dei membri del Consiglio medico polacco - 13 su 17- ha presentato oggi le dimissioni per protesta contro la tolleranza del governo verso i no vax. In una lettera indirizzata al primo ministro Mateusz Morawiecki, i 13 lamentano la "mancanza d'influenza" del loro organismo, contrapposta alla "crescente tolleranza per gruppi che negano la minaccia di Covid-19 e l'importanza della vaccinazione per combattere la pandemia". Le firme sono di eminenti virologi, epidemiologi ed esperti di terapia intensiva. Da tempo l'opposizone accusa il partito Legge e Giustizia (Pis) al governo di evitare misure drastiche contro il Covid, di fronte al basso tasso di vaccinazione, per evitare di alienarsi l'elettorato no vax. In Polonia non esiste alcun sistema di Green pass per accedere a bar, ristoranti e luoghi pubblici. Solo il 56,4% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino e il 22% la terza. Questa settimana il numero di contagi giornalieri ha cominciato a superare la soglia dei 100mila, Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 423, portando a 101.841 il numero di decessi per Covid in questo Paese di 38 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 196 morti e 3.895 attualmente in rianimazione

Nelle ultime 24 ore sono 196 le persone morte di covid-19 in Francia. Lo rende noto Santé France. Attualmente negli ospedali francesi vi sono 24.511 malati covid (ieri erano 24.154). In terapia intensiva vi sono 3.895 pazienti, di cui 310 ammessi nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coivd, Brusaferro: siamo in una situazione epidemica acuta

"Si conferma una situazione epidemica acuta, con un'incidenza settimanale che ha raggiunto quasi 2000 casi per 100mila abitanti e con una velocità di trasmissione che rimane significativamente sopra il valore di 1. Ed i servizi ospedalieri sono fortemente impegnati. Necessario dunque rispettare rigorosamente le misure comportamentali, che sono distanziamento, uso della mascherina, areazione dei locali, l'igiene delle mani e riduzione delle occasioni di contatto, oltre che incentivare le vaccinazioni". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro commentando il monitoraggio settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Iss, Brusaferro: difficoltà servizi regionali a trasferire dati Covid 

"Ci sono difficoltà da parte dei Servizi sanitari regionali nel trasferire dei dati e questo porta a una certa instabilità nelle stime da una parte ma anche alla difficoltà di classificare il rischio". Lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della salute-Iss.
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'Olanda allenterà lockdown ma sabato ristoratori protestano 

L'Olanda si avvia ad un allentamento del lockdown in vigore da prima di Natale e nonostante proprio in queste ore il Paese dei tulipani abbia registrato il record dei contagi giornalieri. Questa sera il premier Mark Rutte potrebbe annunciare un parziale allentamento delle misure, che riguarderanno in particolare i negozi non essenziali - dove sarà consentito l'ingresso - e le cosiddette professioni di contatto come parrucchieri ed estetisti. Ma il governo olandese dovrebbe rinviare di almeno dieci giorni qualsiasi decisione su luoghi di cultura, bar e ristoranti. Ma il settore della ristorazione è in subbuglio e ha annunciato una clamorosa protesta, quella di riaprire da sabato, qualunque sia la decisione del governo. Non tutti i sindaci, però, sono disposti a tollerare la protesta. Le municipalità di Amsterdam, Rotterdam, L'Aia e Utrecht hanno già annunciato che non permetteranno al settore della ristorazione di riaprire. E altri primi cittadini olandesi hanno già avvertito che sono pronti a seguire l'esempio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, casi verso il plateau in 7 Stati, ma aumento al Sud 

Primi segnali di un avvicinamento al picco dell'ondata Omicron in alcune aree degli Usa: sette Stati dell' Unione e alcune delle grandi città come New York, Cleveland, Newark e persino la capitale Washington - secondo le ultime rilevazioni - stanno registrando un plateau dei casi. Gli Stati dove i contagi si sono apparentemente appiattiti sono: New Jersey, Maryland, Ohio, Georgia, New York, Kansas e Mississippi. A Washington i nuovi casi sono stati addirittura il 19% in meno: una diminuzione che nella capitale potrebbe rivelarsi duratura, in quanto e' stata osservata per più di una settimana. Gli esperti mettono infatti le mani avanti da speranze eccessive, osservando che è ancora troppo presto per parlare di 'tendenza' generale alla discesa dei contagi. Lo stesso governatore di New York, Kathy Hochul, ha osservato che gli ultimi dati relativi a New York city sono "un barlume di speranza". Opposta infatti è la situazione negli Stati del Sud degli Stati Uniti e dell'Ovest: in alcune di queste aree la crescita delle infezioni da Omicron è esplosiva, con zone che registrano un incremento del 400% delle infezioni nelle ultime due settimane. Ma la possibilità che l'America raggiunga il picco pandemico nelle prossime settimane è emersa anche dai più avanzati modelli statistici Usa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Asl Bari: assistenza a casa, assunti 59 medici per rafforzare organico Usca

La Asl di Bari ha assunto 59 medici per rafforzare l’organico delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale che assicurano la assistenza dei pazienti Covid a casa. L’organico dei medici Usca è così stato potenziato e sono complessivamente 200 le unità in campo per garantire cure a domicilio attive nelle sedi distrettuali di tutta la provincia. "Abbiamo utilizzato una graduatoria esistente per assumere nuovi medici - spiega il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce - e dare maggiore sostegno alle Usca che in questo momento pandemico sono una risorsa indispensabile per gestire le persone positive a casa che non necessitano di cure ospedaliere. Stiamo continuando ad investire su un modello di assistenza territoriale - prosegue Sanguedolce - che continuerà nel tempo e sarà decisivo anche in futuro per prendere in carico i pazienti affetti dal Covid".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, presidente Valle d'Aosta: non vaccinarsi è scelta di pochi con gravi conseguenze per tutti

“L’attenta analisi dei dati relativi ai ricoveri ci porta a riflessioni severe nei confronti della scelta di non vaccinarsi. Emerge infatti che della totalità dei positivi Covid curati nel nostro ospedale la stragrande maggioranza (42 persone) o non ha il vaccino oppure è vaccinata in maniera inefficace (da più di 120 giorni). Colpisce in particolare che 6 dei 7 pazienti Covid in terapia intensiva non abbiano ricevuto il vaccino. Quella di non vaccinarsi è una scelta di pochi, che però può avere gravi conseguenze per tutti". Lo ha detto il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, commentando l'ingresso da lunedì prossimo in zona arancione. "La situazione ospedaliera sarebbe radicalmente diversa se tutta la popolazione fosse vaccinata. Con le regole in vigore - continua - piccolissimi numeri sui ricoveri possono far cambiare la collocazione della regione: vaccinarsi è oggi più che mai un segno di responsabilità e di solidarietà, cui siamo chiamati tutti indistintamente se vogliamo contribuire alla ripartenza della Valle d’Aosta”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, tra ieri e oggi 112mila dosi al giorno 

Prosegue a ritmo serrato, al ritmo di 112mila somministrazioni effettuate nelle giornate di ieri e di oggi, la campagna vaccinale della Lombardia. Grazie all'alta percentuale di popolazione vaccinata con ciclo primario completo (il 90% della popolazione over 12), la buona adesione al 35% tra i bambini dai 5 agli 11 anni e con la terza dose booster somministrata al 64% degli aventi diritto, come sottolinea una nota della Direzione Welfare, "Regione Lombardia, nonostante la forte diffusività della variante Omicron, sta dimostrando di saper reggere anche all'impatto della nuova ondata" Nell'ultima settimana, inoltre, 91.490 cittadini, di cui 20.574 con più di 50 anni, sono stati vaccinati con la prima dose allargando ulteriormente la platea dei lombardi coperti dal vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, casi Omicron in calo a New York e altre grandi città

L'ondata di casi Omicron sta cominciando ad allentare la sua morsa su New York e altre principali città americane, anche se il numero di ricoveri ha registrato nuovi picchi. Si tratta di un trend già visto nel Regno Unito e in Sudafrica, Paesi dove la variante del Covid si è presentata inizialmente. Nella Grande Mela, la media a sette giorni di nuovi contagi è in calo dal 2 gennaio quando ha raggiunto il record dei 40 mila al giorno, mentre il 10 gennaio erano scesi a 28.500. Simili numeri in discesa sono stati registrati nello Stato di New York, New Jersey e Chicago, così come a Washington. A livello nazionale tuttavia, la media dei nuovi casi sta continuando a salire, con oltre 750 mila al giorno, dal momento che i contagi continuano a crescere nella maggior parte degli Stati.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: crescono prime dosi, al 20% tra 5-11 e 83% 12-19

"In ogni fascia d'età sta crescendo la percentuale di persone che fanno la terza dose booster, ma anche quella di persone che fanno la prima dose, in particolare nella fascia 5-11 anni che ha raggiunto il 20% mentre la fascia 12-19 ha toccato quasi l'83%. Purtroppo però ancora milioni di italiani non hanno iniziato il ciclo vaccinale". Così il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in un video di commento al monitoraggio settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Rezza: estremamente contagiosa, può affollare ospedali 

"La variante Omicron è ormai largamente predominante nel nostro Paese e anche se meno virulenta rispetto alla variante delta, è estremamente contagiosa e diffusiva, quindi può determinare una congestione delle strutture ospedaliere". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, sottolineando che "per questo è opportuno continuare a mantenere dei comportamenti ispirati alla massima prudenza e soprattutto fare la vaccinazione di richiamo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, altri 14 Comuni "arancioni" 

Altri quattordici Comuni siciliani in "zona arancione" da domenica 16 sino a mercoledì 26 gennaio (compreso). Lo dispone l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus. Le misure restrittive anti Covid saranno in vigore nei seguenti territori: Licata nell'Agrigentino; Mazzarino, Niscemi, Mussomeli, Riesi, San Cataldo e Vallelunga Pratameno nel Nisseno; Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, Altofonte e Villabate, nel Palermitano. Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la "zona arancione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: Omicron dominante in Italia dai prossimi giorni

"Nei prossimi giorni Omicron sarà sicuramente la variante dominante nel nostro Paese". Lo ha affermato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale e riferendosi alla flash Survey dell'Iss che indica come la prevalenza della Omicron nella giornata del 3 gennaio era pari all'80,75%. Brusaferro ha inoltre rilevato come l'età media di chi contrae l'infezione è 37 anni, chi viene ricoverato ha invece un'età media di 67 anni e chi decede ha un'età media di 80 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 4 ricoverati in Fiera Milano: tutti non vaccinati 

Sono tutti non vaccinati, secondo quanto si apprende, i primi ricoverati arrivati all'Ospedale in Fiera a Milano riaperto oggi per accogliere i pazienti Covid più gravi, ossia quelli che necessitano di essere intubati. Si tratta di due uomini e due donne, due sessantenni e due settantenni. Un paziente è del milanese mentre gli altri tre provengono da altre province. Nella struttura temporanea di terapia intensiva coordinata dal Policlinico uno dei quattro è stato trasferito in elicottero, gli altri in ambulanza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: tasso di incidenza particolarmente elevato

Il tasso di incidenza di casi di Covid 19 "è particolarmente elevato, pari a 1.990 unità per 100mila abitanti". Lo ha detto il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, aggiungendo anche che è in risalita l'Rt, pari a 1,56, "ben al di sopra dell'unità". Ancora in crescita, ha precisato Rezza, il tasso di occupazione in area medica e nelle terapie intensive, pari rispettivamente al 27,1% e al 17,5%, "al di sopra alla soglia di prima criticità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, positivi o contatti 1,2% alunni e 2,6% maestri 

In Spagna sono attualmente positivi al Covid o comunque in quarantena per motivi legati al virus l'1,19% degli alunni di livello non universitario e il 2,6% degli insegnanti: lo ha reso noto a media iberici il Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale, facendo il bilancio della prima settimana di lezioni dopo le vacanze invernali. I dati sono per il momento parziali per assenze o lacune nell'informazione relativa a tre regioni. Intanto, il Ministero della Sanità ha reso noto che il 40,9% dei bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni è stato vaccinato con la prima dose dell'anti-Covid pediatrico di Pfizer. Nella fascia 12-19 anni, l'85,3% dei ragazzi ha completato il ciclo di due dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sicilia, oggi 21 morti e 10.023 contagi

Sono 21 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 10.023, per un totale di 159.593 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 875. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 165, inclusi 15 nuovi ingressi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, non cambia bollettino della Lombardia, casi in calo 

Resta per ora uguale il bollettino dei dati giornalieri relativi al Covid della Lombardia. Nessuna indicazione è infatti arrivata dal ministero della Salute sull'eventuale scorporo, nei conteggi, dei pazienti positivi ricoverati in ospedale per altre patologie e quindi la Regione non ha inserito questa distinzione pur avendo annunciato che, da oggi, è "in grado di distinguere all'interno dei 'ricoveri Covid positivi' dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia 'Covid-dipendente'". Con 214.163 tamponi effettuati è di 33.856 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 15,8% (ieri era 16,7%). In crescita il numero di ricoverati in terapia intensiva (+5, 262) e nei reparti (+17, 3.469). Sono 115 i decessi, che portano il totale a 35.777 da inizio pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Rezza, Omicron può determinare congestione ospedali

 "La variante Omicron è ormai largamente predominante nel nostro paese ma, anche se meno virulenta rispetto alla variante Delta, è estremamente contagiosa e diffusiva e può determinare una congestione delle strutture ospedaliere. Per questo è bene continuare a mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto fare la vaccinazione di richiamo". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel video nel video di commento ai dati del monitoraggio settimanale. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti