Covid, le ultime news. Crescono i ricoveri (+693) e le terapie intensive (+11)

©Ansa

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"

1 nuovo post

In Puglia 27,4% bimbi ha ricevuto prima dose

La Puglia è la prima regione in Italia per la copertura vaccinale anti-Covid della fascia pediatrica 5-11 anni. In Puglia il 27,4% dei bambini ha ricevuto la dose pediatrica, contro una media italiana del 15,1%. Il 47% dei pugliesi vaccinabili ha ricevuto la terza dose, +4% rispetto alla media italiana. Da giovedì 6 gennaio infine sono state somministrate 1.841 prime dosi per gli over 50 che da oggi hanno l'obbligo vaccinale.
- di Daniele Troilo

Pfizer, vaccino contro Omicron pronto a marzo

In un'intervista alla Cnbc l'amministratore delegato di Pfizer, Albert
Bourla, ha dichiarato che il nuovo vaccino contro Omicron "sarà pronto a marzo" e ha detto di non sapere se una quarta dose sarà necessaria. "La speranza e' raggiungere qualcosa che ci garantisca una migliore protezione, in particolare contro il contagio, perché la protezione dal ricovero e dai sintomi gravi è già ragionevole, in questo momento, con gli attuali vaccini, fintanto che si fa la terza dose", ha spiegato Bourla. 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer chiede all'Ema autorizzazione per pillola

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione di una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per la pillola di Pfizer contro il Covid, il Paxlovid. La domanda è per il trattamento di Covid19 da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) ad alto rischio di progressione verso il Covid19 grave. L'Ema valuterà i benefici e i rischi di Paxlovid in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro poche settimane, se i dati presentati saranno sufficientemente solidi.
- di Redazione Sky TG24

India, 84enne si vaccina 11 volte, ora è indagato

Sotto inchiesta per essersi fatto vaccinare 11 volte contro il Covid-19: accade a Brahamandev Mandal, un 84enne dello stato indiano del Bihar, che ieri si è vantato con i media della sua scelta di entusiasta pro-vax. "Dal 13 febbraio del 2021, giorno della prima dose, la mia salute è migliorata in tutti i sensi", ha detto, raccontando di avere ingannato i medici e gli infermieri presentandosi ogni volta in un luogo diverso, con documenti di identità diversi per ottenere le 11 iniezioni. "Non ho più preso nemmeno un raffreddore", ha aggiunto. Ma le autorità dello stato, invece di utilizzarlo come testimonial per convincere i recalcitranti al vaccino hanno aperto un'inchiesta. "Stiamo verificando se queste affermazioni sono veritiere", ha detto Amarendra Pratap Shahi, responsabile del dipartimento sanitario del distretto: "Se scopriremo che Mandal ha infranto le legge, lo processeremo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, attesa per la conferenza stampa di Draghi: il premier parla alle ore 18

Il presidente del Consiglio oggi spiega le scelte del governo sulle misure anti-pandemia introdotte dal nuovo decreto. Un’occasione per chiarire le decisioni dell’esecutivo, dall’introduzione dell’obbligo vaccinale per alcune categorie ai provvedimenti sulla scuola, fino alle possibili prossime mosse.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, altri 24.382 casi nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato 24.382 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire il numero di persone contagiate dall'inizio della pandemia a 22.523.907. Di questo totale, 21.634.074 (96%) persone sono guarite dalla malattia, secondo Agencia Brasil, che riporta i dati del ministero della Salute. Sempre ieri sono stati segnalati anche ulteriori 44 decessi, portando il totale a  619.981. In generale i numeri forniti la domenica, il lunedi' e i giorni successivi alle festività sono piu' bassi a causa della riduzione delle squadre che forniscono i dati. Il martedi' e due giorni dopo le festività, invece, di solito ci sono piu' registri giornalieri a causa dell'accumulo di dati aggiornati. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: 1.135 casi e 2 morti, stabili i ricoveri

In Alto Adige sono 1.135 i nuovi casi di Covid-19 emersi su 9.386 tamponi processati nella giornata di ieri. Due le persone decedute per un totale che sale a 1.322 vittime da inizio pandemia. Delle nuove positività, il 39% riguarda persone di età compresa tra i 10 e i 29 anni e il 17% persone tra i 40 e i 49 anni. Stabile il numero dei pazienti
covid ricoverati in ospedale che sono 79 nei normali reparti e 18 in terapia intensiva. Su 279.920 persone sottoposte a tampone molecolare, 114.061 sono risultate positive al coronavirus. I guariti totali sono 101.332 (422 nelle ultime 24 ore) e sono in
aumento le persone in quarantena o isolamento domiciliare (12.857).
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Cnr: ecco le 32 province italiane in cui è più diffusa

Grazie all’analisi del matematico Giovanni Sebastiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato possibile stabilire le 32 province nelle quali l'epidemia di Covid-19 correva più velocemente in Italia alla fine del 2021. Da Lecco a Enna, ecco le province che potrebbero coincidere con le aree dove la variante si è maggiormente diffusa.
- di Redazione Sky TG24

Focolai in reparti ospedale Civico e Villa Sofia

Focolai covid negli ospedali palermitani: ci sono pazienti positivi nei reparti di Villa Sofia. Almeno 4 in neurochirurgia e altri 4 in lungodegenza. Altri focolai anche all'ospedale Civico. I pazienti positivi sono nel reparto di chirurgia toracica, plastica e chirurgia d'urgenza. Al momento la pressione negli ospedali resta costante solo ieri ci sono stati in Sicilia altri 74 ricoveri. A Palermo altri reparti stanno per essere convertiti per accogliere i pazienti positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: 2,5 mln euro per salute mentale giovani 

"La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all'accesso alle cure
per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce piu' fragili: Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l'accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati". Così su Facebook il presidente della Regione Lazio Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

San Marino, 1494 casi, ricoverati in calo

Nella Repubblica di San Marino sono 1494 i casi di Covid. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese alla luce delle 422 positività emerse nel weekend a fronte di 346 guariti. All'ospedale di Stato i ricoverati sono in calo: 13 in totale di cui quattro in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, 63.647 contagi in 72 ore

In Svizzera, nelle ultime 72 ore, si sono registrati 63.647 nuovi contagi, 48 decessi e 233 ricoveri per il covid-19. Lo riferisce l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che ogni lunedì pubblica i risultati complessivi dei tre giorni precedenti. Venerdì l'Ufsp aveva annunciato 28.038 casi nell'arco di 24 ore, 10 decessi e 126 ricoveri. Attualmente 649 malati covid si trovano in terapia intensiva. Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 221.693 test, con un tasso di positività del 28,7%, contro il 26,4% della scorsa settimana. La variante Omicron rappresenta il 56,3% dei casi esaminati in dettaglio. In totale si contano 12.031 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 40.472. In totale, il 67,56% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 76,88%. Inoltre, il 67,69% delle persone oltre i 65 anni e il 30,04% della popolazione hanno ricevuto il cosiddetto booster.
 
- di Redazione Sky TG24

A. Saudita, con 4.778 nuovi casi sfiorato record assoluto di giugno 2020

L'Arabia Saudita segnala 4.778 nuovi casi di Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore. Un dato preoccupante che, sottolinea al-Arabiya, si avvicina al record assoluto di 4.919 contagi confermati nel giugno del 2020. Nelle ultime 24 ore nella monarchia del Golfo si sono registrati anche altri due decessi per complicanze legate al Covid-19. Dall'inizio della pandemia nel regno sono stati accertati 583.531 casi di coronavirus con 8.895 decessi. Il primo dicembre il Paese ha confermato il primo caso di variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Baerbock, penso che obbligo abbia senso

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha affermato di ritenere che l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 "abbia senso" in conferenza stampa congiunta con l'omologo italiano, Luigi Di Maio. "Penso che l'obbligo vaccinale abbia senso", ha risposto Baerbock a una domanda della testata tedesca Focus. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme chirurghi, interventi ridotti tra il 50 e l'80% 


Allarme della Società italiana di chirurgia (Sic) per la drammatica
riduzione degli interventi che nelle regioni vanno dal 50 all'80%: spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio. "Le Aziende sanitarie sono costrette a destinare ampi spazi di ricovero ai pazienti Covid e le terapie intensive sono in gran parte occupate da pazienti principalmente no vax - spiega la Sic - si assiste all'aggravamento delle patologie tumorali che spesso arrivano tardi in ospedale ormai inoperabili". 
- di Redazione Sky TG24

Bolzano, ai test volontari a scuola adesione al 75%

"La media di adesione ai test in autosommistrazione volontari e' del 75%, ma ci sono istituti in cui l'adesione è al 90%". Lo riferisce l'assessore alla scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato, nel primo giorno di scuola dopo le vacanze natalizie. "A questi si aggiungono i test che sono stati consegnati agli studenti durante le vacanze per dare la possibilità di testarsi e di tornare a scuola in sicurezza - prosegue Vettorato -. Poiché la variante Omicron è molto contagiosa, qualche positività sarà rilevata, però sono convinto che questo monitoraggio che affianca la campagna di vaccinazioni sia uno strumento in piu' per cercare di mantenere la scuola in presenza sino alla fine dell'anno".
 
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Grosseto sospende catechismo in presenza

Il vescovo di Grosseto Giovanni Roncari, dopo essersi confrontato con i due vicari generali e con altri collaboratori delle diocesi di Pitigliano e di Grosseto, ha stabilito la sospensione - fino a diversa disposizione- della catechesi in presenza dei bambini e dei ragazzi. "La recrudescenza della pandemia dovuta alla variante omicron - spiega - impone di fare quanto possibile per arginarne la diffusione. Sappiamo che la percentuale di bambini fino a 12 anni vaccinati e' ancora bassa e questo non aiuta a contenere la diffusione del virus. Pertanto, seppur a malincuore, abbiamo convenuto sulla opportunità di una sospensione temporanea della catechesi in presenza".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Draghi ammetta fallimento e chieda scusa

"Oggi il presidente del Consiglio abbia il coraggio di ammettere il fallimento della strategia del governo e di chiedere scusa agli italiani". E' senza mezzi termini la presa di posizione di Giorgia Meloni nell'osservare che "ritornano Dad e smart working negli uffici pubblici, chiudono le discoteche e si limita la capienza negli stadi, il contagio dilaga nei giorni di chiusura delle scuole, si susseguono decreti caotici e provvedimenti contraddittori con regole impossibili da comprendere su green pass e quarantene". "In un anno - rimarca la leader FdI - nulla è cambiato e gli errori di questo esecutivo sono ormai evidenti a tutti. Le misure necessarie e piu' volte richieste da FdI per combattere la pandemia, come il potenziamento dei mezzi pubblici e l'aerazione meccanica controllata nelle scuole, non sono state adottate".
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Primi giorni con tanti contagi poi andrà meglio"

Al di là di questi primi giorni che vedranno un numero maggiore di contagi le cose poi andranno bene per la scuola come per tutta la popolazione". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri a 24 Mattino su Radio 24. "Se abbiamo un milione di persone in isolamento è chiaro che tra questi ci sono anche i docenti. Quindi - ha spiegato - è chiaro che localmente ci possano essere dei problemi ma la
nostra linea è quella di andare avanti. La stragrande maggioranza delle scuole parte in sicurezza ed in più come ha annunciato il commissario Figliuolo si possono fare dei test veloci gratuiti per gli studenti. Abbiamo inoltre cambiato alcune regole come la quarantena, l'isolamento e l'uso della dad a seconda del numero dei contagi".
- di Redazione Sky TG24

Uganda riapre scuole dopo 2 anni, chiusura più lunga del mondo

L'Uganda riapre oggi le scuole dopo quasi due anni. La chiusura per il covid, la più lunga del mondo, rischia di avere un impatto gravissimo su una "generazione perduta" di ragazzi. Malgrado dal marzo 2020 le lezioni siano proseguite a distanza tramite radio, televisione e Internet, si ritiene che circa la metà dei 10,4 milioni di studenti abbia smesso di studiare, riferisce un'agenzia governativa. Oggi, scrive il New York Times, si teme che circa un terzo dei ragazzi non tornerà sui banchi: molti si sono messi a lavorare per aiutare i genitori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemie, ma vi sono anche ragazze diventate nel frattempo madri. Migliaia di scuole in difficoltà economiche non riprenderanno le lezioni e tanti insegnanti si sono trovati un altro impiego. Nel paese africano solo la scuola elementare è gratuita e obbligatoria, dopo bisogna pagare una retta che tanti non possono più permettersi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti