Covid, news. Figliuolo: triplicate dosi over 50. Presidi: 10% personale scuola assente

©Ansa

Somministrate 65mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera. Nella fascia d'età over 50, quella interessata dall'obbligo vaccinale, sono state somministrate 15.239 dosi - il triplo della media giornaliera. Ministro Bianchi a Sky TG24: "Importante avere scuola in presenza, impugneremo atto della Campania". Anp: per lunedì stimiamo il 10% di assenze tra docenti e personale Ata. In aumento ricoveri (+339) e terapie intensive (+58). I nuovi casi sono 197.552, i decessi 184

1 nuovo post

Covid: minacce no vax al vicesindaco di Arezzo, volantini trovati vicino a casa

E' stato trovato non lontano dalla abitazione del vicesindaco di Arezzo un volantino con un avvertimento minatorio siglato dal gruppo 'ViVi' legato alla galassia no vax: questa volta minacce non più generiche ma direttamente indirizzate al vicesindaco Lucia Tanti. "Lucia Tanti criminale nazista. I vaccini uccidono", è scritto nel volantino siglato 'ViVi' "Il linguaggio - si legge in una nota diffusa dal Comune di Arezzo - è lo stesso utilizzato per le intimidazioni dirette ad altre figure istituzionali segnalatesi nel tempo per il sostegno pieno e convinto alla campagna vaccinale, sia attraverso chiare e definite prese di posizione, sia attraverso un lavoro istituzionale e politico a favore della diffusione della immunizzazione verso tutta la cittadinanza". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovo record Veneto,21.056 positivi in ultime 24 ore

Nuova impennata dei contagi in Veneto: i positivi rilevati nella giornata di ieri sono stati 21.056, dato che porta il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 749.781. Lo rileva il bollettino della Regione Veneto emesso oggi.
- di Redazione Sky TG24

Pioli: "Stadi chiusi? Sport è per i tifosi"

 "Campionato falsato? La stagione è questa, bisogna sapersi adattare e bisogna rispettare la situazioni. Poi ci sono organi competenti che dovranno prendere decisioni non facili...": evita le polemiche il tecnico del Milan Stefano Pioli. "E' un momento particolare, dobbiamo stare molto attenti e rispettare i protocolli per essere più coperti possibile. Stadi chiusi? Abbiamo sofferto così tanto l'assenza dei tifosi, ora abbiamo riassaporato entusiasmo e passione, il calcio con i tifosi è un'altra cosa, il calcio è per i tifosi ma è chiaro che anche loro devono fare la loro parte rispettando le regole". 

- di Redazione Sky TG24

Draghi terrà lunedì una conferenza stampa

Il premier Mario Draghi terrà lunedì una conferenza stampa. Lo affermano fonti di Palazzo Chigi confermando indiscrezioni di stampa. In un primo momento si era ipotizzato anche di tenere la conferenza stampa giovedì, dopo l'ok al nuovo decreto con gli aiuti per le attività colpite dalla stretta anti-Covid, poi in serata si è deciso di svolgerla lunedì alla riapertura, viene spiegato, di scuole e attività. La conferenza stampa servirà per illustrare il pacchetto di misure messe in campo nelle ultime settimane per contrastare l'avanzata della variante Omicron, da ultimo l'obbligo vaccinale per gli over 50 in vigore da oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: in corso incontro Mi-sindacati su nuove regole

E' iniziato l'incontro dei sindacati della scuola con il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Jacopo Greco, per un'informativa sulle nuove regole per la gestione dei casi Covid, come previste dal decreto legge approvato il 5 gennaio. Norme che vengono illustrate in vista del rientro che è confermato in presenza lunedì prossimo, 10 gennaio. Secondo quanto si apprende, nel corso della riunione, iniziata poco dopo le 10 in modalità online, ai sindacati è stato spiegato che sarà  inviata alle scuole una nota di supporto per l'attuazione delle norme.
- di Redazione Sky TG24

Rezza, situazione peggiora: "Omicron estremamente contagiosa"

Questa settimana peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese: l'incidenza raggiunge ormai 1700 casi per 100mila abitanti ed anche l'Rt mostra una tendenza alla crescita. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapie intensiva è al 21,6 e 15,4% e quindi ben al di sopra della prima soglia di criticità. Questi dati mostrano che Omicron, sebbene in parte meno virulenta, è una variante estremamente contagiosa ed è bene rallentarne la corsa". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta i dati del monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

 Covid, giudice sportivo: gare Serie A non giocate sono "sub iudice"

 Sono "sub iudice" i risultati delle 4 gare saltate nell'ultima giornata di Serie A a causa dei contagi da Coronavirus. Lo ha deciso il giudice sportivo che ha punito con un un turno di squalifica il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri per insulti all'arbitro nel corso di Juve-Napoli. Nell'ufficializzare i risultati della giornata, si legge "Sub
iudice" accanto a Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia. Nessun 3-0 a tavolino. Per Udinese-Salernitana sarà presa una decisione il 18 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Cisal: Sicilia al collasso, subito dad e smart working

"I numeri parlano chiaro: la situazione pandemica in Sicilia, così come in tante altre regioni italiane, è ormai fuori controllo e non siamo nemmeno vicini al picco che si aspetta per metà mese. Il sistema sanitario è al collasso, numerosi comuni sono in rosso o in arancione e il numero dei lavoratori positivi o posti in quarantena è elevatissimo in tutti i settori, compresi quelli nevralgici o collegati alla scuola". Lo affermano Giuseppe Badagliacca, Gianluca Colombino e Nicola Scaglione della Cisal lanciando un "appello al Governo Musumeci e ai sindaci di tutta l'Isola: è necessario ripristinare, almeno per gennaio e dove possibile, lo smart working nel pubblico e nel privato". I sindacalisti chiedono anche di "prevedere su esplicita richiesta e in modo volontario la dad nel mondo della scuola, anche tenendo conto delle esigenze dei genitori che lavorano e non hanno più i congedi previsti nella prima ondata". "Il rischio - aggiungono - è che da lunedì la scuola e in generale tutti i servizi partano azzoppati o si trasformino in pericolosi focolai, siamo pronti a chiamare a risponderne nelle sedi
opportune chi si mostrerà sordo a questo appello ". 
- di Redazione Sky TG24

Entra in vigore il nuovo decreto: le cosa da sapere

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri e pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale. Entra in vigore da oggi, sabato 8 gennaio. Le sanzioni per chi non si sottopone all’obbligo vaccinale partiranno dal 1° febbraio, mentre l’obbligo di Super green pass per gli over 50 partirà dal 15. Novità anche per il Green pass base, le scuole e la gestione delle quarantene. LE FAQ
- di Redazione Sky TG24

Clementi (San Raffaele): "Vaccino sicuro per i bambini, no casi problematici"

 "Dovremmo spendere un po' di tempo a convincere che la vaccinazione dei ragazzi e' sicura, sicurissima. Sono stati vaccinati milioni di bambini al mondo e non ci sono stati casi problematici". Lo ha detto Massimo Clementi, direttore Microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano, ad Agorà weekend su Rai 3. "Vaccinare risolve - ha sottolineato - certo a scuola c'è bisogno anche del ricambio d'aria, tutto va bene ma dobbiamo vaccinare".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Toti: "Troppe regole, così presidi sono cassazionisti"

Il presidente della Liguria Giovanni Toti è molto critico sul protocollo messo in campo dal governo per il rientro a scuola. E allo stesso tempo si distingue da altri presidenti di Regione che chiedono di posticipare il ritorno in classe: "Mi sembra impossibile pensare di non riaprire la scuola, un'istituzione fondamentale del Paese, e tenere accessibile tutto il resto", dichiara in un'intervista a La Repubblica. Del protocollo, per Toti non funziona l'eccesso di burocrazia. "Trasformeremo gli insegnanti e i presidi in dei cassazionisti. Le regole da seguire sono troppo complicate", denuncia. E aggiunge: "Ciò che non viene bloccato dal coronavirus rischia di essere fermato da una lunga serie di regole", "che in gran parte tra l'altro non sono applicate".
 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "I ragazzi restino in aula, dad ora un errore"

Le lezioni devono ripartire in presenza. Su questo insiste il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che, dalle pagine del Corriere della Sera, chiede a tutti un atto di responsabilità a favore della vaccinazione. Intervistato, il ministro afferma che bisogna "tutelare il più possibile la presenza e, con essa, i nostri ragazzi e i bambini che vengono da due anni difficili", "che hanno segnato il loro apprendimento". L'intenzione del governo, spiega Bianchi, "è procedere con i calendari già definiti", e dunque nessun recupero delle lezioni a giugno. "Nessun governo nazionale dei grandi Paesi europei, come Francia o Spagna - sottolinea -, ha chiuso le scuole", che "devono essere le ultime a chiudere", ribadisce il ministro. "Il ricorso massiccio alla dad, oggi, come se i vaccini non ci fossero, sarebbe un errore", ripete Bianchi, che individua proprio nella profilassi il motivo per mantenere le lezioni in presenza. "Rispetto all'anno scorso c'e'", spiega, "una grande differenza: il vaccino", che è "lo strumento per tutelare la scuola, per un ritorno alla normalità".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, booster a 72,14% immunizzati

Sono 22.363.789 le dosi addizionali/richiamo (booster) di vaccino
anti-Covid somministrate in Italia al 72,14% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi. E' quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.14 di oggi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 48.227.423, l'89,29% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.580.492, pari all'86,24% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 441.729, lo 0,82% della popolazione over 12 guarita da al massimo sei mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi e' guarito da al massimo sei mesi e' pari a 48.669.152 persone, ossia il 90,11%% della popolazione over 12. Nella fascia 5-11 anni, hanno avuto almeno una dose in 487.051, pari al 13,32% della popolazione pediatrica mentre 644 hanno completato il ciclo vaccinale; i guariti da al massimo sei mesi sono 146.939.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 18.667 casi e 2.624 ricoverati. DIRETTA

Per quanto riguarda le province, sono 6.384 i positivi segnalati a Milano, di cui 3.067 in città. Seguono la provincia di Varese con 2.165 nuovi positivi e quella di Brescia (2.161), quindi Bergamo (1.837), Monza Brianza (1.632), Como (1.078), Sondrio (709), Pavia (650), Cremona (407), Mantova (345), Lecco (340) e infine Lodi che fa registrare 290 nuovi casi.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Sicilia, tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 1.229 casi, Catania 1.741, Messina 1.575, Siracusa 692, Trapani 725, Ragusa 405, Caltanissetta 849, Agrigento 1.579, Enna 453.
- di Redazione Sky TG24

Media, dipendenti non vaccinati Citigroup saranno licenziati

Tutti i dipendenti statunitensi dello staff della banca d'investimento Citigroup hanno tempo fino al 14 gennaio per presentare la prova della vaccinazione Covid-19 o affrontare il licenziamento, secondo i rapporti dei media. I dipendenti che non si conformano saranno messi in congedo non pagato e licenziati alla fine del mese, secondo diversi rapporti dei media che citano una nota inviata dalla banca al suo personale. Il memorandum viene riferito come i casi di Covid-19 continuano ad aumentare negli Stati Uniti. Citigroup permette esenzioni religiose e mediche per i dipendenti e dice che sta rispettando le leggi locali. La portavoce di Citigroup ha riferito che più del 90 per cento dei dipendenti della banca hanno rispettato il mandato del vaccino finora. Ha affermato che la cifra sta salendo rapidamente.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 11.905 casi e 1.373 ricoverati

Sono 11 i decessi (+4), 190 le terapie intensive (+6) e +1.630 i guariti. I rapporto tra positivi e tamponi è al 21,1%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 114.503.583 dosi somministrate

Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 48.227.423, l'89,29% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.580.492, pari all'86,24% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 441.729, lo 0,82% della popolazione over 12 guarita da al massimo sei mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da al massimo sei mesi è pari a 48.669.152 persone, ossia il 90,11%% della popolazione over 12. Nella fascia 5-11 anni, hanno avuto almeno una dose in 487.051, pari al 13,32% della popolazione pediatrica mentre 644 hanno completato il ciclo vaccinale; i guariti da al massimo sei mesi sono 146.939. 
- di Redazione Sky TG24

Media, cancellati 20 mila voli negli Usa nel periodo di Natale

Quasi 20.000 voli sono stati cancellati negli Stati Uniti dalla vigilia di Natale, ha riferito il media statunitense The Hill. Tra questi c'erano 1.760 cancellazioni di voli all'interno, dentro o fuori del paese, ha detto il rapporto. Nel frattempo, più di 4.800 voli sono stati ritardati. "Le compagnie aeree per settimane sono state costrette a cancellare i voli a causa delle carenze di personale guidate dall'aumento dei casi di Covid-19 a livello nazionale e dal tempo inclemente in tutto il paese", ha sottolineato il rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 114.503.583 dosi somministrate

Sono 114.503.583 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 97,8% del totale di quelle consegnate pari finora a 117.037.900 (nel dettaglio 79.870.058 Pfizer/BioNtech, 21.520.929 Moderna, 11.544.679 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.846.234 Janssen e 2.256.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del Commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.14 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti