Covid, obbligo vaccino over 50: multe fino a 1.500 euro senza Super Green Pass al lavoro
Le precisazioni dell'esecutivo sulle sanzioni: dal 1° febbraio 100 euro di multa una tantum per tutti gli over 50 senza vaccinazione. Dal 15 febbraio si può arrivare alla sospensione dal lavoro per chi non ha il certificato verde rafforzato, quando è obbligatorio. Crescono le terapie intensive (+39) e i ricoveri (+463). L'Oms ha definito meno severa la variante Omicron rispetto alla Delta, in particolare tra i vaccinati, ma "può provocare ospedalizzazioni e morti"
Rientro a scuola: dall'asilo alle superiori, ecco le nuove regole per la quarantena
Come stabilito dal governo con il nuovo decreto approvato in Consiglio dei ministri, cambiano i meccanismi per alunni e insegnanti. Distinzione tra vaccinati e non vaccinati alle medie e superiori. Per i più piccoli, quarantena per la classe al primo caso. GUARDA L'APPROFONDIMENTO DI SKY TG24
Covid: mercoledì incontro governo-regioni-Lega su serie A
Il governo sta lavorando ad un intesa tra le Regioni e la Lega di Serie A per "stabilire una regolamentazione uniforme e con criteri precisi" per "garantire la regolarità del campionato e la sicurezza di giocatori e appassionati". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini annunciando che mercoledì ci sarà una riunione della Conferenza Stato-Regioni per trovare l'intesa con la Lega, alla quale parteciperanno anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali.
Covid, Abruzzo: 4808 nuovi positivi e 1 decesso
Sono 4808 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 128.900. Dei positivi odierni, 3670 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di un 86enne della provincia dell'Aquila) e sale a 2655. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 88268 dimessi/guariti (+144 rispetto a ieri).
Covid: nuovo record contagi in Sardegna, 1.269 e due morti
Continuano a correre i contagi in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si è toccato un nuovo record: 1.296 (+57) casi confermati sulla base di 3.976 persone testate. Si registrano anche due ulteriori decessi: una donna di 67 anni residente nella provincia di Nuoro e uomo di 89 della provincia di Sassari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 20.093 tamponi per un tasso di positività del 6,4 per cento contro il 6,7 dell'ultimo rilevamento. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (+3), quelli in area medica 173 (-1). Salgono le persone in isolamento domiciliare, in tutto 12.164 (+1.039)
Spallanzani, pazienti trattate con antivirale in buono stato
Con "Molnupinavir", farmaco che "somministrato precocemente riduce ulteriormente il rischio che l'infezione da Sars CoV2 causi una malattia importante", ieri, abbiamo trattato due pazienti con patologie preesistenti, che li mettevano a rischio di sviluppare un Covid grave, che sono tutt'ora in buone condizioni". Lo riferisce il comitato tecnico scientifico dello Spallanzani in un post su Fb pubblicato dal direttore Francesco Vaia. "Oggi sono stati trattati altri pazienti", annunciano.
Covid: in Austria confermato il lockdown per non vaccinati
In Austria resta in vigore il lockdown per persone non vaccinate contro il Covid-19. Lo ha deciso il governo. "Le misure in vigore sono già molto rigide rispetto a quelle di altri Paesi europei", ha precisato il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein.
Covid, variante Omicron e tamponi rapidi: quanto sono efficaci
Il nuovo ceppo di coronavirus rischia di non essere rilevato da quasi un test antigenico su due, spiega il consulente del Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 Guido Rasi. Studi dell'University College di Londra sembrano dimostrare che sia più efficace il prelievo di materiale dalla gola che dal naso per verificare la positività alla variante. IL PUNTO
Covid, Marche: 3120 positivi in 24 ore e 4 vittime
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 3.120 casi di Covid-19 rispetto ai 14.873 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi, con un tasso di positività al 21% (ieri era al 17,3% con 2.147 casi); oltre un terzo dei positivi è nella fascia d'età 25-44 anni. In valore assoluto, si tratta del nuovo record di positivi individuati in un solo giorno. L'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è cresciuta ancora, passando da 697,87 a 784,86. Nelle ultime 24 ore sono state registrate altre 4 vittime.
In atenei possibili esami e lauree a distanza
Il ministero dell'Università e della Ricerca ha inviato a tutti gli atenei una nota in merito allo svolgimento delle prossime prove, sedute di laurea ed esami. Il ministero ha previsto che, in via del tutto eccezionale e laddove non sia possibile garantire la presenza, le università potranno prevedere lo svolgimento con modalità a distanza delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto programmati per la sessione di gennaio e di febbraio, garantendo il rispetto delle specifiche esigenze formative degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
Covid, dove serviranno il Green Pass e il Super Green Pass: le novità del decreto
Con il nuovo provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri il 5 gennaio viene introdotto dal 15 febbraio l’obbligo di certificazione verde rafforzata per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati. Il certificato base servirà per accedere a parrucchieri ed estetisti (dal 20 gennaio) e ad attività fra cui le banche, i negozi e gli uffici pubblici (dall’1 febbraio). LE NUOVE REGOLE
Covid: in Puglia 5.558 nuovi casi, il 7,3% dei test
Sono 5.558 i nuovi casi di coronavirus in Puglia su 75.641 test giornalieri registrati (con una incidenza del 7,3% sui test). Ci sono stati anche altri 8 morti che portano a 7.001 il numero complessivo delle vittime pugliesi dall'inizio della pandemia. L'exploit di casi è in provincia di Bari (2.333). Molto colpite anche le province di Lecce (1.022), Foggia (642), Bat (634) e Brindisi (568). Nel Tarantino i nuovi contagi sono stati 226, i residenti fuori regione 114 e 19 in provincia non definita. Le persone attualmente positive sono 45.648, quelle ricoverate in area non critica 384 in leggero aumento rispetto a ieri, mentre resta stabile il numero di quelle ricoverate in terapia intensiva (38).
Covid: Ordine Medici Napoli, si rischia 'codice nero'
"La situazione è critica, abbiamo bisogno di aiuto ora. Roma decida per una misura drastica". E' l'allarme del presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, dopo un confronto con i colleghi degli ospedali di Napoli e provincia. "Né all'indomani del primo lockdown - spiega - né nella 2/a e 3/a ondata, la situazione è stata tanto grave, ora rischiamo di perderne il controllo. Ciò che si decide oggi avrà effetto fra 10-15 giorni. Se vogliamo evitare il peggio si intervenga subito, non metteteci in condizione di dover applicare il codice nero", ha concluso riferendosi al percorso medico per decidere chi curare e chi no.
Assessore: "A Roma sos turismo, governo intervenga"
Sul "turismo a Roma è emergenza", serve "subito un consiglio comunale straordinario con i ministri del turismo e del lavoro". A chiederlo è Alessandro Onorato assessore al turismo, ai grandi eventi, alla moda e allo sport di Roma Capitale. La pandemia, sottolinea l'assessorato, ha messo in ginocchio le aziende del turismo e dei servizi
collegati in tutto il mondo ma a soffrire di più sono le grandi città d'arte. "Roma è quella che paga il prezzo più alto - prosegue l'assessore -. Trecentocinquanta sono gli alberghi romani chiusi temporaneamente da marzo 2020, alcuni rischiano di non riaprire e sono migliaia i lavoratori che potrebbero perdere definitivamente il lavoro". A suo avviso dunque "c'è bisogno di un intervento straordinario del governo Draghi. Ci appelliamo alla sensibilità del premier e chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del ministro del turismo Garavaglia e di quello del lavoro Orlando. Roma da sola non ce la può fare".
collegati in tutto il mondo ma a soffrire di più sono le grandi città d'arte. "Roma è quella che paga il prezzo più alto - prosegue l'assessore -. Trecentocinquanta sono gli alberghi romani chiusi temporaneamente da marzo 2020, alcuni rischiano di non riaprire e sono migliaia i lavoratori che potrebbero perdere definitivamente il lavoro". A suo avviso dunque "c'è bisogno di un intervento straordinario del governo Draghi. Ci appelliamo alla sensibilità del premier e chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del ministro del turismo Garavaglia e di quello del lavoro Orlando. Roma da sola non ce la può fare".
Covid e obbligo vaccinale, la situazione in Italia e in Europa
Nel nostro Paese, il 5 gennaio, il Cdm ha approvato il decreto che prevede l’obbligo di vaccinazione per gli over 50. Negli altri Paesi europei quali decisioni sono state prese in merito? Ad oggi, solo l'Austria e la Grecia hanno scelto una strada simile. LEGGI DI PIU'
Vaia (Spallanzani): "Ridotta aggressività Omicron, caratteristiche malattia stagionale"
"L’aumento delle segnalazioni di Covid-19 dell’ultima settimana si accompagna ad un significativo cambiamento delle caratteristiche della malattia, con un incremento della quota di persone con sintomi lievi o assenti che ormai ha raggiunto il 75%. E’ una conferma della ridotta aggressività della variante omicron, che avevamo già segnalato in seguito ai primi contatti con i colleghi sudafricani ed ai rapporti provenienti da paesi europei". E' quanto si legge in un post sull'account Facebook di Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, che inizia così: "Facciamo un po’ di chiarezza. Aumentano le armi a nostra disposizione. Il covid 19 assume sempre di più le caratteristiche di una malattia stagionale. C’è necessità di semplificazione di accessi e procedure. Dobbiamo investire sempre più nelle cure domiciliari".
Sci, a Flachau troppi casi Covid. No a slalom femminile
A seguito dell'esplosione di casi di Covid-19 nella zona di Flachau, localita' nel Land austriaco di Salisburgo, martedi' 11 gennaio il previsto slalom speciale femminile di Coppa del mondo non potra' essere disputato. Ora la federazione austriaca sta cercando, unitamente alla Federazione internazionale dello sci (Fis), una localita' sostitutiva alla prevista Flachau. Confermate le tappe di Coppa del mondo di sci alpino femminile dal 13 al 16 gennaio a Zauchensee e di snowboard a Bad Gastein l'11 e 12 gennaio.
Ordine medici Napoli: "Situazione critica in ospedali"
La situazione per gli ospedali di Napoli legata al Covid 19 "e' critica, molto peggiore di quanto possa apparire, abbiamo bisogno di aiuto e ne abbiamo bisogno ora. Roma decida per una misura drastica". A parlare, il presidente dell'Ordine dei Medici del capoluogo campano, Bruno Zuccarelli, dopo un confronto con i colleghi in servizio nelle principali strutture ospedaliere cittadine e della provincia. Medici universitari, medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali, medici del 118 e medici impegnati in ogni altro ambito sono ormai sottoposti ad uno stress non piu' gestibile, a suo avviso.
Xian, minaccia nuova ondata sotto controllo in Cina
Un eminente epidemiologo ritiene improbabile un'importante nuova ondata di Covid-19 nella citta' cinese nordoccidentale di Xian. "Mentre altri casi potrebbero essere segnalati in futuro, la minaccia di una forte ricomparsa di casi a Xian e' sostanzialmente sotto controllo", ha riferito Xinhua Li Qun, direttore dell'Health Emergency Center del Chinese Center for Disease Control and Prevention, in un'intervista. "Abbiamo assistito a notevoli progressi nella lotta per il controllo dell'epidemia", ha aggiunto. Li ha osservato che il numero di casi segnalati quotidianamente a Xi'an e' gradualmente diminuito dall'inizio di quest'anno, indicando una tendenza positiva nel contenimento della diffusione del virus. Xian, con 13 milioni di abitanti, ha riportato 63 casi trasmessi localmente ieri. I nuovi casi hanno portato il numero totale di infezioni locali nella citta' a 1.856 nell'ultima ondata dal 9 dicembre
Vaccino, Letta: "Pieno sostegno a governo. Avanti con fiducia"
"Il Governo Draghi ha compiuto una scelta importante e coraggiosa verso l'obbligo vaccinale. Con il nostro pieno sostegno. E' la direzione giusta che serve all'Italia e all'Europa. Avanti con fiducia". Lo scrive il segretario del Pd, Enrico Letta.
Tajani a Sky TG24: "Su obbligo vaccinale Europa segua esempio italiano"
"Credo debba essere seguita la scelta fatta dal governo italiano, che è una scelta di buon senso per impedire un nuovo lockdown e ridurre il numero degli ospedalizzati. Vaccinare tutti coloro che hanno più di 50 anni è una scelta che va nella direzione di contenere il contagio. Credo che in Europa si debba seguire ciò che sta facendo l'Italia e poi è opportuno coordinare sempre di più e sempre meglio: più coordinamento europeo sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista organizzativo. L'Europa dovrà anche investire nei Paesi più poveri per far diffondere la vaccinazione molto più di quanto non sia oggi. L'Europa deve investire anche economicamente di più". Lo ha detto a 'Generazione Europa', il nuovo spazio di SkyTg24 dedicato alla politica europea, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo e vicepresidente del Partito Popolare Europeo Antonio Tajani