In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Via libera al decreto, Draghi: "Serve per tenere scuole e attività aperte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)

Condividi:

41 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 41 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 35 sono emersi nello Shaanxi, 4 nell'Henan e 2 nello Zhejiang. La commissione ha anche riferito di 50 nuovi casi importati in 9 suddivisioni a livello provinciale. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Mamma italiana in Gran Bretagna, in macchina 13 ore fino a Milano per vaccinare figlia

Una mamma italiana residente nel Kent ha affrontato un viaggio in macchina di 13 ore per portare la figlia di nove anni a vaccinarsi contro il covid a Milano. Lo racconta la Bbc, mentre nel Regno Unito il vaccino viene somministrato sotto gli undici anni solo in casi di particolare vulnerabilità, diversamente dall'Italia dove è disponibile per tutti a partire da 5 anni. Alice Columbo si è detta particolarmente preoccupata per possibili conseguenze future sulla salute della figlia nel caso fosse contagiata dal covid, spiegando di temere meno i possibili effetti collaterali di un vaccino "di cui sappiamo molto", rispetto ad una malattia "di cui sappiamo molto poco".  "Perché non dovrei proteggere quanto ho di più prezioso al mondo, mia figlia? Non voglio rischiare che fra cinque, dieci o quindici anni lei mi dica: 'mamma, ho problemi di cuore, ai polmoni, perché non hai fatto il possibile per proteggermi?'". La donna ha spiegato di aver scelto la lunga trasferta in macchina per evitare possibili contagi legati al viaggio in aereo.
- di Costanza Ruggeri

Dati Agenas: terapie intensive in aumento in 6 regioni. Crescono i ricoveri

Su base nazionale l'occupazione dei posti letto in area medica passa dal 19 al 20%. I livelli più critici si registrano in Valle d’Aosta (47%), Calabria (32%), Liguria (31%) e Umbria (27%). Stabili le terapie intensive, al 15%, che crescono però in Abruzzo (13%), Basilicata (4%), Lombardia (15%), Provincia autonoma di Bolzano (19%), Piemonte (19%) e Valle d'Aosta (12%).
- di Costanza Ruggeri

Omicron, che fare? Silvestri: "Vaccinare tutti, non tenere le distanze"

E' diversa da Delta, più trasmissibile ma meno capace di infettare il polmone, potrebbe causare malattia meno grave. Sono alcune delle caratteristiche della variante Omicron di Sars-CoV-2 emerse finora. A elencarle è il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta in un lungo post su Facebook in cui spiega di aver provato a "mettere un po' di ordine sulle tumultuose scoperte di questi ultimi giorni su Omicron", "mentre i 'virologi' zero-tituli su Twitter fanno a gara a chi la spara più grossa. L'esperto fa il punto su cosa sappiamo finora, su quali potrebbero essere gli scenari futuri, ma anche su quello che possiamo fare.
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, nel Bologna altri 4 positivi, ora sono 8

La lista dei calciatori del Bologna contagiati dal Coronavirus si allunga. In seguito ai test è stata rilevata la positività di Gary Medel, Federico Santander, Sydney Van Hooijdonk e Emanuel Vignato. Come da protocollo, spiega il club, sono state avvertite le autorita' sanitarie e i giocatori sono stati posti in isolamento domiciliare. In isolamento c'erano già anche Dominguez, Viola, Molla e Hickey e così la lista sale a 8 cui si aggiungono gli infortunati Schouten e Kingsley e Barrow e Mbaye, convocati da Gambia e Senegal per la Coppa d'Africa. Contro l'Inter, quindi, Mihajlovic dovra' rinunciare a 12 calciatori.

- di Costanza Ruggeri

Cauda: "Con Omicron +150% casi in 7 giorni, picco metà-fine gennaio"

"Auspico che il 2022 sia Covid-free, se non tutto, almeno parte" dell'anno. Ma intanto "fanno paura i 170mila contagi" registrati ieri in Italia, "che crescono di settimana in settimana in percentuale del 150%, e il numero dei decessi. Io credo che il picco possa essere fra metà e fine gennaio". E' il quadro prospettato da Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma e consulente dell'Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive. Tutto questo, ha osservato, "è sicuramente dovuto alla variante Omicron, che è già diventata prevalente nel nostro Paese. In Francia vediamo 300 mila contagi al giorno, in Usa un milione. Abbiamo una situazione piuttosto difficile che richiede prese di posizione rapide per poter cercare di fronteggiarla, anche se noi sappiamo che l'unico modo per poter avere una vera e propria barriera nei confronti di questa diffusione del virus è rappresentato del vaccino". 
 
- di Costanza Ruggeri

Il parroco di Codogno don Perini: "Vacciniamoci per evitare cose peggiori"

"Vacciniamoci per evitare che cose peggiori accadano, questo è il segno di vicinanza da dare alla gente". Sono le parole di don Perini, parroco di Codogno sull'aumento di contagi da covid a quasi due anni dall'inizio della pandemia che  vide il paese registrare il primo paziente.  "Ora c'è timore - dice Don Perini- perché il contagio è ancora in corso, anche se la forma della variante Omicron è più leggera. C'è tanta gente in quarantena e in fila per i tamponi anche se l'ospedale non è impegnato con così tanti casi come due anni fa. Attualmente è una situazione gestibile, nonostante l'aumento di contagi". Conferma la sua posizione nei riguardi dei vaccini ed esorta i fedeli a vaccinarsi. "Noi insistiamo affinché le persone si vaccinino -conclude il parroco- e qui a Codogno i vaccinati sono oltre il 90%. Sarebbe bello che tutti approfittassero di questa opportunità".
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Omicron sfugge a test rapidi; 40% falsi negativi"

"Con la variante Omicron destinata a diventare predominante, i tamponi antigenici rapidi rischiano di diventare inutili. La nuova versione del virus Sars-CoV-2 sembra in grado di sfuggire con maggior frequenza ai test diagnostici oggi più utilizzati". A spiegarlo e' Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e direttore scientifico di Consulcesi. Rasi è anche uno dei docenti del corso di formazione professionale Ecm di Sanità In-Formazione per Consulcesi Club intitolato "Un test per tutti. Test di screening diagnostici e il loro funzionamento".
 
- di Costanza Ruggeri

Vespignani: "Impatto su ospedali crescerà, serve piano B"

"L'impatto di Omicron sugli ospedali è destinato a crescere e i contagi dei prossimi giorni rischiano di rendere la situazione delle scuole molto complicata da gestire con le regole attuali". Lo sottolinea Alessandro Vespignani, epidemiologo computazionale della Northeastern University di Boston, in un'intervista alla Stampa, spiegando che "sarebbe bene che il Governo comunicasse in modo trasparente quali valutazioni e numeri guidano le decisioni correnti e quali piani B siano previsti nel caso di un deterioramento oltre le aspettative del sistema sanitario". 
 
- di Costanza Ruggeri

Tennis, direttore Australian Open: Djokovic spieghi perché ha esenzione medica

Il serbo, numero 1 al mondo, parteciperà al torneo grazie a una esenzione medica, senza aver mai detto se sia vaccinato o meno contro il Covid. A tutti i giocatori era stato imposto l’obbligo di immunizzazione per poter disputare lo Slam. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron: "Voglio fare arrabbiare i no vax, è la mia strategia"

Il presidente francese, in un'intervista a Le Parisien, si è scagliato contro chi non vuole vaccinarsi. "Sui non vaccinati facciamo pressione limitando loro, per quanto possibile, l'accesso alle attività della vita sociale", ha detto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "640 mila dosi fatte ieri. 2,8 mln in arrivo"

Prosegue a ritmo elevato la campagna vaccinale nazionale, che ieri ha fatto registrare oltre 640 mila somministrazioni, con 64 mila prime dosi - 34 mila delle quali in favore di bambini tra i 5 e gli 11 anni di età - e 532 mila richiami. Nel periodo tra il 5 e l'8 gennaio verranno distribuite alle Regioni/Province autonome 2.811.600 di dosi di vaccino, cosi' suddivise: 1.388.800 di Pfizer, 714.800 di Moderna e 708.000 di Pfizer in preparazione pediatrica. Lo fa sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: In 13 regioni sale occupazione reparti, Val d'Aosta 47%

A livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto nei reparti ospedalieri sale al 20% e, in 24 ore, cresce in 13 regioni, raggiungendo livelli piu' critici in Valle d'Aosta (47%), Calabria (32%), Liguria (31%) e Umbria (con +3% raggiunge il 27%). A crescere sono anche: Abruzzo (al 16%), Campania (19%), Emilia Romagna (18%), Lazio(20%),Lombardia (22%), Piemonte (24%), Puglia (12%), Sicilia (24%), Toscana (16%). Stabili oltre soglia del 15%: Basilicata (20%), Friuli (24%), Marche (23%), PA Bolzano (17%), Sicilia (24%),Veneto (20%). Il tasso e' in calo nella PA Trento (al 19%) e Sardegna (9%). Questi i dati Agenas del 4 gennaio.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele 11.978 nuovi casi, mai così tanti da inizio pandemia

In Israele si è registrato il record di casi dall'inizio della pandemia, con 11.978 nuovi contagi diagnosticati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il precedente picco era di 11.345 casi ed era stato toccato lo scorso 2 settembre. Nel Paese, alle prese con la diffusione della variante omicron, questa settimana è iniziata la somministrazione della quarta dose di vaccino agli over 60 e al personale sanitario.
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Hong Kong vieta voli da otto Paesi

Hong Kong ha vietato i voli provenienti da otto Paesi a causa della diffusione della variante Omicron del coronavirus: lo ha annunciato oggi la governatrice Carrie Lam. Il divieto riguarda l'Australia, il Canada, la Francia, l'India, il Pakistan, le Filippine, il Regno Unito e gli Stati Uniti. "I voli passeggeri da questi Paesi non potranno atterrare a Hong Kong e le persone che hanno soggiornato in quei Paesi non potranno imbarcarsi sui voli per Hong Kong, compresi i voli di transito", ha affermato Lam ai media
- di Redazione Sky TG24

Virologo Baldanti: "Virus più debole ma vaccini da aggiornare"

"Con Omicron la trasformazione del Covid in semplice raffreddore è un po' più vicina. Uno studio a cui ho lavorato, ancora in fase di preprint, ci mostra che la variante si lega meno al recettore Ace2, la porta d'ingresso che il virus usa per entrare nelle nostre cellule. Altri hanno poi osservato che Omicron si concentra nelle alte vie respiratorie e non nei polmoni. Tutto ciò può suggerire una progressiva 'raffreddorizzazione' del virus. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà. O se a farlo diventare come un raffreddore sarà proprio Omicron, o una variante futura. Già quattro coronavirus che oggi portano il raffreddore hanno avuto un'evoluzione simile: in quel caso sono serviti diversi decenni, per il Sars-CoV-2 potrebbe succedere molto prima perché con l'enorme pressione vaccinale odierna acceleriamo il processo". E' lo scenario prospettato da Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di virologia molecolare del policlinico San Matteo di Pavia, in un'intervista a 'La Repubblica'.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid nel mondo, dal Brasile agli Usa: il punto sulla situazione sanitaria

La variante Omicron si diffonde in tutti gli Stati e le autorità di ogni nazione continuano ad attivarsi per cercare di contrastare la pandemia. Il presidente francese Emmanuel Macron si scaglia contro chi rifiuta di vaccinarsi, il leader americano Joe Biden invita la popolazione vaccinata a non allarmarsi perché è “altamente improbabile” che si ammalino gravemente. Rio de Janeiro cancella il carnevale in strada. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: "Scuola in presenza, priorità booster in fascia 12-16 anni"

"Bisogna fare di tutto perché i ragazzi tornino in classe il 10 gennaio. E soprattutto dobbiamo farli rimanere in aula, garantendo le lezioni in presenza. Credo che a questo punto l'unico protocollo da adottare, e dico una cosa impopolare, sia un sistema di monitoraggio che sia il più stringente possibile". A sostenerlo, in un'intervista a La Stampa, è Guido Bertolaso, consulente della Regione per la campagna vaccinale. Per l'esperto bisogna "fare campionamenti a tappeto nelle classi e negli istituti selezionati in modo random". Se la quarantena ai contatti di contagiati serve, però, "tutti gli altri devono andare a scuola, stare in presenza a tutti i costi perché abbiamo visto quali effetti catastrofici abbia avuto la dad nei bimbi". Più che la mascherina Ffp2 obbligatoria nelle scuole, "dobbiamo fare di tutto per vaccinarli, è dimostrato che Omicron colpisce di più le classi giovani". Ma svela: "Siamo ancora in attesa di inoculare il booster ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Fino a qualche settimana fa avevamo un'incidenza molto alta tra i 5-11 che ora sono protetti. Siamo invece bloccati per la coorte d'età successiva, quella dei 12-16 appunto. Che ha in questo momento un picco di positivi. Mi chiedo cosa aspettino Aifa e Ema a darci l'autorizzazione alla terza dose". Per Bertolaso è "prioritario il booster a questi ragazzi. Perché quello che abbiamo capito finora della Omicron è che buca i vaccini. Soprattutto se uno lo ha fatto da poco". 
 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Pandemia cambiata, giusto rivedere le regole"

La pandemia e' cambiata e dunque e' giusto cambiare le regole. Ad affermarlo in un'intervista al QN e' il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il quale evidenzia che "il vaccino protegge dalla malattia grave e dai decessi, ma non impedisce completamente la diffusione del contagio". Dunque, dato che "lo scenario e' cambiato, le regole devono evolvere in funzione delle evidenze scientifiche". Bene dunque, per il sottosegretario, "l'abolizione della quarantena e l'estensione del super Green pass, quello che entrera' in vigore dal prossimo lunedi', e quello nei luoghi di lavoro, che valuteremo oggi", perche' "dara' maggiore respiro ai territori".
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: su Omicron efficacia alta del booster dopo 14 giorni

L'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato le faq sulla nuova variante, basandosi sui dati arrivati finora da altri Paesi. L’efficacia dei vaccini contro la malattia sintomatica causata da Omicron è maggiore due settimane dopo il booster, comparabile o leggermente inferiore a quella contro la Delta. Alcuni studi osservano una perdita di efficacia di molti anticorpi monoclonali a causa delle mutazioni presenti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24