In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Via libera al decreto, Draghi: "Serve per tenere scuole e attività aperte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)

Condividi:

Marche, picco casi in 24 ore (2.147), incidenza vicina 700

Nuovo picco di casi di coronavirus registrati nelle Marche in 24ore: sono 2.147 e l'incidenza su 100mila abitanti si avvicina a 700 (697,87); record anche di tamponi/test (oltre 25mila). Lo fa sapere l'Osservatorio epidemiologico regionale. Ancora una volta il numero più alto di contagi e' stato rilevato in provincia di Ancona (651), seguita da Fermo (469), Ascoli Piceno (356), Macerata  (291), Pesaro Urbino (231); 149 i casi da fuori regione. Non cambia la 'graduatoria' di contagi tra le classi d'età guidata da 25-44 anni (746), 45-59 (482) e 19-24 anni (221); sono 352 i casi tra i più giovani (0-18 anni). Tra i contagiati 406 con sintomi, 618 contatti stretti di positivi e 563 contatti domestici, 24 in ambiente di vita/socialità, 11 in setting lavorativo, 2 sanitario, 1 assistenziale; per 509 casi in corso un approfondimento epidemiologico.
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Prepararci a quarta dose, con virus dovremo convivere"

"L’esplosione dei contagi non deve terrorizzarci. Il virus continua a fare paura soprattutto per chi non si vaccina. Dobbiamo correre sulle terze dosi, prepararci da subito per ciò che avverrà tra qualche mese con le quarte dosi e soprattutto convivere con il Covid. Lo diciamo dai primi mesi: non ci libereremo del virus in un colpo solo ma dovremo conviverci". Così Matteo Renzi nella enews.
- di Costanza Ruggeri

Turchia, per entrare negli stadi obbligatoria terza dose

La Federazione calcistica turca ha comunicato questa mattina la decisione di rendere necessaria la terza dose per entrare negli stadi e assistere a campionato e coppe giocate dalle squadre turche. La Federazione ha preso la decisione di concerto con il Ministero della Salute, specificando che non sarà necessario aspettare 14 giorni dalla
terza dose per assistere alle partite e che l'ingresso sarà consentito anche a chi sia uscito da un periodo di positività al Covid nei sei mesi precedenti l'evento sportivo. 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, +25,8% ricoveri in sette giorni 

Nella settimana tra il 28 dicembre e il 4 gennaio il tasso di crescita dei ricoveri Covid negli ospedali sentinella Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) ha avuto una accelerazione del 25,8%. Emerge dal report sui dati raccolti da 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio. La proporzione tra pazienti vaccinati e no vax rimane stabile: i non vaccinati ricoverati in rianimazione sono il 72% del totale. La metà godeva di buona salute e non aveva comorbidita'. Il range di età va dai 18 agli 83 anni. 

- di Costanza Ruggeri

Positivo il presidente della Polonia Duda

Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, è risultato positivo al Covid ed è in isolamento. Lo ha riferito su Twitter il suo capo di gabinetto, Pawel Szrot. "Il presidente sta bene, non ha sintomi gravi ed è costantemente seguito dai medici", ha scritto. 

- di Costanza Ruggeri

Basilicata di primato in primato, 943 nuovi positivi

Ancora in aumento i positivi in Basilicata, dove oggi sono 943 rispetto agli 879 di ieri, secondo i dati del bollettino della task force regionale. Inoltre, sono 74 - rispetto ai 73 di ieri - i ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera, tre dei quali curati in terapia intensiva. I nuovi guariti sono 129. Ieri sono stati effettuati 7.507 vaccini, il numero più alto della campagna, ha sottolineato il presidente della Regione, Vito Bardi. Il bollettino spiega che "a ieri sono 446.988 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (80,8 per cento), 413.801 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (74,8 per cento) e 176.042 (31,8 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "Proposta delle Regioni merita riflessione"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "C'è massima disponibilità da parte del Governo a condividere dei percorsi con le Regioni, come abbiamo fatto in tutti questi mesi. L'obiettivo è riprendere la scuola in presenza", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Gori: "Nei reparti italiani fino a 10% di contagi"

Seppure la situazione non sia critica come nel Regno Unito, anche negli ospedali italiani cresce la percentuale di sanitari contagiati. Siamo "intono al 5%, con punte del 10%", afferma in un'intervista al Corriere della Sera il primario di Malattie infettive al Policlinico di Milano, Andrea Gori. "Il problema e' l'estrema contagiosità della variante Omicron - spiega - Con questa contagiosità basta un focolaio a far saltare un reparto. Ma l'etica di chi lavora in una struttura sanitaria e' altissima, tutti sanno bene che non si può correre il rischio".
 
- di Costanza Ruggeri

Sasso: "La scuola deve essere in presenza"

Ai presidi e al personale scolastico "possiamo dire solo grazie" e "dico loro di stare tranquilli. Il nostro personale e' vaccinato al 90%. Siamo a un gradino di sicurezza in più ma questo non basta, lo dico da sottosegretario all'Istruzione. Dobbiamo continuare a promuovere i vaccini facendo capire a tutta l'Italia che la scuola deve essere in presenza. Se teniamo aperte attività commerciali, ristoranti, stadi, teatri, non possiamo ancora una volta danneggiare otto milioni di studenti". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso in visita a Expo 2020 Dubai.
- di Costanza Ruggeri

Verso annullamento anche carnevale strada a San Paolo

Dopo Rio de Janeiro, il carnevale di strada rischia di essere cancellato anche a San Paolo, la città più grande e popolosa del Brasile: le autorita' comunali prevedono di decidere in settimana se a febbraio saranno autorizzati o meno i 'blocos de rua' (gruppi musicali di quartiere). Visto l'avanzare della variante Omicron del Covid-19, non e' escluso che i 'blocos', invece di svolgersi per le strade di San Paolo, vengano trasferiti al sambodromo di Anhembi, dove però i partecipanti dovranno presentare il certificato di vaccinazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Ancora record di contagi in Alto Adige, 1.371 in 24 ore

Nessun nuovo decesso per il Covid-19 in Alto Adige, ma è ancora record di contagi. Nelle ultime 24 ore, i laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale hanno accertato 1.371 nuovi casi positivi. Di questi, 307 sono stati rilevati sulla base di 1.939 tamponi pcr (582 dei quali nuovi test) e 1.064 sulla base di 10.696 test antigenici. Sono in calo, invece i ricoveri in terapia intensiva e in area medica: nel primo caso si tratta di 18 pazienti (1 in meno), nel secondo di 78 pazienti (6 in meno). Aumentano, invece, i pazienti Covid-19 postacuti, assistiti nelle strutture private convenzionate che sono 62, cinque in più rispetto ad ieri. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 8.009 (999 in più), mentre quelle dichiarate guarite sono 369, per un totale di 98.782. 
- di Costanza Ruggeri

Viaggi, un solo test e non più due per chi arriva in Gran Bretagna

Niente più doppio test negativo per chi viaggia o rientra nel Regno Unito dall'estero fra le norme precauzionali anti Covid. Lo ha deciso il governo britannico di Boris Johnson, secondo anticipazioni diffuse dai media a margine di un consiglio dei ministri convocato oggi e destinato per il resto a confermare le limitate restrizioni attualmente in vigore sull'isola senza reintrodurre alcuna nuova misura modello lockdown, secondo quanto già escluso ieri dal premier sulla base dei dati previsionali sulla pandemia e malgrado l'impennata di contagi alimentati dalla variante Omicron, ritenuta più trasmissibile ma meno grave della Delta.
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, Bardi: "Continuare con vaccinazione, è priorità"

''Ieri oltre 7507 somministrazioni in Basilicata, il numero più alto di tutta la campagna vaccinale. Ovviamente questi numeri eccezionali comportano difficoltà, code e disservizi''. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel fare un nuovo appello ai lucani per la piena collaborazione. ''Come ha detto il Generale Figliuolo, purtroppo in questo momento dobbiamo avere pazienza e fare un piccolo sacrificio come cittadini - ha aggiunto Bardi - le risorse sono poche, il personale è allo stremo, i positivi vi sono anche tra infermieri, medici e volontari, abbiamo un aumento di prime dosi (che possono farsi senza prenotazione) e altre criticità che in alcuni giorni possono mandare il sistema, che numeri alla mano ha ben funzionato, in difficoltà. Chiedo a tutti comprensione e collaborazione. Sosteniamo i nostri medici, i nostri infermieri, la nostra protezione civile, i nostri volontari che da due anni stanno facendo un lavoro straordinario contro un mostro ignoto''.
- di Costanza Ruggeri

Record casi in Veneto, 16.871 in 24 ore; 24 i morti

Ancora un record del numero di nuove infezioni di Covid-19 in Veneto. Stando al bollettino quotidiano della Regione Veneto sono 16.871 quelle rilevate nelle ultime 24 ore. In crescita costante anche il numero dei ricoveri: 22 in più nelle aree mediche e 2 in più nelle terapie intensive. Ventiquattro i nuovi decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Volano contagi anche in Grecia, sopra 50mila in 24 ore

Volano i contagi anche in Grecia, che registra un nuovo record giornaliero. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 50.121, superando il precedente massimo di 40.560 registrato il 31 dicembre scorso. Lo riportano i media locali.

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, leader laburista positivo seconda volta in 2 mesi

Ancora un contagio eccellente da Covid nel Regno Unito dove il leader dell'opposizione laburista, sir Keir Starmer, è risultato positivo nelle ultime ore a un test sull'onda della diffusione della nuova variante Omicron, e sarà costretto a saltare l'appuntamento del faccia a faccia con il premier Tory, Boris Johnson, nel tradizionale Question Time del mercoledì, il primo alla Camera dei Comuni dopo la pausa natalizia. Per Starmer, pur pluri-vaccinato, si tratta del secondo contagio in appena due mesi. Il precedente era avvenuto a ottobre, alla vigilia del dibattito in Parlamento sulla finanziaria, quando a dominare la scena del Covid era ancora la variante Delta. Il numero uno del Labour allora aveva denunciato un'infezione in forma lieve, mentre questa volta - stando all'agenzia Pa - risulterebbe del tutto asintomatico. Secondo le indicazioni sanitarie in vigore nel Regno dovrà tuttavia restare in isolamento a casa almeno fino alla prossima settimana.
 
- di Costanza Ruggeri

30 positivi nelle carceri in Puglia

Sono trenta i positivi al Covid accertati nelle carceri pugliesi, un terzo dei quali nel solo penitenziario di Lecce, con i contagi diffusi prevalentemente tra i poliziotti, tutti asintomatici. E' quanto emerge dal report del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria che monitora la diffusione del virus nelle carceri di tutta Italia, aggiornato al 3 gennaio. Nel dettaglio, il carcere di Lecce conta 12 positivi (2 detenuti e 10 agenti penitenziari), nel carcere di Bari ci sono 5 poliziotti positivi, in quello di Taranto 4 detenuti contagiati, a Trani sono risultati positivi 4 poliziotti, a Brindisi sono stati accertati 3 positivi (1 detenuto e 2 agenti), a Foggia altri 2 contagiati (1 detenuto e 1 poliziotto). 
- di Costanza Ruggeri

Covid, è corsa ai tamponi rapidi di terza generazione: come funzionano

Sono diversi i tipi di test antigenici disponibili. I primi a essere stati sviluppati funzionano a immunocromatografia, quelli successivi a immunofluorescenza. Gli ultimi prodotti seguono invece la metodica dell'immunofluorescenza con lettura in microfluidica. Considerati più affidabili degli altri, sono in genere disponibili in laboratori o strutture sanitarie.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, rientro in aula. Dad e quarantena in base a fasce d’età: le proposte delle Regioni

Il governo non intende ritardare la riapertura degli istituti prevista per il 10 gennaio, come chiede ad esempio il governatore della Campania De Luca. Allo studio di Palazzo Chigi le proposte dei territori che differenziano regole su didattica a distanza e quarantena in base alle fasce d’età e ai gradi di istruzione. All’asilo si tornerebbe a casa con un solo caso Covid, alle elementari e in prima media con due positività, dalla seconda media in su con tre alunni contagiati.
- di Costanza Ruggeri

Coop-Nomisma, per italiani nel 2022 ci sono speranza e ripresa ma cresce timore

Per gli italiani, le parole da accostare al 2022 sono le stesse dell’anno appena trascorso: 'speranza' per il 32% dei consumatori, 'ripresa' per il 16% e 'cambiamento per il '15%. Ma quest'anno è soprattutto il 'timore' a crescere, più che raddoppiando dal 3% al 7% rispetto allo scorso anno. Con la Gen Z (i nati fra il 1997 e il 2012) che più di tutte vive la contraddizione del momento, si trova infatti in quel segmento del campione la media più alta di coloro che scelgono la parola timore (9%) e allo stesso tempo la percentuale più evidente di chi spera nel cambiamento (19%). A preoccupare maggiormente secondo il 47% dei manager intervistati è soprattutto l’instabilità politica (con gli effetti sui possibili ritardi del Pnrr) e la crescita dei prezzi, stimata dal nostro panel al 2,9%. E' quanto emerge da due indagini dell’Ufficio Studi Coop, una svolta in collaborazione con Nomisma.
- di Costanza Ruggeri