Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)
Marche, picco casi in 24 ore (2.147), incidenza vicina 700
Renzi: "Prepararci a quarta dose, con virus dovremo convivere"
Turchia, per entrare negli stadi obbligatoria terza dose
terza dose per assistere alle partite e che l'ingresso sarà consentito anche a chi sia uscito da un periodo di positività al Covid nei sei mesi precedenti l'evento sportivo.
Fiaso, +25,8% ricoveri in sette giorni
Nella settimana tra il 28 dicembre e il 4 gennaio il tasso di crescita dei ricoveri Covid negli ospedali sentinella Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) ha avuto una accelerazione del 25,8%. Emerge dal report sui dati raccolti da 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio. La proporzione tra pazienti vaccinati e no vax rimane stabile: i non vaccinati ricoverati in rianimazione sono il 72% del totale. La metà godeva di buona salute e non aveva comorbidita'. Il range di età va dai 18 agli 83 anni.
Positivo il presidente della Polonia Duda
Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, è risultato positivo al Covid ed è in isolamento. Lo ha riferito su Twitter il suo capo di gabinetto, Pawel Szrot. "Il presidente sta bene, non ha sintomi gravi ed è costantemente seguito dai medici", ha scritto.
Basilicata di primato in primato, 943 nuovi positivi
Scuola, Costa: "Proposta delle Regioni merita riflessione"
Gori: "Nei reparti italiani fino a 10% di contagi"
Sasso: "La scuola deve essere in presenza"
Verso annullamento anche carnevale strada a San Paolo
Ancora record di contagi in Alto Adige, 1.371 in 24 ore
Viaggi, un solo test e non più due per chi arriva in Gran Bretagna
Basilicata, Bardi: "Continuare con vaccinazione, è priorità"
Record casi in Veneto, 16.871 in 24 ore; 24 i morti
Volano contagi anche in Grecia, sopra 50mila in 24 ore
Volano i contagi anche in Grecia, che registra un nuovo record giornaliero. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 50.121, superando il precedente massimo di 40.560 registrato il 31 dicembre scorso. Lo riportano i media locali.