Covid, news. Il bollettino: 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi

1 nuovo post

Le nuove norme sulla quarantena nella circolare del Ministero della Salute

Il documento spiega gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione della nuova variante Omicron. Si distinguono le diverse casistiche tra contatti stretti e contatti a basso rischio, con le diverse regole da seguire. Ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Costa: ipotesi prossimi giorni estensione super green pass 

"Credo che sia ragionevole ipotizzare che nei prossimi giorni ci possa essere un'estensione dell'utilizzo del super green pass in alcuni luoghi di lavoro". Lo ha affermato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. D'altronde, ha sottolineato, "non possiamo permetterci di vanificare i sacrifici che gli italiani stanno
facendo da oltre 2 anni. Siamo in una fase delicata e dobbiamo continuare con grande prudenza, senso di responsabilità e rispetto delle regole". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Lazio: 11 mln somministrazioni totali, 2 mln booster

Nel Lazio è stata raggiunta quota 11 milioni di somministrazioni totali di vaccino anti-Covid e di queste 2 milioni sono dosi di richiamo pari a oltre il 42% della popolazione adulta: lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. E' stato inoltre "superato il 96% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e il
90% degli over 12 sempre in doppia dose". In particolare nella "giornata di ieri sono stati somministrati oltre 56mila vaccini, ovvero il 18% in piu' del target commissariale", ha sottolineato l'assessore. Infine "sono oltre 37 mila le somministrazioni del vaccino pediatrico pari al 10% della fascia 5-11 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 8.477 nuovi casi, oltre 2.500 più di ieri

"Oggi nel Lazio su 33.156 tamponi molecolari e 78.318 tamponi antigenici per un totale di 111.474 tamponi, si registrano 8.477 nuovi casi positivi (+2.634), sono 10 i decessi (+4), 1.162 i ricoverati (+35), 154 le terapie intensive (+4) e +1.077 i guariti". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 4.266". L'assessore poi sottolinea che "su dieci decessi sette non erano vaccinati e nessuno aveva la dose booster. Le vaccinazioni nel Lazio non si fermano nemmeno la sera di Capodanno". Nella giornata di ieri somministrati oltre 56 mila vaccini. Sono oltre 37 mila le somministrazioni del vaccino pediatrico pari al 10% della fascia 5-11 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Fvg 2.361 nuovi contagi e 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 11.301 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.877 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 16,61%. Sono inoltre 14.341 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 484 casi (3,37%). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi si registrano 4 decessi: una donna di 97 anni di Trieste (deceduta in una Rsa), una di 80 di Tricesimo (ospedale), un uomo di 78 di San Dorligo della Valle (ospedale), uno di 75 anni di Sacile (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 28 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti 287. I decessi complessivamente sono stati 4.213: sono 1.011 a Trieste, 2.079 a Udine, 777 a Pordenone e 346 a Gorizia. I totalmente guariti sono 139.039, i clinicamente guariti 320, mentre le persone in isolamento sono 12.205. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive 156.092 persone: 37.749 a Trieste, 65.050 a Udine, 32.112 a Pordenone, 18.939 a Gorizia e 2.242 da fuori regione. Il totale dei positivi è stato ridotto di due unità.
- di Redazione Sky TG24

Covid: impennata contagi tra agenti polizia, 902 casi in 7 giorni

Crescono i contagi anche all'interno delle forze di polizia. In base ad una circolare della Direzione centrale di sanita' del Ministero dell'Interno, nell'ultima settimana tra gli agenti della Polizia di Stato e' stato riscontrato "un incremento di 902 casi di positività, rispetto ai 461 della scorsa settimana, ai 349 della settimana precedente ed ai 36 casi registrati alla fine dello scorso mese di settembre". "Sebbene nella Polizia di Stato sia stata raggiunta una quota più che soddisfacente di personale che si è sottoposto alla vaccinazione - si afferma nella circolare -, nelle ultime due settimane si è registrata un'impennata dei casi di contagio, parallelamente a quanto osservato nella popolazione generale ed a dimostrazione della circostanza che la vaccinazione riduce sensibilmente, ma non annulla, il rischio di infezione". All'aumento delle infezioni non è corrisposto un aumento di ricoveri che, anzi, "hanno registrato una riduzione a 9 casi nell'ultima settimana (dei quali 8 riguardano soggetti non vaccinati) rispetto ai 14 della scorsa settimana". Nella circolare si invita, dunque, il personale alla "stretta osservanza delle misure di profilassi di carattere generale, quali il distanziamento interpersonale, la frequente igienizzazione delle mani e l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree, anche all'aperto". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 72.212 casi positivi, 154 in terapia intensiva

Sono 72.212 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.162 ricoverati, 154 in terapia intensiva e 70.896 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 423.884 e i morti 9.269 su un totale di 505.365 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa: "Vaccinarsi e con sintomi autotest e isolamento"

 "La variante Omicron richiede a tutti noi di assumerci la responsabilità individuale" di "completare l'intero ciclo di vaccinazioni compresi i richiami; e se sintomatici autotestarsi e isolarsi". E' l'appello lanciato da Hans Kluge, direttore dell'ufficio regionale dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa, nella sua riflessione di fine anno. Kluge invita a ricorrere nei Paesi dell'area a quelli che definisce i "5 stabilizzatori della pandemia: diffusione del vaccino, booster, mascherine, ventilazione, farmaci antivirali e altri farmaci efficaci", elenca via Twitter. Cinque punti che in questo periodo, con il boom di contagi da Omicron, "saranno più importanti che mai". Tutto questo aiuterà a "proteggere le persone e i servizi sanitari", sottolinea. "Le comunità - aggiunge infine Kluge - sono ora gravate anche dall'influenza". Quindi, conclude, l'appello è a "farsi vaccinare per entrambi: Covid e influenza".
 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Tornare a smartworking e intervenire in caos tamponi"

"E' legittima la richiesta della FLP (Federazione lavoratori pubblici e funzioni pubbliche) sul ripristino dello smart working emergenziale anche nella pubblica amministrazione; inaccettabile il ritardo del governo. Il lavoro agile nei servizi, e a maggior ragione nella Pa, è un'opportunità non un limite. In emergenza sanitaria poi dovrebbe essere un obbligo e non una concessione, come appare in questa fase". Così Francesco Boccia, ex ministro per gli Affari regionali e responsabile regioni e enti locali della Segreteria
nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid: sindaca Empoli positiva, solo forte raffreddore

La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, è risultata positiva al Covid. Lo ha annunciato lei stessa con un post sul suo profilo Facebook specificando di non avere altri sintomi se non un forte raffreddore e di aver completato il ciclo vaccinale. "Mica potevo chiudere il 2021 - ha scritto la sindaca non senza un pizzico di ironia - senza sperimentare un po' di positività al Covid? Dopo una giornata di enorme raffreddore ieri sera ho fatto un tampone rapido ed è venuto positivo. In attesa dei percorsi ufficiali di conferma e per fortuna senza altri sintomi se non il raffreddore, mi dispongo in isolamento in attesa che passi. Per fortuna ho completato il ciclo vaccinale e come me tutti i miei contatti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, una persona su 25 contagiata settimana prima di Natale

Una persona su 25 in Inghilterra ha contratto l'infezione da Covid nella settimana prima di Natale, secondo gli ultimi dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica pubblicati dal Guardian. I tassi di infezione da Covid sono aumentati in tutte e quattro le nazioni del Regno Unito nel periodo precedente il Natale. I tassi di infezione sono aumentati in tutte le fasce d'età in Inghilterra, con i tassi più alti ancora osservati nei bambini in età scolare e nei giovani adulti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Siena, slitta al 10 gennaio riapertura nidi e asili

Posticipato a lunedì 10 gennaio 2022 il rientro ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali a seguito delle vacanze natalizie 2021. La decisione è stata presa oggi dalla giunta del Comune di Siena "a seguito dell'evolversi della situazione pandemica cittadina e dei provvedimenti di quarantena che coinvolgono il personale scolastico e diverse sezioni bolla dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali".
 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Grazie a medici, infermieri e personale in divisa per straordinario lavoro"

"Dopo anni difficilissimi di rinunce, sacrifici, incertezze il 2022 ci consegna il dovere della speranza per la nostra Isola e per ciascuno di noi. La speranza, anzi la certezza di un futuro migliore che vogliamo costruire insieme. Basta rassegnazione, dobbiamo sapere osare e, se necessario, dobbiamo sapere sfidare il destino avverso perché uniti possiamo farcela". E' l'auspicio del governatore siciliano, Nello Musumeci, che nel tradizionale videomessaggio di fine anno non fa riferimento alla pandemia, dedicando, però, una parte del suo discorso ai ringraziamenti per lo "straordinario lavoro che, anche in queste ore, stanno svolgendo i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e amministrativi, i soccorritori del 118, le donne e gli uomini in divisa. A tutti loro voglio esprimere il più vivo apprezzamento per la professionalità e l'impegno profusi, a volte sino all'estremo sacrificio". 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Regione Abruzzo: riapertura slitta al 10 gennaio 

Slitta al 10 gennaio la riapertura delle scuole in Abruzzo. A stabilirlo è l'ordinanza regionale che dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e 8 gennaio, con regolare ripresa delle stesse lunedì 10. Al tempo stesso, viene prevista l'attivazione di una campagna di screening in tutte le scuole, dal 7 al 9 gennaio, mediante testing antigenici rapidi di ultima generazione demandandone alle Asl le modalità organizzative. Tale provvedimento si è reso necessario alla luce dell'andamento dell'attuale situazione epidemiologica. A renderlo noto è l'assessore all'Istruzione della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale. 

- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 2.361 nuovi contagi e quattro decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 11.301 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.877 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 16,61%. Sono inoltre 14.341 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 484 casi (3,37%). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Nella giornata odierna si registrano i decessi di 4 persone: una donna di 97 anni di Trieste (deceduta in una Rsa), una donna di 80 anni di Tricesimo (deceduta in ospedale), un uomo di 78 anni di San Dorligo della Valle (deceduto in ospedale), un uomo di 75 anni di Sacile (deceduto in ospedale).
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in residenza Berlusconi, Cav e compagna negativi

Alcuni dipendenti di villa San Martino ad Arcore, residenza dell'ex premier Silvio Berlusconi, sono risultati positivi al Covid. L'ex premier e la sua compagna Marta Fascina, secondo quanto si apprende, sono risultati negativi al test. I dipendenti, viene riferito, sono stati sostituiti. 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, positivi Pinsoglio e Arthur della Juventus

La Juventus diventa la 14esima squadra di Serie A con positività all'interno del gruppo: si tratta del terzo portiere Carlo Pinsoglio e del centrocampista Arthur. I due sono stati posti in isolamento e non saranno a disposizione per la ripresa del campionato, quando i bianconeri scenderanno in campo contro il Napoli.
- di Costanza Ruggeri

Covid, incontro governo-Regioni sulle nuove regole per la scuola: le ipotesi

I ministri dell'Istruzione e della Salute si sono riuniti insieme a Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni, per un confronto su come gestire Dad e presenza in classe degli studenti al rientro a scuola di gennaio. Ecco le possibili novità.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna approva uso pillola Pfizer su maggiorenni

Il Regno Unito ha approvato Paxlovid, la pillola Pfizer anti-Covid, per i pazienti maggiorenni che hanno sintomi da lievi a moderati ma sono a rischio peggioramento. Uno studio clinico su adulti ad alto rischio ha rilevato che un ciclo di cinque giorni della pillola ha ridotto del 89% il rischio di ospedalizzazione e morte se somministrato entro tre giorni dall'inizio dei sintomi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Commissario: "2,9 mln somministrazioni in sette giorni"

Sono 2.931.701 le somministrazioni di vaccino anti Covid nell'ultima settimana, per una media di poco inferiore alle 420 mila al giorno: E' uno dei dati contenuti nell'ultimo report settimanale del commissario straordinario all'emergenza sanitaria. Il totale delle somministrazioni - compresi booster e dosi pediatriche - e' di 110.866.397 (dato
aggiornato alle 8,30 di stamattina). 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti