Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi
Brusaferro, 'attesa crescita ricoveri e intensive a 3-4 settimane'
Brusaferro: nuova flash survey lunedì. Netta crescita Omicron
Incidenza sopra mille in quattro regioni, Umbria a 1485
Sono quattro le regioni dove il tasso di incidenza dei casi di Covid è sopra mille su 100mila abitanti rispetto alla media nazionale che è di 783. In Umbria i casi sono 1485 per centomila abitanti, in Lombardia 1442, in Toscana 1098, in Piemonte 1021. Lo riferisce la tabella dei dati sugli indicatori decisionali del Ministero della Salute, aggiornata al 30 dicembre, che accompagna il monitoraggio settimanale dei casi
Covid in Italia. Il valore piu' basso è in Molise con 207 casi e la Sardegna con 226 ogni 100 mila abitanti.
Puglia, 5.807 nuovi casi e 19 decessi
Covid Uk, una persona su 25 contagiata nella settimana prima di Natale
D'Amato, 'Lazio giallo da lunedì 3 gennaio'
Sardegna: 1.209 casi e 2 morti, 7.830 in isolamento
E. Romagna, superati i 10mila nuovi positivi in 24 ore
Trentino: 1.307 nuovi positivi, 124 i ricoverati
Austria modifica di nuovo le regole, ma dopo Capodanno
Iss, omicron al 21% con variabilità del 3-65% tra regioni
Vaccino: sindaco Prato, una vergogna medico arrestato
Vaccino: 1 e 2 gennaio open day nel Lazio per dosi booster
Brusaferro: circolazione virus sempre più intensa, curva sale
"Di settimana in settimana la circolazione del virus nel nostro Paese e nei paesi europei è sempre piu' intensa. Nelle ultime settimane, in Italia la curva si è incrementata con la crescita dei nuovi casi sostanzialmente quasi in tutte le Regioni". Cosi' il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale. "Il numero di nuovi casi ha raggiunto i 753 per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, in netta crescita, e l'Rt si mantiene sopra l'1, indicatori - rileva - che ci segnalano come il numero dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni è ancora in crescita".
Rezza, tasso incidenza casi raddoppiato in una settimana
"Questa settimana il tasso di incidenza di casi di Covid tende a raddoppiare rispetto alla precedente e si fissa intorno a 783 ogni casi per centomila abitanti. Anche l'Rt mostra una tendenza all'aumento e siamo a 1,18, quindi ben al di sopra dell'unità, Il tasso si occupazione di area medica di terapia intensiva è rispettivamente a 17,1 e 12, 9%, quindi al di sopra della soglia critica a livello nazionale, che viene superata in ben 12 regioni". Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute Gianno Rezza commentando il monitoraggio settimanale.
Brusaferro, circola di più nella fascia 20-29 anni
Rezza: Omicron molto contagiosa, prudenza e booster
Brusaferro: per giovani rischio ricoveri basso ma esiste
epidemiologico regionale.
Rezza, 12 Regioni sopra soglia critica per ricoveri
Nursing Up, 1056 infermieri contagiati in 24 ore
dell'ultima ora', e che fanno 'esercizio di stile' o retorica alla faccia degli infermieri italiani ci dicano, di questo passo, cosa ne sarà della sanità ordinaria, e cosa ne sarà di quei pochi infermieri in servizio, costretti a lavorare con ritmi da terzo mondo".