Vicenza, no vax rifiuta di essere intubato e muore. Inutile la videochiamata del figlio

Cronaca
Twitter del Corriere del Veneto

Aveva 48 anni, è deceduto dopo due ore dal suo ingresso in ospedale, il 28 dicembre. Non era vaccinato ed era in condizioni disperate, ma quando i medici gli hanno spiegato che doveva essere intubato, si è opposto. A nulla è servita la videocall del maggiore dei suoi tre figli che ha provato a convincerlo a curarsi

Un uomo di 48 anni è morto di Covid-19 dopo due ore dal suo ingresso all’ospedale di Vicenza, il 28 dicembre. Non era vaccinato ed era in condizioni disperate, ma quando i medici gli hanno spiegato che doveva essere intubato, si è rifiutato. A nulla è servita la videochiamata del maggiore dei suoi tre figli che ha provato a convincerlo a curarsi. Come scrive Il Corriere del Veneto, l’uomo viveva a Vicenza ma era originario del Veneziano, di San Giorgio al Tagliamento, frazione di San Michele in Tagliamento. Agente di commercio, era un “no vax convinto”, come riferiscono i familiari.

L'arrivo in ospedale e il rifiuto di farsi intubare

Sempre secondo quanto riporta il Corriere del Veneto, martedì pomeriggio era stato il figlio maggiore a chiamare la centrale operativa del Sem 118 per avvertire che il genitore aveva grosse difficoltà a respirare. Una volta all’ospedale San Bortolo è stato trasferito d’urgenza al Pronto soccorso Covid, quindi, date le sue condizioni, al reparto di rianimazione per i contagiati dal virus. L'uomo però avrebbe chiesto di firmare per non essere intubato. La situazione è degenerata in un paio d’ore. La dottoressa che lo stava trattando, che è stata chiara fin da subito sul rischio che stava correndo, ha anche contattato i familiari. Ma nemmeno loro sono riusciti a convincerlo a farsi intubare. Il cuore del 48enne ha smesso di battere di li a poco e i tentativi per rianimarlo non sono andati a buon fine. “Queste persone non credono più al sistema sanitario, alla medicina, ci vedono come nemici e hanno una visione distorta della realtà. Restano a casa fino a quando sono in condizioni disperate e si lasciano morire, ma perderli così no, questo no”, ha detto il primario di rianimazione, Vinicio Danzi.

HOLLYWOOD, FLORIDA - AUGUST 07: Barbara Corral, a Nurse Practitioner,  and Jose Fernando Henriquez, a research assistant, are seen in an exam room as they conduct a COVID-19 vaccination study on a patient at Research Centers of America on August 07, 2020 in Hollywood, Florida.  Research Centers of America is currently conducting COVID-19 vaccine trials, implemented under the federal government's Operation Warp Speed program. The center is recruiting volunteers to participate in the clinical trials, working with the Federal Government and major Pharmaceutical Companies, that are racing to develop a vaccine to potentially prevent COVID-19.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Silvestri: "Il Covid sembra raffreddorizzarsi ma solo per i vaccinati"

Cronaca: i più letti