Covid, news. Variante Omicron, governo verso nuove misure per Natale e Capodanno

©IPA/Fotogramma

Il premier Draghi: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela". Sono 30.798 i casi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Oltre mille terapie intensive occupate. Agenas: "I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in 12 regioni". In Germania nuove misure restrittive: partite di calcio a porte chiuse dal 28 dicembre

1 nuovo post

D'Amato (Lazio): "Variante Omicron, possibile caso autoctono"

"Ho ricevuto dal Seresmi-Spallanzani (servizio regionale sorveglianza e controllo delle malattie infettive) la notizia dell'individuazione di una variante Omicron accertata. Questo caso è di particolare interesse poiché sembrerebbe essere un caso autoctono, ovvero da una fase preliminare dell'indagine epidemiologica non emergono contatti con persone provenienti da altri Paesi". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. "Il paziente, giovane, attualmente è asintomatico ed è in isolamento. Ricostruendo l'albero dei contatti - spiega D'Amato - si arriva ad una festa a Roma con almeno quattro amici risultati poi positivi al tampone. Il paziente era vaccinato con Astrazeneca (due dosi) e non risultano viaggi nei 14 giorni precedenti l'insorgenza dei sintomi. Prosegue l'indagine epidemiologica a cura delle Asl competenti e sotto il coordinamento del contact tracing del Seresmi".
- di Costanza Ruggeri

Marche, 689 contagi in 24 ore, incidenza verso 300

Viaggia rapidamente verso quota 300 l'incidenza dei casi di positività al coronavirus su 100mila abitanti nelle Marche: nell'ultima giornata è passata da 284,99 a 296,38. E' ancora la provincia di Ancona, secondo i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale, a registrare il maggior numero di casi (220), seguita da Fermo (116), Macerata (165), Pesaro Urbino (94), Ascoli Piceno (65); 25 i contagi di persone provenienti da fuori regione. Nelle Marche, ieri erano stati confermati altri due casi di variante Omicron (uno a Loreto in provincia di Ancona, e l'altro in provincia di Ascoli) dopo un primo caso di variante individuato a Roma in una ragazza di Tolentino di ritorno con un volo dal Sudafrica.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, Ciro Immobile positivo, salterà la trasferta a Venezia

Ciro Immobile è positivo al Covid. Dopo aver saltato il match di sabato scorso contro il Genoa, l'attaccante biancoceleste non ha potuto partecipare ieri all'allenamento e salterà la trasferta di Venezia in programma domani. 
- di Costanza Ruggeri

In Israele altri 1.306 casi, dato più alto da 18 ottobre

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore altri 1.306 casi di Covid, il dato più alto dal 18 ottobre. 
- di Costanza Ruggeri

Ungheria, Orban annuncia rientro in processo Ue acquisto vaccini

L'Ungheria ha deciso di rientrare nel processo dell'Unione Europea di acquisto dei vaccini per 'difendere' la popolazione dalla variante Omicron del Covid. Lo ha annunciato il premier ungherese Vitkor Orban, secondo cui sono già state ordinate 9,5 milioni di dosi di Pfizer.
- di Costanza Ruggeri

Infermieri, "150 sanitari contagiati al giorno, servono più controlli"

Ogni giorno 150 operatori sanitari vengono contagiati dal Covid-19, "sono numeri in netta da crescita. Da tempo sottolineiamo uno scarso controllo del personale sanitario". Lo denuncia Stefano Barone, segretario provinciale del sindacato delle professioni infermieristiche Nursind di Roma. "Come sappiamo - sottolinea Barone - il vaccino non esclude i contagi. Ad oggi si prevedevano tamponi ogni 15 giorni, ora la Regione Lazio è intervenuta e saranno fatti ogni 10 giorni, che sono ancora pochi secondo noi. Servirebbe almeno un tampone a settimana. In Veneto - sottolinea il sindacalista - si fa il tampone ogni 4 giorni".
- di Costanza Ruggeri

Infermieri, "stato d'allarme in ospedali, bloccate ferie anche a Natale"

"C’è uno stato di allarme" negli ospedali. "Le aziende stanno provvedendo a riorganizzarsi per riaprire i posti letto, alcune l’hanno già fatto. Nel Lazio c’è stato un blocco delle ferie, quindi il personale che è stato spremuto finora, anche sotto le feste natalizie si vedrà negare le ferie". Lo dice Stefano Barone, segretario provinciale del sindacato delle professioni infermieristiche Nursind di Roma. "Il discorso del Covid che sta tornando - afferma Barone - andava affrontato anzitempo, con le dovute risorse umane. Il personale - avverte il sindacalista - è poco, è stanco e necessita di un turnover".
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 169 positivi su 1.988 tamponi molecolari

Centosessantanove dei 1.988 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al Covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 57 guarigioni di persone residenti in regione. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 38 (sei in più di ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

In Brasile ingressi solo a vaccinati e guariti, serve anche test negativo

Il Brasile ha deciso di limitare gli ingressi nel Paese ai viaggiatori completamente vaccinati o guariti dal Covid-19. All'arrivo, i viaggiatori dovranno anche esibire un test negativo. Le nuove regole, ha annunciato il governo, sono in vigore da subito. I viaggiatori dovranno fornire la prova dell'avvenuta vaccinazione direttamente alle compagnie aeree, prima di imbarcarsi sui voli per il Paese. Il governo in precedenza aveva respinto l'implementazione di queste nuove regole, ma è stato ora costretto alla decisione dopo una sentenza della Corte Suprema federale di Brasilia. Anche l'agenzia sanitaria Anvisa aveva raccomandato le misure.
- di Costanza Ruggeri

Occhiuto: "No a tamponi o restrizioni per i vaccinati"

"Non troverei corretto costringere al tampone anche coloro che si sono vaccinati - si potrebbe, semmai, in via eccezionale, valutare una misura di questo tipo solo per i cenoni o le serate in discoteca organizzate per l'ultimo dell'anno - né tantomeno ipotizzare mini lockdown per i giorni di festa che possano coinvolgere anche coloro che hanno deciso di immunizzarsi. Le nuove misure dovranno riguardare solo i non vaccinati, chi ha scelto la scienza non può pagare il prezzo dell'irresponsabilità altrui". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
 
- di Costanza Ruggeri

Falsi vaccini, leader No vax finge di vaccinarsi sui social

C'è un video su TikTok dove Filippo Accetta, il leader No vax, finge di vaccinarsi con una boccetta di un prodotto per il corpo della Johnson & Johnson. "Anche Filippo Accetta si è vaccinato Johnson - dice nel video il leader no vax - poi dice che sono no Vax. Io mi vaccino perché credo al vaccino. Se non ci credete vedete. Mi sono vaccinato ora. Ho la febbre". 

- di Costanza Ruggeri

Fontana: "40% nuovi contagi sono di no vax"

"Le persone non vaccinate neo infettate sono superiori al 40%. Però e' un 40% che rappresenta il 15% della popolazione": lo ha sottolineato il presidente della Lombardia Attilio Fontana concludendo che c'è "quindi una percentuale molto alta di persone no vax che sono infettate". 

- di Costanza Ruggeri

Booster, mascherine e 'bolle negative', nel Lazio al via campagna 'Natale sicuro'

Al via sui social Salutelazio la campagna 'Natale sicuro', con le sette raccomandazioni alle famiglie in vista delle festività. Lo annuncia l'Unità di crisi Covid della Regione Lazio. Queste le sette 'regole' per non rischiare durante le feste: se non lo hai ancora fatto, prenota velocemente il richiamo; evita assembramenti, mantieni le distanze e indossa la mascherina sempre, anche all'aperto; se organizzi e partecipi a feste casalinghe è fondamentale creare delle 'bolle negative', informati cioè se i tuoi ospiti e i partecipanti hanno il Green pass o un tampone negativo entro le 48 ore; arieggia spesso i locali, soprattutto in presenza di più persone esterne dal nucleo familiare; lavati e igienizza frequentemente le mani; se vai a ristorante esibisci sempre il Green pass; se hai anche una piccola sintomatologia, meglio essere prudenti ed evitare di partecipare ad eventi o feste familiari.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino: Cirio: "Convincere è meglio che costringere"

"Ho sempre interpretato in Piemonte la filosofia del 'convincere e' meglio del costringere' e abbiamo avuto risultati importanti. Ad agosto erano circa 800mila le persone over12 che ancora non avevano aderito alla campagna vaccinale, oggi sono circa 480mila. Cioè abbiamo avuto, da agosto a oggi, in questi pochi mesi, più di 300mila piemontesi sono andati a fare la prima dose". Ad affermarlo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Sono persone che avevano paura - ha aggiunto - non sono no vax, sono persone che legittimamente avevano paura e le persone che hanno paura vanno abbracciate, vanno prese per mano, vanno convinte coi risultati e con la scienza. Ed e' quello che credo sia necessario ancora fare. Per cui convincere e' meglio che costringere".
 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Minilockdown? Non paghino vaccinati crisi contagi"

"E' il Governo che deve decidere e deve decidere il Paese nel massimo dell'unità possibile, quindi io mi rimetterò alle scelte del Governo come ho sempre fatto. Ma dico una cosa, non siano i vaccinati a pagare l'andamento di questa crisi, di questo innalzamento dei contagi che ci dimostra che sono i non vaccinati il problema". A dirlo, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Cirio: "No tampone misura ordinaria per vaccinati"

"Vaccinare, lo dimostra la scienza è una corazza. Sono mesi che noi governatori che siamo in trincea spieghiamo alla gente di vaccinarsi proprio per evitare il tampone, perché in questo modo si indossa una corazza per sé e per gli altri. Imporre il tampone in maniera generalizzata rischierebbe sicuramente di minare questo messaggio. Ma soprattutto credo non sarebbe la soluzione giusta". Così, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

Inail, 46 anni età media contagiati sul lavoro da inizio pandemia

L’età media dei contagiati sul lavoro dall’inizio della pandemia è di 46 anni per entrambi i sessi e 59 per i deceduti (57 per le donne, 59 per gli uomini). Il 42,4% del totale delle denunce riguarda la classe 50-64 anni. Seguono le fasce 35-49 anni (36,6%), under 35 anni (19,0%) e over 64 anni (2,0%). Gli italiani sono l’86,5%, mentre il restante 13,5% delle denunce riguarda lavoratori stranieri, concentrati soprattutto tra rumeni (21,0% dei contagiati stranieri), peruviani (12,5%), albanesi (8,1%), moldavi (4,6%), ecuadoriani (4,1%) e svizzeri (4,0%). 
 
- di Costanza Ruggeri

Inail, più decessi di lavoratori uomini per contagi sul lavoro da inizio pandemia

La maggioranza dei casi mortali per contagi Covid sul lavoro, da inizio pandemia, riguarda gli uomini (82,7%) e i lavoratori nelle fasce di età 50-64 anni (71,4%), over 64 anni (18,6%) e 35-49 anni (9,4%), mentre tra gli under 35 si registra solo lo 0,6% dei morti. Allargando l’analisi a tutti i contagi sul lavoro, il rapporto tra i generi si inverte. La quota delle lavoratrici contagiate sul totale dei casi denunciati, infatti, è pari al 68,3%. A rilevarlo è il 22esimo report nazionale sulle infezioni di origine professionale da nuovo coronavirus elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail.
 
- di Costanza Ruggeri

Biden a contatto con funzionario positivo sull'Air Force One

Joe Biden è stato a stretto contatto con un funzionario della Casa Bianca, poi risultato positivo al coronavirus. Lo ha annunciato la portavoce Jen Psaki, riferendo che il presidente ha trascorso circa 30 minuti a bordo Air Force One, mentre venerdì volava dalla South Carolina alla Pennsylvania. Il funzionario, che era vaccinato anche con la terza dose, ha iniziato ad avvertire i sintomi due giorni dopo e lunedì è risultato positivo. Biden, ha riferito la Psaki, effettua "regolarmente" dei test. Domenica il presidente ha effettuato un test antigenico ed è risultato negativo, così come è risultato negativo al test molecolare effettuato lunedì. 
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, negli Usa in arrivo 500 milioni di test gratuiti 

Gli Usa distribuiranno gratuitamente 500 milioni di test anti Covid, se necessario mobiliteranno personale medico militare e aumenteranno la capacità di vaccinazione contro il coronavirus per contrastare la diffusione della variante Omicron: lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti