Per il presidente dell’Associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) "abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri". Il ministero della Salute chiede alle Regioni di rafforzare le misure di assistenza: "Il Paese è in una fase epidemica acuta". Per giovedì 23 dicembre è fissata la cabina di regia a Palazzo Chigi per decidere un'ulteriore stretta sulle misure per contenere la diffusione del virus
Vaccini: nel Lazio dosi a 10mila bambini 5-11 anni
"Nel Lazio sono state raggiunte le prime 10mila somministrazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni, non si e' verificato nessun elemento avverso". Lo annuncia l'assessore alla sanita' del Lazio Alessio D'Amato. Superato anche il milione e mezzo di booster e incrementate anche le prime dosi "che viaggiano ad oltre 4000 al giuorno", spiega D'Amato. In tutto nel Lazio sono state somministrate complessivamente 10,4 milioni di dosi.
Governo Gb non esclude nuove restrizioni prima Natale
Il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, non ha escluso la possibilita' che il governo imponga ulteriori restrizioni in Inghilterra prima di Natale, per fermare la diffusione della variante Omicron del Covid-19. "Dobbiamo agire prima che sia troppo tardi", ha detto. "Stiamo valutando la situazione, che e' molto volatile. Abbiamo visto che c'e' molto che ancora non sappiamo su questa variante Omicron", ha spiegato il ministro alla Bbc. "La realta' e' che c'e' molta incertezza", quindi "e' ora di essere piu' cauti", ha esortato Javid, dopo che il Regno Unito ha registrato ieri 90.418 nuovi casi di Covid, quasi il doppio di una settimana fa.
Danimarca da oggi chiude teatri e cinema, stop alcol a 22
Entra in vigore oggi in Danimarca la chiusura per un mese di cinema, teatri, sale concerti e parchi divertimenti annunciata venerdi' dalla premier danese, Mette Frederiksen, a fronte di un numero record di contagi da Covid-19. La chiusura di bar e ristoranti e' stata anticipata alle 23:00 e gli alcolici non potranno essere serviti dopo le 22:00. Venerdi' il paese scandinavo aveva registrato un nuovo massimo storico di oltre 11.000 casi in 24 ore, 2.500 dei quali riconducibili alla variante Omicron, "Dobbiamo limitare la nostra attivita'. Abbiamo tutti bisogno di limitare i nostri contatti sociali", aveva avvertito la premier, che ha pero' eslcuso il confinamento "perche' abbiamo i vaccini".
Ministro Gb: Forse è troppo tardi per reagire a Omicron
"Potrebbe essere troppo tardi per rispondere a Omicron" poiche' i casi di questa variante del Covid nel Regno Unito sono gia' molto diffusi. Lo sostiene in un editoriale sul Sunday Telegraph, la versione domenicale del giornale conservatore, il ministro della Salute britannico Sajid Javid. "Ci sono ancora molte cose che non sappiamo della variante", scrive ancora sottolineando che "dobbiamo essere lucidi sulla sfida che Omicron presenta. La nostra strategia da quando e' emersa e' stata e rimane quella di guadagnare tempo affinche' i nostri scienziati possano valutare la minaccia e costruire le nostre difese".
Circolare Min. Salute: Elevata velocità trasmissione virus nel Paese
L'Italia si trova "in fase epidemica acuta, caratterizzata da una elevata velocita' di trasmissione del virus SarsCoV2 nella maggior parte del paese". Cosi' la circolare del ministero della Salute 'Rafforzamento delle misure organizzative per la gestione dell'attuale fase epidemica'. Nel raccomandare la "tempestiva attivazione a livello regionale di tutte le misure organizzative per fronteggiare un eventuale incremento anche sostenuto della domanda di assistenza sanitaria", la circolare allerta anche rispetto ad "ulteriori impatti epidemiologici ed assistenziali potenzialmente correlati alla maggiore diffusione" della variante Omicron.
In Iran primo caso di variante Omicron
Un primo caso di variante Omicron del Covid 19 e' stato rilevato in Iran. Lo ha annunciato in tv il vice ministro della Salute, Kamal Heidari. "Si tratta di un cittadino iraniano di mezza eta' che risiede a Teheran e che era di ritorno dagli Emirati" ha detto Heidari, aggiungendo che l'uomo e' stato "posto immediatamente in quarantena, assieme a quelli con cui era venuto in contatto". Una riunione di emergenza con il ministro della Salute e' stata convocata per stabilire le misure atte a prevenire la diffusione della variante. In Iran il Covid 19 ha provocato 130 mila morti.
Ordinanza De Luca, in Campania vietate feste in locali al chiuso
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza, che sarà pubblicata in giornata, con la quale viene disposto il divieto di svolgimento di feste scolastiche, di laurea o di compleanno in locali al chiuso. L'ordinanza stabilisce che sono vietate "feste ed eventi consimili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati". Resta consentito "il solo svolgimento di pranzi o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti, nonché di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento". L'ordinanza è stata adottata "in conseguenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica". LA NOTIZIA
Covid Germania, oltre 29mila casi e 180 morti ultime 24 ore
Rallenta la corsa dei contagi Covid in Veneto, scendendo sotto quota 4.000: sono 3.442 i nuovi positivi al virus scoperti con i tamponi nelle ultime 24 ore . Lo riferisce il bollettino della Regione. Si contano anche 9 decessi. Il totale degli infetti da inizio della pandemia raggiunge i 578.300, quello delle vittime 12.170. Scende il numero dei malati Covid ricoverati in terapia intensiva, 159 (-3), mentre cresce quello dei pazienti nei reparti medici, 1.105 (+26).
Covid Veneto, rallenta corsa contagi: +3.442 in 24 ore
Rallenta la corsa dei contagi Covid in Veneto, scendendo sotto quota 4.000: sono 3.442 i nuovi positivi al virus scoperti con i tamponi nelle ultime 24 ore . Lo riferisce il bollettino della Regione. Si contano anche 9 decessi. Il totale degli infetti da inizio della pandemia raggiunge i 578.300, quello delle vittime 12.170. Scende il numero dei malati Covid ricoverati in terapia intensiva, 159 (-3), mentre cresce quello dei pazienti nei reparti medici, 1.105 (+26).
Crisanti: "Problema è durata efficacia del vaccino"
Le restrizioni "non sono state in grado di bloccare la diffusione del Covid - spiega in un intervista a Qn Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di microbiologia e virologia di Padova -. Il Green pass non è una misura di sanità pubblica, mentre il vaccino lo è. Il problema serio è che l'efficacia del vaccino dura molto meno di quanto previsto, dunque anche gli immunizzati non sono al sicuro e possono contagiare". Gli errori più grandi, secondo l'esperto, sono stati "lo scarso investimento nelle strutture per processare i tamponi molecolari e l'inserimento nel sistema del Green pass dei test antigenici: un cortocircuito della sanità pubblica. Una misura che dovrebbe bloccare i contagi, li favorisce avendo un'attendibilità' molto bassa". Ora andrebbero subito eliminati "i tamponi rapidi, staremmo tutti più tranquilli" e "se tutti usassero la mascherina Ffp2 in due settimane bloccheremmo la curva. Avrebbe un impatto superiore al lockdown".
Covid: bambina di 6 mesi grave trasportata con aereo Am
Si è concluso alle 23:20 di ieri un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46 Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, che ha trasportato dall'aeroporto di Lamezia Terme a quello di Ciampino una bambina di sei mesi, affetta da Covid-19. La piccola, intubata e costantemente assistita da un'èquipe medica, è stata imbarcata sul velivolo da trasporto all'interno di un'ambulanza. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, alle ore 23:20, la piccola paziente è stata trasportata immediatamente in ambulanza all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma.
Covid Russia, ancora mille morti al giorno: quasi 28mila i casi
La Russia registra ancora una volte oltre mille morti al giorni a causa del Covid, mentre continua la diminuzione dei casi. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono morte 1023 persone e si sono avuti altri 27.967 contagi, confermando la graduale riduzione del numero delle infezioni giornaliere che si sta registrando nelle ultime settimane dopo il picco tra ottobre e novembre. Mosca ha il maggior numero di casi, 3013, seguita da San Pietroburgo, 1995, e poi dalla provincia di Mosca, 1825.
Covid Gb, allarme esperti per Omicron: serve lockdown prima di Capodanno
Il Paese ha registrato nelle ultime 24 ore 10.059 casi della nuova variante, tre volte di più di ieri (3.201). Il numero totale dei contagi da Omicron nel Paese è arrivato così a 24.960, secondo quanto riportano i media britannici rilanciando il bollettino della UK Health Security Agency. Intanto gli scienziati consigliano al governo britannico di varare "presto" due settimane di stop a incontri in famiglia. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Vaccino: raid vandalico in hub nel Bolognese, "Azione novax"
Raid vandalico presso l'hub vaccinale "Cicogna" a San Lazzaro di Savena. L'Azienda Usl di Bologna ha
sporto denuncia. Questa mattina la scoperta dei danni nella struttura di via Palazzetti, "chiaramente riconducibili a novax", afferma la Usl: segnaletica vaccinale imbrattata con simboli e scritte riprodotte anche sull'asfalto che esprimono "una evidente opposizione nei confronti del vaccino anticovid". L'azienda sanitaria di Bologna ha sporto denuncia alle forze dell'ordine "affinché si proceda, attraverso le indagini del
caso, ad individuare gli artefici dell'accaduto".
sporto denuncia. Questa mattina la scoperta dei danni nella struttura di via Palazzetti, "chiaramente riconducibili a novax", afferma la Usl: segnaletica vaccinale imbrattata con simboli e scritte riprodotte anche sull'asfalto che esprimono "una evidente opposizione nei confronti del vaccino anticovid". L'azienda sanitaria di Bologna ha sporto denuncia alle forze dell'ordine "affinché si proceda, attraverso le indagini del
caso, ad individuare gli artefici dell'accaduto".
Vaccino Covid, Magrini (Aifa): “Potrebbe servire il richiamo ogni sei mesi”
Il direttore generale dell' Agenzia italiana del farmaco in un’intervista a La Stampa: bisogna “incrementare i livelli di copertura vaccinale, non solo nel nostro Paese e in Europa, ma anche nel Sud del mondo. Se nel 2022 non riusciamo a vaccinare almeno il 60% della popolazione mondiale, sarà difficile superare la crisi". E appoggia l'ipotesi di ridurre da 9 a 6 mesi la validità del Green Pass, "per evitare discrepanze con i tempi previsti per la terza dose". LEGGI LA'RTICOLO COMPLETO
Covid, Fedriga: con Green Pass tutto resta aperto, non lanciamo un allarme dopo l'altro
"È l'ora del buon senso. Abbiamo il dovere di mantenere la sicurezza sanitaria, ma anche quello di non lanciare un allarme dopo l'altro". Lo dice Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia, in un'intervista al 'Corriere della Sera', sottolineando che "dobbiamo mantenere il sangue freddo sapendo che l'emergenza non è finita. Ma anche nella consapevolezza che, dopo due anni, possiamo fare scelte ponderate". In Friuli Venezia Giulia "si vede almeno una stabilizzazione del contagio. A Trieste vediamo una discesa, ma l'onda si sta spostando a occidente. Al di là delle ondate, abbiamo finalmente un dato positivo". E aggiunge: "Merito del vaccino. Noi abbiamo sempre detto che il super green pass serviva per aprire e non per chiudere. Ma le completo il quadro: rispetto al 2020, abbiamo la metà dei ricoverati sia in corsia che nelle intensive. A fronte di un'ondata che in Slovenia è stata devastante".
Covid Russia, 27.967 nuovi contagi e 1.023 decessi
Covid: Locatelli, vaccini non hanno fallito
"Mascherine all'aperto e tampone obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare a grandi eventi". Sono fra le ipotesi, se la situazione epidemica dovesse continuare a peggiorare. Ulteriori misure "verranno considerate seguendo i principi ispiratori della proporzionalità e della pronta reattività'". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio Superiore di sanità. Per quanto la situazione epidemiologica italiana rimanga la più favorevole in Europa, "dobbiamo fare quanto possibile per attenuare il rischio che i numeri dei contagiati, così come quelli dei ricoverati in ospedale o nelle terapie intensive, diventino più rilevanti" spiega. L'aumento dei casi "non deve essere minimamente letto come un fallimento dei vaccini. Se non li avessimo avuti, in presenza di varianti connotate da assai maggior velocità di diffusione e contagiosità quali la Delta e, piu' recentemente, la Omicron moltissime altre persone avrebbero perso la vita". E i vaccini "ci hanno anche consentito di riprendere quasi tutte le nostre attività, mantenendole aperte e tutelando la ripresa economica del Paese". La variante Omicron "si sta diffondendo con estrema rapidità anche nel nostro continente e va messo in conto che divenga dominante entro poche settimane"
Covid, cabina di regia il 23 dicembre: dalle mascherine al Green pass le misure sul tavolo
Il governo prepara una nuova stretta in vista delle vacanze di Natale. Il 23 dicembre si terrà a Palazzo Chigi la riunione presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Poi previsto un Cdm. Tra le ipotesi per contenere la variante Omicron, l’obbligo di vaccinazione per alcune particolari categorie che lavorano a contatto con il pubblico e l'obbligo di mascherina anche all'aperto
Covid Lombardia, il bollettino: 6.119 casi su 149.675 tamponi
Il rapporto tra test effettuati e positivi è pari al 4%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 154 (+7) mentre quelle negli altri reparti sono 1.223 (+30). COVID NEWS DALLA LOMBARDIA