Foggia, incendio in campo nomadi: morti due bambini

Cronaca

In corso gli accertamenti per risalire alle cause del rogo. Secondo le prime informazioni le fiamme potrebbero essere partite da una stufa o da un falò acceso per riscaldarsi

Due bambini di 2 e 4 anni sono morti in un incendio nel campo nomadi di Stornara, nel Foggiano. In corso gli accertamenti per risalire alle cause del rogo.

La dinamica

Secondo le prime ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco, il rago sarebbe divampato da un braciere a legna ricavato in alcuni bidoni usati per conservare l'olio. Sul posto sono giunti il prefetto di Foggia, Carmine Esposito, e il pm di turno, Roberta Bray, che ha avviato un'indagine. Le vittime sono di nazionalità bulgara: il maschietto aveva 4 anni, la sorellina 2. La loro famiglia occupava un modulo abitativo suddiviso in quattro sezioni nel campo di Stornara, uno dei più grandi insediamenti abitativi dei rom con circa mille presenze, prevalentemente cittadini bulgari.

La testimonianza

I genitori dei due fratellini hanno 21 anni lei, 33 lui. Sono stati portati nella caserma dei carabinieri di Cerignola per essere ascoltati al fine di ricostruire la dinamica della tragedia. Nella baracca distrutta dalle fiamme sono al lavoro per i rilievi i carabinieri della Sezione investigazioni scientifiche (Sis).  "Il padre era andato a lavorare in campagna mentre la mamma era andata in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato la baracca in fiamme". E' la testimonianza di una donna romena che vive da sei mesi nel campo rom di Stornara. "I bambini dormivano - dice la donna -. Quando la mamma è tornata ha visto le fiamme". 

incendio

Cronaca: i più letti