Covid, le news. In Uk oltre 93mila casi. Restrizioni in Irlanda, nuove misure in Francia
La nuova variante spinge i contagi nel Regno Unito. Dublino impone il coprifuoco per pub e ristoranti, Parigi introduce il pass vaccinale. L'ultimo bollettino riporta 28.632 contagi e 120 decessi. Tasso di positività al 4,3%. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+182). Il commissario straordinario per l'emergenza Covid auspica una forte adesione di vaccinazione tra i bambini. Da lunedì Veneto, Marche, Liguria e Trentino entrano in zona gialla
Iss: sale tasso occupazione ricoveri e intensive
Ancora in salita l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Lo rileva la Cabina di regia per il monitoraggio settimanale, nei dati resi noti dall'Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 9,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 16 dicembre) vs l'8,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 09 dicembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale - sottolinea l'Iss - sale al 12,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 16 dicembre) vs il 10,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 09 dicembre)".
Iss: incidenza sale da 176 a 241, lieve calo Rt a 1,13
Incidenza sempre più su in Italia, arrivata a toccare quota 241 casi per centomila abitanti, in forte aumento rispetto ai 176 per centomila di una settimana fa. Ancora in leggero calo l'indice Rt invece, che scende da 1,18 a 1,13. Sono i dati della Cabina di regia per il monitoraggio settimanale, forniti dall'Istituto Superiore di Sanità.
Ciciliano: "Nipoti e nonni vaccinati insieme a Feste"
Se nipoti e nonni saranno vaccinati, "potranno festeggiare sotto l'albero, e ancor di piu' a fine anno, seduti allo stesso tavolo". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Fabio Ciciliano, uno degli undici esperti del Comitato tecnico-scientifico. Più si accelera sulle terze dosi "meglio sara' per tutti" aggiunge.
Vaccino: richiamo pediatrico per chi compie 12 anni dopo 1a dose
Richiamo con dose ridotta anche per i bambini che compiono 12 anni, entrando quindi in teoria nella fascia con dose da adulti, dopo la somministrazione della prima dose. Lo stabilisce il ministero della Salute in una circolare a firma del direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. "Ai fini del completamento del ciclo primario di vaccinazione nella fascia di età 5-11 anni - sottolinea il documento - si rappresenta che nei bambini che compiranno il dodicesimo anno di età dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) nella formulazione da 10 mcg/dose in 0,2 mL, è possibile completare il ciclo primario di vaccinazione, nel rispetto delle tempistiche previste, somministrando una seconda dose di vaccino con la stessa formulazione della prima dose. Inoltre, in caso di pregressa infezione da Sars-CoV-2 confermata o in caso di infezione successiva alla somministrazione della prima dose, restano valide le indicazioni previste al riguardo per i soggetti di età pari o superiore a 12 anni".
Miss Mondo, positive al Covid 23 concorrenti su 98: rinviata la finale
Segnalati altri 10 contagiati nello staff tecnico dell'evento. L'atto conclusivo, previsto ieri sera a San Juan, sull'isola di Porto Rico, è stato dunque posticipato di 90 giorni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Variante Omicron avanza in Italia: ecco le ipotesi per fermarla
Dopo la stretta sui viaggi, l'esecutivo sta prendendo in considerazione anche altre misure per contenere i contagi. Sul tavolo, l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi e l'obbligo di mascherina all'aperto.
15.063 bambini 5-11 anni vaccinati con una dose
Sono 15.063 i bambini della fascia 5-11 anni vaccinati con una dose, secondo l'aggiornamento di questa mattina del report vaccini anti-covid del governo. Si tratta dello 0,41% della popolazione vaccinabile di quell'età. Un risultato raggiunto ieri nella prima giornata di vaccinazione ai bambini a livello nazionale, anticipata solo dal Lazio che è partito con le somministrazioni mercoledì all'Inmi Spallanzani e in altri dieci istituti. Dal report risultano 104.135 bambini guariti al massimo da 6 mesi, pari al 2,85% della popolazione 5-11 anni e 12 che hanno completato il ciclo perché guariti e sottoposti alla vaccinazione.
Vaccino, 13,6 mln di richiami, prima dose per 15.063 under 11
Sono 104.269.620 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 94,2% del totale di quelle consegnate pari a 110.716.141 (nel dettaglio 75.782.042 Pfizer/BioNtech, 19.996.331 Moderna, 11.544.646 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.122 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:14 di oggi.
Lombardia, 5.304 nuovi casi su 162.728 tamponi
Per quanto riguarda le province, a Milano i nuovi casi sono stati 2.016 di cui 811 in città, a Bergamo 321, a Brescia 533, a Como 331, a Cremona 168, a Lecco 119, a Lodi 131, a Mantova 185, in Monza e Brianza 391, a Pavia 244, a Sondrio 84 e a Varese 516. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Sicilia, 1.346 i nuovi positivi su 31.607 tamponi
Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 221 casi, Catania 268, Messina 241, Siracusa 88, Ragusa 96, Trapani 197, Caltanissetta 128, Agrigento 69, Enna 38. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Lazio, 2.652 nuovi casi su 52.953 tamponi
Sono 12 i decessi (+1), 805 i ricoverati (-21), 111 le terapie intensive e +835 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Biden: "Variante Omicron si diffonderà più rapidamente"
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito che la variante Omicron del nuovo coronavirus "inizierà a diffondersi molto più rapidamente" negli Stati Uniti. Nel suo messaggio, Biden ha ripetuto l'appello ai cittadini perché si vaccinino o si sottopongano al richiamo al più presto. "La sola vera protezione e ricevere la propria dose", ha ammonito il presidente americano.
Miss Mondo, il Covid frena la finale: positive 23 candidate su 98
Il Dipartimento della Salute di Porto Rico ha reso noto che 23 delle 98 candidate a Miss Mondo 2021 che si terrà sull'isola, sono risultate positive al covid-19. A causa di questi contagi, su un totale di 38 tra concorrenti e staff tecnico, gli organizzatori di Miss Mondo hanno deciso questo pomeriggio di posticipare di 90 giorni il galà conclusivo della manifestazione, in programma ieri sera al Coliseo de Puerto Rico di San Juan.
Ema autorizza la pillola anti-Covid di Pfizer. Ok anche a nuovo monoclonale
L’Agenzia europea del farmaco ha deciso che la pillola antivirale Paxlovid può essere utilizzata contro il Covid nei Paesi che lo ritengono opportuno. Ha poi raccomandato l'uso di due nuovi farmaci per il trattamento della malattia: Xevudy, un anticorpo monoclonale, e Kineret, medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. I DETTAGLI
Casi Covid, decessi, tamponi e ricerche di Omicron: il confronto tra Italia e Regno Unito
La quarta ondata sta interessando tutta l’Europa, spinta dalla nuova variante. Se alcuni Paesi - come il Regno Unito - hanno iniziato per primi a fare i conti con l’aumento dei contagi, anche altri - come l’Italia - stanno ora registrando più contagiati. Ecco la situazione.
Mappa Ecdc: in Italia solo 3 regioni in giallo, 4 in rosso scuro
Sardegna, Molise e Puglia sono gli unici territori ancora classificati a rischio di diffusione coronavirus non elevato. Umbria e Sicilia passano in rosso, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano in rosso scuro. Peggiora anche la Spagna, mentre migliorano Romania, Estonia, Lettonia e Islanda.
Vaccini, negli Usa Cdc raccomanda Pfizer e Moderna piuttosto che J&J
Le autorità sanitarie statunitensi hanno raccomandato che tutti gli adulti vengano vaccinati contro il covid-19 con Pfizer e Moderna piuttosto che con Johnson & Johnson, a causa del rischio di trombosi legato al vaccino di J&J. La decisione e' stata annunciata dai Centers for Disease Prevention and Control (CDC). J&J comunque resterà disponibile soprattutto per le persone per le quali i vaccini a RNA messaggero sono controindicati, in particolare a causa di reazioni allergiche.
Guterres: "40 paesi non hanno vaccinato nemmeno 10%"
"Due mesi fa l'Oms ha presentato una strategia per vaccinare il 40% delle persone nel mondo entro la fine dell'anno e il 70% entro la metà del 2022. A pochi giorni dalla scadenza tuttavia 98 paesi non sono stati in grado di raggiungere l'obiettivo di fine anno, 40 non sono ancora stati nemmeno in grado di vaccinare il 10% della loro popolazione. Nelle nazioni a basso reddito, meno del 4% della popolazione e' completamente vaccinato, e i tassi di vaccinazione nei paesi ad alto reddito sono 8 volte superiori che in quelli africani". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres incontrando virtualmente i giornalisti.
Biden: "Variante Omicron si diffonderà più rapidamente"
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito che la variante Omicron del nuovo coronavirus "iniziera' a diffondersi molto piu' rapidamente" negli Stati Uniti. Nel suo messaggio, Biden ha ripetuto l'appello ai cittadini perche' si vaccinino o si sottopongano al richiamo al piu' presto. "La sola vera protezione e ricevere la propria dose", ha ammonito il presidente americano.