Meteo, alta pressione per pochi giorni: da domenica neve e gelo russo

Cronaca

Nei prossimi giorni il tempo sarà stabile grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre. Durerà almeno fino a sabato con cielo spesso soleggiato al Centro Sud. Insidia nebbie sulle pianure del Nord, a tratti fitte e per buona parte del giorno. Da domenica è atteso un assalto invernale con aria fredda proveniente dalla Russia

L’alta pressione delle Azzorre è saldamente posizionata sul nostro Paese. Il tempo anche giovedì sarà soleggiato, salvo foschie e nebbie in Val Padana e qualche nube in più su Abruzzo e Molise. Da domenica tornerà il maltempo su alcune aree dell’Italia con neve fino in collina al Meridione.

Ribaltone nel weekend

Nel corso del prossimo fine settimana un’irruzione di aria fredda proveniente dalla Russia coinvolgerà anche l’Italia. Rovesci di neve sono previsti a quote molto basse al Sud. L’anticipo del freddo si avvertirà già sabato con ingresso dalla porta della Bora. E’ atteso un tracollo delle temperature a partire dalle regioni nord orientali, in rapida estensione a tutto il Paese.

Ondata gelida

L’area più interessata dal freddo e dal maltempo sarà quella adriatica. La neve è attesa a quote collinari o anche più in basso. Le condizioni saranno più stabili altrove: valori ampiamente sotto lo zero di notte e 1-2 gradi di giorno al Nord. Domenica è in arrivo un vero e proprio assalto invernale con effetti soprattutto al Centro Sud. Neve su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e a quote basse anche su Calabria e Sicilia.

approfondimento

Alberi sculture di ghiaccio, la galaverna nei pressi di Como. FOTO

Cronaca: i più letti