Livorno, 59enne no vax rifiuta cure e muore di Covid in ospedale

Cronaca

La donna si è spenta nel reparto di malattie infettive degli Ospedali Riuniti. I medici: “Ha rifiutato il trasferimento in terapia intensiva. Non c'è stata nessuna possibilità di convincerla”

Ha detto di no fino all’ultimo, rifiutando tutte le cure che le erano state proposte. E’morta così una 59enne di Livorno, ricoverata da 20 giorni nel reparto di malattie infettive Covid degli Ospedali Riuniti. Si chiamava Letizia Perna, era residente a Rosignano Marittimo, ed era nota per la sua attività di agente immobiliare a Cecina. 

L’ episodio

No vax convinta, ha detto no fino all’ultimo al trasferimento in terapia intensiva per l’intubazione che poteva salvarle la vita.  Da qualche settimana, la donna, dopo la mascherina con l’ossigeno, era passata al casco. Circa 20 giorni fa era già stata trasferita in terapia intensiva, dove però era rimasta solo un giorno, dato che le sue condizioni non erano considerate gravissime. La situazione è però peggiorata nel giro di pochi giorni fino alla morte.

approfondimento

No vax, Google starebbe pensando a sospensione e licenziamento

Il tentativo dei  medici

 

Era una no vax convinta e ha rifiutato ripetutamente le cure - ha spiegato un medico dell’ospedale livornese  al Corriere Fiorentino - Era giovane, 59 anni, senza alcuna patologia se non il Covid. Il vaccino l’avrebbe salvata di sicuro, ma comunque lei ha detto di no ad ogni aiuto da parte nostra. Fino all’ultimo”.

approfondimento

Covid, Billie Eilish: “Senza vaccino sarei morta”

Cronaca: i più letti