Covid, ultime news. Il bollettino: 23.195 casi e 129 morti, tasso di positività al 3,7%

©IPA/Fotogramma

Processati 634.638 tamponi. In aumento ricoveri ordinari (+146) e terapie intensive (+7). Dopo la stretta sugli arrivi in Italia, il premier Draghi riferisce in Parlamento alla vigilia del Consiglio Ue: "Con l'inverno e l'arrivo della variante Omicron serve avere la massima cautela. Fare la terza dose il prima possibile". Il 16 dicembre si apre la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni. Intanto, la nuova variante continua a far paura: nel Regno Unito registrati 78mila casi, record da inizio pandemia

1 nuovo post

Speranza: "Ieri somministrate 30mila prime dosi"

"La campagna di vaccinazione giorno dopo giorno da' dati molto incoraggianti. Continuiamo con un ritmo incessante. Nella giornata di ieri abbiamo somministrato 510mila dosi, ma abbiamo un dato interessante sulle prime dosi. Ieri erano 30mila, significa che tante persone superano finalmente paure e resistenze". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla presentazione del Programma nazionale esiti in corso al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani di Roma vaccinati primi 5 bimbi


Vaccinati contro il Covid i primi 5 bambini allo Spallanzani di Roma. "Sono bambini tra i 6 e 9 anni e sono i primi vaccinati in Italia - ha detto l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato - la somministrazione e' avvenuta alle 15. Sono molto soddisfatto. I nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento come una festa". 
- di Redazione Sky TG24

Fiaso, in rianimazione 74% non vaccinati. Decelerano ricoveri

La percentuale di non vaccinati presenti nelle rianimazioni dei 16 ospedali sentinella individuati da Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, e' del 74%. Nella settimana 7-14 dicembre sono cresciuti sia i pazienti con ciclo vaccinale completo sia non vaccinati per un incremento complessivo del 17%. I vaccinati in rianimazione hanno in media 70 anni e nell'80% dei casi sono affetti da altre patologie. Tra i no vax, invece, solo il 52% ha comorbidita' e l'eta' media scende a 64 anni. "Urgente la 3/a dose per i fragili a 28 giorni", dice Fiaso. Per le ospedalizzazioni generali lieve decelerazione della crescita. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "La sfida è ancora aperta"

"I dati dell'Oms e della CDC ci dicono che quella contro il covid e' una sfida ancora aperta". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del suo intervento alla presentazione del Programma nazionale Esiti curato da Agenas. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, online piattaforma Ue su performance Pnrr governi

E' online la piattaforma della Commissione europea per tracciare i progressi compiuti nell'attuazione del Recovery plan (il dispositivo per la ripresa e la resilienza) nel suo complesso e dei singoli piani nazionali in materia. "Il quadro di valutazione e' innanzitutto uno strumento per mostrare ai cittadini dell'Ue informazioni sull'attuazione del dispositivo, in modo trasparente. Servira' inoltre da base sia per preparare le relazioni annuali della Commissione sull'attuazione del dispositivo e la relazione di riesame al Parlamento europeo e al Consiglio, sia per il dialogo sulla ripresa e la resilienza tra il Parlamento e la Commissione", spiega la Commissione in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

E. Romagna rafforza rete di tracciamento, in servizio nuovi operatori sanitari

La Regione potenzia il sistema del tracciamento in Emilia-Romagna, anche attraverso l’assunzione del personale necessario. Una attività fondamentale per contrastare il virus. E in particolare nella scuola per garantire lezioni in presenza. Dai primi di gennaio, infatti, sarà rafforzata la rete dei sanitari che, nell’ambito delle azioni di contrasto alla pandemia da Civid-19, saranno impegnati a seguire la catena dei possibili contagi. L’assessorato regionale alle Politiche per la Salute sta lavorando in tal senso, in attesa che si definisca, da parte della struttura del Commissario straordinario guidata dal generale Figliuolo, quale potrà essere l’apporto di personale militare che potrà essere impiegato sul tracciamento, anche in Emilia-Romagna. L’assunzione di personale, spiega l’assessorato, avverrà in deroga al blocco delle assunzioni deciso nell’ambito del confronto in corso fra tutte le Regioni e il Governo, al quale è stato chiesto di garantire a pieno la copertura dei costi di gestione della pandemia, in quanto attività direttamente collegata alla lotta al Covid-19, quindi non rientrante nel blocco. Allo stesso modo del personale impegnato nella campagna vaccinale, che la Regione sta ulteriormente rafforzando con terze dosi e fascia 5-11 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 598 nuovi casi su 26.603 test e 5 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 26.603 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 598 casi positivi: 176 in provincia di Bari, 29 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 131 in quella di Brindisi, 115 in provincia di Foggia, 96 in provincia di Lecce, 52 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 5 decessi. Attualmente sono 5.855 le persone positive, 131 sono ricoverate in area non critica e 24 in terapia intensiva. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza, i casi totali sono 284.723 a fronte di 5.100.091 test eseguiti, 271.938 sono le persone guarite e 6.930 quelle decedute.
- di Maurizio Odor

Covid: in California torna obbligo mascherina in spazi chiusi

In California è tornato l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico a prescindere dallo status vaccinale. Era stato revocato il 15 giugno scorso per le persone vaccinate. Resterà in vigore fino al 15 gennaio prossimo. Lo stato della California ha inoltre deciso che i non vaccinati che intendono partecipare a grandi eventi di mille o più persone dovranno presentare un test negativo al Covid effettuato al massimo il giorno prima, se si tratta di un test antigenico, o due giorni prima se è un test molecolare.
- di Maurizio Odor

Johnson reintroduce il Green Pass in Inghilterra, rivolta dei conservatori

A fronte di un significativo aumento di contagi con la variante omicron, il governo britannico ha varato l’obbligo del documento per entrare nei locali pubblici e nei grandi eventi. 100 parlamentari Conservatori però votano contro. LEGGI DI PIU'

- di Redazione Sky TG24

Covid, Roma annulla concerto Capodanno a Circo Massimo

Il Campidoglio annulla il concerto di Capodanno al Circo Massimo. L'assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, ufficializza l'addio all'evento a causa del Covid:  "Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una
location spettacolare come il Circo Massimo e un'organizzazione impeccabile per la sicurezza. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti". Per questo "siamo costretti a annullare il concertone".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 1036 nuovi casi; 7 i decessi

In Toscana sono 312.243 i casi di positività al Coronavirus, 1036 in più rispetto a ieri (989 confermati con tampone molecolare e 47 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 291.042 (93,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.810 tamponi molecolari e 21.927 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3% è risultato positivo. Sono invece 10.456 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 13.733, +3,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 371 (12 in più rispetto a ieri), di cui 48 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 7 nuovi decessi: 2 uomini e 5 donne con un'età media di 84,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Andreoni: "In aumento bimbi ricoverati, vaccino per salvaguardarli"

I dati che stanno arrivando indicano come in questa ondata epidemica sono coinvolti sempre più bambini, anche ricoverati e qualcuno con malattia grave. Quindi, è indispensabile confermare l'importanza della vaccinazione nella fascia 5-11 anni per salvaguardare la salute e  permettere ai più piccoli di fare una vita di comunità più tranquilla. Poi, ovviamente, il vaccino anti-Covid nei bambini è nell'interesse della comunità, perché sono loro che fanno circolare il virus e questo soprattutto alla luce della possibile crescita della variante Omicron anche in Italia". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando l'avvio, domani, delle vaccinazioni anti-Covid nella fascia 5-11 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: "Vaccino ai bambini? Assolutamente sì"

"Sono assolutamente d'accordo con la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni e sono convinto che i genitori e i pediatri, che sono molto intelligenti e responsabili nonostante la comunicazione che è stata fatta, sapranno fare la scelta giusta". Così all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alla campagna vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni che partira' domani. "Vedo che ci sono tante prenotazioni. Secondo me come è stato per gli adolescenti, dove il 90% si è vaccinato, sarà per i più piccoli - dice Bassetti -. I vaccini in Italia sono percepiti come uno strumento di lotta alle malattie infettive e per questo molti vaccineranno i loro figli".
- di Redazione Sky TG24

Assessore Lazio: "Vaccini pediatrici arrivati in hub dedicati"

"I vaccini pediatrici sono arrivati negli hub appositamente allestiti per la campagna di vaccinazione pediatrica e tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.  "Abbiamo deciso di partire subito senza perdere tempo ed oggi il reclutamento è stato curato dai pediatri considerando i bambini più fragili. Le somministrazioni partiranno nel pomeriggio dall'Istituto Spallanzani e dagli altri hub su tutto il territorio" aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Lazio va benissimo anche su terza dose"

"La campagna di vaccinazione nel Lazio sta andando benissimo anche sulla terza dose, quindi ringrazio i cittadini e gli operatori della sanità del Lazio. Oggi allo Spallanzani iniziamo i vaccini per le bambine e i bambini, daremo loro un fumetto perché prendano anche loro coscienza dell'importanza del vaccino". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione dell'apertura dei cantieri per i 'piani di zona' a Castelverde, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, misure Italia siano proporzionali e giustificate

Misure restrittive ai viaggi all'interno dell'Ue devono essere "proporzionali" e "giustificate". Lo ha detto un portavoce della Commissione rispondendo ad una domanda sull'ordinanza dell'Italia nel corso del briefing quotidiano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: boom contagi Marche, +674, incidenza 226,72

 Nuovo picco di contagi nelle Marche con 674 positivi rilevati nelle 24 ore e il tasso di incidenza cumulativo che continua a salire fino a 226,72 su 100mila abitanti. L'incremento riguarda soprattutto la provincia di Ancona, che totalizza 283 casi, seguita da Pesaro Urbino con 100, Macerata con 99, Ascoli Piceno con 97, Fermo con 80, e 15 casi fuori regione. Ci sono 182 casi nella fascia di età 25-44 anni, 149 in quella 45-59, ben 170 quelli da zero a 18 anni, di cui 70 nella fascia di età 5-10 anni. Sono 56 i casi nella fascia di eta' 60-69 anni.  Secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico regionale nelle terapie intensive, il 75% dei pazienti non è vaccinato, il 25% lo è, nell'area medica il 58% dei degenti non è vaccinato, il 42% lo è. Sui casi postivi generali, il 51% è vaccinato, il 49% no. I 674 nuovi positivi rappresentano una positività del 17,6% su 3.833 tamponi del percorso diagnostico screening (7.195 i tamponi totali, dei quali 3.362, a cui si aggiungono 1.794 testo antigenici con 266 positivi da sottoporre a tampone molecolare).
- di Redazione Sky TG24

Miss Italia: finale rinviata per Covid

L'elezione di Miss Italia 2021, in programma domenica sera a Venezia, è stata rinviata. Nel corso dei controlli quotidiani previsti, sono purtroppo emersi due casi di contagio da Covid tra le concorrenti. L'incoronazione slitta a gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: agenzia Gb, maggiore minaccia da inizio pandemia 

La variante Omicron del coronavirus "è probabilmente la minaccia più significativa per la salute pubblica dall'inizio della pandemia". Lo ha detto Jenny Harries, a capo dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa), parlando davanti a una commissione del Parlamento britannico. Harries ha aggiunto che i dati in arrivo nei prossimi giorni saranno "sconcertanti" rispetto a quelli delle altre varianti. Secondo l'esperta, potrebbe crearsi una situazione "molto preoccupante" per la tenuta del servizio sanitario pubblico, che è sotto pressione per il Covid e per una serie di problemi organizzativi di più vecchia data. 
- di Redazione Sky TG24

Pediatri: 250.000 casi Covid 5-11 anni, forte disagio sociale

"Tra i 5 e 11 anni ci sono stati circa 250.000 bambini infettati da Sars-Cov2 in Italia, con 1.450 ricoveri in ospedale, 36 in intensiva e 10 decessi". Inoltre, "con la pandemia abbiamo visto un aumento più che significativo di disturbi psichiatrici, da ansia e depressione fino a casi di autolesionisimo o atteggiamento ossessivo compulsivo, fino all'aumento di suicidio o tentato suicidio. Quindi un enorme disagio sociale che va prevenuto, insieme a fattori strettamente medici". Così Annamaria Staiano, presidente
della Societa' Italiana di Pediatria, durante la conferenza stampa sulla campagna vaccinale in età pediatrica. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti