Natale, cosa fare a Firenze: feste ed eventi da non perdere

Cronaca
Instagram firenzelightfestival/ Facebook Florence Ice Village

Chi sceglie il capoluogo toscano per passare le festività natalizie, tenendo sempre a mente le eventuali limitazioni per la pandemia, può spaziare dal grande albero di Natale e il presepe a grandezza naturale di Piazza Duomo fino al Festival delle Luci - F-Light, che per un mese illumina monumenti e piazze con video-mapping, proiezioni e giochi di luce. Da visitare il Florence Ice Village, con la ruota panoramica mobile più alta d'Italia e la pista di pattinaggio più lunga d'Europa

Si torna a viaggiare a Natale (Covid permettendo) e fra le mete più amate dagli italiani c’è sicuramente Firenze, culla di capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Chi decide di passare le festività nel capoluogo toscano, sempre tenendo a mente le eventuali limitazioni per la pandemia, può scegliere fra una varietà di eventi dedicati al periodo natalizio, che spaziano dal festival delle luci F-Light alla ruota panoramica più alta d’Italia, fino alla musica natalizia diffusa in piazza Signoria e San Firenze offerta dalla Fondazione Andrea Bocelli (fino al 6 gennaio).

Piazza Duomo

È uno dei luoghi più amati di Firenze: il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. Qui si può ammirare il grande albero di Natale, acceso lo scorso 8 dicembre. Ma in Piazza del Duomo, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, si trova anche il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore: un’opera di statue in terracotta dell’Impruneta a grandezza naturale realizzate a mano. Sia l’abete che il presepe si possono vedere fino al 6 gennaio.

alberi_natale_ansa_lapresse_getty_hero

vedi anche

Natale, da Milano a New York: gli alberi più belli nel mondo. FOTO

Festival delle Luci - F-Light

Fino al 9 gennaio si può anche immergersi nella città in modo ancora più suggestivo grazie al Festival delle Luci - F-Light, che per un mese illumina monumenti e piazze fiorentine con video-mapping, proiezioni e giochi di luce. Tutti i giorni dalle 17:30 alle 24 Firenze si accende grazie a una serie di illuminazioni d'artista tra cui l'iconico videomapping sul Ponte Vecchio, monumentale proiezione sul tema della "riflessione". A conclusione dell'anno dantesco, le proiezioni sulla facciata del museo Galileo e della Camera di commercio propongono una visione della Divina Commedia come specchio della condizione umana, mentre l'installazione sul fianco della basilica di San Lorenzo vede un collage di stilemi che si snoda fra il passato di miti come "Narciso" e una riflessione legata alla contemporaneità. E ancora, sulla facciata dell'Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, prende vita un'opera d'arte visuale che rappresenta simbolicamente la capacità dell'uomo di sfruttare poeticamente i big data e i flussi computazionali dell'intelligenza artificiale. Anche il loggiato del Museo Novecento torna a illuminarsi per l'occasione, così come la facciata della palazzina del Forte Belvedere, la Torre della Zecca, la Basilica di San Miniato al Monte, le Rampe di Giuseppe Poggi, e tutte le porte e le torri che circondano il centro.

FIRENZE_IMPERDIBILI

approfondimento

Imperdibili, 15 cose da vedere a Firenze in un giorno

Florence Ice Village

Per grandi e piccini, il divertimento è al Florence Ice Village, aperto fino al 16 gennaio alla Fortezza da Basso. Qui si trova la ruota panoramica mobile più alta d'Italia: 55 metri per 42 cabine (costo di 12 euro, 10 per i residenti e 7 per i bambini sotto i dieci anni). Ma anche la pista di pattinaggio più lunga d'Europa (300 metri), illuminata con 50mila lucine led, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.45. Tutto intorno il villaggio di Natale con stand gastronomici e non, aperto dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 20 alle 20 nel weekend.

Christmas Market at Opernpalais at Mitte in Winter Berlin, Germany. Advent Fair Decoration and Stalls with Crafts Items on the Bazaar.

leggi anche

Da Trento a Firenze, i più bei mercatini di Natale d’Italia

Cronaca: i più letti