In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Condividi:

D'Amato (Lazio): "Sì lockdown per no vax, rischio giallo dopo capodanno"

"Se ci deve essere un lockdown, è giusto che sia solo per i non vaccinati. Non può essere penalizzato chi ha mostrato il massimo livello di collaborazione e responsabilità. Con i numeri attuali, non mi aspetto che si arrivi alla necessità di un lockdown, ma il virus ci ha insegnato che è imprevedibile. E se ci fossero ulteriori restrizioni, non devono essere generalizzate". Lo afferma in un'intervista al Messaggero Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, aggiungendo che un a Natale niente zona gialla ma "dopo Capodanno però potrebbe esserci un cambio di fascia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Trend verso quota 30 mila casi giorno"

"I calcoli matematici ci dicono che arriveremo a 30 mila contagi al giorno. Con una proiezione fino a 200/250 decessi". Ad affermarlo e' il virologo Fabrizio Pregliasco ad "Agora'" su Rai 3. "Restiamo in una fase di crescita - spiega - in cui ogni contatto interumano presenta una piccola percentuale di rischio. Bisogna insistere sulla campagna vaccinale, ma certo non possiamo pensare di costringere le persone, uno zoccolo duro di no vax rimarrà comunque. I farmaci? Sono importantissimi, ma in ogni non alternativi ai vaccini". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Responsabilità condivisa per combattere pandemia"

"Il Paese sta affrontando una stagione che invoca un'alta e condivisa responsabilità per combattere la pandemia e, insieme, costruire con coraggio la ripresa". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Presidente dell'Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani, Marco Bussone.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 4.073 nuovi casi e 188 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 4.073 nuovi casi di Covid-19 e 188 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.563.165 casi di Covid-19 e 91.215 persone sono morte a causa della malattia.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, ministero Salute: "Gli under 12 sono esenti"

"Il decreto legge stabilisce con chiarezza che i bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese e' necessario il 'green pass'". A ribadirlo e' il ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Maratona vaccinale in Alto Adige, solo 12% prime dosi

Si e' conclusa domenica sera l'iniziativa "L'Alto Adige si vaccina" con 46.578 dosi somministrate. Solo il 12% sono state però prime dosi. Il maggior numero delle dosi vaccinali e' stato somministrato presso la Fiera di Bolzano (7.517), seguita dal centro vaccinale della Nuova Clinica (3.189) e quello ad Ora (1.836). Nei Comprensori sanitari di Merano, Bressanone e Brunico il maggior numero delle dosi vaccinali sono state somministrate nel centro vaccinale della caserma Julia 1.589, nel centro Don Bosco 1.359 e nella Casa Michael Pacher 1.364. Per i dettagli delle vaccinazioni nei singoli centri vaccinali si veda l'allegato.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "No vax insofferenti a regole e democrazia"

"C'è una realtà anarchica nel Paese, insofferente alle regole e anche con connotati di violenza. I no green pass di oggi sono i no mask di ieri: è tutto un no-Italia che si tiene insieme". Lo dice in un'intervista a Libero Luca Zaia, nella quale parla anche del suo ultimo libro edito da Marsilio ‘Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all'autonomia’, “in realtà una raccolta dei pensieri che io mi appunto tutti i giorni, fermando le considerazioni che il mio lavoro mi suggerisce”. il governatore del Veneto racconta di come ha affrontato l’epidemia attraverso “scelte che si sono rivelate corrette, ma che potevano costarmi caro. Io ho un ottimo rapporto con i magistrati, ma se fosse stato vero quello che diceva il governo giallorosso, ai tempi in cui io prendevo queste decisioni estreme, oggi anziché presentare il mio libro dovrei presentare memorie difensive in tribunale, per rispondere di spreco del denaro pubblico. Il lombardo Fontana fu accusato di danneggiare l'Italia per il video sulla mascherina, cosa avrebbero detto a me che ho chiuso il Carnevale di Venezia? Serve autonomia davanti a una tragedia e tutela per chi deve fare scelte difficili in poco tempo. De Gaulle diceva che è meglio una scelta imperfetta subito che una perfetta troppo tardi”. 
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Lazio a rischio zona gialla dopo Capodanno"

Niente zona gialla a Natale per il Lazio, assicura l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in un'intervista al Messaggero, ma il passaggio potrebbe non tardare molto. "Dopo Capodanno", afferma l'assessore, "potrebbe esserci un cambio di fascia. I nostri tecnici considerano l'effetto feste e cenoni". Ma cambierebbe poco, aggiunge: "Le mascherine all'aperto già oggi vanno indossate in alcune zone. Ed è giusto che restino obbligatorie fino a inizio marzo". Se mai si dovesse ricorrere ad un lockdown, questo dovrebbe riguardare i No vax, afferma l'assessore. "Se ci saranno ulteriori restrizioni, è giusto che ricadano su chi e' stato meno responsabile", dichiara D'Amato che ritiene "praticabile" il lockdown per i non vaccinati. "Non può essere penalizzato chi ha mostrato il massimo livello di collaborazione e responsabilità", aggiunge.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania 21.743 nuovi casi e 116 decessi, incidenza in calo

La Germania segnala 21.743 nuovi casi di Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore e altri 116 decessi. Secondo i dati dell'Istituto Robert Koch, che ieri riportava 32.646 nuovi contagi e 132 morti per il Covid-19, l'incidenza su sette giorni è in calo e si attesta a 389,2 casi ogni 100.000 abitanti. Ieri era a 390,9 e una settimana fa a 441,9. 
Dall'inizio della pandemia in Germania sono 6.531.606 i casi confermati di Covid-19 con 105.754 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, controlli Nas in discoteche, 8 locali chiusi, verifiche su 9mila persone, 69 violazioni

I Carabinieri Nas, supportati dai militari dell’Arma territoriale, nello scorso fine settimana hanno effettuato controlli su tutto il territorio nazionale, sul rispetto dell’obbligo del super green pass per l’accesso nelle discoteche e locali assimilati. Sono stati ispezionati 261 locali tra discoteche, pub e sale da ballo, controllando circa 9.000 persone e contestando 69 violazioni all’obbligo del cosiddetto super green pass.
 

- di Daniele Troilo

La storia di Melissa, bambina di 11 anni ricoverata in terapia intensiva a causa del Covid

Rossella, la sua mamma, è una maestra di una quarta elementare di Albiolo, in provincia di Como. Lei è stata tra i primi a vaccinarsi come insegnante ma il 4 novembre risulta positiva al tampone. Così il Covid entra nella villetta di Albiolo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Sì a lockdown per i no vax, rischio giallo dopo capodanno"

"Se ci deve essere un lockdown, è giusto che sia solo per i non vaccinati. Non può essere penalizzato chi ha mostrato il massimo livello di collaborazione e responsabilità. Con i numeri attuali, non mi aspetto che si arrivi alla necessità di un lockdown, ma il virus ci ha insegnato che è imprevedibile. E se ci fossero ulteriori restrizioni, non devono essere generalizzate". Lo afferma in un'intervista al Messaggero Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, aggiungendo che un a Natale niente zona gialla ma "dopo Capodanno però potrebbe esserci un cambio di fascia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Crescono casi a Petralia Soprana nel Palermitano, stop ad attività sportive

Sospese a Petralia Soprana, nel Palermitano, tutte le attività sportive e di assembramento in luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati fino a nuova disposizione. Lo ha disposto il sindaco Pietro Macaluso, che ha firmato una nuova ordinanza per arginare il continuo aumento dei casi Covid. Sospesa anche la partita di calcio prevista ieri tra l’Asd Città di Petralia Soprana e l’A.C. Geraci Siculo del campionato di prima categoria. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini (E. Romagna): "Serve continuità, Draghi resti premier"

“Sarà sicuramente un Natale migliore del precedente”. Lo prevede Stefano Bonaccini, intervistato da Repubblica, ma “serve unità e continuità - sostiene il Presidente dell'Emilia Romagna - nell'azione di governo. L'alta copertura vaccinale, insieme al Green Pass rinforzato, eviteranno le chiusure del 2020. Ci ricordiamo come andò l'anno scorso ancora senza vaccino, vero? Anche un eventuale passaggio in zona gialla, nelle Regioni in cui dovesse avvenire - pur con regole più stringenti - non colpirà l'economia, la scuola e la socialità. Servono unità e continuità nell'azione di governo. E l'autorevolezza di Mario Draghi a livello internazionale è una garanzia per il Paese". 
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Inverno sarà durissimo, avanti con emergenza"

L'inverno sarà durissimo", afferma alla Stampa Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, in merito alla gestione della pandemia. Per questo ad una domanda sulla necessità di estendere lo stato di emergenza dopo il 31 dicembre, risponde: "dal punto di vista sanitario,  assolutamente sì". Secondo Ricciardi, inoltre, "bisognerà prendere decisioni finalizzate al contenimento del virus" a partire da "maggiori controlli" sul Super green pass. "Non basta fare le norme, bisogna applicarle. Molti ristoranti non controllano gli accessi e a gennaio non ce lo potremo permettere".
 
- di Costanza Ruggeri

Manifestazione no vax a Milano con blocco traffico, obbligo dimora per 62enne

I carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato ieri sera esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, emessa dal gip del Tribunale di Milano su richiesta della sezione distrettuale Antiterrorismo della locale procura, nei confronti di un 62enne, indagato per violenza privata continuata pluriaggravata, resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità, interruzione di pubblico servizio, istigazione a delinquere e manifestazione non autorizzata. La misura cautelare è legata alle condotte dell’indagato, militante oltranzista del movimento “No Vax - No Green pass”, nel corso delle manifestazioni non autorizzate in piazza Duomo del 13, 20 e 27 novembre 2021. 
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 3.278 casi su 109.131 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 1.132 i positivi segnalati a Milano, 160 a Bergamo, 380 a Brescia, 228 a Como, 75 a Cremona, 96 a Lecco, 77 a Lodi, 153 a Mantova, 316 a Monza e Brianza, 131 a Pavia, 48 a Sondrio e 340 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio. 1.965 nuovi casi su 42.304 tamponi

Sono tre i decessi (-7), 782 i ricoverati (+8), 112 le terapie intensive (+4) e +1.015 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,6%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 1.028 casi su 21.717 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 186 casi, Catania 177, Messina 354, Siracusa 101, Ragusa 42, Trapani 69, Caltanissetta 65, Agrigento 22, Enna 12. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia, 11,6 mln di terze dosi

Sono 102.029.307 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 106.019.417 (nel dettaglio 74.130.161 Pfizer/BioNtech, 18.499.544 Moderna, 11.544.621 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.845.091 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:19 di questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri