In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Condividi:

Google dedica il doodle di oggi ai vaccini

Il banner colorato che si vede in cima alla home page del celebre motore di ricerca torna a lanciare un messaggio ben preciso: “Vaccinati. Usa la mascherina. Salva vite umane”. 
- di Costanza Ruggeri

Presidente sudafricano Ramaphosa positivo

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è risultato positivo al test per il Covid. Lo ha detto la presidenza, precisando che Ramaphosa accusa solo 'sintomi lievi'. "Il presidente ha iniziato a non sentirsi bene dopo aver lasciato la funzione in ricordo del vicepresidente FW De Klerk a Città del capo. Il presidente, che ha completato il ciclo vaccinale, è in isolamento ed ha delegato tutte le responsabilità al suo vice David Mabuza per tutta la prossima settimana", afferma il comunicato, citato dal Guardian. La variante Omicron del coronavirus e' stata individuata per la prima volta proprio in Sudafrica. 
- di Costanza Ruggeri

Australia, Queensland riapre confini dopo 229 giorni

Lo stato australiano del Queensland ha riaperto i propri confini 229 giorni dopo averli sigillati, ma solo per chi è stato vaccinato contro il Covid e può mostrare un tampone negativo. La riapertura - afferma il sito di Sbs - arriva dopo che lo stato ha raggiunto l'obiettivo dell'80% della popolazione vaccinata. La decisione  potrebbe riportare turisti e visitatori nello stato, che si affaccia sulla Grande barriera corallina, in occasione delle feste di Natale.
 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi anche la Calabria è in zona gialla: quali sono i colori delle Regioni

Va a raggiungere il Friuli-Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano, in giallo dalle scorse settimane. Il monitoraggio settimanale dell'Iss indica che la Regione ha superato tutti i parametri per restare in bianco. A rischio diversi altri territori: ecco la situazione.
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Booster unica arma contro la variante Omicron"

Il premier inglese Boris Johnson ha esortato i connazionali a vaccinarsi con la terza dose, "perché abbiamo visto che i casi di Omicron raddoppiano ogni due o tre giorni. E l'unica arma è farsi il booster per rialzare il nostro livello di protezione. E per chi non si è ancora vaccinato: fatelo, per aver almeno un certo livello di protezione". "Fate il booster, ora. Per proteggere l'Nhs (il sistema sanitario pubblico), la nostra libertà e il nostro modo di vivere", ha esortato.
- di Costanza Ruggeri

Messico, 52 nuovi decessi e altri 855 contagi

Il Ministero della Salute messicano ha riferito questa domenica che il paese ha registrato 52 nuovi decessi per covid-19 per raggiungere 296.672 decessi totali e 855 nuove infezioni per un totale di 3.918.216. Con queste cifre, il Messico rimane il quarto Paese con il maggior numero di morti per covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, e il quindicesimo per numero di contagi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.
 
- di Costanza Ruggeri

Aumentano i ricoveri: +158 in 24 ore. Tasso di positività al 3,8%. I DATI

Risale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 6.697). In incremento anche le persone in rianimazione (829, +11). Cresce lievemente la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 3,7%). Il bollettino del 12 dicembre segnala 19.215 nuovi casi rilevati su 501.815 test giornalieri.

- di Costanza Ruggeri

Covid e variante Omicron, studio Israele: "Serve booster, non bastano 2 dosi"

Due inoculazioni di Pfizer dopo 5 o 6 mesi non danno "alcuna protezione" contro la nuova mutazione, mentre la terza dose offre una protezione "significativa" contro la malattia grave, anche se "4 volte meno" di quella offerta nei confronti della Delta. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la professoressa Gili Regev Yochay dello Sheba Medical Center di Tel Aviv.
- di Costanza Ruggeri

Super Green Pass, tutte le regole: ecco quando serve e quando no

Il documento dell'esecutivo, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza certificato, con pass 'base' e con quello 'rafforzato' in 13 ambiti: dagli spostamenti alla scuola, dal caffè al bancone del bar fino ai mezzi pubblici, dalle attività sportive agli eventi culturali.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, la guida dell'Iss che smentisce le fake news

Dalla falsa credenza secondo cui i più piccoli non si ammalano o manifestano sintomi lievi, all’informazione sbagliata che afferma che il vaccino indebolisce il sistema immunitario. L’Istituto superiore di sanità ha raccolto tutte le notizie errate sulla vaccinazione pediatrica per esortare le famiglie a vaccinare i bimbi senza paura o dubbi nella campagna che partirà dal prossimo 16 dicembre. 
- di Costanza Ruggeri