Covid Sicilia, il bollettino: 782 casi su oltre 15mila tamponi

Sicilia
©Getty

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 149 casi, Catania 349, Messina 73, Siracusa 30, Ragusa 20, Trapani 83, Caltanissetta 25, Agrigento 38, Enna 15

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 782 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 15.193 tamponi processati in Sicilia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:18 - In Sicilia 782 casi su oltre 15mila tamponi

Sono 782 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 15.193 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1.208. Il tasso di positività sale al 5,1% ieri era al 4,7%. L'isola è, al settimo posto per contagi, al primo posto c'è il Veneto con 2.096 casi, al secondo l'Emilia Romagna con 1.828 casi, al terzo il Lazio con 1.470 casi, al quarto la Lombardia con 1.339 casi, al quinto il Piemonte con 1.227 casi e al sesto la Campania con 992 casi. Gli attuali positivi sono 16.504 con un aumento di 486 casi. I guariti sono 291 mentre le vittime sono 5 e portano il totale dei decessi a 7.287. Sul fronte ospedaliero sono 450 ricoverati, con 15 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 52, quattro casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 149 casi, Catania 349, Messina 73, Siracusa 30, Ragusa 20, Trapani 83, Caltanissetta 25, Agrigento 38, Enna 15.

18:11 - Musumeci su variante Omicron: "Tutto sotto controllo"

"Dal primo giorno ci occupiamo di Covid ora anche con la scoperta di questa nuova variante è tutto monitorato e sotto controllo". A dirlo il presidente della Regione Nello Musumeci durante l'inaugurazione dei locali dell'ex biblioteca regionale che sono stati restaurati dopo anni. "Il contagiato - prosegue Musumeci - è quasi asintomatico si trova isolato nella propria abitazione, e si è attivato subito il protocollo del nostro sistema sanitario. Servono prudenza, rispetto delle regole se vogliamo trascorrere un Natale senza ulteriori restrizioni. ci dovrà essere qualche sacrifico ma serve per non far chiudere gli operatori commerciali e sopratutto a non far tornare ciascuno di noi nella difficoltà del lockdown di cui ancora conserviamo vivo il ricordo".

15:20 - In Sicilia al via prenotazione vaccino Covid per fascia 5-11 anni

Da oggi in Sicilia via alla prenotazione dei vaccini per la fascia 5-11 anni Da oggi in Sicilia è possibile prenotare la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal Ministero della Salute in tutta Italia. Le somministrazioni verranno effettuate da giovedì 16 dicembre nei 65 punti vaccinali pediatrici distribuiti in tutte le province dell'Isola, nei quali sono stati predisposti accessi e corsie riservate ai più piccoli. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti. Lo rende noto l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana. La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma governativa (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) predisposta da Poste Italiane, oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it, da dove è possibile scaricare altresì la modulistica relativa alla vaccinazione. Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dovrà dichiarare di avere informato l'altro genitore. Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da Aifa, con un dosaggio ridotto a circa un terzo rispetto a quello per gli over 12. Anche per i bambini è prevista la somministrazione di una seconda dose, a distanza di tre settimane dalla prima.

14:23 - Primo caso variante Omicron in Sicilia 

"Nei laboratori regionali del Cqrc di Palermo è stato sequenziato, anche in Sicilia, il primo caso di variante Omicron. Non è una sorpresa e a questo era predisposto il nostro sistema di sorveglianza epidemiologica". Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che aggiunge: "Si tratta di un uomo con doppia vaccinazione e, anche per questa ragione, solo con lievi sintomi e isolato al domicilio. La macchina della prevenzione ha provveduto a effettuare il tracciamento tempestivamente". Musumeci ha quindi rivolto un invito "ancora una volta a tutti i siciliani al rispetto delle dieci cautele principali: vaccinarsi, anche con la terza dose, e adottare ogni misura di precauzione, dall'areare spesso i locali all'uso consapevole della mascherina. Non dobbiamo avere più timori - conclude - di quello che la scienza ci rappresenta, ma dobbiamo immaginare una costante crescita di contagi che le nostre condotte consapevoli possono evitare di creare condizioni di esponenziale crescita dell'ospedalizzazione. Come sempre, molto dipende da noi".

13:54 - Asp autorizza i tamponi nelle Eolie 

Dopo le polemiche sollevate da alcuni isolani delle Eolie impossibilitati nel fine settimana a fare i tamponi per partire, l'Asp di Messina ha autorizzato le guardia mediche. La nuova delibera è stata firmata dal commissario Bernardo Alagna per fare fronte "alla impossibilità dei non vaccinati di avere green pass su tampone antigienico. Apre così la possibilità di eseguire i tamponi presso le guardie mediche di tutte le isole. Quindi tutti i soggetti che per imbarcarsi hanno necessità di green pass potranno fare i tamponi in tutte le isole minori". Negli altri giorni i tamponi saranno fatti dai medici di base.

9:56 - Green pass: falsificava date tamponi, denunciato custode cimitero 

Il custode del cimitero di un comune dell'hinterland etneo è stato denunciato dai carabinieri del Nas perché trovato senza Green pass. Per recarsi sul posto di lavoro avrebbe esibito una serie di esiti di tampone nasale rilasciati da laboratori privati falsificati. I militari hanno accertato che la data di rilascio dei documenti sanitari era falsificata e veniva aggiornata per ottenere il rilascio del Green pass. I falsi referti sono stati sequestrati.

7:21 - In Sicilia 1.028 casi su 21.717 tamponi

Sono 1.028 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 21.717 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 4,7%. Gli attuali positivi sono 16.018 con un aumento di 714 casi. I guariti sono 308 mentre le vittime sono sei e portano il totale dei decessi a 7.282. Sul fronte ospedaliero sono 435 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 48. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 186 casi, Catania 177, Messina 354, Siracusa 101, Ragusa 42, Trapani 69, Caltanissetta 65, Agrigento 22, Enna 12.

I più letti