In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Condividi:

Primario Catanzaro: "Situazione un po’ peggiorata ma nessun allarme"

"Abbiamo tre pazienti Covid in terapia intensiva, tutti non vaccinati, e 14 ricoverati in Malattie infettive per patologie direttamente collegate al Covid. Di questi, la maggioranza sono non vaccinati, ma i vaccinati positivi stanno meglio degli altri. La situazione, dunque, è un po’ peggiorata ma non c’è nessun allarme". Così Lucio Cosco, primario di Malattie infettive dell'ospedale ‘Pugliese’ di Catanzaro, nel giorno in cui la Calabria entra in ‘zona gialla’. 
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Regno Unito punta a un milione di vaccini al giorno

Il Regno Unito intende arrivare a vaccinare un milione di persone al giorno contro il Covid per salvare le feste di fine anno e contrastare la "ondata di marea" in arrivo della variante Omicron: il concetto oggi apre gran parte della stampa britannica la mattina dopo il discorso fatto in diretta tv dal primo ministro Boris Johnson, che ha detto di
voler inoculare il booster a tutti gli adulti entro la fine del mese. 

- di Costanza Ruggeri

80 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 80 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 74 sono emersi nello Zhejiang, 5 nella Mongolia Interna e uno nello Shaanxi. La commissione ha anche riferito di 21 nuovi casi importati in otto suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pregliasco: "Per bimbi sono ancora più sicuri"

In merito al vaccino per bambini da 5 a 11 anni, che sarà disponibile dal 16 dicembre anche in Italia, "c'e' un focus esagerato sugli eventi avversi. Invece la casistica su 4 milioni di bambini vaccinati negli Stati Uniti, mostra addirittura dati di sicurezza maggiori di quanto osservato negli adolescenti". Così Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi e virologo del dipartimento di Scienze biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Quanto all'importanza di vaccinare i più piccoli ha detto: "la variante delta infetta i bambini più di altre varianti perché riesce a agganciare i loro recettori, diversamente dal virus originale. Sappiamo che l'1% va in ospedale, uno su 3.000-4000 ha sindrome infiammatoria multi sistemica, un terzo ha long Covid, insomma non e' una passeggiata. Le possibili conseguenze sono molto più basse rispetto a quelle che possono interessare i nonni ma non si può dire neanche siano irrilevanti". 
- di Costanza Ruggeri

Germania, Federazione Ospedali contro lockdown totale

La Federazione Ospedali tedesca, che rappresenta i proprietari delle strutture sanitarie, non considera necessario al momento un lockdown generalizzato per evitare il rischio di sovraccarico di pazienti affetti da Covid-19. "Un lockdown per tutti non è necessario nell'attuale situazione, almeno dal nostro punto di vista. Noi siamo a favore di consistenti restrizioni nei contatti, in modo particolare per chi non è vaccinato", ha dichiarato Gerald Gass, presidente della Federazione, parlando con la Zdf.  Le misure rivolte ai non immunizzati - ha poi proseguito - "non hanno nulla a che fare con le molestie, si tratta piuttosto di prendere precauzioni e per questo motivo è giusto adottarle". 
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Con richiami più protetti anche contro Omicron"

"I primi dati che abbiamo anche da altri Paesi di Europa e del mondo, ci segnalano che con il richiamo si è più protetti anche nei confronti di potenziali varianti e quindi il richiamo e' particolarmente importante: il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese e' quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, a Potenza, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Insistiamo - ha aggiunto - sulla campagna di vaccinazione che e' la vera leva che
abbiamo per chiudere questa fase e aprirne una diversa". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 29.558 nuovi casi e 1.121 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 29.558 nuovi casi di Covid-19 e 1.121 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati rilevati 29.929 nuovi casi di Covid-19 e 1.132 decessi causati dalla malattia. Secondo i dati del centro anticoronavirus, in totale dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 10.046.454 casi di Covid-19 e 290.604 persone sono morte a causa della malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Pakistan conferma primo caso Omicron

Le autorità sanitarie del Pakistan hanno confermato un primo caso della variante Omicron del coronavirus nella città di Karachi, la più popolosa del Paese. Lo ha reso noto l'Istituto sanitario nazionale (Nih) su Twitter affermando che ''un campione sospettato di recente da Karachi è davvero della 'variante di Omicron'''. Si tratta, prosegue il tweet, del ''primo caso confermato, ma è in atto una sorveglianza continua dei campioni sospetti per identificare'' eventuali altri casi. I sospetti sul paziente ricoverato in una clinica privata erano sorti giovedì, ma solo oggi è arrivata la conferma. Islamabad ha imposto restrizioni di viaggio con i Paesi dell'Africa australe dopo l'emergere della variante Omicron del Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sasso: "Nessuna ipotesi anticipo vacanze Natale"

"Leggo da più parti ipotesi di chiusura anticipata delle scuole e conseguente dad per i nostri studenti: falso. Al momento non e' da prendere in considerazione alcuna ipotesi di anticipo delle vacanze natalizie. A chi auspica interruzioni della didattica in presenza rispondo con fermezza che la continuità della didattica in presenza sarà preservata e che la percentuale delle classi che ad oggi sono costrette alla didattica a distanza e' assai ridotta: non più del 5% a livello nazionale. Non c'è ragione dunque oggi per causare una ulteriore deprivazione ai danni dei nostri ragazzi". Così il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. 

- di Costanza Ruggeri

Austria, finito lockdown per gli immunizzati

In Austria oggi termina il lockdown per gli immunizzati, mentre prosegue per i non vaccinati. Riaprono infatti i negozi e in alcuni laender - come il Tirolo - anche i teatri e i musei, alberghi e ristoranti. La gastronomia deve però chiudere alle ore 23 e al chiuso vale ovunque l'obbligo di Ffp2 e di Super Greenpass, che in Austria si chiama "2G" (vaccinato o guarito). Vienna ha invece rinviato di una settimana la riapertura di bar e ristoranti.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Speranza: "Non è materia da bar o da social"

"Fidiamoci dei nostri pediatri, non è una materia da bar, non e' materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, a Potenza, rispondendo alle domande dei giornalisti sui vaccini ai bambini. "E' materia delicata - ha aggiunto - su
cui bisogna fidarsi di chi ha dedicato un'intera vita ai nostri figli". 

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: “Lo stato d'emergenza andrebbe prorogato”

Lo ha riferito, in un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”, il professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica, oltre che consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. Lo stato d’emergenza, “dal punto di vista sanitario” dovrebbe proseguire, ha detto. “L'inverno sarà durissimo e bisognerà prendere decisioni finalizzate al contenimento del virus. Penso a un'intensificazione del Super Green pass con maggiori controlli. Non basta fare le norme, bisogna applicarle”.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Vaccinerò i miei figli"

"Io vaccinerò i miei figli" contro il covid-19. Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, a Potenza, a margine dell'inaugurazione del nuovo corso di laurea in Medicina dell'Università degli Studi della Basilicata.
 

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Favorevole a proroga stato d'emergenza, dobbiamo tenere guardia alta"

"Io non ho nessun dubbio sul fatto che in questo momento tutti i messaggi che arrivano dal resto d'Europa ci dicono che dobbiamo tenere la guardia alta. Ci dicono che l'Italia grazie a come abbiamo, il governo e tutto il nostro Paese, ben affrontato la questione pandemica, lo sforzo della campagna vaccinale in questi mesi, l'Italia è oggi in una situazione migliore rispetto agli altri Paesi europei. Noi vogliamo mantenerla questa situazione migliore, non vogliamo semplicemente raggiungere gli altri Paesi europei con due settimane di ritardo rispetto alla crisi che stanno vivendo. Vogliamo mantenere una situazione migliore grazie alle regole che abbiamo applicato. Se per mantenere la situazione migliore degli altri Paesi europei è necessario prorogare lo stato di emergenza, noi siamo a favore della proroga". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 703 nuovi casi, tasso positivi sale al 4,36%

I nuovi casi Covid registrati in Toscana sono 703 su 16.118 test di cui 7.124 tamponi molecolari e 8.994 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi sale a 4,36% (14,7% sulle prime diagnosi), mentre ieri si era attestato a 2,65% (9,6% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Napoli, alla Città della Scienza una mostra per raccontare la pandemia

Una mostra per raccontare il Covid, cosa è stato e cosa sarà, e le sfide che attendono ancora il mondo della ricerca ma anche la società con i suoi adattamenti e le sue trasformazioni. Sarà inaugurato oggi lunedì 13 dicembre alle ore 16.30 il percorso espositivo "Sars-Cov-2.Il virus che ci ha cambiato la vita", allestito quale nuova ‘isola tematica’ all’interno di Corporea, il museo interattivo sul corpo umano di Città della Scienza e realizzato grazie al contributo della Regione Campania (Settore Musei e Biblioteche).
 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Resistiamo a virus con vaccini e terze dosi"

"Siamo in una fase del tiro alla fune o della resistenza reciproca. Da un lato c'è il virus che continua a circolare in maniera importante e ciò determina un impatto sugli ospedali modesto rispetto all'epoca pre-vaccinali, ma più casi ci sono e più ci sono ricoveri e decessi. Dall'altro lato stiamo cercando di fare resistenza innalzando il
muro di protezione con le vaccinazioni e le terze dosi". Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus a proposito della situazione Covid in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, anticorpi guariti prima ondata 8 volte più deboli

Chi ha avuto Covid-19 durante la prima ondata può essere infettato nuovamente dalla variante Omicron: la capacità degli anticorpi sviluppati dopo l'infezione di neutralizzare la nuova variante e' infatti 8,4 volte più bassa rispetto a quella riscontrata contro il virus originario. E' quanto emerge da uno studio coordinato dal National Institutes for Food and Drug Control (NIFDC) di Pechino e pubblicato su Emerging microbes & infection. Lo studio ha verificato la capacità del siero di 28 pazienti che erano stati infettati con il ceppo originario di SARS-CoV-2 di neutralizzare Omicron e altre varianti emerse negli ultimi mesi. La perdita di efficacia contro la nuova variante e' risultata essere di 8,4 volte, quella contro la Delta di 1,6 volte, contro la variante Alfa (la vecchia 'inglese') di 1,2 volte, contro la Beta ('sudafricana') di 2,8, contro la Gamma ('brasiliana') di 1,6. Mentre la capacità neutralizzante contro le varianti Lambda e Mu e' risultata più bassa rispettivamente di 1,7 e 4,5 volte.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Gran Bretagna: "Agire in fretta, di questo passo 1 mln di contagi a fine mese"

"Dobbiamo agire in fretta" sulla variante Omicron a causa del rischio di una crescita esponenziale dei contagi. Lo ha dichiarato il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, parlando con SkyNews. "Omicron - ha dichiarato, spiegando il rischio legato al nuovo ceppo a fronte di forme finora lievi in chi ha sviluppato i sintomi - ha preso piede nel Regno Unito solo nelle ultime tre settimane. Sta già raddoppiando o triplicando ogni due o tre giorni. Di questo passo avremo un milione di infezioni entro fine mese".
 
- di Costanza Ruggeri

Israele frena, per ora non serve autorizzare quarta dose vaccino

Non serve, per il momento, raccomandare la somministrazione di una quarta dose di vaccino contro il coronavirus. Lo ha deciso il ministro della Sanità israeliano in una riunione andata avanti nella notte per valutare la proposta del premier israeliano Naftali Bennet e del suo ministro della Salute. Come spiega il Times of Israel, il comitato consultivo sulla gestione della pandemia ha inoltre deciso di non ridurre da sei a tre mesi il periodo tra la ricezione di una seconda dose di vaccinazione e una terza dose di richiamo. La proposta era finalizzata ad aumentare più rapidamente l'immunità generale nella popolazione a causa della diffusione della nuova variante Omicron del Covid-19.
- di Costanza Ruggeri