In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Condividi:

Vaccini: per i bimbi Lazio parte prima, V-day il 15/12 

Per le vaccinazioni pediatriche il Lazio parte prima. Ci sarà infatti un V-day il 15 dicembre che coinvolgerà lo Spallanzani e altri 8 hub: le somministrazioni per la fascia 5-11 anni inizieranno nel primo pomeriggio. I piccoli potranno essere accompagnati per tutto il percorso vaccinale da un genitore e sono previsti itinerari speciali, assistenza e intrattenimento. Oggi dalle 16 partono le prenotazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Russi con vaccini esteri potranno ottenere green pass

I russi che sono stati inoculati con vaccini stranieri contro il nuovo coronavirus potranno ottenere un certificato di vaccinazione valido per un periodo di sei mesi. Lo ha detto il vice primo ministro Tatyana Golikova. "I nostri cittadini inoculati con vaccini stranieri potranno sottoporsi a test degli anticorpi e ottenere un certificato con un periodo di validità di sei mesi", ha detto Golikova in una riunione del gruppo di Russia Unita alla Duma dedicata a un disegno di legge sui codici QR (il green pass alla russa). Lo riporta la Tass.

- di Costanza Ruggeri

Richeldi: "Gennaio mese clou, far trovare bimbi protetti"

"Attendere è la decisione più sbagliata: o si hanno motivi fondati, che non vedo, per non far vaccinare i propri figli, o l'attesa è sbagliata. Perché gennaio, con il freddo e il rientro a scuola dopo le feste, sarà il mese più duro per i contagi. Quello quindi sarà il momento in cui far trovare i bambini protetti sarà fondamentale. Serve un dialogo serrato e continuo tra genitori e pediatri, perché questo e' il momento epidemiologicamente più pericoloso". Così Luca Richeldi, direttore della Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma in merito alla vaccinazione anti Covid per bambini tra 5 e 11 anni, che partirà il 16 dicembre in Italia, ma rispetto alla quale molte famiglie si dicono orientate ad attendere.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Gran Bretagna: "Investiamo tutto sulla dose booster"

Il governo britannico "investirà tutto" sul programma di vaccinazione per garantire la somministrazione della dose booster e far fronte all'ondata di contagi da variante Omicron. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute del governo di Londra, Sajid Javid, spiegando che i medici generici si concentreranno solo su urgenze e vaccinazioni per le prossime settimane. Al momento - ha aggiunto - sono 10 le persone in ospedale in Inghilterra contagiate dal nuovo ceppo del virus e non ci sono vittime. Javid ha quindi auspicato che l'obiettivo di garantire una dose booster ad ogni cittadino adulto nel Regno Unito entro la fine del mese sia realizzabile. "Ce la metteremo tutta". Sulla nuova variante, il ministro ha ribadito che si sta diffondendo ad un ritmo elevatissimo. "L'altra cosa che abbiamo imparato è che due dosi del vaccino non sono sufficienti, ma tre dosi - con un richiamo - sì".
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Troppe bugie, servirà operazione verità"

"Il centrodestra ha indicato il suo candidato in Silvio Berlusconi, quindi io andrò sicuramente a votare per lui salvo che cambino idea". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che è anche un grande elettore per il Quirinale, intervistato a Direzione Nord.
 

- di Costanza Ruggeri

15 nuovi contagi e 7 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 236 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 15 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 7 guarigioni, tutte riferite a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. In totale sono 21 le persone ricoverate (7 presso l'ospedale San
Carlo e 14 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera una delle quali in terapia intensiva).
 
- di Costanza Ruggeri

Appello Bassetti: "Evitiamo malattia ai bambini e vacciniamoli tutti"

"Il Covid è una malattia infettiva che può dare delle complicanze nei bambini che, seppur rare, vanno evitate. Non ci possiamo permettere anche solo un decesso ogni 20mila casi tra i bambini. La prima ragione di un appello ai genitori e ai pediatri è che non ci possiamo permettere una cosa del genere con un vaccino a disposizione. E' lo stesso discorso che facciamo per altre malattie infettive che hanno una bassa mortalità tra i bambini e per le quali ci sono dei vaccini che vengono fatti senza problemi. Evitiamo quindi di far venire il Covid ai nostri figli, perché potrebbe andare bene ma in alcuni casi, rari, potrebbe andare male. Evitiamolo". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, facendo il punto della situazione mentre in molte regioni  partono le prenotazioni per la somministrazione del vaccino ai 5-11enni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Silvestri: "Su Omicron servono dati prima di prospettare restrizioni"

"Aspettiamo pazientemente di mettere qualche numero vero sulla infettività e sulla patogenicità di Omicron, sia 'intrinseche'" a questo mutante di Sars-CoV-2, "che in relazione all'effetto dei vaccini" anti-Covid, "prima di azzardare conclusioni definitive su quale sia l'approccio migliore alla nuova variante in termini di interventi non farmacologici (le cosiddette restrizioni). Nel frattempo, invece, acceleriamo con le terze dosi. Perché in qualsiasi scenario il loro effetto sarebbe altamente positivo nel ridurre la patogenicità, tanto di Omicron come delle altre varianti" del coronavirus pandemico. Il virologo Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory Università di Atlanta e fondatore della pagina social 'Pillole di ottimismo', rintuzza i dispensatori di quelle che chiama "supposte di pessimismo" e invita ad attendere le evidenze prima di avventurarsi in previsioni di restrizioni future.  
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Proroga stato emergenza necessaria, parlato con Draghi"

"Rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa ci sembra necessario pervenire alla proroga dello stato di emergenza" per fronteggiare la diffusione del Covid. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente di M5s, dopo l'incontro con il presidente del consiglio, Mario Draghi, a Palazzo Chigi.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: “Con richiami più protetti anche contro Omicron. Vaccinerò i miei figli”

Con la dose booster del vaccino anti-Covid “si è più protetti anche nei confronti di potenziali varianti e quindi il richiamo è particolarmente importante: il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese è quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante”. Lo ha detto, da Potenza, il ministro della Salute, sottolineando anche l’importanza di proteggere i più piccoli: “Io vaccinerò i miei figli”, ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Milano solo 259 sanzioni su 68mila controlli

Milanesi "ligi al dovere" per quanto riguarda green pass e mascherine. Secondo i dati della Prefettura infatti su 68.294 persone controllate, principalmente nel Trasporto pubblico locale, sono state sanzionate 119 persone trovate senza green pass valido e 140 per il mancato o lo scorretto uso della mascherina. Una percentuale dello 0,3%. Controllati anche 2.366 esercizi commerciali e i titolari sanzionati sono stati 39, l'1,6%. 
 
- di Redazione Sky TG24

Oms: Omicron indebolisce vaccini, rischio aumento ricoveri

La variante del coronavirus Omicron, segnalata in più di 60 Paesi,  più trasmissibile della mutazione Delta, rappresenta un rischio globale "altissimo" e riduce l'efficacia del vaccino. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della Sanità, citata dalla Reuters, sottolineando che i dati a disposizione non sono ancora sufficienti per trarre conclusioni definitive. L'alta contagiosità "potrebbe portare a ulteriori picchi con gravi conseguenze". I dati preliminari provenienti dal Sudafrica suggeriscono che Omicron potrebbe essere meno grave della variante Delta - attualmente dominante in tutto il mondo - e tutti i casi segnalati in Europa sono lievi o asintomatici. Ma, sottolinea l'Oms, "anche se la gravità è potenzialmente inferiore a quella della Delta, si prevede che i ricoveri aumenteranno a causa dell'aumento della contagiosità. Un numero maggiore di ricoveri può mettere a dura prova i sistemi sanitari e causare più decessi". Il Sudafrica ha segnalato l'esistenza di Omicron all'Oms il 24 novembre. I produttori di vaccini Pfizer/BioNTech la scorsa settimana hanno affermato che tre dosi dei loro vaccini sono ancora efficaci contro questa variante.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche +227 casi, tasso incidenza a 205,60

 Sono 227 i nuovi positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, dove il tasso di incidenza cumulativo continua a crescere e arriva a 205,60 su 100mila abitanti (ieri era 200,41). Come ogni giorno post festivo, il numeri dei nuovi casi risente del minore numero di tamponi esaminati: 2.664 complessivi, dei quali 1.600 del percorso diagnostico screening (positività del 14,2%), a cui si aggiungono 906 tamponi antigenici (con 117 positivi da sottoporre a tampone molecolare). I dati sono resi dall'Osservatorio Epidemiologico regionale che rileva "un rimbalzo dell'incidenza successivo a una fase di circa 8 giorni di plateau epidemico" e bisogna vedere nei prossimi giorni se si conferma l'andamento incrementale.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: occupazione intensive sale in 8 regioni, 20% a Trento

Secondo il monitoraggio quotidiano dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che confronta i dati del 12 dicembre con quelli del giorno precedente, oltre la soglia ci sono anche Calabria, Marche, Liguria, Bolzano, Lazio, Friuli, Veneto. In 5 regioni sale l’occupazione dei posti in reparti di area medica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

 Covid, Speranza: "Verso 12 milioni di booster"

"Dobbiamo sentirci ancora dentro questa pandemia e dobbiamo insistere con una risposta sulla campagna vaccinale: stiamo viaggiando verso 12 milioni di booster". Lo ha detto a Potenza il Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante l'inaugurazione del corso di laurea in Medicina dell'Università della Basilicata. "Da questa giornata - ha poi sottolineato - arriva il segnale che dentro una crisi senza precedenti c'è un'opportunità". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Per stato di emergenza aspettiamo i dati"

"Per la proroga dello stato di emergenza aspettiamo i dati, vedo scienziati che dicono di prorogarlo, altri che dicono no. Sentiremo i governatori, poi vedremo. Vanno visti i dati, io sono ottimista". Così Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: anche Danimarca anticipa terza dose

Anche la Danimarca si appresta ad anticipare la terza dose di vaccino alla luce dei crescenti contagi da Covid nel Paese e per la diffusione della variante Omicron. Lo annunciano le autorita', che hanno ridotto a 4 mesi e mezzo il tempo tra la seconda e la terza dose dai sei mesi precedenti per tutti gli over 40. Con questa misura, "affronteremo l'inverno con una maggiore protezione per le persone più fragili", ha sottolineato il direttore dell'Agenzia per la salute, Soren Brostrom.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: occupazione intensive sale in 8 regioni, 20% a Trento

In 8 regioni sale la percentuale di posti nelle terapie intensive occupati da parte di pazienti Covid: nella Provincia autonoma di Trento, dove arriva al 20%, nelle Marche (al 14%), nel Lazio (al 12%), in Piemonte e Umbria (all'8%), in Campania, Sicilia e Toscana (al 6%). E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenas (Agenzia
nazionale per i servizi sanitari regionali) che confronta i dati del 12 dicembre con quelli del giorno precedente. Il tasso di occupazione scende invece in Calabria all'11% e Liguria al 12% e Bolzano (19%) e Toscana (all'8%). Restano stabili oltre la
soglia del 10% in Friuli (al 15%) e Veneto (13%). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 5 decessi e 224 nuovi casi in Alto Adige

 L'Alto Adige registra altri 5 decessi di pazienti covid. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1274, di cui 33 solo a dicembre. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 224 nuovi casi (98 tramite 1092 tamponi pcr e 126 tramite 8429 test antigenici). Sono stati dichiarati guariti 338 altoatesini, mentre il numero delle persone in quarantena torna sotto soglia 10 mila e ora sono infatti 9852. Non sono stati ancora aggiornati i numeri dei ricoveri.
- di Redazione Sky TG24

Scozia verso nuove strette, "inevitabili"

La Scozia si appresta a mettere in campo nuove misure restrittive per combattere l'aumento dei contagi, spinti dalla variante Omicron. Lo ha detto il segretario alla salute Humza Yousaf, intervenendo al programma radio Good Morning Scotland della Bbc: è "inevitabile" che il primo ministro Nicola Sturgeon annunci ulteriori misure anti-Covid domani in parlamento. Da oggi in Scozia si accelera sul programma di vaccinazione con i booster, iniziando le somministrazioni agli over30, per passare entro fine settimana anche a tutti gli over18. 
- di Costanza Ruggeri