In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Condividi:

Zaia: "Stato emergenza? Ultimo miglio sarà determinante"

"Stato di emergenza? Ormai e' un tormentone a ogni avvicinamento alla scadenza. Io dico che siamo tutti contrari, perché l'idea è che sia finita, però ha ricadute giuridiche non rilevanti". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Vedremo cosa ci sarà il 31 dicembre - ha precisato - perché se saremo zona rossa avete voglia a vedere chi sarà contrario. In questi 22 mesi ho imparato che l'ultimo miglio è determinante per la decisione", ha concluso Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Pakistan conferma primo caso Omicron

Le autorità sanitarie del Pakistan hanno confermato un primo caso della variante Omicron del coronavirus nella città di Karachi, la più popolosa del Paese. Lo ha reso noto l'Istituto sanitario nazionale (Nih) su Twitter affermando che ''un campione sospettato di recente da Karachi è davvero della 'variante di Omicron'''. Si tratta, prosegue il tweet, del ''primo caso confermato, ma è in atto una sorveglianza continua dei campioni sospetti per identificare'' eventuali altri casi.
- di Costanza Ruggeri

Contagi a Fiumicino, toccato il picco di 420

Continua la crescita dei casi da coronavirus nel Comune di Fiumicino, che ha varcato la soglia mai raggiunta prima dei 400. In totale oggi, secondo i dati della Asl Rm3, i positivi sono 420, 222 donne e 198 uomini, con un'età media di 39 anni. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino.
 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Rientro medici non vaccinati non praticabile"

La proposta del segretario veneto del sindacato primari ospedalieri (Anpo), Giampiero Avrucio, di far rientrare in corsia i sanitari non vaccinati "è una proposta non nuova, ma ad oggi mi sembra non sia praticabile". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Più uomini e donne nella sanità abbiamo - ha precisato Zaia - meglio riusciamo a rispondere al servizio, anche se non cambiamo la storia del virus. D'altro lato e' vero che anche tra colleghi si respira un'aria pesante. Potremmo tamponare h24 tutti i giorni, ma a monte c'è comunque la norma nazionale, non regionale, e per i sanitari c'è l'obbligatorietà vaccinale", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, il Veneto si avvicina a 1 milione di terze dosi

La campagna vaccinale in Veneto progredisce quasi esclusivamente grazie alle terze dosi, che si apprestano a superare la boa del milione di inoculazioni. Ieri sono state praticate 34.766 inoculazioni di siero anti-Covid, delle quali 31.912 dosi addizionali/booster, che ora in totale raggiungono le 977.669.  Solo 1.721 le prime dosi, e 1.104 quelle di richiamo del primo ciclo vaccinale. Nel complesso sono 8.293.223 le dosi somministrate dall'inizio dell'anno. I soli residenti in Veneto già coperti con terza dose sono 963.827, pari al 19,9% della popolazione. 
- di Costanza Ruggeri

Slovenia, positività al 38,7%, 16 morti nelle 24 ore

In Slovenia il tasso di positività è risultato nelle ultime 24 ore del 38,7%, con 677 casi positivi su un totale di 1.749 test eseguiti. I decessi sono stati 16. In base ai dati dell'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), al momento ci sono 22.129 casi di infezioni attive nel paese, leggermente in calo rispetto al giorno precedente (-358). In diminuzione anche la media a 7 giorni di casi confermati, che oggi è pari a 1.386, e il numero di casi per 100 mila abitanti su 14 giorni, scesa di 16 unità a quota 1.050. La situazione dei ricoveri ospedalieri rimane critica. Secondo i dati pubblicati dal governo, negli ospedali sono in cura 874 pazienti con il covid-19, dei quali 236 sono in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Premier Norvegia: "Situazione grave, imporremo restrizioni"

''La situazione è grave. La diffusione dei contagi è troppo alta e dobbiamo agire per limitarla''. Così il primo ministro norvegese Jonas Gahr Stoere ha annunciato all'agenzia di stampa Ntb l'intenzione di introdurre nuove restrizioni per limitare la circolazione del coronavirus. L'obiettivo è quello di ''evitare che il servizio sanitario venga sovraccaricato'' e di ''garantire che l'onere sociale ed economico non diventi maggiore''. In Norvegia i ricoveri ospedalieri sono più alti che mai dall'inizio della pandemia, con 331 ricoverati ieri. Allo stesso tempo, l'infezione continua ad aumentare e solo la scorsa settimana sono stati registrati poco più di 32mila nuovi casi. In una nuova valutazione del rischio, il National Institute of Public Health prevede che la variante Omicron porterà in futuro a "una diffusione significativamente maggiore dell'infezione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Per 5-11 corsie preferenziali senza attese"

La platea di bambini tra 5 e 11 anni che possono accedere alla vaccinazione anti-Covid è di 300 mila persone, e la  prenotazione partirà oggi sul sito regionale dalle ore 14:00. Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Avremo un canale preferenziale - ha spiegato - e una linea  dedicata nei centri vaccinali, con pediatri, senza attese. Per evitare qualsiasi guaio, la prenotazione si potrà fare solo al compimento del quinto anno. Garantiamo comunque la corsia preferenziale. La decisione spetta ai genitori, che si confronteranno con il pediatra o il medico di fiducia". 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Fase in divenire, serve mantenere stato di emergenza"

"Io sono favorevole alla proroga dello stato di emergenza". Lo evidenzia Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), intervenendo nel dibattito sulla necessita o meno della proroga dello stato di emergenza per Covid-19, in scadenza il 31 dicembre. "Mi sembra che l'Italia sia in una fase in continuo divenire - prosegue l'infettivologo - e servirà avere una continuità d'azione su quelle che sono le certezze e le scelte complicate che andranno fatte". 
- di Costanza Ruggeri

Il 40% di contagi Covid a Londra causato da Omicron 

Circa il 40% dei nuovi contagi di Covid registrati a Londra è causato dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, preoccupato dall'aumento esponenziale dei casi, che tendono a raddoppiare nel giro di due-tre giorni. Con questi ritmi la Omicron è destinata a superare in tempi rapidi la Delta,
diventando così dominante. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, arrivate in Spagna 1,3 mln di dosi pediatriche

E' arrivato in Spagna stamattina il primo carico destinato al Paese iberico di vaccini anti-Covid pediatrici di Pfizer. Lo ha confermato il Ministero della Sanità. Si tratta di oltre 1,3 milioni di dosi, che ora verranno distribuite alle regioni.
 

- di Costanza Ruggeri

Dall'Ue 35 milioni euro per vaccini a Paesi dell'Est

La Commissione europea rafforzerà la sua "diplomazia dei vaccini" nel vicinato orientale con 35 milioni di euro per acquistare e fornire dosi contro il Covid ad Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina. La prima consegna sarà di 400 mila dosi Pfizer-BionTech donati dal Portogallo all'Armenia attraverso un sistema in cui la Polonia e la polacca Bank Gospodarstwa Krajowego svolgeranno un ruolo centrale, ha annunciato il commissario europeo per il vicinato e l'allargamento, l'ungherese Oliver Varhelyi.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "A oggi nessuna proiezione parla di zona rossa"

"A oggi non abbiamo proiezioni di zona rossa. Se il problema e' quello delle vacanze natalizie, prenotate senza problemi". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Il Natale sarà giallo - ha aggiunto - sarà anche Capodanno, poi se continua a crescere sarà arancione. Al momento non c'è nessuna previsione del genere, ma bisogna lavorare tutti con attenzione e prevenzione", ha concluso Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, quasi 617 mila morti da inizio pandemia

Il Brasile ha raggiunto poco meno di 617 mila morti per coronavirus dall'inizio della pandemia, secondo le informazioni diffuse da 17 dei 27 Stati del Paese. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 82 decessi, portando a 616.941 il dato accumulato finora, con una media di 181 casi nell'ultima settimana. Allo stesso tempo, ci sono stati 1.686 nuovi contagi da Covid-19, che hanno portato il numero totale a 22.187.349. Dal 17 gennaio, quando e' iniziata la campagna di vaccinazione, 139,3 milioni di brasiliani, pari al 65,3% della popolazione, hanno ricevuto due dosi di AstraZeneca, Pfizer e CoronaVac, o l'unica di Johnson&Johnson.
 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Con Omicron in circolazione non vaccinarsi è da incoscienti"

"Omicron è al momento la variante di Sars-CoV-2 più contagiosa che abbiamo mai incontrato in Europa. Con tutta probabilità in poche settimane avrà soppiantato le altre varianti circolanti, come successo la scorsa estate con la Delta. Questo significa che la probabilità di essere infettati da Sars-CoV-2 aumenterà sempre di più. La certezza di incontrare il virus nel prossimo futuro per ciascuno di noi è evidente. Pur ipotizzando che la gravità della malattia indotta da questa variante sia simile rispetto alle varianti precedenti (cosa alquanto probabile), incontrare un virus come questo, ad ogni età, senza protezione vaccinale è da incoscienti". Lo sottolinea l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, in un post su Facebook, analizzando i dati di un report britannico appena pubblicato sulla diffusione delle varianti, Omicron inclusa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, terza dose raccomandata in gravidanza e allattamento

Il richiamo con la terza dose del vaccino anti-Covid è "raccomandata" in gravidanza e in allattamento. Lo prevede l'aggiornamento delle linee guida sulla terza dose di vaccino anti Covid in gravidanza e allattamento dell'Istituto superiore di sanità (Iss). "Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRna, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre e desiderino vaccinarsi", sottolinea l'Iss. La dose di richiamo (booster) può essere "somministrata contestualmente alle vaccinazioni contro l’influenza e la pertosse raccomandate in gravidanza", precisa l'Iss. 
 
- di Costanza Ruggeri

Covid Veneto, + 2.096 contagi e 10 morti in 24 ore

Sono 2.096 i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, cui si aggiungono 10 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si tratta di un abbassamento fittizio dei nuovi positivi, dopo i balzi di 4.000 casi quotidiani, perché risultato di un numero basso di tamponi eseguiti la domenica, quando vengono concentrati solo su soggetti sintomatici. Il totale degli infetti raggiunge i 554.117 dall'inizio della pandemia. Le vittime totali sono 12.065.  Schizza in alto il dato degli  attuali positivi, 50.585 (+1.344). Peggiora la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati sono complessivamente 1.052 (+25), dei quali 916 (+22) in area medica, e 136 (+3) in terapia intensiva. "Siamo nella fase acuta - ha commentato Luca Zaia - nella quale abbiamo più ingressi che uscite negli ospedali". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Penso bollettino venerdì sarà da zona gialla"

"Siamo appesi al dato di occupazione dell'area medica, e penso che il bollettino di venerdì sarà da zona gialla". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati sulla pandemia Covid-19. "E' una tipica fase acuta - ha proseguito Zaia - e a breve non vi è sentore di un'inversione di tendenza. I dati ci dicono che il tasso di occupazione delle terapie intensive è del 12.8%, l'incidenza dei contagi è già da zona gialla. Ci sono dati che dicono che l'infezione sta correndo, ma l'incidenza sui tamponi è del 4,50%, siamo la decima regione con maggiore incidenza, la prima sono le Marche con il 9,23%". 
- di Redazione Sky TG24

 Prima vittima della variante Omicron nel Regno Unito

 Arriva la prima vittima di Omicron. Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato infatti che almeno un paziente affetto dalla nuova variante è deceduto nel Regno Unito. Lo riferisce la Press Association.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Servono aiuti a famiglie con scuole in Dad"

"Abbiamo parlato di scuola: ho rappresentato l'importanza di erogare aiuti per le famiglie che hanno dei bambini a casa con molte classi in Dad da Nord a Sud", anche con uno "smart working più flessibile in questi casi". Cosi' il leader M5S Giuseppe Conte al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24