Covid, ultime news: in Italia quasi 18mila nuovi casi. Vaccini, superata quota 100 milioni

©Getty

Secondo l'Iss, sono almeno 13 i casi Omicron nel nostro Paese. La variante è presente in 57 Paesi del mondo. L'Oms: "La nuova mutazione aumenta il rischio di reinfezione ma dà sintomi più lievi di Delta". Pfizer assicura che viene "neutralizzata da tre dosi del vaccino". In Inghilterra smart working massiccio, Green Pass per eventi ed estensione dell'obbligo di mascherina. In Italia si registrano 17.959 nuovi contagi e 86 morti, con tasso di positività al 3,2%. Lieve aumento di terapie intensive e ricoveri

1 nuovo post

Gb, party pre-Natalizio a Downing Street, è bufera sul governo BoJo

Infuria la polemica a Londra dopo un video spuntato sulla rete Itv che riprende frasi controverse dell’allora portavoce del primo ministro Allegra Stratton su una festa "poco distanziata".
- di Redazione Sky TG24

Covid: media, 'Johnson annuncia Piano B, nuove restrizioni contro Omicron'

Il premier Boris Johnson sta per annunciare una serie di nuove restrizioni in Inghilterra, per arginare la diffusione della variante Omicron. Tre alti funzionari governativi hanno riferito al Financial Times che il governo ha deciso di implementare il cosiddetto 'Piano B', compreso l'obbligo di un passaporto vaccinale per frequentare i luoghi pubblici e una nuova ordinanza per il lavoro da casa. La decisione giungerebbe dopo giorni nei quali Downing Street è stata al centro delle polemiche a causa dei party natalizi che vi si sarebbero tenuti lo scorso anno, infrangendo le regole imposte con la pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Fiaso, in ospedale 19 under 18, metà ha più di 5 anni

Il totale dei pazienti di età inferiore ai 18 anni ricoverati negli ospedali sentinella Fiaso è di 19 di cui 1 in terapia intensiva. Lo evidenza il Fiaso nell'ultimo report aggiornato a ieri. In una settimana le ospedalizzazioni sono state complessivamente stabili. La metà dei ricoverati ha piu' di 5 anni. "Il 50% dei bambini ricoverati per Covid, secondo i dati Fiaso, rientra nella fascia di età che potrà accedere alla vaccinazione - analizza il presidente della Fiaso, Giovanni Migliore - l'avvio della campagna vaccinale per i pazienti tra 5 e 11 anni, a partire dalla prossima settimana, dunque, ci consentirà di proteggere anche i piu' piccoli". "Le Aziende sono al lavoro per organizzare sedute vaccinali a misura di bambino - spiega - con clown, supereroi e babbi Natale perché il momento della vaccinazione si trasformi in festa".
 
- di Redazione Sky TG24

Austria, verso la fine del lockdown ma misure rigorose

E' in corso una seduta straordinaria dell'unità di crisi del governo austriaco per definire le linee guida per arginare il contagio da Covid-19 a partire dal 13 dicembre quando, dopo tre settimane, cesserà il lockdown per persone vaccinate. In attesa della conferenza stampa di oggi, a partire dal 13 dicembre, tutte le attività (commercio, fornitori di servizi come parrucchieri, gastronomia, turismo, cultura, sport) ad eccezione della ristorazione notturna, potranno riaprire solo per persone vaccinate e guarite entro i sei mesi dal coronavirus. I singoli Laender potranno imporre misure piu' severe in base alla capienza delle terapie intensive. L'Alta Austria resterà in lockdown per vaccinati e non fino al 17 dicembre mentre a Vienna, bar e hotel non riapriranno fino al 20 dicembre, con un ampio uso della mascherina Ffp2 e forse anche '2G-Plus' (vaccinato o guariti e tampone molecolare) nella cultura.
 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: “Le feste possono peggiorare la situazione”


Lo ha detto Andrea Ammon, la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). “Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose”, ha sottolineato. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Fiaso, in 2 settimane +31% no vax e -33% vax in intensiva

Crescono ancora i pazienti no vax in Terapia intensiva mentre continuano a diminuire quelli vaccinati. E, tra i ricoverati in gravi condizioni, non ci sono soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi. L'ultimo report del 7 dicembre degli ospedali sentinella di Fiaso conferma e consolida il trend, già evidenziato nella rilevazione del 30 novembre, delle ospedalizzazioni Covid nei reparti di Rianimazione: in una settimana sono aumentati del 15% i pazienti ospedalizzati non vaccinati e sono diminuiti del 22% i ricoverati vaccinati. Dall'analisi della tendenza degli ultimi 15 giorni, dunque, emerge come i no vax in Terapia intensiva abbiano avuto un rapido incremento del 32% e, di contro, i vaccinati in Terapia intensiva si siano ridotti del 33%.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, somministrate 99,7 mln dosi 

In particolare, sono state somministrate 9.609.029 dosi addizionali/richiamo (booster) al 46,76% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che
hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.477.646, l'87,91% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.830.582, pari all'84,86% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 363.943, lo 0,67% della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da almeno sei mesi è pari a 47.841.589, ossia l'88,58% della popolazione over 12.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, somministrate 99,7 mln dosi

Sono 99.792.722 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 94,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 105.174.747 (nel dettaglio 74.063.884 Pfizer/BioNtech, 17.722.650 Moderna, 11.544.623 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.590 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza
sanitaria aggiornato alle ore 06:32. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagi in Corea del Sud, preoccupa la variante Omicron

La Corea del Sud ha superato per la prima volta i 7.000 casi giornalieri di coronavirus, segnando un nuovo record dallo scoppio della pandemia, secondo i dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kcda). Nello specifico, la Kcda ha segnalato 7.175 nuovi contagi da COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore, portando il totale dall'inizio della pandemia a 489.484. Il precedente record di contagi era stato registrato sabato, con oltre 5.350 nuovi positivi. Nelle ultime 24 ore sono anche stati registrati 63 nuovi decessi legati al Covid-19. I morti accertati dall'inizio della pandemia sono 4.020. I pazienti in condizioni gravi sono attualmente 840. Il primo ministro sudcoreano Kim Boo Kyum ha riferito in una riunione di governo dedicata all'emergenza sanitaria che l'80% dei casi confermati totali sono stati segnalati nell'area metropolitana di Seul, dove, l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva è dell'84,5%, mentre a livello nazionale è del  78,7%.
 
- di Redazione Sky TG24

Paziente zero Omicron, superata dura prova, vaccinatevi

"Dopo venti giorni di quarantena resta la sensazione di aver
superato una prova molto dura e senza le conseguenze gravi che hanno subito altre persone. E cio' grazie al vaccino, che ci ha fatto stare tranquilli". Cosi' il manager Eni di Caserta risultato a fine novembre il primo positivo in Italia alla nuova variante sudafricana denominata Omicron; con lui erano risultati positivi ad Omicron anche i due figli, la moglie, la madre, la suocera e una badante. Tutti sono sempre stati in buone condizioni di salute e oggi si sono negativizzati (tranne la suocera); gia' domani troveranno in piattaforma il certificato di guarigione dal Covid e potranno uscire. "Da domani potrò tornare a viaggiare - aggiunge il manager - ma in questi venti giorni, oltre all'angoscia e alla spada di Damocle rappresentata dai continui tamponi cui venivamo sottoposti, abbiamo potuto ritrovare la bellezza di stare tutti insieme come non accadeva da tempo. Per chi è abituato a viaggiare, stare venti giorni a casa non e' facile, ti genera un senso di oppressione; ma c'è anche un lato positivo, vedere i miei figli quanto erano felici di avermi tutto il giorno in casa; loro sono stati bene, anche perché alla Dad ormai sono abituati. 
- di Redazione Sky TG24

Guarito paziente zero Omicron, ora torno in Africa

Sono guariti dalla variante Omicron del Covid il manager Eni di Caserta, primo contagiato in Italia dalla nuova variante, e anche le altre persone, ovvero la moglie, i due figli, la madre e una badante; resta invece contagiata la suocera del professionista. In un'intervista a la Repubblica, l'ingegnere sottolinea: "sono salvo grazie ai vaccini" e annuncia la volontà di tornare in Africa e di essere intenzionato a portarvi anche i figli. "I genitori dei compagni di classe dei miei figli ci sono stati vicini ma sui social abbiamo letto cattiverie anche da parte di conoscenti", aggiunge nell'intervista. La negativizzazione al Covid è emersa dal tampone effettuato nei giorni scorsi. Il professionista casertano era risultato positivo al Covid il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico; il successivo 27 novembre, in seguito al sequenziamento del suo materiale genetico, era emerso che la positività riguardava la nuova variante sudafricana denominata Omicron. Qualche giorno dopo risultarono contagiati ad Omicron anche i due figli, la moglie, la madre, la suocera e una badante, in totale sette persone ma tutte in buone condizioni di salute. 
- di Redazione Sky TG24

Marche: 145 classi in dad, 16,5% studenti senza vaccino

Sono 145 in tutte le Marche le classi che al 6 dicembre risultavano
in quarantena, contro le 95 della settimana precedente, e svolgono didattica a distanza, mentre sono 18.214 gli studenti non vaccinati, il 16,5% della popolazione scolastica rispetto al 19,4% di sette giorni prima. Lo si apprende dall'ufficio scolastico regionale, che ha elaborato i dati del Servizio sanitario. Il maggior numero di classi in quarantena è in provincia di Macerata: sono 58, 20 delle quali nella scuola primaria, 18 nelle medie e 13 tra le superiori; una sola classe è in isolamento in tutta la provincia di Fermo. Quanto alla campagna vaccinale tra gli studenti, c'è stata una importante accelerazione: il 72,6% della popolazione scolastica ha completato il ciclo e allo 0,6% è stata somministrata anche la dose booster. 
- di Redazione Sky TG24

Natale: Zingaretti, davvero libero se seguiremo le regole

"Se nel Lazio passeremo un Natale davvero libero dipende molto da noi e dai nostri comportamenti. Le regole ci sono, vaccini, mascherine, distanziamento, bisogna solo rispettarle, ma sono fiducioso perché nel Lazio e a Roma finora siamo stati bravi". Lo ha detto all'AGI il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la prima di 'Mamma mia' al Sistina, il musical con cui lo storico teatro ha rialzato il sipario dopo ventuno mesi di chiusura dovuti alla pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass falsi in vendita a Malta, polizia indaga

La polizia maltese ha deciso di aprire un'inchiesta formale su un possibile traffico di green pass vaccinali a Malta, denunciato da una studentessa ed attivista britannica che ha lanciato l'allarme su Twitter. "Sono molto preoccupata dallo scoprire che alcuni membri della mia stessa famiglia a Malta sono riusciti a comprare i pass vaccinali per 500 euro e cosi' possono viaggiare liberamente senza essere vaccinati" ha scritto Tabby Westwood, studentessa dalla Università del Kent. "Vogliono mettere a rischio le vite degli altri e dei membri della loro stessa famiglia? I falsi pass - ha continuato Westwood - mettono a rischio le vite di chiunque e possono avere gravi conseguenze. La possibilità di pagare non dovrebbe essere usata come strumento a danno degli altri e la corruzione morale non dovrebbe mai essere tollerata". Il ministero della salute maltese ha reagito segnalando la notizia di reato alla polizia, che ha preso contatto con la studentessa. Parlando con il Times of Malta, Westwood ha riferito di aver appreso che alcuni suoi parenti non vaccinati erano riusciti ad ottenere un falso certificato per poter essere liberi di viaggiare durante le festività.
- di Redazione Sky TG24

Google, dal Covid agli Europei: il 2021 nelle ricerche degli italiani

Nel report "Un Anno di Ricerche 2021” sono contenute le parole che hanno registrato il picco di traffico più elevato per un periodo prolungato rispetto al 2020. Dallo sport ai personaggi, dalle domande all’intrattenimento. Ecco cosa ha fatto tendenza rispetto all'anno scorso.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: procedono contrastate

Le Borse europee procedono contrastate, all'indomani dei forti rialzi di Wall Street. I mercati soppesano le conseguenze della diffusione della variante Omicron. A Londra l'Ftse 100 avanza dello 0,38%, a Parigi il Cac 40 sale dello 0,35% e a Francoforte il Dax cala dello -0,08%. A Milano l'Ftse Mib cede lo 0,23%.
- di Redazione Sky TG24

Arrivano oltre 43 miliardi per le tredicesime: attesa spinta ai consumi

Dopo il crollo del 2020, quest'anno l'ammontare della mensilità aggiuntiva cresce di oltre 360 milioni in più dello scorso dicembre ma resta ancora 1,2 miliardi sotto il livello pre-pandemia. A riceverla, oltre 35 milioni di italiani tra pensionati e lavoratori dipendenti.
- di Redazione Sky TG24

Asl Bari, monitoraggio settimanale scuole, lieve aumento circolazione

La circolazione del virus del Covid 19 nelle scuole del territorio della Asl di Bari è in lieve aumento questa settimana rispetto alla precedente. E’ quanto emerge dal monitoraggio fornito dal team Covid scuole dell’Epidemic Intelligence center della azienda sanitaria che, tra il 29 novembre e il 5 dicembre, ha intercettato in totale 87 casi positivi, a fronte delle 69 positività riscontrate nell’attività di sorveglianza dei sette giorni precedenti. I casi positivi relativi ai 311 istituti pubblici di ogni ordine e grado della provincia, sono così distribuiti: 17 nelle scuole della infanzia, 30 nelle primarie, 17 nelle scuole medie e 23 nelle superiori. Degli attuali 87 casi, 63 sono riconducibili agli alunni e 24 al personale scolastico. Il numero più significativo di infezioni tra gli studenti è stato tracciato nella scuola primaria per un totale complessivo di 30 casi, di cui 5 operatori scolastici e 25 alunni. Si tratta quindi di soggetti non ancora vaccinabili per età. Nel confronto con la settimana precedente, si registra invece una crescita di positività negli istituti secondari di secondo grado dove, nel periodo preso in esame dal monitoraggio, sono stati evidenziati 23 casi complessivi, di cui 19 studenti e 4 operatori. Tra i 19 studenti positivi nei licei, 9 risultano non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio: D'Amato, vaccini ci sono, il 13 al via prenotazioni bimbi

"I cittadini che hanno prenotato Pfizer possono stare tranquilli così come per Moderna. Le scorte ci sono. Il 13 dicembre apriremo le prenotazioni per i bambini che poi partiranno dal 15. In generale, ad oggi, nel Lazio abbiamo 4mila prenotazioni al giorno per prime dosi, 50mila vaccinazioni al giorno". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato intervenuto a RaiNews 24. "Nella nostra regione - ha aggiunto - avremo 50 hub specifici per la vaccinazione dei bambini ai quali verrà riservata una accoglienza particolare, anche con medici clown. In questo avvio di campagna comunque, i pediatri avranno un ruolo fondamentale".
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, primi dati Sudafrica: più contagiosa ma meno grave


Serviranno, però,  ancora alcune settimane per un pronunciamento definitivo dei ricercatori del Medical Research Council del Sudafrica che hanno pubblicato una prima parziale sintesi (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti