Covid, le news. Il bollettino: 15.756 nuovi casi e 99 decessi. Tasso positività al 2,3%

Effettuati 695.136 tamponi. In aumento intensive (+33) e ricoveri (+199). Speranza: "Su proroga stato emergenza discussione in corso".  Brusaferro (Iss): "Incidenza ancora su, 175 casi ogni 100mila abitanti. L'andamento della circolazione  tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata". L'Oms: "Vaccinazione obbligatoria sia ultima risorsa"

1 nuovo post

D'Amato (Lazio), 'obiettivo è vaccinare 75% 5-11enni'

"La strada maestra sono le vaccinazioni. Nella fascia 12-18 anni abbiamo vaccinato oltre il 75% dei ragazzi e auspico che questa percentuale possa essere l'obiettivo per la fascia 5-11 anni. Se avvenisse sarebbe tutto più semplice per le scuole e la socialità. Il 15 inizieremo la somministrazione anche per i bambini nella fascia 5-11 anni e lo faremo in sicurezza". Lo ha precisato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ospite di 'TimeLine' su SkyTg24
- di Redazione Sky TG24

Oms, sconsigliato l'uso del plasma nei casi lievi 

E' sconsigliato l'uso del plasma dei convalescenti nei pazienti Covid-19 non gravi, mentre dovrebbe essere utilizzato solo all'interno di studi clinici per chi si trova in condizioni gravi e critiche. A dirlo è l'Organizzazione mondiale della sanità all'interno del settimo aggiornamento delle linee guida sul Covid-19. L'evidenza scientifica, spiegano dall'Oms, dimostra che ad oggi il plasma convalescente non migliora la sopravvivenza né riduce la necessità di ventilazione meccanica. Ma la terapia ha "costi significativi". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: primo caso sequenziato in Calabria, sta bene 

Primo contagio Covid da variante 'omicron' in Calabria. Si tratta di
un soggetto, di circa 30 anni, tornato in Calabria domenica scorsa con un volo da Francoforte via Roma, ma proveniente da Johannesburg. Vaccinato anche con dose booster, prima di partire si era sottoposto a tampone risultato negativo. Al suo arrivo il nuovo tampone di controllo, sequenziato dal laboratorio di microbiologia dell'Asp 5 di Reggio Calabria, ha dato esito positivo, evidenziando l'appartenenza alla variante 'omicron'. "L'uomo sta bene, accusa solo un leggero raffreddore" ha detto il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp Sandro Giuffrida. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, 'nel Lazio 500mila non vaccinati, 120 mila sono over 50'

Nel Lazio "sono circa 500mila i non vaccinati, 120 mila sono over 50". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24 rispondendo alla domanda su quanti sono i cittadini vaccinabili ma non ancora vaccinati nel Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Johnson, 'appare più trasmissibile di Delta'


Il premier britannico Boris Johnson ha detto durante una riunione del consiglio dei ministri che la variante Omicron del coronavirus sembra essere "più trasmissibile" della Delta come emerge dalle prime indicazioni. Lo ha dichiarato un portavoce di Downing Street, sottolineando che, come ha affermato il primo ministro, è ancora "troppo presto per trarre conclusioni" sugli effetti della variante e il governo non ha discusso della possibilità di passare al piano B di misure anti-Covid per la stagione invernale. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: India, ieri 6.822 casi Covid, 23 della variante

L'India ha riscontrato ieri 6.822 nuovi casi di positività al Covid-19, il dato piu' basso da 558 giorni a oggi, ovvero da oltre 18 mesi. I decessi sono stati 200, mentre oltre 10.000 persone sono state dichiarate guarite, i casi attivi nel Paese ammontano a 95.014. Con la somministrazione di 793.983 dosi di vaccini nelle ultime 24 ore, il totale delle immunizzazioni nel subcontinente ha superato 1 miliardo 287 mila dosi. Sempre secondo il bollettino del ministero alla Salute, i casi della  variante Omicron riscontrati sono 23. Ieri l'India ha aggiunto il Ghana e la Tanzania alla lista dei Paesi definiti "a rischio" per la nuova variante, che comprende molti paesi europei, Sudafrica, Brasile, Botswana, Cina,  Mauritius, Nuova Zelanda, Zimbabwe, Hong Kong, Singapore e Israele: i viaggiatori in arrivo da questi Paesi devono sottoporsi obbligatoriamente al test all'arrivo e a una settimana almeno di quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Piemonte, bimbi fragili seguiti in hub ospedalieri

In Piemonte i bambini fragili con specifiche patologie saranno presi in carico direttamente in appositi hub vaccinali ospedalieri "in modo che abbiano un percorso tutelato data la loro particolare condizione di vulnerabilità". E' quanto hanno detto il presidente della regione Alberto Cirio e l'assessore alla sanità Luigi Icardi.
"Attendiamo - aggiungono - le indicazioni specifiche della struttura commissariale sulle categorie considerate fragili in modo che le Aziende ospedaliere possano procedere subito con la convocazione diretta di queste famiglie, senza necessità di preadesione, e ringraziamo le aziende sanitarie per la grande attenzione e l'estremo impegno che stanno dedicando a questa nuova fase della campagna vaccinale". Per i bambini non fragili è prevista, invece, la preadesione a partire dal prossimo 10 dicembre sul portale della regione.
- di Redazione Sky TG24

Austria, lunedì fine lockdown per vaccinati, resta per no vax

In Austria il lockdown finisce lunedì per i vaccinati e guariti, mentre proseguirà per i no vax. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer. Il 13 dicembre per gli immunizzati apriranno non solo i negozi, ma anche i ristoranti, gli alberghi e i mercatini di Natale. Chi si fa vaccinare esce dal lockdown, ha precisato Nehammer. Con il lockdown generalizzato - ha aggiunto - "è venuto meno un incentivo per la vaccinazione". Il cancelliere non ha escluso diversificazioni nei laender piu' colpiti dalla pandemia. Vienna - ha annunciato il sindaco Michael Ludwig - riaprirà i ristoranti e hotel solo il 20 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bassetti, quarta dose? Probabilmente tra un anno

Il super Green Pass? "A mio parere si poteva osare un po' di piu', io lo avrei messo per tutte le materie ludiche e ricreative, per tutto cio' che non è strettamente necessario". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Secondo lei quando faremo la quarta dose? "Nel 2022, credo ragionevolmente nella seconda parte dell'anno - ha detto Bassetti a Un Giorno da Pecora - quindi dopo 12 mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, 9.571 contagi, governo mette a disposizione 2.500 soldati

Nelle ultime 24 ore, in Svizzera si sono registrati 9.571 nuovi contagi, 28 decessi e 125 ricoveri per il covid-19. Una settimana fa i contagi giornalieri erano 8.422. Lo riferiscono i dati dell''Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Di fronte alla situazione pandemica, il governo svizzero ha deciso di mettere a disposizione dei cantoni fino a 2.500 soldati che potranno fornire supporto agli ospedali nella cura e nel trasporto di pazienti, nonché nella vaccinazione. L'incidenza dei contagi di covid nell'arco di 14 giorni è arrivata in Svizzera a 1269,8 casi ogni 100mila abitanti. Nelle due ultime settimane vi sono stati 110.591 contagi. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 59.319 test, con un tasso di positività è del 16,13%. Il 66,11% della popolazione in Svizzera è totalmente vaccinata. Il 36,52% delle persone sopra i 65 anni ha già ricevuto una terza dose.-
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Russia, 'quasi 65 mln persone hanno completato ciclo'

In Russia, "quasi 65 milioni di persone" sono "pienamente vaccinate" e "oltre 72 milioni" di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19: lo ha detto il ministro della Salute russo, Mikhail Murashko, ripreso dall'agenzia Interfax. In Russia vivono circa 144 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Cdc, 'americani evitino viaggi in Francia, Giordania e Portogallo'

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) raccomandano agli americani di evitare viaggi in Francia, Giordania, Portogallo ed altri Paesi facendo riferimento ai "livelli molto alti di contagi da Covid". I tre Paesi sono stati inseriti - insieme a Tanzania, Liechtenstein, Cipro e Andorra - nella lista dei Paesi del 'level 4', quello in cui si consiglia di non viaggiare. "La popolazione dovrebbe evitare queste destinazioni", si legge nell'avviso che scatta quando si arriva ad un'incidenza superiore ai 500 casi su 100mila abitanti negli ultimi 28 giorni. L'avviso sottolinea comunque che i viaggiatori completamente vaccinati vanno incontro ad un minor rischio di contrare la malattia o sviluppare sintomi gravi. "In ogni caso, viaggiare espone ad un rischio ed anche i vaccinati potrebbero contagiarsi e contribuire alla diffusione delle nuove varianti di coronavirus", conclude. 
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 2 morti in un giorno, positivi attuali +1,2%

Altri 498 nuovi casi positivi (età media 38 anni) e altri due morti (età media 65,5 anni) per Covid nelle 24 ore in Toscana dove le persone ricoverate sono attualmente 312 (+12 su ieri il saldo giornaliero tra ingressi e uscite, pari al +4%) di cui 46 in terapia intensiva (-3 persone il saldo su ieri, pari al -6,1%). Le nuove vittime portato a 7.432 i deceduti dall'inizio dell'epidemia. Coi nuovi casi sale a 305.767 il totale dei positivi censiti nella regione (+0,2% sul totale del giorno precedente) mentre i guariti - che sono stati 370 nelle 24 ore, a tampone negativo - crescono dello 0,1% e raggiungono quota 287.658. Gli attualmente positivi sono oggi 10.677 (+1,2% su ieri). Oltre ai 312 ricoverati, ci sono altre 10.365 persone positive in isolamento a casa "poiché - afferma la Regione - presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi" (+114 su ieri, pari al +1,1%). Inoltre, sono 26.866 le persone in quarantena domiciliare (dato in netto rialzo, +1.583 su ieri, pari al +6,3%), anch'esse isolate, in sorveglianza attiva delle Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: tira e molla a Rio su Capodanno, ipotesi solo fuochi

Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha proposto di mantenere lo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia di Copacabana, per Capodanno, nonostante la comparsa della variante Omicron del coronavirus, a causa della quale lo stesso sindaco aveva suggerito di annullare i festeggiamenti del 31 dicembre. "Ho chiesto al governatore Claudio Castro di portare al comitato scientifico la proposta di effettuare almeno i fuochi di artificio a Copacabana e in alcuni punti della città", ha scritto Paes sui social.
 
- di Redazione Sky TG24

Viminale, ieri 13.027 controlli in ristoranti e bar, 12 chiusi e 175 sanzioni

Sono 13.027 i controlli svolti ieri dalle forze di polizia e dalle polizie locali nelle attività commerciali, tra cui ristoranti e bar, secondo i dati del Viminale. Sono 12 i locali chiusi e 175 i titolari sanzionati. Infine sono 13 le persone denunciate per violazione della quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Covid: strage famiglia a Berlino causata da falso certificato vaccinazione

Ci sarebbe un falso certificato di vaccino contro il covid all'origine della strage famigliare avvenuta nel weekend vicino Berlino. Secondo un biglietto lasciato dal padre, che si sarebbe suicidato dopo aver ucciso moglie e tre figlie, l'uomo temeva di venir arrestato e perdere la custodia delle bambine. Il 40enne aveva infatti realizzato un falso certificato vaccinale per la moglie, ma il datore di lavoro della donna se ne era accorto. Lo ha riferito all'agenzia stampa Dpa il procuratore Gernot Bantleon. Il biglietto dell'omicida-suicida è stata trovata dagli inquirenti dopo il rinvenimento dei corpi sabato, nella villetta dove abitava la famiglia, a Koenigs Wusterhausen, in una zona residenziale fra i boschi a sud est di Berlino. Nella casa sono stati trovati i corpi senza vita dei due genitori, entrambi quarantenni, e delle figlie di 4, 8 e 10 anni, tutti uccisi da colpi d'arma da fuoco. Nuovi elementi arriveranno dalle autopsie e dall'esame di un'arma da fuoco trovata in casa. Nessuno dei due adulti aveva il porto d'armi. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 505 nuovi contagi e impennata decessi

Oggi in Fvg su 7.987 tamponi molecolari sono stati rilevati 388 nuovi contagi, con una percentuale di positivita' del 4,85%. Sono inoltre 24.045 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 117 casi (0,48%). Oggi si registrano 11 decessi: due donne di 93 anni di Trieste (decedute in ospedale e in Rsa), una di 85 di Trieste (ospedale), un uomo di 46 di Trieste (ospedale), una donna di 95 di Ronchi dei Legionari (Rsa), un uomo di 89 di Grado (Rsa), una donna di 78 di Sagrado (ospedale), una di 92 di Latisana (ospedale), una di 87 anni di Attimis (ospedale), un uomo di 83 anni di Terzo di Aquileia (ospedale) e una donna di 60 di S. Daniele del Friuli (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 28, mentre i pazienti in altri reparti sono 303. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi ammontano a 4.035: 938 a Trieste, 2.052 a Udine, 721 a Pordenone e 324 a Gorizia. I totalmente guariti sono 123.323, i guariti clinicamente 315, quelli in isolamento 7.645.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia alza a 7.945 i posti in area medica

Regione Lombardia, nell'ambito della riorganizzazione ospedaliera per affrontare la crescita dei contagi, ha aumentato il numero di posti letto a disposizione per il ricovero dei pazienti Covid in area medica portandoli a 7.945. E' quanto fa sapere l'assessorato regionale al Welfare. La Regione innalza cosi' il numero di posti letto a disposizione ogni 100 mila abitanti da 66,7 a 79,2 e si allinea maggiormente ai dati comunicati dalle altre Regioni e alla media nazionale, che rimane comunque piu' alta a 99,8, come si evince dal grafico di Agenas. Si tratta, spiega l'assessorato, di una riorganizzazione
ospedaliera modulata su diversi livelli di allerta che ridisegna il numero dei posti letto che effettivamente al momento si potrebbero mettere a disposizione, considerando il personale necessario alla cura dei pazienti ricoverati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, via libera da Ema e Ecdc alla vaccinazione eterologa

Secondo gli esperti dell'European Medicines Agency (Ema) e dell'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) “l'approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo e sia per i richiami”. La raccomandazione è emersa in una nota congiunta, pubblicata online.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Agenzia sanitaria, Brasile esiga stranieri vaccinati

La direttrice dell'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa), Meiruza Souza Freitas, ritiene che il Brasile possa diventare una meta scelta dagli stranieri che si oppongono alla vaccinazione contro il coronavirus in un momento in cui altri Paesi stanno inasprendo i controlli a causa dell'emergere della variante Omicron. "Quello che Anvisa raccomanda è che tutti siano vaccinati, speriamo che le porte del Brasile non siano aperte nelle circostanze attuali", ha detto l'esperta, ricordando che l'Agenzia ha formalmente raccomandato al governo l'obbligo del pass vaccinale per gli stranieri, principalmente alla vigilia delle vacanze di Capodanno, del periodo estivo e del Carnevale. Se non vengono adottate misure contro l'ingresso indiscriminato di stranieri, è possibile che "si stia promuovendo il rischio" di ulteriori contagi, ha affermato Freitas. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti