Live In Courmayeur, si chiude la seconda giornata: rivivi l'evento: VIDEO

Termina l'evento targato Sky TG24. Sono intervenuti il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e i giovani di Fridays for Future sulla crisi climatica. Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "La scuola resterà in presenza". Tra i temi affrontati, i fenomeni di odio con Liliana Segre e Paola Severino. Parentesi anche sul futuro dello Spazio, con Paolo Nespoli. Poi i focus su diritti LGBTQ+, femminicidi e Covid-19

1 nuovo post

Nespoli: "Malattia mi ha tolto senso di onnipotenza"

“Mi ha cambiato perché ho abbassato questo senso di onnipotenza, ho sempre pensato di poter fare tutto, adesso mi rendo conto di essere un umano anche io. Ti rendi conto che ci sono dei problemi fisici che puoi superare, altri che devi accettare”. Lo ha detto Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur, a proposito della sua malattia.

- di Daniele Troilo

Nespoli: "Uomo su Marte? Serve impegno internazionale"

“Sento da sempre che tra 15 anni andremo su Marte, intanto servono 15 anni per lavorare a un progetto e poi ci vuole un impegno forte e internazionale altrimenti non funziona”. . Lo ha detto Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur.
- di Daniele Troilo

Nespoli: "Terra sfruttata da millenni, bisogna rivedere questo approccio"

“Quando si parla sostenibilità si pensa alla Terra, ma bisogna pensare alla sostenibilità dell’Uomo sulla Terra. Abbiamo una visione terracentrica della vita, chissà dove arriviamo, in un altro Pianeta, in un’altra galassia. Sicuramente la Terra è oggi la nostra casa e per millenni l’abbiamo gestita come una cosa da usare, dovremmo rivedere questo approccio perché sfruttare senza guardare alla sostenibilità causa dei problemi”. Lo ha detto Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur.
- di Daniele Troilo

Nespoli: "Turismo spaziale oggi per miliardari, ma nel futuro sarà accessibile a tutti"

“Oggi potrebbe essere un passatempo per ricchi perché costa parecchio, ma sono assolutamente sicuro che quando finiranno i miliardari questi viaggi dovranno venderli a qualcuno. Come è successo all’inizio con gli aerei per i voli transcontinentali. Tutti potranno provare la bellezza di andare in orbita e di vedere il Pianeta da lassù”. Lo ha detto Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur, a proposito del turismo spaziale.
- di Daniele Troilo

Nespoli: "Più che uno scienziato, mi sento un metalmeccanico dello Spazio"

“Non esiste una giornata tipo nello Spazio, ogni giornata è diversa. Si inizia alle 7.30 di mattina e si finisce alle 19.30. Io più che uno scienziato mi sono sentito un metalmeccanico. Sulle stazioni spaziali servono persone che lavorano in orario, che seguono le pianificazioni, i progetti. Gli scienziati pazzi non vanno bene nello Spazio”, Così Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur.

- di Daniele Troilo

Nespoli: "Col lavoro si trasformano i sogni in realtà"

“Col lavoro si trasformano i sogni in realtà”. Lo ha detto Paolo Nespoli astronauta dell’ESA a Sky TG24 Live In Courmayeur, a proposito di come è riuscito a diventare ciò che desiderava da bambino.
- di Daniele Troilo

Sky TG24 Live In Courmayeur, il panel sul clima e lo "strappo" dei giovani

Ospiti Martina Comparelli e Giovanni Mori, attivisti e portavoce di Fridays for Future Italia, e Marirosa Iannelli, coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network. Ad impreziosire il panel le interviste a Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, e a Francesco Starace, amministratore delegato di Enel. RIVEDI IL PANEL

- di Redazione Sky TG24

Paolo Nespoli e il futuro dello Spazio

Quali sono le missioni spaziali in corso e quali ci stiamo preparando ad affrontare? Lo spiega a breve a Sky TG24 Live In, Paolo Nespoli, astronauta dell'ESA.
- di Daniele Troilo

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

L'intervista al ministro Bianchi a Sky TG24 Live In Courmayeur - VIDEO

Live In Courmayeur, intervista al ministro Bianchi | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Live In Courmayeur, intervista al ministro Bianchi su Sky Video - Sky TG24
- di Daniele Troilo

Giovannini: "Il 76% dei 62 miliardi del Pnnr per il nostro ministero stanziati per lotta al cambiamento climatico"

"Il 76% dei 62 miliardi del Pnnr che il nostro ministero gestisce sono a favore della lotta al cambiamento climatico. Sono diversi i progetti, tra i quali l'elettrificazione delle banchine, gli investimenti sugli autobus elettrici. Bisogna mandar via entro il 2023 i bus Euro1, Euro2 ed Euro3 che sono i più inquinanti. C’è inoltre un fondo per la mobilità sostenibile che accompagnerà questa trasformazione delle città". Così il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini a Sky TG24 Live In.

- di Daniele Troilo

Giovannini: "Con pandemia boom della mobilità dolce"

“Con pandemia c’è stato un boom della mobilità dolce e un cambiamento delle scelte, muoversi di meno grazie allo smart working o al lavoro ibrido, alternando presenza e casa. La mobilità sta cambiando ma deve cambiare rapidamente perché è cruciale per ridurre le emissioni”. Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture, a Sky TG24 Live In Courmayeur.

- di Daniele Troilo

Spazio al tema della mobilità sostenibile

A Sky TG24 Live In, adesso sul tavolo del dibattito, la mobilità sostenibile. Intervengono Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture), Rosaria Fausta Romano (capo dipartimento per l'Energia e il Clima del MiTe) e Roberto Tomasi (amministratore delegato di Autostrade per l'Italia).
- di Daniele Troilo

Segre: "Io al Quirinale? Non è il caso, ma è giunto il momento di una donna"

“E’ assolutamente giunto il momento di una donna al Quirinale. Per quanto riguarda me l’ho presa, non sarei stata in grado neanche 30 anni fa, lasciamo stare la vecchietta al Quirinale non è il caso”. Così Liliana Segre a proposito della corsa al Colle, a Sky TG24 Live In Courmayeur.
- di Daniele Troilo

Severino : "Tempi maturi per donna al Quirinale"

“Il mio sì è pieno, non sono io a dirlo. Sono i fatti che sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo avuto prima presidente donna della Corte costituzionale, abbiamo la seconda carica dello Stato donna. I tempi sono maturi”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur Paola Severino a proposito dell’ipotetica elezione di una donna al Quirinale.

- di Daniele Troilo

Giovani e clima, il panel di Sky TG24 Live In - VIDEO

Live In, il panel sul clima e lo "strappo" dei giovani | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Live In, il panel sul clima e lo "strappo" dei giovani su Sky Video - Sky TG24
- di Daniele Troilo

Gli interventi di Segre e Severino a Sky TG24 Live In Courmayeur

Live In Courmayeur, Segre: “Odio conosciuto da bambina c’è ancora”

Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Courmayeur, Segre: “Odio che ho conosciuto da bambina c’è ancora oggi”
- di Daniele Troilo

Severino: "Non occorre denuncia per punire reati violenza donne, è un punto innovativo"

Nella legge contro la violenza sulle donne "c’è un punto innovativo: non occorre la denuncia per la punizione di questi reati, significa aiutare la donna che non denuncia e invitare al senso di responsabilità gli altri come può essere un vicino che sente le urla e si tappa le orecchie, come possono essere i familiari che allontanano la vittima. L’isolamento è la forma più terribile della violenza”. A dirlo è la giurista Paola Severino a Sky TG24 Live In Courmayeur.

- di Daniele Troilo

Segre: "Favorevole a punire in maniera evidente la violenza contro le donne"

"Favorevolissima a punire in maniera evidente e chiaro chi approfitta di una posizione di forza nei confronti di una debolezza delle donne che non denunciano i compagni. La donna deve avere una sua dignità e un rispetto da parte di tutti. Ma penso che le decisioni arrivino troppo tardi". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, Liliana Segre, senatrice a vita, a proposito della legge contro la violenza sulle donne.

- di Daniele Troilo

Severino: "Riscoperto valore giornalismo attraverso disvalore social che incitano a violenza"

“Si torni alle notizie enunciate in maniera corretta. Abbiamo riscoperto il valore del giornalismo attraverso il disvalore dei social che incitano alla violenza. La professionalità dei giornalisti può rappresentare un contrasto all’odio dei social”. Lo ha detto a Sky TG24 Live In Courmayeur, la giurista Paola Severino.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti