Processati 588.445. In aumento le terapie intensive (+10, 708) e i ricoveri ordinari (+87, 5.385). I dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: lieve calo dell'indice Rt a 1.20, mentre sale l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (ora a 155). Da lunedì super green pass per ristoranti e attività ricreative e green pass sui mezzi pubblici. Il sottosegretario Costa: "Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno". Il coordinatore del Cts Locatelli a Sky TG24: "Quarta dose possibilità concreta"
Locatelli: "Situazione italiana tra migliori in Ue"
Covid, Giannini: "Contesto sociale particolarmente delicato"
Covid: in Puglia 291 nuovi casi e 3 decessi
Covid, Crisanti: "A Natale chiedo tamponi molecolari a ospiti"
Col braccio in silicone a fare vaccino, Asl: "Deplorevole"
Vaccino, D'Amato: "Nel Lazio raggiunte 800mila dosi di richiamo"
Record di contagi in Slovacchia, oltre 15 mila in 24 ore
La Slovacchia registra il suo record di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia con 15.278 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Lo riportano i media internazionali.
In Friuli Venezia Giulia superati 4000 morti da inizio pandemia
Anestesisti, "preoccupa effetto rientri al Sud per Natale"
Russia, 32.930 nuovi casi e 1.221 decessi
Vaccini, Moratti: "Linee dedicate a bimbi da metà dicembre"
Lombardia, da metà dicembre vaccinazioni bimbi, 40mila al giorno
Vaccino, Zaia: "Siamo regione che va meglio, 86% vaccinati"
Oms, pianificare adeguamento vaccini a Omicron
Ema, vaccini Pfizer e Moderna, rischio miocardite molto raro
Il rischio di miocardite o pericardite in seguito alla vaccinazione con i prodotti Pfizer e Moderna si conferma "molto raro" perché può manifestarsi in un caso su 10mila vaccinati ed è più alto nei maschi più giovani. E' la conclusione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che ha aggiornato il suo parare sul fenomeno grazie ai dati di due recenti grandi studi epidemiologici condotti in Francia e Norvegia.
D'Amato: "Oggi nel Lazio 317 casi in meno rispetto a ieri"
Bonaccini: "Obbligo vaccinale? Decisione sia europea"
"Sinceramente non lo so dire: un conto è, come facemmo noi, introdurre l'obbligo" delle vaccinazioni per accedere agli asili nido e alle scuole d'infanzia dell'Emilia-Romagna "per una fascia d'età così piccola, un conto e' farlo in un intero Paese. Io credo, non escludendolo come misura necessaria, che sia l'Unione Europea a provare di definire le ragioni, i contorni, di una misura che andrebbe presa a livello continentale se la si vorrà prendere" .
Zaia: "Paghiamo scotto mancata programmazione medici"
Vaccini, arrivate nuove dosi, in totale sono oltre 104 milioni
Accelerano le consegne di vaccini anti-Covid: ad oggi le dosi arrivate sono 104.788.128. E' quanto emerge dal sito della struttura del commissario all'emergenza
Francesco Figliuolo. In totale sono stati somministrati 97.419.007 vaccini. Le nuove consegne servono a rispondere all'aumentata esigenza, in particolare per le terzi dosi, che hanno superato quota 7,5 milioni.