Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"
Cauda (Gemelli): "Israele laboratorio del mondo, dati su Omicron rassicuranti"
Obbligo mascherina in centro storico a Reggio Emilia
Basilicata, 44 contagi e nessun decesso
Ue, servono 2-3 settimane per capire Omicron, vaccinatevi
"Gli scienziati dicono di non saperne abbastanza" su Omicron. "Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un'eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Brusaferro: "Vaccino e booster ma fondamentali mascherina e distanze"
Report Fiaso, in terapia intensiva +17% ricoveri di no vax
Nelle terapie intensive aumentano del 17% i pazienti non vaccinati mentre diminuiscono del 10% i vaccinati. La diminuzione dei vaccinati nelle intensive è un "segnale positivo circa la protezione del vaccino dalle forme gravi". Il totale dei pazienti under 18 ricoverati negli ospedali sentinella è di 17 di cui 2 in intensiva. Lo evidenziano i dati relativi agli ospedali sentinella di Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere) rilevati il 30 novembre. In una settimana, secondo Fiaso, il numero degli ospedalizzati è aumentato del 16%. Il trend dei ricoveri Covid, afferma Fiaso, è in "progressiva crescita e accelerazione".
La situazione negli ospedali: ecco le regioni che superano le soglie critiche
Nursing Up: "107 infermieri infettati al giorno, manca personale"
Variante Omicron preoccupa il Libano, "servono scelte difficili"
Von der Leyen: "Virus non si ferma a frontiere, fare i test"
Vaccino, von der Leyen: "Dibattito su obbligo va fatto"
Von der Leyen: "Adattiamo green pass, includa anche richiamo"
Il green pass "deve essere adattato in modo costante alla situazione della pandemia. E' giusto che ora non sia inclusa solo la vaccinazione, ma anche il richiamo. Il messaggio e' che il richiamo sia effettuato a 6 mesi" dal ciclo completo. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Vaccini, Lazio verso 40mila richiami al giorno: "Apre nuovo hub Eur"
Nel Lazio si va verso i 40mila richiami al giorno e per affrontare la nuova fase della campagna vaccinale oggi ha aperto il nuovo hub all'Eur in grado di somministrare 3000 dosi al giorno. "Stiamo rafforzando la rete delle somministrazioni, oggi saliamo il gradino delle 40 mila somministrazioni di richiami al giorno - spiega l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato - Per questo motivo e' partito questa mattina il nuovo hub all'Eur in piazza Quadrato della Concordia della Asl Roma 2".
Andreoni: "Richiamo raddoppia protezione, fiducia che difenda da Omicron"
Vaccini, nelle Marche in un'ora 5.200 prenotati booster 18-39 anni
A Nuoro liceali scioperano da 3 giorni, "Basta divieti"
Esperto: "Israele consideri ipotesi obbligo vaccinale"
Israele deve considerare di rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid anche alla luce delle minacce poste dalla variante Omicron. Ad evocare la possibilità in una intervista a radio Fm103 è stato il direttore del Comitato governativo di lotta alla pandemia, il professor Salman Zarka. "Ad oggi - ha detto - l'approccio in Israele è, secondo
la mia opinione, più permissivo, più inclusivo e concede più tempo alle persone per prendere le proprie decisioni. E questo ha un prezzo".
Green pass, Ue: Stati fissino scadenza 9 mesi da seconda dose
Ue, 360 milioni di vaccini Rna entro primo trimestre 2022
L'Unione Europa fornirà 360 milioni di vaccini Rna entro la fine del primo trimestre 2022. Ad annunciarlo e' la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una conferenza stampa. "La vaccinazione completa e la terza dose rappresentano la protezione migliore che abbiamo ora contro il Covid. Siamo su un fronte di guerra, da una parte abbiamo il virus e dall'altra la vaccinazione e vogliamo sia il secondo fronte a vincere", ha sottolinea von der Leyen.