Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

1 nuovo post

Cauda (Gemelli): "Israele laboratorio del mondo, dati su Omicron rassicuranti"

"Israele sta fornendo al mondo una straordinaria esperienza e il fatto che dica che in base ai primissimi risultati" con tre dosi di vaccino anti-Covid "potrebbe esserci una protezione" dalla variante Omicron "è una buona notizia. Andrà confermata, ma conoscendo la serietà degli israeliani e quanto siano rigorosi nel dare dati, la trovo estremamente rassicurante". Lo dice Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma.   
 
- di Costanza Ruggeri

Obbligo mascherina in centro storico a Reggio Emilia

Da domani obbligo di indossare la mascherina in tutto il centro storico di Reggio Emilia. Lo ha deciso il sindaco Luca Vecchi con un'ordinanza emessa oggi, che entrerà in vigore dalla mezzanotte. Il provvedimento si estende anche a tutto il territorio comunale nelle cosiddette zone sensibili quali plessi scolastici, palestre, fermate degli autobus e taxi ed e' rivolto a tutti coloro che si trovano a transitare o sostare a piedi o in bicicletta. Chi non ottempera, rischia una multa da 400 a mille euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 44 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 48 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (44 riguardano residenti), su un totale di 1.015 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 32. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 14 (+1); nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 1.103 (+12). 
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, servono 2-3 settimane per capire Omicron, vaccinatevi 

"Gli scienziati dicono di non saperne abbastanza" su Omicron. "Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un'eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Vaccino e booster ma fondamentali mascherina e distanze"

Vaccinarsi e "mantenere alta la copertura immunitaria", aderendo alla dose booster di vaccino, "è la risposta che possiamo dare" alla quarta ondata di Covid-19 con l'incognita della nuova variante Omicron. Ma "accanto a questo, soprattutto perché ci troviamo in una fase di circolazione molto significativa del virus", non vanno abbandonate misure anti-contagio come la mascherina o il rispetto delle distanze. Questo il monito di Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.
- di Costanza Ruggeri

Report Fiaso, in terapia intensiva +17% ricoveri di no vax 

Nelle terapie intensive aumentano del 17% i pazienti non vaccinati mentre diminuiscono del 10% i vaccinati. La diminuzione dei vaccinati nelle intensive è un "segnale positivo circa la protezione del vaccino dalle forme gravi". Il totale dei pazienti under 18 ricoverati negli ospedali sentinella è di 17 di cui 2 in intensiva. Lo evidenziano i dati relativi agli ospedali sentinella di Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere) rilevati il 30 novembre. In una settimana, secondo Fiaso, il numero degli ospedalizzati è aumentato del 16%.  Il trend dei ricoveri Covid, afferma Fiaso, è in "progressiva crescita e accelerazione". 

- di Costanza Ruggeri

La situazione negli ospedali: ecco le regioni che superano le soglie critiche

Cresce la pressione sulle strutture ospedaliere italiane, anche se i numeri sono molto diversi da quelli di un anno fa. Le regioni che al momento oltrepassano la soglia critica del 10% in terapia intensiva sono tre: Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Umbria. Le prime due, insieme alla Valle d'Aosta, superano la soglia del 15% nei reparti ordinari. Ma altri territori si avvicinano ai limiti che determinano il cambio di colore.
- di Costanza Ruggeri

Nursing Up: "107 infermieri infettati al giorno, manca personale"

"La quarta ondata è alle porte e la variante Omicron pende sulle nostre teste come una nuova spada di Damocle. L'Istituto superiore di sanità monitora la situazione e ci riferisce che negli ultimi 30 giorni i contagi fra gli operatori sanitari sono arrivati a 3.929, ovvero 130 operatori sanitari si stanno infettando ogni 24 ore. Elaborando le cifre dell'Iss con i dati dell'Inail, siamo di fronte alla grave media di 107 infermieri che si stanno contagiando ogni giorno in Italia". Lo denuncia il presidente del sindacato nazionale degli infermieri Nursing Up, Antonio De Palma.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron preoccupa il Libano, "servono scelte difficili"

Il Libano teme l'aumento dei contagi da coronavirus, mentre nel mondo avanza la variante Omicron del Covid-19 con il primo caso confermato in Arabia Saudita, il primo nel mondo arabo. Si dovranno fare "scelte difficili", ha detto il ministro libanese della Salute, Firas Abiad, citato dal giornale L'Orient Le Jour, mentre si attende la riunione della task force coronavirus. Secondo Mtv è possibile che dal 10 dicembre al 10 gennaio venga decretato un nuovo coprifuoco dalle 19 alle 7. Ad al-Jadeed fonti del ministero della Salute hanno precisato che non c'è ancora una decisione.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Virus non si ferma a frontiere, fare i test"

"L'Ue è una regione epidemiologica, qualsiasi cosa facciamo e concordiamo come Ue deve essere centrato sulle persone, non e' un discorso di frontiere. Il virus non si ferma alle frontiere". Lo sottolinea la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. "Fare test va bene, il tracciamento e' importante", ha aggiunto. "Sui viaggi abbiamo sin dall'inizio voluto garantire la sicurezza dei movimenti. Lavoriamo a stretto contatto con gli Stati membri per continuare il coordinamento il più possibile", ha invece spiegato la commissaria alla Salute Stella Kyriakides.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Dibattito su obbligo va fatto"

"L'obbligo vaccinale è pura competenza degli Stati membri, Non sta a me dare raccomandazioni ma la mia opinione personale è che due o tre anni fa non avrei pensato di assistere a ciò che vediamo oggi. Abbiamo questa orribile pandemia, abbiamo vaccini salvavita che non vengono usati in modo adeguato dappertutto con un enorme costo per la salute pubblica". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sull'obbligo vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Adattiamo green pass, includa anche richiamo"

Il green pass "deve essere adattato in modo costante alla situazione della pandemia. E' giusto che ora non sia inclusa solo la vaccinazione, ma anche il richiamo. Il messaggio e' che il richiamo sia effettuato a 6 mesi" dal ciclo completo. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lazio verso 40mila richiami al giorno: "Apre nuovo hub Eur"

Nel Lazio si va verso i 40mila richiami al giorno e per affrontare la nuova fase della campagna vaccinale oggi ha aperto il nuovo hub all'Eur in grado di somministrare 3000 dosi al giorno. "Stiamo rafforzando la rete delle somministrazioni, oggi saliamo il gradino delle 40 mila somministrazioni di richiami al giorno - spiega l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato - Per questo motivo e' partito questa mattina il nuovo hub all'Eur in piazza Quadrato della Concordia della Asl Roma 2". 

- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Richiamo raddoppia protezione, fiducia che difenda da Omicron"

Sulla possibilità che la terza dose del vaccino anti-Covid possa proteggere dalla nuova variante Omicron, "credo in quanto ha detto Anthony Fauci durante il recentissimo congresso nazionale di malattie infettive. Presentando i dati sulla terza dose, il collega ha precisato che c'è un incremento quasi doppio in termini di risposta anticorpale e anche una durata maggiore. Questo e i primi dati che arrivano da Israele, che ha vaccinato molto più di noi con il richiamo, potrebbero darci più di una speranza che la terza dose possa proteggerci anche dalla variante Omicron". Lo evidenzia Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nelle Marche in un'ora 5.200 prenotati booster 18-39 anni

In poco più di un'ora nelle Marche, dopo l'avvio delle prenotazioni alle ore 10, sono stati oltre 5.200 le persone di età comprese tra 18 e 39 anni a prenotare la dose booster di vaccino anti-Covid. Lo fa sapere la Regione. La fascia d'età in questione comprende nelle Marche 260mila residenti: di questi risultano avere effettuato la seconda dose da oltre cinque mesi (al giorno 1 dicembre 2021) circa 43mila soggetti che possono quindi accedere alla dose booster.
- di Costanza Ruggeri

A Nuoro liceali scioperano da 3 giorni, "Basta divieti"

Seduti sui gradini e in strada, gli studenti del liceo delle Scienze umane e musicale 'Sebastiano Satta' di Nuoro' si rifiutano di entrare in classe da tre giorni, sfidando il freddo intensificato dalla recente nevicata. Le loro voci si sentono ad almeno duecento metri di distanza, prima ancora di svoltare nella lunga discesa che termina davanti al loro istituto. Dicono che sì, a loro piace studiare, ma dei rigidi protocolli anti-Covid e di altre misure di sicurezza imposte in classe non ne possono più: dal divieto di uscire dall'aula senza essere accompagnati da un bidello al piercing vietato fino ai cellulari - spenti - consegnati alla prima ora per essere blindati sino alla fine delle lezioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Esperto: "Israele consideri ipotesi obbligo vaccinale"

Israele deve considerare di rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid anche alla luce delle minacce poste dalla variante Omicron. Ad evocare la possibilità in una intervista a radio Fm103 è stato il direttore del Comitato governativo di lotta alla pandemia, il professor Salman Zarka. "Ad oggi - ha detto - l'approccio in Israele è, secondo
la mia opinione, più permissivo, più inclusivo e concede più tempo alle persone per prendere le proprie decisioni. E questo ha un prezzo".

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Ue: Stati fissino scadenza 9 mesi da seconda dose

"La Commissione europea ritiene che, a decorrere dal 10 gennaio 2022, gli Stati membri non debbano più accettare certificati con più di nove mesi dal ciclo di vaccinazione iniziale". E' quanto si legge nella comunicazione adottata oggi dal Collegio dei commissari europei. "La Commissione europea - precisa il documento - sta valutando se prevedere tale validità in modo vincolante". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, 360 milioni di vaccini Rna entro primo trimestre 2022

L'Unione Europa fornirà 360 milioni di vaccini Rna entro la fine del primo trimestre 2022. Ad annunciarlo e' la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una conferenza stampa. "La vaccinazione completa e la terza dose rappresentano la protezione migliore che abbiamo ora contro il Covid. Siamo su un fronte di guerra, da una parte abbiamo il virus e dall'altra la vaccinazione e vogliamo sia il secondo fronte a vincere", ha sottolinea von der Leyen. 

- di Costanza Ruggeri

Russia, 32.837 nuovi casi e 1.226 decessi

La Russia continua a registrare un alto numero di nuovi casi di Covid e di morti causati dal virus: nelle ultime 24 ore sono stati 32.837 i nuovi contagi e 1.226 i decessi. La responsabile del Dipartimento per la salute e per i consumi, Anna Popova, ha consigliato ai concittadini di non viaggiare all'estero durante le feste di fine anno. Martedì il presidente Vladimir Putin ha detto che il governo varerà un piano aggiornato per contrastare la variante Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti