Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

1 nuovo post

Vaccini, nel Lazio 78 hub per bimbi con pediatri e giochi

Per le vaccinazioni agli under 12 nel Lazio saranno allestiti 78 mini-hub dedicati in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche 'clown' per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie saranno disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche. "Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Speranza, rafforzeremo controlli a campione alle frontiere

"I numeri dell'Italia in questo momento sono più bassi rispetto anche ad alcuni paesi Ue confinanti: l'incidenza in Slovenia in 7 giorni ad esempio era di 186 casi e l'Italia sale a 146 casi con dati a stanotte. Abbiamo avuto standard di regole di ingresso elevato per gli arrivi da paesi extra Ue, per molti c'è la quarantena, e per gli altri c'è il green pass. Credo che le regole ci siano e il governo dovrà muoversi per rinforzare i controlli, non solo negli aeroporti, ma anche in altre modalità di arrivo. Anche nell'area del Fvg lavoreremo per rafforzare controlli a campione. Così il ministro Roberto Speranza al question time.
- di Daniele Troilo

Speranza: 315mila terze dosi a ieri, grande balzo in avanti

"Sono a ieri 315.290 le terze dosi effettuate nel nostro Paese, con un importante balzo in avanti della campagna vaccinale. E sono l'84,58% gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale." Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla camera. Speranza ha anche ricordato che la priorità sono le categorie di anziani, fragili ed immunodepressi. Il ministro ha ricordato anche che il Commissario Figliuolo sta procedendo alla riapertura di alcuni Hub e ha ringraziato farmacie, medici di medicina generale e pediatri per il contributo alla campagna vaccinale.
- di Daniele Troilo

Sicilia: obbligo mascherine all'aperto, molecolari per i migranti

In Sicilia obbligo della mascherina all'aperto dai 12 anni in su, ulteriori restrizioni per i voli in arrivo da Sudafrica ma anche Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari e non più brevi - per i migranti dopo l'eventuale quarantena. E' quanto prevede una ordinanza di cinque articoli, firmata pochi minuti fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci. "Ho firmato mezz'ora fa - ha detto Musumeci a Sky TG24 - Ho adottato il provvedimento dopo avere ascoltato le autorità sanitarie". L'ordinanza entrerà in vigore nelle prossime 24 ore.
- di Daniele Troilo

A ottobre la Nigeria non trovò variante Omicron ma Delta

I presunti casi di variante Omicron rilevati fra i test di alcuni viaggiatori entrati in Nigeria a ottobre erano in realtà infezioni da variante Delta. Lo riporta il Guardian, correggendo una sua precedente informazione, in cui citava il Centro per il controllo delle malattie nigeriano.
- di Daniele Troilo

Covid: variante Omicron, primi casi confermati anche in Ghana

Primi casi della variante Omicron del Covid-19 anche in Ghana. Secondo quanto riportano i media locali - che citano il direttore generale del Ghana Health Service, Patrick Kuma-Aboagye - casi della variante Omicron sono stati confermati tra "passeggeri arrivati da Nigeria e Sudafrica" all'aeroporto internazionale Kotoka di Accra lo scorso 21 novembre.
- di Maurizio Odor

Omicron, sabato Francia riprende voli con Africa australe 


La Francia riprenderà da sabato prossimo i collegamenti aerei con 10 Paesi dell'Africa australe bloccati nei giorni scorsi a causa della variante Omicron, ma con "severe restrizioni" che consentono lo sbarco solo ai residenti in Francia o in altri Paesi dell'UE, oltre che ai diplomatici e agli equipaggi degli aeromobili. Lo ha annunciato il portavoce del governo Gabriel Attal dopo una riunione di gabinetto. Questi viaggiatori dovranno comunque sottoporsi a un test Covid all'arrivo: se il risultato sarà negativo, saranno tenuti a una quarantena di 7 giorni, mentre un test positivo richiederà una quarantena di 10 giorni. 

- di Redazione Sky TG24

Bonomi, super green pass non ci convince molto

"Così come è strutturato oggi, il super green pass non ci convince molto, perché più metti delle particolarità all'interno dell'applicazione più diventa difficile applicarlo. Quindi, credo che bisogna prendere atto che c'è una recrudescenza dei numeri e andare verso un obbligo vaccinale, con tutte le difficoltà" che ne conseguono, a partire dal "come lo rendi obbligatorio". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, oggi a Brindisi. "Il super green pass - ha ribadito - diventa difficoltoso applicarlo, quindi qualche riflessione bisogna farla".
- di Daniele Troilo

Costa: zona gialla Alto Adige, nessun rischio altre regioni

Sui possibili cambi di colore nelle regioni dalla prossima settimana "probabilmente si parla di tutto l'Alto Adige, ma ovviamente attendiamo i dati ufficiali. Per la prossima settimana pare non ci sia il rischio per altre regioni". Lo ha detto a Rai Radio1 ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Redazione Sky TG24

Asl Roma 5 potenzia servizio test drive in Subiaco

L'Asl Roma 5 considerando "il quadro epidemiologico attuale e le cresciute esigenze di monitoraggio" ha potenziato il servizoo di tamponi al drive in di Subiaco. Da domani il servizio, gia' aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sarà attivo anche il giovedì, il martedì e il sabato sempre dalle 9:00 alle 13:00.
Restano invariate le modalità di accesso.
- di Redazione Sky TG24

Gb, scontro sull'allerta Natale fra Johnson e Starmer

Polemica sul timore di possibili nuove restrizioni Covid nel Regno Unito a Natale, in scia all'allarme europeo per la variante Omicron, nel Question Time del mercoledì del primo ministro conservatore Boris Johnson alla Camera dei Comuni. Johnson ha ribadito che il Regno intende puntare al momento esclusivamente su un rilancio della campagna dei vaccini, con la terza dose booster offerta a livello di massa, salvo una reintroduzione di cautele parziali limitate ai viaggi e al ritorno dell'obbligo di mascherina in negozi e trasporti pubblici. Ma il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer lo ha attaccato (come altri) accusandolo di voler "prendere per stupidi" i cittadini britannici, di non rispettare le regole in prima persona e di consentire a vari deputati Tory ad esempio di continuare a non indossare in aula le mascherine. Starmer ha inoltre cavalcato una denuncia del Daily Mirror secondo cui prima del Natale 2020, in pieno lockdown, lo staff di Downing Street (premier escluso) avrebbe tenuto un party pre-festivo innaffiato da alcolici con 40-50 persone presenti: party che BoJo non ha negato esserci stato, insistendo tuttavia nel negare violazioni delle linee guida allora in vigore. 
- di Redazione Sky TG24

A Parma non ci sarà concerto di Capodanno in piazza


Non ci sarà il tradizionale concerto, in Piazza Garibaldi a Parma, la sera di Capodanno. Lo ha deciso l'Amministrazione Comunale della città emiliana secondo cui "la pandemia continua ad intralciare la programmazione di eventi". In particolare, viene osservato, "i dati relativi ai contagi e alla diffusione del virus, uniti alle incertezze della variante Omicron, hanno portato l'Amministrazione Comunale a prendere la sofferta decisione di rinunciare" al concerto nell'ultima notte del 2021. Confermato, spiega invece l"Amministrazione parmigiana, il calendario di iniziative in programma per la rassegna 'Natale a Parma' i cui appuntamenti, nel dettaglio, saranno annunciati in una conferenza stampa prevista in Municipio venerdì mattina. 

- di Redazione Sky TG24

Covid: Sestili, i casi aumentano del 25% a settimana

I casi di Covid in Italia stanno aumentando al ritmo del 25% a settimana da oltre un mese, secondo un andamento esponenziale e, se il ritmo attuale resterà immutato, per Natale resta confermata la previsione di 20.000-30.000 casi. Lo indicano le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche'. "La situazione è simile a quella riscontrata nelle settimane scorse: negli ultimi 7 giorni la crescita e' stata del 25%, come sta accadendo da oltre un mese. Si tratta - ha detto Sestili all'ANSA - di una crescita molto lenta e nella quale non si vede ancora un'inversione di tendenza". L'indice di contagio Rt e il valore dell'indice equivalente Covindex, ha rilevato il fisico, sono infatti superiori a 1.
 
- di Maurizio Odor

Presidi, 70% classi in Dad a elementari, vaccinate i bimbi

Sul totale delle classi in dad il 60-70% è alle elementari. Il dato arriva da Mario Rusconi che guida l'Anp, l'Associazione nazionale presidi di Roma. "L'invito che facciamo - dice Rusconi all'ANSA - è di vaccinare i ragazzi dai 12 anni e, dopo l'atteso ok dell'Aifa per le dosi ai più piccoli, anche i bambini dai 5 agli 11 anni: con la vaccinazione di un buon numero di studenti alle superiori le classi in dad in questa fascia di etàsono poche". 
- di Maurizio Odor

Covid: Svizzera supera i 10mila contagi

Nuovo balzo in avanti dei contagi di covid-19 in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati più di 10mila contagi. Il bollettino odierno dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), riporta 10.466 nuovi casi di coronavirus, 22 nuovi decessi e 140 ricoveri in ospedale. Ieri i contagi erano 8.422 e mercoledì scorso erano stati 8.585. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 66.130 test, con un tasso di positività è del 15,83%. Nell'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 93.170. I casi per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 1069,77. Degli 8,6 milioni di abitanti della Svizzera, al momento il 65,74% ha ricevuto due dosi di vaccino contro il covid. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Fvg 746 nuovi contagi, 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 23.769 test e tamponi sono state riscontrate 746 positivita' al Covid 19, pari al 3,13%. Nel dettaglio su 9.276 tamponi molecolari sono stati rilevati 663 nuovi contagi (7,15%); su 14.493 test rapidi antigenici 83 casi (0,57%). Oggi si registrano 7 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva restano 24, mentre i pazienti in altri reparti sono 289 (-1). Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: "Preoccupati per Omicron, è tempo di discutere dell'obbligo vaccinale"

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa sull'emergenza Covid. "L'Oms considera Omicron ad alto rischio, non conosciamo tutto di Omicron, ma sappiamo abbastanza da essere preoccupati. È una corsa contro il tempo", ha aggiunto. QUI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Coldiretti: "Con variante Omicron rovinate vacanze estero per 2,1 mln italiani"

L’arrivo della nuova variante Omicron e la possibile evoluzione dei contagi in Italia, Europa e nel mondo rovina le vacanze all’estero di 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per le festività di Natale e Capodanno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè, in riferimento alle limitazioni agli arrivi a livello internazionale contro la nuova emergenza Covid, dagli Stati Uniti al Giappone fino alla Gran Bretagna. "L’incertezza – sottolinea l'associazione in una nota - sta facendo posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani che dopo le limitazioni adottate in numerosi Paesi stanno pensando di rimanere in patria. A preoccupare è l’evoluzione dei contagi nelle tradizionali mete di fine anno, dalle grandi capitali europee alle destinazioni più lontane come Stati Uniti e Asia. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Ma quale no vax, ho solo detto di aspettare su vaccino a bimbi"

"Ho solo detto che non c'è fretta per il vaccino dei bambini. E' una posizione da no vax? Ma scherziamo?". Il professor Andrea Crisanti, alla fine, sbotta, dopo stato criticato per alcune considerazioni sul vaccino Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni. "Sono favorevole al vaccino dei bambini. Ho solo detto che al momento non ci sono ancora le dosi pediatriche, bisognerebbe aspettare comunque 15 giorni. Ho semplicemente detto che non c'è fretta, si possono aspettare 2 settimane per vedere quali dati arrivano dagli Stati Uniti, con un altro milione di bambini vaccinati e non con soli 2.000 bambini inseriti nello studio. E' una posizione da no vax? Ma stiamo scherzando?", chiarisce il direttore del laboratorio di microbiologia dell'università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "No certezze su norma nazionale mascherine"

"Mi sono consultato con gli altri sindaci, ho sentito ieri da ultimo il sindaco di Roma Gualtieri, ad oggi non abbiamo certezze sul fatto che arrivi una norma nazionale" sull'obbligo di mascherine all'aperto. "Noi ci muoviamo perché ormai il Natale si avvicina e a cominciare dal prossimo weekend di dicembre prevediamo un afflusso importante di persone nelle strade dello shopping". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto - e' consentire a tutti di fare i propri acquisti in sicurezza. Non e' una misura che alimenta l'allarmismo, anzi tende a tranquillizzare le persone. Nelle prossime ore incontrerò il prefetto e il questore ed entro oggi firmerò l'ordinanza" che prevede l'obbligo di mascherine all'aperto in determinate aree e di determinate fasce temporali.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti