Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"
Von der Leyen: "Con quarta ondata 5 mln morti nel mondo"
Vaccino, von der Leyen: "Dosi Pfizer per bambini pronte 13/12"
Brusaferro: "Delta domina e su Omicron pochi dati, massima attenzione"
Variante Omicron, primi due casi in Norvegia
Von der Leyen: "Preoccupa ciò che sappiamo di Omicron"
Alto Adige, 679 nuovi casi e un morto; in aumento i ricoveri
Brusaferro: "Delta dominante, fare terze dosi per piegare curva"
"Ad oggi la variante delta è dominante quasi esclusiva, anche nel nostro paese, e si trasmette in maniera efficace in assenza di copertura immunitaria o con copertura ridotta". Da questo punto di vista, "le terze dosi sono uno strumento molto importante perché innalzano la risposta immunitaria e proteggono dal contrarre le infezioni. Per piegare la curva e riportare l'Rt sotto l'uno, farle è un elemento importantissimo". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.
Vaccino, Filiera Italia: Paese non resti indietro su obbligo
continua a prevalere una linea di eccessiva mediazione: che senso ha imporre l'obbligo per la vita sociale e per i dipendenti di alcuni settori pubblici, senza prevederlo per i lavoratori privati?". E prosegue il consigliere "La situazione e' seria, c'è in gioco la salute pubblica e la stabilità economica del Paese, rischiamo una tragedia occupazionale se si dovesse ripartire con le chiusure".
Confapi Torino, aperture straordinarie Rsa per festività
Attacco no vax a profili social sindaco e vice Arezzo
Andreoni: "A Natale tavoli separati nonni e nipoti, festeggiare con mascherine"
Treviso, leader no vax esce dall’ospedale: “Mi vaccinerò”
Brusaferro: "Su variante Omicron ancora pochi dati"
Covid e obbligo vaccinale, dall'Austria alla Germania: i Paesi dell’Ue a favore
Brusaferro: "Rt resta sopra uno, aumentano ricoveri"
Ue, nostra strategia garantisce fino a 4,2 mld dosi
Nigeria, trovata variante Omicron in test fatti a ottobre
La Nigeria afferma di aver trovato a posteriori alcuni casi di variante Omicron fra i test su alcuni viaggiatori entrati nel Paese in ottobre, cioè oltre un mese prima che il Sudafrica annunciasse la scoperta. Lo afferma il centro per il controllo delle malattie nigeriano, citato dal Guardian.
Vaccino, in Umbria ancora vicina 4 mila terze dosi al giorno
91 nuovi casi locali in Cina continentale
Marche, 475 contagi in 24ore, incidenza verso 200
Continua a galoppare l'incidenza di casi di positività al coronavirus ogni 100mila abitanti nelle Marche: sono 475 i casi registrati in 24ore e l'incidenza sale da 187,70 a 195,28. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. La provincia di Ancona fa segnare il maggior numero di contagi in un giorno (137); seguono le province di Pesaro Urbino (116), Macerata (83), Ascoli Piceno (69), Fermo (52); 18 casi da fuori Regione. I soggetti con sintomi sono 111; i casi comprendono 118 contatti stretti di positivi, 137 contatti domestici, 20 in ambiente di scuola/formazione, cinque in ambiente di lavoro, due di vita/socialità, uno in setting assistenziale e due sanitario.