In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla
Domani conferenza stampa von der Leyen
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà domani in sala stampa con la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, per presentare una nuova comunicazione per affrontare le sfide della crisi Covid. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer.
Variante Omicron, De Luca: "Rivedo il film di due anni fa"
De Luca: "Indispensabile vaccinare bambini da 5 a 11 anni"
Ceo Moderna: "Vaccini faticheranno contro variante Omicron"
470 nuovi casi in Alto Adige
In Alto Adige si registrano 470 nuovi casi covid, di cui 154 con pcr e 316 con test antigenici. Le linee guida del Ministero della Salute italiano stabiliscono che, se il numero di infezioni aumenta in modo significativo, i risultati dei test antigenici non devono più essere confermati con un test Pcr. Da oggi, dunque, l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige comunicherà immediatamente il numero dei casi risultati positivi da test antigenico e non solo dopo conferma con test Pcr.
Tamponi al Pirellone per consiglieri e personale Aula
Marche, 416 casi in 24 ore, incidenza sale a 187,70
De Luca: "Ormai la variante Omicron è pienamente diffusa"
Germania, 45 mila casi e 388 morti; lieve calo incidenza
Pil, Confesercenti, caro energia e Covid pesano su ripresa
Aids, allarme Ecdc-Oms Europa: "Causa Covid -24% nuove diagnosi Hiv"
21 casi locali in Cina continentale
Austria, vaccino evita il 95% dei ricoveri
Austria, no vax recidivi rischiano fino a 7.200 euro multa
In Austria il primo febbraio scatterà l'obbligo vaccinale e i no vax irremovibili potrebbero rischiare una multa da 3.600 euro che potrebbe addirittura essere raddoppiata in caso di inottemperanza. Lo prevede una bozza del governo che oggi sta esaminando il disegno di legge per l'introduzione dell'obbligo vaccinale. Una misura, secondo il ministro alla salute Wolfgang Mueckstein, "senza alternative"
visto il basso tasso (circa il 70%) di vaccinati. L'obbligo dovrebbe escludere i bambini delle elementari. La ministra per gli affari Ue Karolina Edstadler ha precisato che l'ammontare della multa non è stato ancora fissato.
Zingaretti: "Prima di conoscere caratteristiche Omicron giusto alzare attenzione"
Vaccini, in Lombardi, al via prenotazioni terza dose over 18
Austria, governo: "Obbligo vaccino forse già dai 14 anni"
Scuola, Bianchi: "Presa una misure prudenziale"
"Quella che è stata presa è una misura assolutamente prudenziale. Ci viene segnalato un aumento dei contagi di tutta la popolazione, vogliamo tenere in assoluta sicurezza la scuola e quindi abbiamo preso una cautela". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla sospensione del protocollo sulle quarantene.
Cina, reagenti tamponi efficaci contro Omicron
Spagna, il governo punta su 'vaccini' e 'prevenzione'
Il governo spagnolo punta sull'accelerazione della vaccinazione con le dosi extra e sulla "cultura della prevenzione" prima che su nuove restrizioni dure, come il lock-down, per affrontare l'ultima ondata di Covid: è quanto ha affermato la ministra della Sanità iberica, Carolina Darias.