Covid, ultime news. Oms: viaggi sconsigliati a over 60 e vulnerabili causa Omicron

©Ansa

In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla

1 nuovo post

Domani conferenza stampa von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà domani in sala stampa con la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, per presentare una nuova comunicazione per affrontare le sfide della crisi Covid. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer. 

- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, De Luca: "Rivedo il film di due anni fa"

"Ormai ci siamo. La variante Omicron è pienamente diffusa". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca,  parlando con I giornalisti. "Rivedo il film di due anni fa - ha aggiunto De Luca - quando trovammo il primo paziente positivo in un Comune del Cilento e sembrava fosse un  caso isolato". "Nessuna angoscia - ha aggiunto De Lucia - ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto". Il presidente della Campania ha rivolto un appello alle forze dell'ordine affinché' facciano rispettare l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto che - ha ricordato - "in Campania e' sempre stato in vigore".
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Indispensabile vaccinare bambini da 5 a 11 anni"

"Per quello che mi riguarda è indispensabile avviare la campagna di vaccinazione anche per i bambini da 5 a 11 anni". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Sappiamo che è un tema delicato - ha aggiunto - ma mai come in questo caso dobbiamo affidarci alle valutazioni dei pediatri, dei ricercatori e della scienza. La vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni è indispensabile per tenerli a scuola, per evitare di tenerli chiusi a casa, per evitare danni psicologici e formativi che cominciano ad avere i nostri bambini. Dobbiamo davvero dare prova di senso di responsabilità e di razionalità".
- di Costanza Ruggeri

Ceo Moderna: "Vaccini faticheranno contro variante Omicron"

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della casa farmaceutica, Stéphane Bancel. "Penso che in nessun modo l'efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

470 nuovi casi in Alto Adige

In Alto Adige si registrano 470 nuovi casi covid, di cui 154 con pcr e 316 con test antigenici. Le linee guida del Ministero della Salute italiano stabiliscono che, se il numero di infezioni aumenta in modo significativo, i risultati dei test antigenici non devono più essere confermati con un test Pcr. Da oggi, dunque, l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige comunicherà immediatamente il numero dei casi risultati positivi da test antigenico e non solo dopo conferma con test Pcr.
 

- di Costanza Ruggeri

Tamponi al Pirellone per consiglieri e personale Aula

Si stanno svolgendo da questa mattina a Palazzo Pirelli, in una spazio sopra l'Aula consiliare, i tamponi molecolari ai consiglieri e al personale del Consiglio regionale organizzati domenica dopo la scoperta della positività al Covid dell'assessore al Bilancio Davide Caparini, uno dei più presenti all'esame della riforma della sanità che va avanti con sedute giornaliere dal 10 novembre. Alle 16.30 di ieri avevano prenotato il test in 122, di cui 60 consiglieri (su 80). "Dopo tre settimane d'Aula ci sembrava opportuno fare questo screening per consiglieri e chi lavora in Aula. L'adesione e' molto alta e questo fa molto piacere" ha commentato il presidente dell'assemblea lombarda Alessandro Fermi. I risultati dei test sono attesi per domani pomeriggio. Dall'inizio della pandemia, questa e' la quarta campagna di screening organizzata dal Pirellone, per tre volte anche con test sierologici. 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 416 casi in 24 ore, incidenza sale a 187,70

Continua a salire l'incidenza di casi di coronavirus su 100mila abitanti nelle Marche: 416 i contagi registrati nell'ultima giornata con l'incidenza che da 177,56 di ieri aumenta a 187,70. In provincia di Ancona, riporta il Servizio Sanità della Regione, il numero più alto di casi (129); seguono le province di Pesaro Urbino (81), Ascoli Piceno (69), Fermo (67), Macerata (52); 18 contagi da fuori regione. Intanto si amplia anche la forbice dell'incidenza sui ricoveri tra vaccinati e non vaccinati: in Terapia intensiva 0,5 su 100mila abitanti vaccinati, 4,5 su 100mila abitanti non vaccinati; in area medica l'incidenza e' rispettivamente di 2,6 e 11,2 e sui positivi generali 19,6 e 49,5. Invece per il numero di posti letto Covid positivi: in terapia intensiva vi sono per il 75% persone non vaccinate, per il 25% vaccinate; in area medica 61% e 39%.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Ormai la variante Omicron è pienamente diffusa"

"Ormai ci siamo, sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento e sembrava fosse un caso isolato. Ormai la variante è pienamente diffusa". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando i nuovi 5 casi di positività alla variante Omicron del Covid-19 emersi dal tracciamento del "paziente zero", professionista casertano rientrato dal Madagascar. "Nessuna angoscia - aggiunge De Luca - ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto. Ormai l'onda del contagio è pienamente partita, quindi davvero non abbiamo neanche un minuto da perdere". 
- di Costanza Ruggeri

Germania, 45 mila casi e 388 morti; lieve calo incidenza

In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 45.753 casi di Covid e 388 morti, ma per la prima volta in tre settimane l'incidenza settimanale dei casi su 100 mila abitanti è leggermente scesa a 452,2 rispetto a 452,4 segnalato nei sette giorni precedenti.
- di Costanza Ruggeri

Pil, Confesercenti, caro energia e Covid pesano su ripresa

"La spesa delle famiglie continua a trascinare la crescita sopra le attese, ma caro-energia e quarta ondata gettano un'ombra sulla ripresa". Così l'Ufficio economico Confesercenti commenta i Conti economici trimestrali Istat elativi al terzo trimestre 2021. Il dato diffuso oggi, spiega Confesercenti, "è corretto lievemente al rialzo rispetto alle anticipazioni (3,9% il tendenziale odierno) e conferma quindi la vivacità della ripresa, anche se rispetto al secondo trimestre, quello della ripartenza, la dinamica è ovviamente meno spinta. Si consideri che la variazione congiunturale media dell'intera area Euro è pari al 3,7%". 
- di Costanza Ruggeri

Aids, allarme Ecdc-Oms Europa: "Causa Covid -24% nuove diagnosi Hiv"

I dati preliminari dell'Ecdc mostrano che Covid-19 ha frenato la battaglia contro l'Hiv/Aids impattando su diversi servizi: dalla prevenzione alla fornitura di terapie Prep (profilassi pre-esposizione), dai test diagnostici eseguiti in ambito clinico e in comunità ai programmi di trattamento e assistenza. Alcuni gruppi di popolazione importanti, inclusi bambini e maschi, non sono stati sufficientemente raggiunti dai test Hiv, dalle attività di prevenzione e dai servizi di assistenza. Disuguaglianze ulteriormente aggravate dalle difficoltà causate dalla pandemia, proseguono gli autori del report, che esortano i Paesi a "concentrarsi su servizi di prevenzione e test di facile accesso, con l'obiettivo di raggiungere le fasce di popolazioni chiave: notifiche assistite" di diagnosi "al partner" delle persone contagiate, "terapie Prep, test effettuati da personale 'laico'", non sanitario, opportunamente "formato, e autotest conformi alle linee guida dell'Ecdc e alle raccomandazioni Oms".
 
- di Costanza Ruggeri

21 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 21 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, tutti nella Mongolia Interna. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 18 nuovi casi importati in sei suddivisioni a livello provinciale. Non sono stati segnalati nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
- di Costanza Ruggeri

Austria, vaccino evita il 95% dei ricoveri

Per la prima volta in Austria gli studi epidemiologici dell'Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare (Ages) hanno dimostrato che la vaccinazione contro il Covid-19 protegge circa il 95% dal ricovero in ospedale in caso di infezione. I tassi di protezione per i vaccini AstraZeneca, Pfizer-BioNTech e Moderna nel periodo in esame (tre settimane a luglio) erano estremamente alti, da oltre il 94% a quasi il 99%. La protezione del siero Johnson&Johnson (dose singola) era leggermente inferiore per la stessa fascia d'età ed era attorno alll'84%.
- di Costanza Ruggeri

Austria, no vax recidivi rischiano fino a 7.200 euro multa 

In Austria il primo febbraio scatterà l'obbligo vaccinale e i no vax irremovibili potrebbero rischiare una multa da 3.600 euro che potrebbe addirittura essere raddoppiata in caso di inottemperanza. Lo prevede una bozza del governo che oggi sta esaminando il disegno di legge per l'introduzione dell'obbligo vaccinale. Una misura, secondo il ministro alla salute Wolfgang Mueckstein, "senza alternative"
visto il basso tasso (circa il 70%) di vaccinati. L'obbligo dovrebbe escludere i bambini delle elementari. La ministra per gli affari Ue Karolina Edstadler ha precisato che l'ammontare della multa non è stato ancora fissato.

- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Prima di conoscere caratteristiche Omicron giusto alzare attenzione"

“Abbiamo imparato dopo due anni che il virus va anticipato, non dobbiamo aspettare i morti per capire quanto possa essere grave la situazione. Prima di conoscere le caratteristiche della mutazione, è sano alzare il livello di attenzione e dare degli allert. Ricordiamoci che si tratta di salvare le persone dalla morte”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardi, al via prenotazioni terza dose over 18

Sono aperte le prenotazioni della terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i cittadini lombardi che hanno più di 18 anni per i quali sono trascorsi 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Per tutte le donne in gravidanza - o che stanno allattando - che scelgono di vaccinarsi, possono accedere direttamente al Palazzo delle scintille di Milano. In questo caso non e' quindi necessaria la prenotazione. "Visto l'importante aumento di contagi a cui stiamo assistendo nell'ultima settimana - spiega la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti - le donne gravide o le neomamme che stanno allattando possono accedere direttamente alle Scintille. Rientrano, infatti, tra le categorie da proteggere il prima possibile contro l'infezione. Ringrazio dunque la direzione di presidio dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano che ha reso possibile l'accesso alla vaccinazione tra le 8 e le 20".
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, governo: "Obbligo vaccino forse già dai 14 anni"

In Austria l'obbligo del vaccino contro il Covid-19 che scatterà l'1 febbraio 2022 potrebbe interessare tutti gli over 14. "Non la renderemo obbligatoria per i bambini della scuola primaria ma molti esperti direbbero a partire dall'età di 14 anni", ha detto la ministra per gli Affari europei e costituzionali, Karoline Edtstadler.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Presa una misure prudenziale"

"Quella che è stata presa è una misura assolutamente prudenziale. Ci viene segnalato un aumento dei contagi di tutta la popolazione, vogliamo tenere in assoluta sicurezza la scuola e quindi abbiamo preso una cautela". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla sospensione del protocollo sulle quarantene. 

- di Costanza Ruggeri

Cina, reagenti tamponi efficaci contro Omicron

Un funzionario della sanità cinese ha affermato oggi che i principali reagenti dei tamponi molecolari effettuati nel Paese sono efficaci contro la variante Omicron del Covid-19. La mutazione di tale variante non influenzerà la sensibilità e la specificità degli attuali reagenti dei test molecolari in Cina, come ha annunciato Xu Wenbo, un funzionario del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, in una conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, il governo punta su 'vaccini' e 'prevenzione'

Il governo spagnolo punta sull'accelerazione della vaccinazione con le dosi extra e sulla "cultura della prevenzione" prima che su nuove restrizioni dure, come il lock-down, per affrontare l'ultima ondata di Covid: è quanto ha affermato la ministra della Sanità iberica, Carolina Darias. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti