Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia
La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)
Prima foto Omicron da gruppo di ricerca del Bambino Gesù
Prima foto al mondo della variante Omicron, realizzata nell'area di ricerca di Medicina Multimodale del Bambino Gesù (coordinata dal Prof Carlo Federico Perno), con la diretta supervisione della Prof.ssa Claudia Alteri (in collaborazione con l'Università Statale di Milano), da Valentino Costabile, Rossana Scutari, e Luna Colagrossi. La foto mostra la struttura della proteina spike della variante Omicron, a destra, e della variante Delta, a sinistra, rispetto alla spike originale di SARS CoV-2. Omicron ha molte più mutazioni di Delta (già molto variata), concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane.
Covid: aumento terapie intensive (+18) e ricoveri (+78)
Il bollettino di oggi: 12.877 positivi, 90 vittime
Sono 12.877 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 13.686. Sono invece 90 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 51.
Covid, Johnson: grati a scienziati sudafricani per Omicron
Il premier britannico, Boris Johnson, ha espresso "profonda gratitudine agli scienziati sudafricani che hanno identificato la variante Omicron e condiviso subito tale informazione". Johnson sta tenendo una conferenza stampa dopo la scoperta di due casi della variante Omicron del coronavirus nel Regno Unito.
Covid: Johnson, grati a scienziati sudafricani per Omicron
Il premier britannico, Boris Johnson, ha espresso "profonda gratitudine agli scienziati sudafricani che
hanno identificato la variante Omicron e condiviso subito tale informazione". Johnson sta tenendo una conferenza stampa dopo la scoperta di due casi della variante Omicron del coronavirus nel Regno Unito.
hanno identificato la variante Omicron e condiviso subito tale informazione". Johnson sta tenendo una conferenza stampa dopo la scoperta di due casi della variante Omicron del coronavirus nel Regno Unito.
No Green Pass, cinturati in Duomo un centinaio di manifestanti
Alle 17.30 con l'accessione delle torce sui telefoni si sono raggruppati al centro di piazza Duomo poco più di un centinaio di manifestanti No Green pass milanesi. Insieme ai soliti slogan ("Libertà, libertà", "La gente come noi non molla mai" e "Vergogna, vergogna") è stato scandito anche il coro "Corteo, corteo" a cui però non c'è stato alcun seguito. Come successo negli ultimi due sabati i funzionari dell'ordine pubblico della questura hanno spostato immediatamente i reparti inquadrati di polizia e carabinieri per cinturare e isolare il gruppo più numeroso degli anti certificazione verde.
No Green Pass, presidio in piazza Duomo a Milano
Un centinaio di persone sta manifestando in piazza del Duomo a Milano per il diciannovesimo sabato consecutivo di proteste contro il green pass. I partecipanti sono seduti in mezzo alla piazza sprovvisti di mascherine mentre le forze dell'ordine in tenuta antisommossa stanno circondando l'area per evitare che diano inizio a un corteo. Da oggi a Milano è obbligatorio indossare la mascherine nelle vie del centro.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Le ultime notizie:
- Un caso su quattro in età pediatrica, impennata tra i 6-11 anni
- Dov'è la variante Omicron e il piano italiano per contrastarla
- Ecco perché la variante Omicron preoccupa gli scienziati
- Stato di emergenza a New York contro la minaccia di Omicron
- Il punto sulle varianti del virus: quali sono e cosa sappiamo
Farnesina attivata per assistenza connazionali dopo stop voli Sudafrica
"La Farnesina attraverso l’Unità di Crisi e le Ambasciate e i consolati in loco sta monitorando con attenzione gli effetti della recente ordinanza del Ministero della Salute che ha imposto restrizioni ai viaggi da Sud Africa e da altri Paesi della regione australe africana. Le Ambasciate coinvolte, in raccordo con l’Unità di Crisi, si sono rapidamente attivate per raccogliere le eventuali segnalazioni di connazionali ed assisterli alla luce del mutato scenario di queste ore". Lo rende noto la Farnesina.
Covid: aumentati posti letto ospedali Gorizia e Trieste
"Considerato l'aumento dei ricoveri per Covid" dalla prossima settimana e "fino a quando non calerà la pressione ospedaliera" all'ospedale di Gorizia vengono attivati 8 posti letto di Terapia Intensiva Covid in aggiunta agli attuali 8 posti di terapia intensiva No-Covid. Lo rende noto l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina (Asugi), precisando che la manovra "comporterà una riorganizzazione dell'attività chirurgica programmata nei nosocomi di Gorizia e a Monfalcone, garantendo le urgenze/emergenze e tutta l'attività oncologica e parte di quella ordinaria".
Covid: in Liguria 360 nuovi casi e 156 ricoveri
Sono 360 i nuovi casi di positività al covid registrati nella regione, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino, a fronte di 4.449 tamponi molecolari e 11.301 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 156 ricoverati, 5 in meno di ieri. Di questi, 20 sono in terapia intensiva: 17 di loro sono non vaccinati. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano dunque 4.458.
Campania, in isolamento positivo di ritorno da Sudafrica
Un cittadino campano, di ritorno dall'Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Le ultime notizie:
Covid: in Piemonte 859 nuovi casi, +4 in terapia intensiva
Dopo il lieve calo di ieri, torna a crescere il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: in terapia intensiva +4, totale a 33, negli altri reparti + 6, dato complessivo 335. L'Unità di Crisi della Regione comunica anche 859 nuovi casi positivi, con un tasso dell'1,4% rispetto ai 63.333 tamponi diagnostici processati, di cui 55.776 antigenici. Dei casi positivi il 57,6% sono asintomatici. Due i decessi, con totale da inizio pandemia a 11.881, +421 i guariti, le persone in isolamento domiciliare sono 9.163 I tamponi diagnostici finora processati sono 9.730.405 (+63.333 rispetto a ieri), di cui 2.492.018 risultati negativi.
Variante Omicron: Rappuoli, terza dose dovrebbe coprirci
"Con la terza dose dovremmo arrivare a livelli anticorpali tali da riuscire a coprire anche questa variante". Lo ha detto lo scienziato Rino Rappuoli, capo globale ricerca Gsk e coordinatore scientifico di Mad Lab a Toscana Life Sciences, rispetto all'efficacia che possono avere anticorpi monoclonali e vaccini sulla variante Omicron. Ora "sappiamo che la terza dose è indispensabile per immunità a lunga durata e per coprire le varianti, tra un anno vedremo se ci sarà necessità di una quarta o quinta dose. Dipende da come vaccineremo il resto del mondo. In Africa appena il 6% della popolazione è vaccinata".
Covid, Fauci: variante Omicron potrebbe già essere negli Usa
La variante omicron potrebbe già essere negli Stati Uniti, ma non è ancora stata rilevata. Lo ha sottolineato l'immunologo e consigliere del presidente Usa Biden, Anthony Fauci, in un'intervista alla 'Nbc'. "Non sarei sorpreso se lo fosse, non l'abbiamo ancora rilevata, ma quando hai un virus che mostra questo livello di trasmissibilità e hai casi legati ai viaggi già individuati in altri luoghi, è quasi inevitabile che arrivi dappertutto", ha dichiarato.
Covid: Marche, 427 casi e due morti in ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 427 nuovi casi di 'Covid-19', 207 dei quali nella fascia di età tra 25 e 59 anni, l'11,5% rispetto ai 3.727 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 16,4%, con 575 casi su 3.504 tamponi). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a crescere ed ora è a 171,90, mentre ieri era stato 162,30. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
Covid: Campania; sei nuove vittime e incidenza in aumento
Sono 1.154 i nuovi positivi al Covid in Campania su 29.695 test esaminati: il tasso di incidenza si attesta al 3,88%, quasi un punto più di ieri (2,99). Il bollettino dell'unità di crisi segnala sei nuove vittime, di cui tre nelle ultime 48 ore e tre risalenti ai giorni precedenti. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 25 (+2), quelli di degenza 298 (+1).
Covid: 125 nuovi casi in Sardegna e 3 morti
Restano pressoché stabili sopra i 100, con un lieve aumento, i casi di positività in Sardegna: si registrano infatti 125 ulteriori contagi al Covid, sulla base di 1948 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7153 con un tasso di positività dell'1,7%. Sale però il numero dei decessi che da uno delle ultime 24 ore arriva a tre. Resta invariato, invece, il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva (13) e in area medica (61).