Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia
La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)
Variante Omicron, Zingaretti: subito controllo frontiere
"Riguardo variante #Omicron consiglio immediati provvedimenti di controllo alle frontiere e di valutare ulteriori scelte di contenimento dei flussi di ingresso verso l'Italia". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un tweet.
Olanda, Omicron tra 61 passeggeri in arrivo Sudafrica
La variante Omicron è stata "probabilmente" trovata in un certo numero di 61 passeggeri di ritorno dal Sudafrica che sono risultati positivi al coronavirus. Lo hanno riferito le autorità sanitarie olandesi.
Omicron, Lazio chiede liste passeggeri entrati da zone rosse
"Abbiamo richiesto al Ministero della Salute di avere a disposizione i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nel Lazio che siano entrati in Italia attraverso lo scalo Internazionale di Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette. Questo ci permetterebbe di sottoporre queste persone a screening attraverso i tamponi molecolari e le nostre unità mobili sono pronte". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Le somministrazioni di vaccino in Italia: la situazione
Sono 95.310.868 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 93,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 101.742.456 (nel dettaglio 71.472.112 Pfizer/BioNtech, 16.882.200 Moderna, 11.544.596 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). Lo si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.29 di oggi. In particolare sono state somministrate 5.702.524 dosi addizionali/richiamo (booster) al 39,79% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.113.745, l'87,23% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.607.770 pari all'84,44% della popolazione over 12.
No Green Pass, manifestazione a Bologna: disagi al traffico
Corteo sui viali, con cartelli e striscioni, disagi e blocco temporaneo del traffico, nei pressi dei giardini Margherita di Bologna, per la manifestazione dei 'No Green Pass' che - causa l'ordinanza di divieto aggregazioni nel centro storico della città - si è concentrata
all'interno del principale parco cittadino, dove fin dalla mattinata si erano radunati gruppi di studenti universitari ed esponenti di altri movimenti contrari al passaporto vaccinale.
La manifestazione, che ha visto centinaia di partecipanti, è stata vigilata dalle forze dell'ordine.
all'interno del principale parco cittadino, dove fin dalla mattinata si erano radunati gruppi di studenti universitari ed esponenti di altri movimenti contrari al passaporto vaccinale.
La manifestazione, che ha visto centinaia di partecipanti, è stata vigilata dalle forze dell'ordine.
Variante Omicron: paziente campano vaccinato con due dosi
Era vaccinato con due dosi il professionista campano, dipendente di una azienda internazionale, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico e risultato positivo al Covid con una sequenza genomica riconducibile - ha resto noto l'Iss - alla variante Omicron. Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana. Le stesse fonti sottolineano che l'uomo è paucisintomatico e che le sue condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione.
Covid, aumentano ancora terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività al 2,2%
Salgono il numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.826, +78) e quello delle persone in rianimazione (624, +18). Scende la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,45%). Il bollettino del 27 novembre segnala 12.877 nuovi casi rilevati su 596.898 test giornalieri. DATI E GRAFICHE
Prima foto della variante Omicron realizzata dai ricercatori del Bambino Gesù
L' immagine mostra la struttura della proteina spike della nuova variante, nella quale emergono più mutazioni rispetto alla Delta, concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane. LA FOTO
Covid, primi due casi di variante Omicron in Uk. Johnson annuncia nuove misure
In Inghilterra sono stati confermati i primi due casi della mutazione a Nottingham e a Chelmsford, nell'Essex. Il premier: "Tampone molecolare obbligatorio per chi arriva nel nostro Paese, mascherine obbligatorie nei negozi e sui mezzi del trasporto pubblico". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Iss, identificata sequenza Omicron in paziente Campania
Identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, in un paziente nella piattaforma ICoGen nell'ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall'Iss. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano a un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.
Variante Omicron, nuove misure in Tunisia
La Tunisia prende le sue contromisure contro il diffondersi della nuova variante Omicron del Covid. Il ministero della Salute di Tunisi ha pubblicato nel pomeriggio un comunicato nel quale vengono elencate le nuove misure per l'ingresso nel Paese nordafricano a partire dal primo dicembre. Per chi ha più di sei anni di età sarà obbligatorio presentare un test Pcr negativo eseguito entro e non oltre 48 ore prima dell'imbarco (attualmente 72). Inoltre, tutti i viaggiatori saranno sistematicamente sottoposti a un test Pcr al loro arrivo in Tunisia.
Covid: von der Leyen, "Velocizzare vaccinazione e richiami"
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der le yen, ha ricordato che "attivato il freno di emergenza" per affrontare la variante Omicron del coronavirus, la Commissione lavora a pieno ritmo per -ha scritto su Twitter- "velocizzare la vaccinazione e i richiami; aumentare i test e il tracciamento dei contatti delle persone provenienti dalla regione interessata; e potenziare il sequenziamento e l'analisi delle acque reflue, per individuare la variante.
Covid: Regno Unito, obbligo mascherina in negozi e trasporti pubblici
Diventerà "obbligatorio" nel Regno Unito l'utilizzo di mascherine nei negozi e nei trasporti pubblici. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, nel corso di una conferenza stampa a Downing Street sulla nuova variante omicron.
Germania: due casi varante Omicron confermati a Monaco
Due casi di contagi da Covid con la variante omicron sono stati confermati in Germania, a Monaco, dall'assessore locale alla Salute.
Covid, Johnson: non sappiamo efficacia vaccini su variante omicron
"Non sappiamo quanto i nostri vaccini siano efficaci" contro la variante emergente omicron, "ma abbiamo buone ragioni per pensare che forniranno una certa protezione". Lo ha annunciato il primo ministro britannico, Boris Johnson, nel corso di una conferenza stampa a Downing Street.
Coronavirus in Italia, il bollettino del 27 novembre: 12.877 nuovi casi, i morti sono 90
I tamponi giornalieri effettuati sono 596.898, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,2%. Le vittime sono 133.627 in totale, mentre le terapie intensive sono 624 (+18 rispetto a ieri), con 68 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.994.891. TUTTI I DATI
Covid: Johnson, rapida diffusione Omicron anche tra vaccinati
Il premier britannico, Boris Johnson, ha avvertito che la variante Omicron del coronavirus si diffonde "rapidamente" anche tra i vaccinati con doppia dose. Parlando in conferenza stampa, dopo la scoperta di due casi della nuova variante nel Regno Unito, il primo ministro ha ammesso che "non si sa quanto saranno efficaci i vaccini in nostro possesso". "Abbiamo però buone ragioni per credere che forniranno almeno alcuni misure di protezione", ha aggiunto. La ragione per cui la Omicron preoccupa, ha spiegato accanto al premier il chief science officer, Patrick Vallance, "è la combinazione della trasmissibilità e la potenzialità in un certo grado di eludere i vaccini per il numero di mutazioni" che contiene.
Covid: in Lombardia 1.926 nuovi casi e 14 decessi
Con 126.508 tamponi effettuati è di 1.926 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività all'1,5% (ieri 1,9%). Cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+9, 90) e nei reparti (+7, 774). Sono 14 i decessi, che portano il totale a 34.344 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 567 i positivi segnalati a Milano, 133 a Bergamo, 287 a Brescia, 100 a Como, 88 a Cremona, 40 a Lecco, 36 a Lodi, 50 a Mantova, 169 a Monza, 73 a Pavia, 35 a Sondrio e 293 a Varese.
Covid: numero più alto di vittime dall'1 giugno
Le 90 vittime positive al Covid registrate nelle ultime 24 ore rappresentano il numero più alto dall'1 giugno, quando se ne contarono 93.
Johnson, molecolare e isolamento per chi entra in GB
Per controllare la nuova variante Omicron del Covid-19, di cui due casi sono stati identificati nel Regno Unito, la Gran Bretagna introdurrà un test molecolare obbligatorio per chi arriva sul suo territorio e una quarantena fino al risultato. Lo ha detto il primo ministro Boris Johnson.