Covid, news. Oms, nuova variante sudafricana si chiama Omicron. Primo caso in Belgio

©Ansa

Preoccupa la nuova variante isolata in Sudafrica, definita Omicron dall'Oms, che contiene un elevato numero di mutazioni. Un caso registrato in Europa. Task force allo Spallanzani di Roma. Ecdc: potrebbe indebolire i vaccini. Pfizer: svilupperemo vaccino su misura in circa 100 giorni. Crollano le Borse. L'ultimo report del ministero della Salute registra 13.686 nuovi contagi a fronte di 557.180 tamponi (tasso di positività al 2,5%). I decessi sono 51. Aumentano le terapie intensive (+18) e ricoveri (+59)

1 nuovo post

Covid, 1 inglese su 4 viola le regole della quarantena

In Inghilterra solo una persona su quattro rispetta alla lettera le indicazioni dell'isolamento in caso di sospetta o confermata positivita' al Covid-19. Lo rivela un'indagine condotta dall'Ufficio Nazionale di Statistica su quasi 1.000 persone di eta' superiore ai 18 anni risultate positive tra l'1 e il 6 novembre 2021 e intervistate a pochi giorni dalla fine dell'isolamento. Nel 15% dei casi gli intervistati ha aspettato oltre 72 ore dall'insorgenza dei sintomi prima di sottoporsi al test di screening, il 46% lo ha fatto entro le 24 ore.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Perno (Bambino Gesù): "Falso che malattia sia benigna in bimbi, vaccino per proteggerli"

"E' falso che i bambini facciano una malattia benigna se colpiti da Sars-CoV-2, negli Usa ci sono migliaia di casi di ricoveri, molti anche in terapia intensiva e anche diversi decessi. Quindi la vaccinazione dei bambini va fatta per proteggerli e poi per aumentare, in funzione di prevenzione, l'immunizzazione di massa in Italia". Così all'Adnkronos Salute Carlo Federico Perno, responsabile di microbiologia e diagnostica di immunologia dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ritorna sul via libera dell'Ema al vaccino per la fascia 5-11 anni. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, BionTech/Pfizer: in 100 gg dosi contro variante

"Pfizer e BioNTech si sono preparati diversi mesi fa per aggiornare il loro vaccino in meno di sei settimane" ed essere quindi pronti a consegnare "le prime dosi in 100 giorni" qualora una variante dovesse dimostrarsi resistente. Lo ha detto un portavoce della societa' ad AFP. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Toti: da lunedì aumento capacità somministrazione

Da lunedi' aumentera' la capacita' vaccinale in Liguria, a fronte dell'aumento delle prenotazioni, dovute anche alle ultime decisioni prese dal governo, in merito al super green pass. Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a margine della presentazione dell'anno accademico dell'universita' di Genova: "E' gia' in corso un piano di potenziamento delle vaccinazioni e non mi risulta che ci siano attese superiori alle media - ha detto Toti - Certo che i provvedimenti del governo hanno sotto un effetto positivo: in ogni caso le prenotazioni sono aperte in tutti gli hub la capacita' di ieri e' stata di 10mila vaccini. Ricordo che nei momenti piu' caldi eravamo tra i 13mila e i 14 mila giornalieri e direi che la capacita' vaccinale crescera' ancora gia' da lunedi'".  Toti ha poi ironicamente aggiunto che "non saprei piu' chi coinvolgere: stanno vaccinando i medici di medicina generale, le farmacie, la sanita' privata di Confindustria, Confcommercio e Confcooperative, la sanita' pubblica, non saprei chi altro coinvolgere se no le guardie forestali". 
- di Steno Giulianelli

Ist. Sud Africa: vaccino proteggerebbe da casi gravi variante

"Una parziale elusione della risposta immunitaria e' probabile, ma e' altrettanto probabile che i vaccini offriranno ancora alti livelli di protezione contro il ricovero e la morte". E' uno dei passaggi salienti della pagina di domande e risposte sulla nuova variante B.1.1.529 approntata dal National Institute for Communicable Diseases (NICD) sudafricano, l'istituto pubblico di riferimento sulle malattie infettive. "Attualmente non sono stati riportati sintomi insoliti a seguito dell'infezione con la variante B.1.1.529 e, come con altre varianti - afferma l'Istituto - alcuni individui sono asintomatici". 
- di Steno Giulianelli

Borsa, nuova variante covid affonda l'Europa: Milano -2,9%

La nuova variante del coronavirus affonda i mercati europei, in scia con quelli asiatici ed in vista dell'avvio di Wall Street dove i future sono in forte calo. L'indice d'area stoxx 600 cede il 2,4%. In profondo rosso Madrid (-3,7%), Parigi (-3,3%), Londra (-2,7%), Francoforte (-2,5%) e Milano (-2,9%). I listini del Vecchio continente sono appesantiti dall'energia (-5%), dalle banche (-4,5%), le compagnie aeree (-11%), il turismo (-4%) e il lusso (-3,2%). In flessione il petrolio con il Wti che scende a 73,11 dollari al barile e il Brent a 77,44 dollari. Sul fronte valutario l'euro sul dollaro sale a 1,1285. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Ue elimina l'obbligo di autorizzazione all'export

Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu' obbligati a chiedere l'autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell'Ue. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Dana Spinant. 
- di Steno Giulianelli

Pfizer: risultati studio nuova variante entro 2 settimane

La Pfizer sta studiando la nuova variante di Covid-19, che si teme possa eludere il vaccino, e conta di avere i primi risultati "al piu' tardi entro due settimane". Lo fa sapere un portavoce del gruppo farmaceutico.
- di Steno Giulianelli

Covid, scoperta in Sudafrica variante con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo

Denominata scientificamente B.1.1.529, secondo gli esperti - anche se i dati disponibili sono ancora pochi - con il suo "incredibile numero di mutazioni della proteina Spike potrebbe destare preoccupazione" per la sua trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. Regno Unito e Israele hanno già bloccato i voli da alcuni Stati africani. L'Italia vieta l'ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini
- di Steno Giulianelli

Covid, Gb: "Da variante Sudafrica rischio sostanziale per salute pubblica"

''Nel Regno Unito, per il momento, non sono stati rilevati casi di questa variante'' del coronavirus individuata per la prima volta in Sudafrica. Ma si tratta di una ''variante che desta grande preoccupazione internazionale" e che potrebbe rappresentare ''un rischio sostanziale per la salute pubblica''. Così il ministro della Salute britannico Sajid Javid ha riferito alla Camera dei Comuni sulla nuova variante del Covid-19, parlando di una ''situazione in evoluzione'' e di ''grande incertezza''.
"Siamo preoccupati che questa nuova variante possa rappresentare un rischio sostanziale per la salute pubblica", ha detto Javid. La nuova variante B.1.1.529 che ha alcune caratteristiche comuni alle varianti Alpha, Beta e Delta potrebbe essere ''più contagiosa'' rispetto alla variante Delta, che è stata diagnosticata per la prima volta in Gran Bretagna, ha detto il ministro. Una delle lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia, ha aggiunto, è che ''dobbiamo muoverci rapidamente" e il prima possibile.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Basilicata 45 nuovi contagi e 31 guarigioni

In Basilicata, ieri, sono stati processati 761 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 45 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 31 guarigioni, tutte relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.231 vaccinazioni. Al momento sono 436.636 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (78,9 per cento) e 402.993 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (72,8 per cento) e 38.699 quelli che hanno ricevuto la terza dose (7,0 per cento) per un totale  di somministrazioni effettuate pari a 878.328 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 488 nuovi casi, età media 40 anni, 3 decessi

In Toscana sono 488 i nuovi casi Covd (463 confermati con tampone molecolare e 25 da test rapido antigenico), che portano il totale a 299.575 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 283.787 (94,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.535 tamponi molecolari e 17.821 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,8% è risultato positivo. Sono invece 9.037 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.400, +0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 297 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 83 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, stalking a ragazza: indagato medico nel Catanese

Approfittando della possibilita' di accesso alle banche dati in occasione dell'emergenza Covid ha iniziato a perseguitare una ragazza sua coetanea. Ha trent'anni ed e' stato raggiunto da un obbligo di firma per due volte al giorno nel commissariato Borgo Ognina di Catania oltre alla sospensione dall'esercizio della professione sanitaria presso tutte le strutture pubbliche e private presenti sul territorio nazionale il medico in servizio all'Asp accusato di reiterate condotte persecutorie nei confronti di una ragazza sua coetanea.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: oggi riunione di esperti sulla nuova variante

L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha annunciato che si terra' oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B.1.1.529 del Covid, ma "ci vorranno piu' settimane per comprenderne l'impatto". L'Oms sta monitorando da vicino la nuova variante ed ha indetto per oggi un incontro del Technical Advisory Group, ha spiegato la portavoce dell'Agenzia dell'Onu. L'obiettivo e' di chiarire se siamo di fronte ad una variante di "interesse" o di una variante di "preoccupazione". Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ministro Gb: variante potrebbe eludere vaccini

La nuova variante di coronavirus puo' eludere i vaccini e la sua diffusione e' un fattore "molto preoccupante". Lo ha detto il ministro della Sanita' britannico Sajid Javid riferendo alla Camera dei Comuni. "Devo sottolineare che questa e' una situazione in rapido mutamento e permane un alto grado di incertezza", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Maga (Cnr): "2-3 settimane per capire gravità variante"

"La variante isolata in Sudafrica, denominata B.1.1.529 in attesa dell'assegnazione di una lettera dell'alfabeto greco, si sta diffondendo nella regione in cui si e' sviluppata e, sebbene si tratti di pochi casi sporadici, e' stata rilevata anche in altre localita', come a Hong Kong. Data la scarsita' delle informazioni a riguardo, pero', l'Organizzazione mondiale della sanita' sta ancora valutando se classificare questo ceppo come una variante di interesse (VOI) o di preoccupazione (VOC)". A spiegarlo all'AGI e' Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm), commentando la nuova variante di SARS-CoV-2 isolata in Sudafrica.
- di Steno Giulianelli

Covid, Robert Koch Institute: "Molto preoccupati' per mutazione sudafricana"

Lothar Wieler, a capo del Robert Koch Institute (Rki), si è detto "molto preoccupato" per la nuova mutazione del coronavirus rilevata in Sudafrica, sostenendo che saranno necessarie ulteriori ricerche per chiarire se la variante è più contagiosa delle precedenti. Wieler ha espresso la speranza che le restrizioni per i viaggi dall'Africa del Sud ne impediscano la diffusione in Europa, dove la variante non è ancora stata confermata.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Veneto 13.189 studenti e 800 docenti in quarantena

La Regione Veneto ha diffuso i dati aggiornati al 25 novembre, elaborati da Azienda Zero, riguardanti il monitoraggio, avviato mesi addietro, in atto su un ampio spettro di "scuole sentinella", al quale hanno aderito, in totale, il 70,8% degli Istituti primari, secondari di primo grado e di secondo grado.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Austria sospende arrivi dall'Africa australe

L'Austria ha sospesi tutti gli arrivi dall'Africa australe. La decisione di Vienna arriva dopo l'invito della presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen di intraprendere questo provvedimento. Sono anche stati vietati voli in arrivo da sette paesi africani. Cittadini austriaci possono rientrare, ma devono registrarsi, effettuare un tampone pcr al loro arrivo e stare dieci giorni in quarantena. 
- di Steno Giulianelli

Covid, primario Ospedale Padova: "In terapia intensiva 18 posti occupati su 18"

"Ad oggi abbiamo 18 posti di terapia intensiva occupati su 18 disponibili: siamo al limite, anche se contiamo già oggi di trasferire 3 pazienti. Purtroppo, assistiamo ad un lento ma costante e progressivo aumento dei casi gravi da Covid: si questi 15 sono non vaccinati, con il più giovane di 36 anni, ed una media di fascia d'età che va dai 50 ai 50 anni, tutti pazienti che prima di ammalarsi erano in buone condizioni di salute, e senza altre patologie". Così all'Adnkronos Ivo Tiberio primario del reparto di terapia intensiva dell'Azienda Ospedaliera di Padova lancia l'allarme sulla situazione che sta peggiorando progressivamente con un aumento dei casi gravi di Coronavirus.  
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti