Preoccupa la nuova variante isolata in Sudafrica, definita Omicron dall'Oms, che contiene un elevato numero di mutazioni. Un caso registrato in Europa. Task force allo Spallanzani di Roma. Ecdc: potrebbe indebolire i vaccini. Pfizer: svilupperemo vaccino su misura in circa 100 giorni. Crollano le Borse. L'ultimo report del ministero della Salute registra 13.686 nuovi contagi a fronte di 557.180 tamponi (tasso di positività al 2,5%). I decessi sono 51. Aumentano le terapie intensive (+18) e ricoveri (+59)
Covid, primo caso variante in Belgio, arriva da Egitto
A Roma verso obbligo mascherina all'aperto in caso folla
Nuova variante Sudafrica, media: primo caso in Belgio
Covid, in Fvg 636 nuovi contagi e 3 morti
Covid, in Sicilia prosegue tendenza incremento nuovi casi
Israele: nuova variante ci preoccupa, siamo in allarme
Covid, in Francia boom di prenotazioni per la terza dose dopo stretta sul Green Pass
Una delle ragioni della corsa alla terza dose è che il governo ha annunciato la scadenza del Green Pass per chiunque non abbia fatto il richiamo del vaccino entro sette mesi dall'ultima inoculazione. Per le persone over 65 la nuova regola si applicherà a partire dal 15 dicembre, per gli altri dal 15 gennaio.
Covid, Spallanzani: task force per analizzare dati su nuova variante sudafricana
"Questa è la risposta immediata dello Spallanzani e dell'intero sistema Paese - ha sottolineato il direttore dell'Inmi, Francesco Vaia - alla preoccupazione che insorge nei cittadini rispetto a questa variante. Il messaggio che lanciamo è: facciamo attenzione, osserviamo, studiamo e poi verifichiamo quali sono le azioni per combattere questa altra ulteriore variante".
Covid, Fauci: nuova variante preoccupa, per ora non è in Usa
Burioni: "Su nuova variante no panico ma bene stop ingressi"
potenzialmente pericolose ne sono apparse (e sparite) molte nei mesi scorsi, speriamo che questa faccia la stessa fine". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, che però aggiunge: "Ovviamente la prudenza è d'obbligo. Per cui fa benissimo il nostro paese a bloccare gli ingressi dalle zone dove è presente". La variante "sudafricana", ricorda infine Burioni, è stata trovata nel 70% dei campioni prelevati dal 14 al 23 novembre scorsi a Gauteng. Il numero totale dei campioni era 71.
Oms mette in guardia contro nuove restrizioni ai viaggi
B.1.1.529 di Covid-19, affermando che ci vorranno settimane per comprenderne le implicazioni e i paesi dovrebbero adottare un approccio basato sul rischio e scientifico. "L'OMS sta monitorando da vicino la variante B.1.1.529", ha detto un portavoce. "Ci vorranno alcune settimane per capire quale impatto ha questa variante. I ricercatori stanno lavorando per capire di più sulle mutazioni e cosa significano potenzialmente
per quanto sia trasmissibile o virulenta questa variante e come possono avere un impatto su diagnostica, terapie e vaccini".
Sileri: "Attenzione sulla variante sudafricana"
Covid: nuova stretta in Belgio, "situazione insostenibile"
di concertazione, ha definito "insostenibile", un momento "difficile". Tra le misure di contenimento: le discoteche richiudono i battenti, le feste private sono proibite, salvo
matrimoni e funerali, ed i ristoranti dovranno congedare gli ultimi clienti entro le 23. Le attività all'interno da lunedì potranno tenersi solo se da seduti e con il giusto
distanziamento e le gare sportive all'interno potranno proseguire, ma senza pubblico.
D'Amato: Morto 48enne no vax a Roma, bisogna vaccinarsi"
Covid, Gaslini: in Liguria incidenza più alta tra bimbi
Covid, Bassetti (S.Martino Genova): "Teniamo d'occhio variante sudafricana, ma no terrorismo"
"Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti.