I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"
Costa, 'limitazioni a non vaccinati quando Regione in zona arancione'
Atp pronta a sanzionare con multa e sospensione tennisti con green pass falso
Oms, altre 500mila persone potrebbero morire in Europa entro marzo
Covid: altri 2 decessi e intensiva 'gialla' in Alto Adige
L'Alto Adige registra altri due decessi di pazienti Covid. Il numero
Vaccino: manifesti no vax a punti vaccinali a Latina, indagini
Latina, aumentano contagi scuola, 70 classi in quarantena
Spahn, booster con Moderna? Sicuro ed efficace
In Toscana 308 nuovi casi, tasso positivi sale a 2,35%
Vaccino Covid, Burioni: “Fare la terza dose, non c’è bisogno di dosare gli anticorpi”
Al via da oggi le terze dosi del vaccino per gli over 40
Parigi, picco 5/a ondata su ospedali a fine anno
Allarme Land Sassonia, si rischia triage in corsia
Costa: "Appello a tifosi, usate mascherina alla stadio"
"Faccio appello anche ai tifosi negli stadi: abbiamo riaperto a una capienza importante perché ritenevamo fosse un segnale giusto e perché c'erano le condizioni. Ma non possiamo permetterci di vedere immagini con migliaia di tifosi senza mascherina allo stadio. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia e di pregiudicare i tati sacrifici fatti dagli italiani da ormai due anni a questa parte. Dobbiamo stare attenti". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alla diffusione di atteggiamenti poco prudenti e alla mancanza di precauzioni.
Spahn: "Tedeschi vaccinati, guariti o morti a fine inverno"
"Quasi tutti" i tedeschi "alla fine dell'inverno saranno vaccinati, guariti o morti". Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino, rivolgendo un drammatico appello alla cittadinanza affinché si vaccini. "Questo con la variante delta è molto probabile", ha aggiunto. Le persone non vaccinate con grande probabilità contrarranno il Covid, ha spiegato.
Vaccini, Costa: "Scorso anno 33.000 ricoverati oggi 4.000"
"La situazione oggi nel nostro Paese è diversa rispetto a altri Paesi europei in cui le cose vanno male, perché altrove la percentuale di vaccinati è di gran lunga inferiore. Abbiamo avviato un percorso prudente di ritorno alla normalità e il green pass è stato uno strumento fondamentale. Dobbiamo guardare alle prossime settimane con prudenza e responsabilità, ma la situazione è del tutto diversa rispetto a un anno fa, grazie a chi si è vaccinato. Avevamo, lo scorso anno di questi tempi, 33.00 ricoverati in ospedale e oggi sono 4.000. Avevamo 3.700 ricoverati in intensiva, oggi 500. Tutto questo grazie a vaccini". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Coldiretti, 10 mln di vacanzieri con fiato sospeso
Le decisioni sul super green pass e il possibile cambio di colore delle regioni per l'avanzare dei contagi lasciano in sospeso 10 milioni di viaggiatori che prima della pandemia avevano trascorso fuori casa le festivita' di Natale e Capodanno, per vacanze o per visite a parenti e amici. E' quanto stima la Coldiretti e sottolinea che l'incertezza ha fatto posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani dopo che nella vicina Austria è scattato il lockdown generalizzato.
In Russia 35.681 nuovi casi e 1.241 morti in 24 ore
Ieri il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid-19.
Financial Times: "Obbligo vaccini Austria è ammissione di fallimento"
Appello rianimatori: "Vaccinarsi subito e fare terza dose"
"A seguito del ricovero in terapia intensiva i pazienti Covid hanno una possibilità di decesso dal 30 al 75%. Dobbiamo evitare questi ricoveri. Il nostro appello è chiaro: chiediamo a tutti gli italiani di vaccinarsi e ai vaccinati da più di 6 mesi di fare la terza dose, e di attenersi all'uso delle mascherine e igiene delle mani". Così Antonino Giarratano, presidente della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). "Chiediamo al governo di mettere in atto subito manovre per una maggiore attenzione, senza attendere il colore 'giallo' che significa già 15% di ricoveri in più e nuovi morti".